Mattina divertente.....dalle 7 e 20 alle 8 e 45 si sono visti diversi branchetti anche molto piccoli, ma molto confidenti....una curata dietro l'altra ed il carniere è stato più che soddisfacente...5/6 padelle ormai consuete, ma anche 2 tiri spettacolari....avevo pensato di smontare oggi, visto che domani nn posso andare, ma visto l'andazzo lunedì c'è mercoledì si risale!!
 
stamattina curioso di vedere Se questo fosse un martedì da rimpiangere sono salito sul palco dalle 7:25 fino alle 8:15 e sinceramente, almeno allo sblocco, non ho assistito a Nulla di trascendentale, ma meglio dei giorni scorsi; ho visto 5 volte i colombacci in gruppetti di 4 7 7 11 e 9.... Tutti abbastanza alti e veloci. Inoltre ho visto i primi due tordi passare a giorno fatto (fino ad ora li avevo visti solo appena l'alba, a buio o quasi). Non ho informazioni sul resto della giornata, in ogni caso per domani e giovedì saremo lì ad aspettare!!! IBAL A TUTTI!
 
Bellissima giornata di passo.visti almeno 15-20 Branchetti in media 20 colombacci cadauno due o tre branconi da 70 e due o tre da 100 e oltre. In mezzo vari gruppetti da 345 Colombacci gli unici che a volte sono venuti a tiro. la totale assenza di vento e la perturbazione alle spalle, ha fatto sì che gli animali non curassero quasi minimamente. solo i piccoli gruppetti curavano al gioco, mentre i grossi Branchi sfilavano alti e veloci; infatti, nonostante il maggior numero di avvistamenti quasi doppio rispetto a ieri, gli abbattimenti sono stati inferiori a ieri ( 6 abbattute e 5 raccolte). Alle 12 siamo scesi causa battuta al cinghiale. Nel pomeriggio mio padre risale.. poi mi farà sapere!
 
Sabato visti in tutto tre branchetti, però due hanno curato e siamo riusciti a spiumarne qualcuno. Il socio, che di norma è un signor fucile, è riuscito a fare tre padelle clamorose su un solitario che è venuto praticamente a posarsi e volava lento lento a una quindicina di metri..
Domenica abbiamo visto diverse punte, tutte sopra i 30 individui, ma passavano nel canalone a poca distanza da noi, anche basse, e non si riusciva a portarle a tiro. Fossimo stati 200 metri a sinistra, avremmo tirato anche una decina di volte mentre passavano a palla, ma gli anni scorsi il crocevia del passaggio era il costone dove oggi siamo noi, vai a capire... siamo riusciti a staccarne solo uno, che il socio ha seccato con un tiro a 40 metri, vendicandosi del padellone del giorno prima.
Ieri, non siamo saliti, complice la bufera di vento che c'era da noi. I colleghi che hanno sfidato la tempesta hanno detto che c'è stato il vuoto assoluto, il nulla più totale.
la sensazione, o meglio la speranza, è che da noi il passo vero debba ancora iniziare, e che, come succede quasi tutti gli anni, si concentrerà in due o tre giornate in tutto, nelle quali arriva un branchetto ogni 5/10 minuti.
L'alternativa è che le condimeteo, quest'anno, non hanno favorito le rotte e gli affili dove siamo noi, spostando le rotte migratorie, da quel che leggo, più a nord...
Speriamo bene, comunque. E non molliamo (tranne da metà novembre in poi, quando si comincia a salire con i cani a cercare le becche).
L'appostamento è su una delle montagne che domina Rieti.
Dimenticavo: stamattina, mentre facevo due passi in giardino alle prime luci (io abito a Sacrofano, una decina di km a nord di Roma sulla Flaminia), sull'oliveto che confina con il mio terreno avrò contato almeno un centinaio di tordi, spettacolari, belli grassocci.
pare veramente un gran passo, quest'anno...
 
Credo che arrivino in larga parte diretti dall adriatico senza sostare in mesola ne in altri posti almeno che le condizioni atmosferiche non li costringhino(nebbia,pioggia forte ecc),lo dico perché quelli di mesola nelle giornate di grande ripartenza segnalate sui vari forum,li ho sempre visti arrivare da una direttrice piu a nord di quelli di arrivo diretti dal mare!e quest anno hanno prevalso quasi sempre i secondi!
e poi ,si forse c e stato un leggero calo sulle altre direttrici,ma mai da giustificare un invasione estrema come questa e quella dell anno scorso!
quindi credo sia una quistione di cambio direttrici al 20%e di sovranbumero per 80%
 
I miei colleghi stamani hanno visto un discreto movimento. Una quindicina di branchetti, due di 50 unità. Nulla di particolarmente intenso, ma non ci lamentiamo. Sono colombi molto cattivi, anche se sull'appennino lo fanno spesso. Solo due curate, ma che fatica...Alla prossima, anche se il week end non sembra particolarmente favorevole.
 
da noi nel viterbese quest'anno a differenza degli altri anni dove I colombi di passo si vedevano solo passare ad ottobre e non si fermavano , e li vedevamo quando iniziava il freddo vero, quet'anno si sono fermati direttamente , conseguenza da noi é pieno di colombacci!! mio babbo sta andando quasi sempre a quota..
ibal a tutti
 
Qui tempo molto perturbato pioggia che va e viene improponibile salire sul capanno
Ma gli amici che stanno sull'adriatico non ci danno nessuna notizia e pure dalle loro zone il meteo sembra essere piu clemente ......mmm saranno impegnati
 
Buonasera,non scrivo mai qui, essendo torraiolo,ma sulla costa livornese oggi sono passati migliaia di colombi,i capanni numeri notevoli,dice curassero poco,ma il vento sostenuto dava la possibilità di averli a tiro,anzia an cacciatori dicono che erano 40 anni che non si vedevano tanti colombi fino a buio
salutammo
 
visto qualche branchetto dalle 11 alle 12, non avevano voglia di curare,vento fastidioso. Smontato speriamo in sabato e domenica
 
Come Teresoria anche per me stamani ultimo giorno di caccia al mì appostamento (fino a dicembre non potrò andare a caccia e da fine novembre laggiù non è più bono)
Comunque divertito: concluso con tanti tanti colombi visti, usciti dal parco e rientrati, ma non tutti, tanti hanno ripreso la via della migrazione!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto