Mini cronaca di ieri:
SV1 prime alture colombi dalle 7.40 come non si è mai visto. Mio figlio è arrivato alle 11 e ne ha ancora presi 3, comunque fatto numeri per noi non abituali nonostante clamorose padelle e tempo perso a cercare i caduti, comunque tutti recuperati.
Il problema di quel posto è che fai un tiro a 5/6 metri e l'altro a 30 non sai mai come arrivano. in ogni caso al di la dei numeri è stata una giornata memorabile.
Mini cronaca di oggi:
3 voletti subito alle 8 poi il nulla. Alle 9.30 via senza aver sparato.
 
Gr7 poco da segnalare. Iniziato a vedere qualche piccolo branco alle 7.45. Poi dalle 9 alle 10.30 se ne sono visti un po' di più, ma anche alti. Più di qualche scarica seria in lontananza, dove gli affili con questi venti sono migliori. Dopo le 11 il deserto. Alle 13 ho abbandonato. Temperature sopra la media. Si sfioravano i 25 gradi. Riprovo mercoledì. Raccolti 2 padellati 2. Ancora non ci siamo.
 
(Untitled)

2 giorni più che divertenti, nob tanto per gli abbattimenti,ma soprattutto perché ne ho visti veramente un bel po'....ho cacciato praticamente in solitaria ed il risultato è più che soddisfacente. sabato dalle 8 alle 13 ho sparato a 11 colombacci, ne ho raccolti 6 e 3 dipsersi nel fitto di un maledetto fosso di rovi....domenica ho portato con me un amico, alla prima esperienza di caccia con le aste e ne raccogliamo 9 oltre 2 persi, 4 spennati e qualche errore dovuto alla poca esperienza.....in ogni caso la faccia del mio amico e le espressioni ad ogni curata, rimarranno nei ricordi indelebili di questa stagione.....foto in stqnza protetta.
 
Anche da noi piccolissimo movimento 4 piccoli gruppetti e molto cattivi .
Qualcuno dell'adriatico ci da notizie
​​​​​
 
Di libri sulla caccia ai colombi ne sono stati scritti molti negli ultimi anni.
E con l'evoluzione di tale caccia andrebbero aggiornati ogni 4-5 anni!
Però, ve lo dico da superintenditore ?, nelle nostre librerie ci sono due libri che non dovrebbero mancare: "Fra querce e palombe" del grandissimo Mazzotti ed il libro (ce l'ho ma non ricordo il titolo) che scrisse il nostro Gino Saltarelli, storico cacciatore livornese tuttora in attività nonostante passati abbondantemente gli 80 (tutti i giorni, tutto l'anno, è sulla tesa coi piccioni).
Poi c'è "Caccia al colombaccio" di Federico Cenci, più moderno, un buon libro (me lo regalarono autografato).
Che bella caccia eh!
Scusate l'OT, ma dù chiacchiere tra amici ogni tanto....
 
Promontorio di populonia (Piombino LI)
oggi il nulla di tutto
giornata da mare altro che stare in cima a un leccio in compagnia di mosche e zanzare
 
Ciao a tutti, anch'io sabato divertito, in due senza aste ma solo in attesa nei pressi delle edere, capanni lontani non meno di 300 metri, ne abbiamo raccolti 6 ciascuno, più 2 persi dal sottoscritto caduti in mezzo ai rovi non accessibili in nessun modo. Purtroppo nella stessa zona c'erano 2 cacciatori e non soltanto sabato, quest'anno sfortunatamente li abbiamo incontrati spesso, che attrezzati con le aste, sparano a tutte le distanze, facendo l'esatto contrario di quanto
"prevede" questo tipo di caccia.
Infatti ieri mattina, avvistati diversi branchi di colombacci, ma tutti alti che sorvolavano, giravano sopra a distanza di sicurezza e se ne andavano altrove.
Atc Pg1
Saluti

Tex67
 
Buon movimento, branchi di una cinquantina di pezzi poco il carniere ma divertiti lo stesso.
Ci sono notizie dall'adriatico?
 
Ieri appennino pesarese, arrivo per ultimo al passo . Mi faccio mezzora di cammino per trovare un buco, ma niente, tutto pieno, tutto presidiato.Almeno 20 cacciatori pronti. Anche gente che ha dormito in tenda e che giustamente si è presa i posti migliori. Salgo fino al costone più alto dopo l'ultimo cacciatore, posto dove non va nessuno. Alle 7,15 sono pronto , ma un tordo mi beffa da dietro. Alle 7,45 cominciano a vedersi i primi branchi , ma seguono le gole principali e volando a 50 metri di altezza , se ne vanno quasi incolumi. Poi dalle 8,00 qualcosa magicamente passa anche da me e fino alle 10,00 tiro 8 colpi e raccolgo 4 palombe + 1 caduta lontano irrecuperabile. Contento , buona dose di fortuna,mi sono inventato un nuovo posto ,nessuno ha fatto il mio carniere.
 
Ciao, questa mattina vicino Perugia, passo di Montali per chi è della zona, avvistate una quindicina di volte fino alle 9,30, poi via al lavoro.
Animali non curanti, gli appostamenti non hanno praticamente sparato mai.
Anche Ieri mattina i colombacci passavano alti e il movimento è stato maggiore..
Saluti

Tex67
 
sicuramente il fatto è dato anche che nel grossetano almeno per quello che ho potuto vedere io ghianda non ce né, di conseguenza credo che gli animali si sono spostati più a sud dove probabilmente la pastura non manca.
 
Comunque se v interessa sapere l anno di rottura im cui triplicarono il passaggio nelle gole che diceva ozannagh,è stato il 2012..li per li pensavamo ad un annata eccezionale,mai avremmo immaginato che da li in poi sarebbero passati sempre dipiu.buona serata
 
Saliti ieri in montagna a sistemare l'appostamento e a portare su i volantini, abbiamo cominciato a fargli fare qualche voletto di addestramento. dall'8 di ottobre, a Dio piacendo, si ricomincia. Da noi, in genere, la parte migliore è la seconda metà del mese.
Poi, dalla prima quindicina di novembre in poi, si rimettono gli scarponi ai piedi, i volantini ed i cimbelli tornano in voliera, lo springer torna a fare il cane da compagnia e si ricomincia cercare le becche con i nostri adorati spinoni..
 
Bella mattina ripasso, visti 16 volte i colombacci con branche che variavano tra le 15 e le 70 unità... Lieve vento di Tramontana belle curate e 9 abbattimenti complessivi. Io sono sceso ora dal palco Anche perché dalle 10:30 in poi si è fermato il passo ma sono rimasti mio padre e l'altro socio. ciao più tardi vi aggiorno.
 
Savona prime alture.
Giornata caratterizzata da un forte vento da NordOvest e dalla presenza di foschia che però non ha fermato un buon movimento di colombacci anche in branchi numerosi. Sicuramente meglio rispetto ai giorni precedenti.
 
Che tu sappia c'è stato un calo concomitante degli avvistamenti in zone limitrofe oppure secondo te sono semplicemente aumentati i colombacci che complessivamente transitano per l'Appennino centro settentrionale...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto