Per aver visto 6-7 volte le palombe Dove ero stamattina, penso che gli appostamenti sui valici principali si sono rotti la spalla per sparare. 2 branchi alti mentre gli altri li ho visti sfiorare i pini uno addirittura l'ho visto posarsi.
 
Confermato anche nell'altro reatino, passo nel suo pieno svolgimento.
Ieri visti tanti, parecchi curavano. Sparato parecchio ma anche botte di sfiga da film di mister Bean (2 volte sparato a un solitario, il tempo di vederlo cadere e ci appaiono i puntini in lontananza di branchi esagerati, che stavano venendoci in bocca e che ovviamente hanno deviato quel tanto che serviva a sfilare nel canalone a fianco al nostro costone, più volte abbiamo provato a chiamare un branco al limite, i volantini si sono posati per terra - siamo su un costone con una tagliata sotto di noi che in parte invoglia - e mentre li facevo tornare al posatpio è apparso un branco molto più vicino, di quelli che volano locchi locchi e che quasi certamente chiami.
il più bello è stato in chiusura, ad ora di pranzo, ultima ora e mezzo di stanca, non avevamo visto più niente, decidiamo di smettere, riprendiamo i volantini, riprendiamo gli azzichi e... conta fino a 10: branco esagerato che ci sfila tranquillissimo al limite del tiro, e non abbiamo nulla per chiamarlo.
Comunque pace, ci siamo stradivertiti, e nonostante la sfiga abbiamo fatto numeri importanti, anche con diversi ottimi tiri tra i 40 ed i 45 mt. Soprattutto abbiamo visto tanto...
Oggi pausa per maltempo, porto fuori i cucciolone a fare una chiamata a bosco.
sabato e domenica si riprova con grandi aspettative...
 
Ieri Grosseto zona marsiliana pochissimo movimento quasi nulla quei pochi visti nn hanno curato I volantini zimbelli nulla di nulla.
 
Tradizionalmente le cacce dal palco sono di tipo Livornese (la più usata attualmente), dove si spara prevalentemente a volo e di tipo Umbro/marchigiano, dove si tenta di far posare il Colombo sulle piante più alte..
ma qui potremmo veramente scrivere un libro.
 
Io ancora non ho visto una colonnina, o Palomba Rosciola...e poi il passo e cominciato il 10 ottobre e storicamente fino al 19 novembre è sempre stato buono

Ciao Alessio, anch'io ho fatto la tua stessa considerazione, ancora non mi risulta che nessuna abbia effettuato degli abbattimenti di questi soggetti che hai descritto. Sicuramente il fine settimana non sarà buono per il passo, ma sono convinto che ancora qualche avvistamento mattutino si potrà avere fino a metà novembre.
In bocca al lupo a tutti.

Tex67
 
Passo spettacolare per tutta la mattina, branchi enormi, tre di ben oltre le mille unità . Bella curate anche se una pioggerellina ci ha accompagnato per un paio d'ore. Dalle 12 alle 14 ancora branchi, meno numerosi ma tre da oltre 200. Il pomeriggio è calata molta foschia e nebbie nelle vallate e si è fermato tutto . Riproviamo sabato, ciao a tutti .
 
Buongiorno a tutti
In particolar modo ai cacciatori della Toscana...... volevo conoscere i vostri autorevoli commenti in merito alla chiusura anticipata ufficializzata nei giorni passati della caccia a praticamente tutte le specie.....
Un saluto
Luca

vai alla stanza "notizie stagione" e dì la tua anche te!
 
Colombi in branconi a ripetizione stamani, uno spettacolo . Peccato sia solo per gli occhi, curano poco,volano alti e diritti..
 
Stamattina vado dove ne avevo visti una 60ina 3 gg fà partire da 2 grosse querce che sovrastano un pò di edere....
Alle 8.05 arriva uno solo soletto....alle 8.15 un gruppetto di 7-8.....STOP. Fino alle 11 non ne è più arrivato uno.
Si sono fatti vedere altre 3-4 volte ma dopo ripetuti giri sopra le,piante non si sono posati....
Cmq altri 2 invernali sono caduti....

con le aste ne faresti molti di più
 
Piccolo sblocco stamattina dalle 7 e 20 alle 8 viste 5 volte, di cui il branco più consistente era di circa 20 unità....2 abbattimenti, 2 padelle dei soci e poi stop totale...solo un mare di fringuelli!!! Siamo agli sgoccioli, ma fino a sabato nn molliamo!!
 
In questi giorni una notevole sfiga e scelte sbagliate. Due giorni in appennino , in uno dei migliori posti confine con Toscana. Sabato tutto chiuso dalla nebbia, colombi zero. Ieri giornata con buona visibilità , leggero vento da sud, colombi zero.
 
Pensavo ad un passo più sostenuto....invece diversi branchi e branchetti fino alle 10 e poi stop totale!!!! Nonostante il vento di Tramontana che non è il vento ideale per il mio Appostamento, ho ottenuto belle curate ma purtroppo la centrite Ci aveva abbandonato e chiudiamo la giornata con cinque abbattimenti e sei/sette tra Spennate e padelle!!! Cmq divertito!! Oggi pomeriggio salto a domani!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto