Ecco, già non se ne erano fermati molti nelle riserve, poi mi dici che li hai visti ritornare indietro..... E allora ditelo.... Va be magari si ripete tutto il passo da capo...
 
Nel nostro appostamento ci siamo divertiti abbastanza, anche dopo il passo; quando due, quando tre o quattro... frequentandolo una volta o due a settimana ma oramai hanno capito il verso.... ultimamente cacciavo con solo pompe e ribaltine perché quando lasciavo i volantini se la filavano via... solo qualche branchetto "nuovo" potrebbe fare qualche curata ma è sempre più difficile....
Non sono col petto rosso, neanche gli ultimi presi ma tutti colombi belli, grossi e ben impiumati, infatti sono passato al pb 5/6 e cartucce da 38g.

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
Oggi la giornata ha avuto una sola costante, la nebbia, non ci ha mai lasciato. Nonostante il meteo avverso, fatti 6 io e 2 mio padre. domani si riprova. Atc Pg1
saluti
Tex67
 
Non grandissimi numeri, ma mai a carniere vuoto,nell'Alto Lazio.
Capisco perfettamente la frustrazione degli amici toscani: è la stessa che provavamo noi laziali quando osservavamo sul confine VT1 \ GRsud il 1° settembre di ogni anno spiccare colombacci dalla parte toscana e noi a fare la muffa a qualche centinaio di metri... : e poi i caporioni politici parlano di ACCORDI INTERREGIONALI e di CALENDARI OMOGENEI.[28]

La Repubblica de 'sto Caxxo fondata sull'idiozia degli ATC, piuttosto: con la maledettissima 157 hanno parcellizzato a tal punto il territorio che nemmeno al tempo delle Signorìe medievali ...
Comunque, amici del Granducato:D, DOVENDO - non potendo - scegliere, molto meglio insidiare i nostri amati pettorosati in pieno inverno che non a settembre, a 30° all'ombra.
E sono certo che dalla prossima stagione anche da voi sarà così, che poi è quello che vi augurate un po' tutti, almeno a leggere qua e là sui vari forum e social networks.
Un salutone a tutti.

La foto seguente è dedicata al Cimbellatore, per il sincero AUGURIO DI BUONA SALUTE rivolto agli "illuminati" di cui al suo post ...[35]


Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   COLOMBACCI - CIME AFFOLLATE3.jpg  Visite: 1  Dimensione: 81.0 KB  ID: 1853554
 
Ieri il nulla piu' totale, e dalle notizie adriatiche non prevedo nulla di buono per il fine settimana.
Credo sia finita per questa annata
 
Ieri piacevolissime 2 ore pre lavoro nello stesso posto dove ho iniziato a cacciare i colombi in questo inverno...circa 2 mesi fà...
Visto il giorno prima un pò di movimento su un gruppo di edere che in questo posto hanno una maturazione tardiva...
Bene in meno di 2 ore sono arrivati 5 volte....e 4 sono caduti....poi via di corsa al lavoro. Probabilmente a potere rimanere c'era da fare molto bene....
Mercoledì....se non nevica....ultimo giorno,di una fantastica annata di colombacci...da Settembre a Gennaio.
 
Passo Appennino umbro-marchigiano, zona confine. Altra mattinata da dimenticare. Visti un merlo, due colombi alle stelle e sentiti cantare qualche fringuello...
Sempre chiuso l'Adriatico?
 
Parlando di Bologna entro un pò nello specifico...
Negli ultimi anni...diciamo 3-4....la parte più orientale della provincia di Bologna e il ravennate pare siano diventate le direttrici privilegiate di questo uccello.
Sto parlando delle vallate dei fiumi Santerno,Senio e Lamone.....
Quest anno è stata una vera e propria apocalisse colombifera....tanti anche sui passi che frequento io ma sicuramente molto meno delle zone sopracitate...
Sarebbe interessante capirne il motivo....

Sarebbe anche interessante sapere se anche l'ingente migrazione di questi ultimi giorni di novembre proviene da animali fermi nelle pinete ravennati ( su tutte Mesola) o da altre zone se non addirittura direttamente da paesi al di là dell'adriatico
 
Stamattina ho saltato dato che il mio bimbo aveva la febbre a 40....salito mio padre senza piccioni,. Ha visto i colombacci una decina di volte, ma sempre fuori tiro....ha salvato il cappotto con un colombaccio quasi sicuramente posticcio, che si è presentato a tiro proveniendo dalla direzione opposta al passo!! Ultimo avvistamento alle 9 e 45....poi rimasto fino alle 11 e 30, ma zero di tutto...Continua la penuria di tordi e fringuelli...a mercoledì!
 
I primi 2 dell'inverno sono caduti....
Tempo infame...nebbia...pioggia...poi pioggerella e colombi sospettosi al limite della nevrosi ( mia)....
Con tanta pazienza alle 11 mi concedono il primo tiro...e alle 12 il secondo e ultimo....
Ho cacciato poco quest anno....ora sono INGARRITO... e sono cavoli loro!!!!
 
Questa mattina passo veramente ottimo
Già alle 0715 numerosi branchi prendevono la via del mare
tutt'ora continuano a passare e fare ritorno da e per l'isola d'Elba uno spettacolo nel cielo
Dimenticavo anche tanti tordi in entrata dal mare
 
Sull'Appennino bella mattinata, branchi per due ore, anche grossi o enormi . Purtroppo troppo lontana la linea di volo rispetto al mio capanno. Da Marradi stessa cosa, gran passo. Ultimi quattro branchi (Uno di 400) alle 11,30
 
Non grandissimi numeri, ma mai a carniere vuoto,nell'Alto Lazio.
Capisco perfettamente la frustrazione degli amici toscani: è la stessa che provavamo noi laziali quando osservavamo sul confine VT1 \ GRsud il 1° settembre di ogni anno spiccare colombacci dalla parte toscana e noi a fare la muffa a qualche centinaio di metri... : e poi i caporioni politici parlano di ACCORDI INTERREGIONALI e di CALENDARI OMOGENEI.[28]

La Repubblica de 'sto Caxxo fondata sull'idiozia degli ATC, piuttosto: con la maledettissima 157 hanno parcellizzato a tal punto il territorio che nemmeno al tempo delle Signorìe medievali ...
Comunque, amici del Granducato:D, DOVENDO - non potendo - scegliere, molto meglio insidiare i nostri amati pettorosati in pieno inverno che non a settembre, a 30° all'ombra.
E sono certo che dalla prossima stagione anche da voi sarà così, che poi è quello che vi augurate un po' tutti, almeno a leggere qua e là sui vari forum e social networks.
Un salutone a tutti.

La foto seguente è dedicata al Cimbellatore, per il sincero AUGURIO DI BUONA SALUTE rivolto agli "illuminati" di cui al suo post ...[35]


Grazie mille per la dedica, oltretutto l'ennesima foto bellissima (il colombaccio sulla destra ha una posa ganzissima).
Dici "E sono certo che dalla prossima stagione anche da voi sarà così, che poi è quello che vi augurate un po' tutti"..... È quello che spero, ma chi visse sperando si sa come morì!
Ps: io il primo settembre, al posto vostro, avrei goduto a sentì quelli stupidi dei toscani sparà a dù piccioncini di dù etti e a tre tortore in croce, a noi "l'uovo oggi" ma voi avete "la gallina domani"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Piccolo aggiornamento
qui per vedere il passo dei colombacci si sta comodi seduti al bar prendendo il caffè, detto cosi sembra come si dice nel livornese una presa di ulo,
ma e la pura verità.
il posto dove il martedì e il venerdi si ritrovano tutti si chiama calamoresca , li tutti con gli sguardi verso il promontorio di populonia a contare i branchi di passo e di ritorno che vanno verso l'isola d'Elba e logicamente a chiacchierare di curate padelle e carnieri fatti nei giorni venatori.
stamattina una decina di branchetti di poche unita il piu grosso era di una trentina (qui equivale al zero assoluto) comunque sempre meglio di ieri
 
Oggi fatto una veloce uscita fino alle 9 in una zona del valdarno fiorentino atc FI05 con scollini tra boschi di grosse querce e pineta, speranzoso che ci fosse qualcosa fermo. Ad un certo punto pensavo di aver sbagliato giorno, che fosse martedì, erano le 8 passate non avevo sentito una fucilata!!
Tordi allo spollo ZERO, sentito qualche merlo che non si è fatto vedere, visti solo 3 colombi solitari che giravano tra i pini spostandosi da un pino all'altro, nessun branco ne vicino ne lontano.
Il passo è anche questo!
Ci riproviamo domenica, anche se è prevista tramontana.
 
Entroterra laziale, Rm1, due branchetti di sblocco poi due solisti che curando hanno salvato lo 0. Condizioni meteorologiche perfette, mancavano i colombi! Sabato e domenica scorsa bella entrata speriamo si ripeta nel weekend!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto