Mi pare di capire che parli degli animali che continuano a passare sui valichi appennici di confine Emilia/Toscana...me lo chiedo anch'io...forse arrivano diretti da nord est...Istria ,svalicano e fanno tappa poi si spostano verso la costa sommandosi a quelli che scendono da nord.Anche a me pare che la zona appennica sulla direttrice Bologna Firenze per dare un'idea,abbia dato una quantità e una costanza di avvistamenti senza uguali.
Preciso che le mie considerazioni non hanno pretese di verità ma derivano solamente da quanto letto qua e la come dire che ci capisco ben poco.

Anche io mi sono fatto questa idea .. pero' non e' che sono un esperto!!

Salute a tutti!!
 
Presente in prima mattinata nelle pinete ravennati e sembrava di essere in guerra migliaia e migliaia di colombi che uscivano, scariche di fucile una dopo l altra, un vero e proprio sbombardamento, in tarda mattina mi sono spostato nell entroterra, c erano tanti piccoli gruppi di colombi negli alberi piu alti e nel fiume..mai visti cosi tanti colombi anche i piu anziani hanno detto che era da un pezzo che non succedeva una roba simile.
 
Parlando di Bologna entro un pò nello specifico...
Negli ultimi anni...diciamo 3-4....la parte più orientale della provincia di Bologna e il ravennate pare siano diventate le direttrici privilegiate di questo uccello.
Sto parlando delle vallate dei fiumi Santerno,Senio e Lamone.....
Quest anno è stata una vera e propria apocalisse colombifera....tanti anche sui passi che frequento io ma sicuramente molto meno delle zone sopracitate...
Sarebbe interessante capirne il motivo....
 
Io caccio alla fine della gola del lamone
Hai dwtto bene una invasione biblica aggiungerei,dal ventisette settembre fino ad oggi sono passati tutti i giorni nebbia esclusa.e non due branchi eh
 
Pavia...pieno di colombacci la settimana scorsa allora pensavo ieri di provare a fare una bella cacciata al campo ma che dire...colombacci spariti
Completamente
Si saranno spostati
 
Ieri nulla per via della nebbia che chiudeva i passi appenninici dalla toscana e oggi nulla per via della nebbia che chiudeva i passi appenninici dalla romagna.
In casentino e nel senese però stamani i colombi li hanno visti e poco fà anche branchi di 3/400 unità.....come sempre accade se entrano prima o poi il passo dove sfondare lo trovano...

Speriamo nei prossimi giorni che ci sia rimasto qualcosa di questa prima mandata entrata negli ultimi 3/4 gg sull'adriatico,altrimenti se ne riparla tra una settimana quando arriverà la successiva (e magari qualcuno inizierà a dire che lo sapeva che arrivavano il 15 ottobre come se non fossero già entrati da giorni sull'emilia e nelle marche:D )



Ciao
 
Sabato abbiamo visto 2 puntarelle di 4/5 individui, una siamo riusciti a chiamarla con 1 abbattimento (l'unica che è entrata in zona tiro, le altre sono passate più lontane, hanno fatto una curata strana).
Domenica abbiamo visto una dozzina di punte, tutte sopra i 20 individui con qualcuna anche più numerosa, in zona via radio segnalavano anche punte di oltre 100 individui che non abbiamo visto. Passavano tutte su affili rasenti al nostro, tranne tre: una non ha curato, una seconda ci è passata sopra la testa ma l'abbiamo vista troppo tardi (ed era troppo alta, diciamo al limite), e l'ultima ci stava venendo in testa a distanza perfetta e siamo riusciti a mandarla via. carniere scarsissimo di tutti i capanni della zona, chi ha sparato di più ha sparato 3 volte.
Zona reatino. A rocca Sinibalda. come al solito, hanno sparato come mitragliatrici, li si concentra tutto l'afflusso che poi prende tre direttrici possibili, da noi ne passa circa 1/3 (ma dipende dai giorni, qualche volta si è sparato più da noi che li) ma preferisco un capanno con un numero limitato di passaggi, che però ti consente di cacciare tranquillo ed in grazia di Dio, piuttosto che un posto superrinomato ma che ti costringe a litigare, a discutere, con i contorni di sgarbi tensioni etc...
Alle 11, si è fermato tutto. Ne abbiamo approfittato per fare parecchie modifiche sostanziali ai capanni, che ci lasciavano qualche dubbio (sostanziato alche dai due branchetti che, in ambedue i casi, abbiamo avuto la sensazione di aver spaventato in qualche modo. Cioè, in un caso è una sensazione, in un altro è un fatto acclarato. Strano, perché il branchetto che abbiamo chiamato ieri era molto più distante.
Comunque ora siamo decisamente prontissimi...
 
No, poi non sono andato con la giostra, ho fatto un giretto con il cane. Comunque mi è venuto giù un branco sopra da 100 esemplari, io come un pirla ho esitato ed ho perso il momento buono e non c'ho sparato. Poi non si sono più visti.
 
Atc BO1 visti tanti tanti colombacci alti in gruppi da 50/100 a salire con traiettoria proveniente da nord-est. Orario dalle 8.30 alle 12. Per quanto riguarda le curate al gioco pochissime, poco vento e pioggerella. Come sempre incantato dai flussi migratori di questa specie.
 
Tanti colombi, tantissimi branchi, ne ho censiti una cinquantina, più altrettanti se non di più in lontananza. Colombi parecchio cattivi, ma non mi lamento. Buono anche il pomeriggio, all'ultimo branco gli abbiamo sparato alle 18. Se il meteo ce lo consente, domani riproviamo.
 
Atc BO1 visti tanti tanti colombacci alti in gruppi da 50/100 a salire con traiettoria proveniente da nord-est. Orario dalle 8.30 alle 12. Per quanto riguarda le curate al gioco pochissime, poco vento e pioggerella. Come sempre incantato dai flussi migratori di questa specie.

Confermo.....non ero a caccia ma dal lavoro visti enormi branconi...anche da 300-400....al pomeriggio visti due volte branchi grossi tornare verso la pianura...probabilmente hanno trovato nebbia in alto o pioggia...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto