Passo strano stamattina....sblocco sotto tono per me, ma a valutare dalle continue scariche udite in lontananza, ottimo per le vallate vicine....in ogni caso qualche bel Branchetto si è visto e qualche bella curata si è ottenuta...in tre persone raccolti 9 colombacci più uno perso e 3/4 padelle complessive....anche oggi divertiti!!!
 
A dimostrazione che a volte, a Poca distanza gli avvistamenti possono essere diametralmente opposti, stamattina sempre zona PG, in linea d'aria a circa 10/15 km da TEX67, avvistati solo 1 branco di circa 60/70 e 3 branchetti di circa 10/15 oltre a qualche spicciolona...anche da me passano alte e veloci; una curata di un Branchetto di 10 ed una singola ci permettono di raccattare 4 colombacci. Domani si risale e fino a domenica prossima si tenta sempre, tempo permettendo!! IBAL a tutti.
 
Sceso dal palco alle 9 e 45... Poco più di ieri ma praticamente nulla. Visti tre volte colombacci Per un totale di 21, e salvato il cappotto grazie ad una coppia che ha deciso di curare....Passo fermo....mi auguro che dal fine settimana si muova qualcosa!!!!
 
Ieri per la prima volta mentre ero ad allodole in questa stagione da quando è iniziato il passo oltre a non vedere volare un allodola e quello ormai per me è cosa normale, ma non ho visto nemmeno un volo di colombacci questa invece cosa unica....ma son sicuro che da domani si rifaranno
 
Avevo pensato le stesse cose ma sono un novellino ...non come età... certo però che tra Emilia Toscana e Liguria ne hanno visti come non mai mi pare di capire...boh aspettiamo
 
Ieri prima giornata in Maremma a cercare colombi..... quest'estate non ho potuto visionare le pasture e leri ne ho pagato lo scotto, consumando qualche buona ora alla ricerca. Per fortuna alla fine qualcosa ho trovato e la giornata in solitaria è stata soddisfacente 6 colombacci raccolti su 9 sparati. Alla fine Visti in buon numero, ma mi aspettavo più vento e nn erano un gran che sensibili al piccione. Nel mio lungo girovagare, pochi i tordi visti, tranne in due oliveti sporchissimi ed abbandonati, dove ne erano presenti un buon numero, ma alla prima fucilata via tutti...
 
Ma in pratica la colombella e' un po' come i ns. piccioni di casa?? ... qualcuno potrebbe mettere una foto perche' io ho provato a guardare su internet ma c'e' confusione .. inoltre abitudini alimentari e comportamento sono come quelle del colombaccio??
 
Oggi in giro per le pianure pavesi visti una ventina di banconi da 50 a 300 esemplari che vagavano per la pianura
Sono stati dalle 10 di stamattina continuamente in volo altissimi, hanno fatto mezz ora alle dieci riempiendo qualsiasi pianta della zona e poi si sono alzati
Spettacolo
 
Firenze 5 visti 6 branchi di 2/300 unità fra le 8.45 e le 9.15 traghettare chissa x dove ....alti alti poi qualche branchetto di 20 unita ma molto molto schivi ....nessuna curata in zona però c'è da dire che gli sparavano con la contraerea....assurdo
 
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   untitled.png  Visite: 1  Dimensione: 49.8 KB  ID: 1850958Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   untitled1.png  Visite: 1  Dimensione: 99.8 KB  ID: 1850959
Ma in pratica la colombella e' un po' come i ns. piccioni di casa?? ... qualcuno potrebbe mettere una foto perche' io ho provato a guardare su internet ma c'e' confusione .. inoltre abitudini alimentari e comportamento sono come quelle del colombaccio??

La grandezza è come un torraiolo, ma è tutta grigia col petto rosato e dorso grigio(topacchi a Roma) a differenza dei torraioli che ce l'hanno bianco, volano come i colombacci e per questo ci si sbaglia, mangiano la ghianda e vanno al mais tagliato, ma non le ho mai viste al girasole, vanno anche a branchetti ma non grossi branchi come i colombi, spesso viaggiano insieme se mi sono capitate è stato sempre per caso pensando fosse un colombaccio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto