Passo discreto stamattina, ma nettamente inferiore ai giorni scorsi... sblocco più tranquillo, poi un brancone di oltre 300 alle 9, qualche altro gruppetto fino alle 10 e 30 e poi stop. Carniere di 5 colombacci raccolti
 
Pare proprio che quella parte di appennino faccia da collettore...da altre parti magari in concomitanza di condizioni sfavorevoli si chiudono i rubinetti,in quella zona è un paio di stagioni che passano sempre e comunque..beati loro.
A quanto ne so io variazioni nelle direttrici di migrazione ci sono sempre state...intendo dire che magari venti anni fa svalicavano prevalentemente...per dire... trenta chilometri più a nord e tra dieci anni torneranno a farlo,un po' come successo nei pirenei dove il grosso del passo negli ultimi anni si è spostato verso la costa atlantica.
Da cosa dipenda...modifiche ambientali,colture intensive lungo la rotta,zone di sosta ...tante ipotesi ma nessuna certezza, c'è ancora moltissimo da imparare.
 
ragazzi un chiarimento:nelle ultime due uscite a colombi mi sono imbattuto in colombi molto diversi tra loro… il primo giorno erano tutti colombi piccoli con il collare e il petto rosato….la seconda tutti colombi grossi tipici di gennaio. Immagino che i primi siano quelli che di solito chiudono il passo. Ora mi confermate che la colombella a differenza dei colombi rossicci e di quelli normali il collare non ce l'ha?
 
Tu stai vicino alla Tenuta di San Rossore e credo che li dentro ci siano quelle nidificanti, come ci sono nel Parco del Circeo, comunque la colombella è anche di passo, spesso insieme ai colombacci.
 
Ieri pomeriggio visto praticamente nulla un gruppetto di 10 colombacci verso le 3:00 del pomeriggio e poi niente.... Stamattina tutto nuvoloso e ci me a volte incontri di nebbia sicuramente passo Fermo
 
Una volta la caccia dai colombi dal palco era una caratteristica umbra, ora è una cosa molto in voga anche in toscana, questo è successo perchè in toscana ne passavano pochi o perchè non c'era questa tradizione? E' una mia curiosità..
 
Oggi bellissima giornata vento perfetto ma niente ho visto solo 4 colombi posticci e 1 preso, è presto ma domani si ritenta per forza!
 
Passi del modenese-bolognese (Monteombraro).
Domenica mattina gran passo; avvistati circa 2000 colombacci entro le 8,30; poi altri 1500 circa entro le 10. Dopo ho smontato.
Oggi....il vuoto assoluto; cielo coperto, foschia, nuvole basse, avvistati solo 3 branchi da circa 80-100 unità.
Tordi zero sia ieri che oggi, come del resto tutti gli altri uccelli.
Mercoledì e giovedì si riprova ma le previsioni non ci aiutano....
 
Oggi SV1 vento forte e finalmente un po più freddo: dalle 8.30 un po di movimento di singoli e branchetti piccoli.Verso le 10 5/6 branchi più consistenti poi alle 11 fine. Tiri a 10 mt....devo mettere canna da 62 e iniziare a sparare senza contenitore.
Vengo via con 2 comunque soddisfatto.
Buona serata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto