Il socio è stato all'appostamento stamattina dalle 8 alle 9 e 30...ha visto un discreto movimento, ma nulla di paragonabile a giovedì...in ogni caso domani, domenica e lunedì sicuramente qualcosa di buono si vedrà, ne sono convinto!!!!
 
Ieri in appennino pesarese visti diverse volte, sparato solo a due che si sono appoggiati a 15 metri con un bel doppietto. Sembra che parecchi siano fermi nei parchi e riserve in attesa di tempo migliore. Sabato ovviamente si riprova ed anche domenica.
 
ciao tarzan, dove sei di preciso a Siena ?in questo momento sono a lavoro in zona s.miniato e stanno passando dei bei branchi...
 
Gr7 Ieri qualcosa si è visto, ma dalle 9.30 la fine. Oggi anche peggio. Un paio di palchi in lontananza hanno dato qualche cenno della loro presenza, ma francamente il 24 e 25 ottobre, con due giorni di tempo meraviglioso, mi aspettavo tutt'altra musica. Tordi e merli quasi zero. Mi ricordo un anno recente, con venti da sud, successe la stessa cosa, sparavano solo alcune particolari linee di affilo. Speriamo nella prima decade di novembre, ma del mito di ottobre ormai non c'è quasi più traccia da queste parti. Saluti.
 
Da amante del fenomeno migratorio mi piacerebbe proprio sapere da dove passano i colombacci che vedono in Toscana in appennino perche' in Umbria non c'e' proprio un gran passo in questi giorni e neanche dalle Marche e dall' Emilia mi sembra ci siano state segnalazioni particolari.

Saluti
 
Finalmente qualcosa si vede....poco poco, ma rispetto ai giorni passati mi accontento.... visti 6 branchetti, il più grande di circa 20 unità....alte e quasi incuranti...solo una abbattuta....alle 10 stop causa lavoro!!! Ora aspetto che il passo inizi sul serio....ogni giorno è buono!!!!
 
Piacere di condividere con tutti voi questa passione (x mia moglie malattia)
tornando alle cose serie oggi passo inesistente visti solo un branchetto di 5 di ritorno dall'isola d'Elba.
ora da mercoledì venti di scirocco e giovedi brutta ma sabato sembra che ci siano tutte le premesse x iniziare a vedere i primi veri branchi di passo prendere la rotta per la corsica.
​​​​​​​anche x non ne posso piu di vedere solo rondini farfalle e zanzare
 
Ho alcune informazioni.Gran passo stamani soprattutto dalla valle del Lamone,Marradi. Io sono stato sul passo del Giogo,colombi provenienti dalla valle del Santerno, ma stamani fino alle 9 c'era nebbia e vento, così sono venuto via. Probabilmente quando la nebbia si è alzata sono passati tutti insieme in diversi branconi. Non credo che da Firenzuola siano passati per tutta la mattina, ma non posso confermarlo. Non si capisce il meteo di domani sull'Appennino, qualcuno mette qualche rovescio il pomeriggio, soprattutto Toscana interna, qualcuno sole. Staremo a vedere, le notizie di Mesola con migliaia di colombi non possono altro che farci sperare in una bella giornata.
 
anche da noi oggi passo zero di tutto,alle 10 smontato e andato casa. Speriamo domani,anche se previsioni non sono ottimali
 
Anche questa mattina sulla mia parte di Cielo sblocco abbastanza scarso viste solo 6 volte fino alle 9:00 tutti i banchi poco numerosi massimo 10 12 unità...quasi incuranti. 1 abbattimento.
 
Da amante del fenomeno migratorio mi piacerebbe proprio sapere da dove passano i colombacci che vedono in Toscana in appennino perche' in Umbria non c'e' proprio un gran passo in questi giorni e neanche dalle Marche e dall' Emilia mi sembra ci siano state segnalazioni particolari.

Saluti

La toscana prende tutto il flusso migratorio dei colombacci che entrano dal nord e scendono lungo la costa tirrenica. Senza contare quelli che spesso tornano indietro dal tirreno per condizioni avverse.
Non tutti i colombacci entrano dall'adriatico.
La toscana è il top, ma questo si sa.
 
Buongiorno a tutti
In particolar modo ai cacciatori della Toscana...... volevo conoscere i vostri autorevoli commenti in merito alla chiusura anticipata ufficializzata nei giorni passati della caccia a praticamente tutte le specie.....
Un saluto
Luca
 
Nasos sono a San gimignano circa ! Dei branchi li abbiamo visti anche noi ma con questo vento ci passano male davanti e durano fatica a venirci a tiro . Comunque un pochino abbiamo recuperato una diecina si sono fatti
 
Chiedo ai più esperti di me...quali sono gli indizi che fanno pensare che la migrazione sia alle fasi finali?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto