Mah!! È Da fine settembre che leggo di avvistamenti...
Non è che stiamo esagerando un pochino?
Sinceramente vista la stagione.... nel nord-est europeo e nei paesi scandinavi ci sono temperature sopra la media e tempo buono, mentre nella parte sud-occidentale sono presenti e previsti nuvoloni e piogge..
Per quanto mi riguarda ho posticipato le ferie che erano previste dal 7 al 21 ottobre, al 14 al 28...
Vedremo come andrà a finire ?.
Forse mi sbaglierò.
 
con le aste ne faresti molti di più


Lo so...ma purtroppo non ho davvero la possibilità di tenere piccioni e ne avrei ancora meno x addestrarli....
Appena tornato da un giro di controllo....visti pochissimi...solo un gruppetto di una 20ina mi dà qualche speranza x domattina.
L'impressione è che siano molto permalosi sti colombini.....
 
dal centro, zona valnerina. Pratico caccia da anni (cioè da sempre), da solo dal palco con volantini da me addestrati. Avvistamenti solo domenica 14 dalle 8,30 alle 11 ca. - 6 avvistamenti - curata per 3 volte - + 1 grosso errore matornale per aver toccato la bacchettina in curata e pertanto ....ciccia - comunque 2 abbattute - molto soddisfatto - ciao
 
Meno male che qlc si muove anche se per noi della appennino umbro che guarda verso il mare la vedo dura con questa tramontana perché va a finire che anche domattina i passi principali sono tappati o da nuvole o da nebbia.vedremo.....Noi saremo presenti....
 
Mattinata con tanta foschia nelle vallate. Avvistati cinque branchi, da 15 a 50,alle 9,tutti in dieci minuti. Poi 3 grossi branchi più due branchetti a mezzogiorno, tutti sempre in dieci minuti. Sembrano colombi usciti dalla nebbia o da qualche condizione non favorevole nelle pianure emiliane. Bel branchetto alle 16,30 con avvistamento di tanti falchi, sarà il preludio di domani? Penso di si... Domattina sarò al passo del Giogo, vi aggiorno!
 
Buonasera. Un caro amico che ha un palco nel senese (mi pare zona Montalcino) riferisce di ottima giornata a colombacci da quelle parti...anzi a "palombe" come le chiama lui. Qui nel Salento ancora le vs/emozioni le possiamo solo leggere sul forum...ed io vi leggo con piacere. Un in bocca al lupo per domani !!
 
(Untitled)

chiusura col botto e più che fortuita... giovedì durante il mio lavoro, individuo un gruppo di 300/400 colombacci in pastura, in una zona che di solito nn frequento...sabato decido di andare in esplorazione insieme ad un amico....arriviamo presto sul posto e ci mettiamo ad osservare...ci accorgiamo verso le 8 che tanti colombacci ci sfilano sopra la testa altissimi e proseguono verso sud....decidiamo di continuare l'esplorazione e con l'auto cerchiamo di seguire la direzione dei Colombacci...verso le 8 e 30, in linea d'aria a circa 4/5 km individuiamo un canale grandissimo e difficilmente accessibile, pieno di edere e colombacci...zaino piccioni aste e via... dopo circa 20 minuto di cammino raggiungiamo un punto che ci sembra valido per posizionare il gioco....ci piazziamo e fin da subito ci rendiamo conto che la giornata sarà piu che positiva.... purtroppo il fatto dk non conoscere il posto, ha penalizzato il carniere, che però a fine giornata è risultato di tutto rispetto con 19 Colombacci raccolti alcuni dispersi e spennati e varie padelle dovute al bosco fitto. Ieri, con un po' più di conoscenza del posto, nonostante un vento opppsto ed una presenza pari a circa 1/10 rispetto al giorno prima, riusciamo a raccoglierne altri 11 e due bottacci.....che dire spettacolare fine di un anno eccezionale!!! ora sotto con i preparativi e gli allenamenti!!
 
Buono lo sblocco stamattina, visti 6/7 volte, branchetti, piu' un brancone da circa 200... Un paio di curate ci permettono di farne cadere sei, adesso vediamo come gira il meteo ma ancora passano.
 
Sono risalito in appennino pesarese, dopo il leggero movimento di ieri. Purtroppo era tutto chiuso dalla nebbia, ma nonostante questo sono riuscito a vedere 5/6 branchetti . Raccolgo tre palombe dopo aver fatto una padella clamorosa padella nel primo branco sopra la testa. Poi fatto il mio dovere.
 
Dato che dalle Marche negli utlimi giorni poca roba ma in Toscana (appennino) ne vedono molti .. che giro fanno?? stanno transitando alti dall'Emilia?
 
Giornata strana. Cominciata con la nebbia in Appennino,venti da est, ma i colombi forzavano ugualmente, sembrano veramente avere furia. Dalle 10 alle 12 gran passo con la maggioranza di branchi grossi,da 100 a 300 unità + uno veramente esagerato,stimato in circa 2000. Due ore pazzesche,ma curate poche. Comunque lo spettacolo offerto è stato fantastico. Il pomeriggio tutto fermo,apparte due branchetti alle 16.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto