Ciao Alessio, anch'io ho fatto la tua stessa considerazione, ancora non mi risulta che nessuna abbia effettuato degli abbattimenti di questi soggetti che hai descritto. Sicuramente il fine settimana non sarà buono per il passo, ma sono convinto che ancora qualche avvistamento mattutino si potrà avere fino a metà novembre.
In bocca al lupo a tutti.

Tex67
Il meteo per domattina dalle previsioni non sembra brutto, e considerato che la perturbazione Dovrebbe raggiungerci più o meno domenica pomeriggio, ci sta che ci possa scappare una buona mattinata. Sicuramente sono molto più pessimista per domenica dove credo che poco vedremo. In ogni caso si va Quantomeno per non avere rimpianti... poi Concordo con te che fino a metà novembre sicuramente, almeno allo sblocco, qualcosa si possa continuare a vedere . IBAL A TUTTI!!!!
 
oggi mattinata buia causa nuvole,eravamo io e mio padre , viste 8-9 volte , 2 curate , divertiti. alle 8.40 stop assoluto di colombacci , grande consistenza di fringuelli.
Stesso film anche da me....viste 6 volte , 4 branchetti e 2 branconi di circa 150/200...2 curate e 2 abbattimenti, ma purtroppo una misteriosamente nn ritrovata!! Annata da incorniciare!!
 
Mi hanno detto che ieri a Grosseto ce stato un gran passo ma tutti branchi alti che non curavani, stamattina un amico vicino a Vetulonia mi ha detto che non sono passati tanti
 
Quest'anno per me è stato l'anno della svolta, l'anno scorso praticavamo dal palco quella del tirare al volo, mentre questa stagione, ci siamo cimentati su quella tipica tradizionale Umbra, arte che è fondata sul tentativo di fare posare i colombacci sulle piante più alte.
Diciamo che ho avuto anche la fortuna di conoscere le persone o i "maestri" Giusti.
Forma di caccia molto interessante, dove ogni minimo dettaglio e particolare deve essere curato scrupolosamente per fare sì che il gioco funzioni, a partire dall'ubicazione della stessa.
Inizialmente ero scettico anche perché sono uno a cui piace sparare in movimento.. ma vi assicuro che vedere novanta colombi che si posano su di un cerro di una quindicina di metri e a una ventina da te, finalizzando un "gioco perfetto" è qualcosa che ti mozza il fiato! Sono rimasto letteralmente affascinato..
Chiudiamo la stagione nella quale tra' passo e post/passo un'ottantina di colombi sono scesi ma... si... i numeri contano... però lo stile non ha eguali.😍
194781001899585c970b5d02fb270e02.jpg


Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Alcuni branchetti di tre, cinque colombacci l'uno che migrano apparentemente incuranti dei volantini. Zero catture e spari. Zona Orte (VT).
 
altra bella mattinata e 2 avvistamenti nel pomeriggio, di prima mattina colombacci cattivi poi qualcosa è venuto , poi il tutto allitato da una bella gragliatella.
domani si riprova.
notizie dall'adriatico?
 
Ho sentito che verso perugia stamani hanno visto parecchi colombi di passo qualcuno che può confermare o smentire??
 
Ciao, tra giovedì 27 sabato 29 e domenica 30, raccolti 15, giornate non belle condizioni meteo con nebbia fitta. Lunedì 31 e mercoledì 2, non ho scaricato, vacci a capire.
atc pg1
saluti

​​​​​​​Tex67
 
Io sono a lavoro mentre il mì amico massimo è andato, nonostante sia chiuso a.... tutto.
Infatti è andato dove ci potevano essere dù bottacci ma.... tordi zero!
In compenso mi ha appena chiamato per dirmi che "lungo il botro gli alberoni son neri di colombacci", alberoni dove tutti gli anni a gennaio si passa delle belle giornate di caccia.
E vabbè, w Frattini, w la regione toscana, w le combattivissime ass venatorie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
nei giorni passati tantissimi colombi ,non molto propensi alla curata ma ci siamo divertiti. La px settimana dicono abbassamento temperature, speriamo di vedere ancora qualcosa.
 
Ti confermo che ho visto molti branchi, veramente numerosi, in entrata dal mare sopra Città di Castello.
 
Tipico passo di fine ottobre....visti quasi esclusivamente grossi branchi, da minimo 50/60 fino a 2 di oltre 300..... abbastanza spediti, ma con il giusto vento che a tratti ha soffiato, diversi sono arrivati a tiro......per ora 8 raccolti e 3 che andrò a cercare in pausa pranzo....oggi visto il meteo per i prossimi giorni faccio giornata!!! A più tardi!
 
Sabato, montagne intorno a Rieti, il disastro.
Tirava un vento pazzesco, e noi che siamo esposti anche a sud-ovest (abbiamo una esposizione molto ampia, con almeno tre possibili direttrici, di quarto, primo e secondo quadrante), lo abbiamo preso praticamente tutto in faccia, dovevamo puntellare con le braccia il capanno in certi momenti per evitare che volasse via.
Viste le schiene di due colombacci, magari potevano essere anche qualcuno di più, che si infilavano bassissimi in un canalone che da sotto di noi risale alla nostra sinistra. Visti all'ultimo istante, viaggiavano col vento di sedere a velocità sperimentate solo dalla NASA; impossibili da chiamare.
Vista la situazione (e le previsioni), ieri siamo rimasti a casa, finchè il tempo ha tenuto ho fatto un pochino di lavoretti sia nell'orto delle verdure che in quello dei frutti rossi, poi camino, vino rosso e castagne.
Oggi a Rieti il tempo è peggio di ieri, è salito all'appostamento solo un amico che ieri è rimasto a casa e, facendo il barbiere, può solo oggi, si vede che stava avvelenato...
Mercoledì, se le previsioni non cambiano, mi prendo un giorno di ferie...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto