annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radio migratoria "COLOMBACCIO" 2018-2019

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (55%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Seagate Visualizza il messaggio

Mi pare di capire che parli degli animali che continuano a passare sui valichi appennici di confine Emilia/Toscana...me lo chiedo anch'io...forse arrivano diretti da nord est...Istria ,svalicano e fanno tappa poi si spostano verso la costa sommandosi a quelli che scendono da nord.Anche a me pare che la zona appennica sulla direttrice Bologna Firenze per dare un'idea,abbia dato una quantità e una costanza di avvistamenti senza uguali.
    Preciso che le mie considerazioni non hanno pretese di verità ma derivano solamente da quanto letto qua e la come dire che ci capisco ben poco.
    Anche io mi sono fatto questa idea .. pero' non e' che sono un esperto!!

Salute a tutti!!

COMMENTA

• Parlando di Bologna entro un pò nello specifico...
      Negli ultimi anni...diciamo 3-4....la parte più orientale della provincia di Bologna e il ravennate pare siano diventate le direttrici privilegiate di questo uccello.
      Sto parlando delle vallate dei fiumi Santerno,Senio e Lamone.....
      Quest anno è stata una vera e propria apocalisse colombifera....tanti anche sui passi che frequento io ma sicuramente molto meno delle zone sopracitate...
      Sarebbe interessante capirne il motivo....
      Cimbellatore piace questo post.
      Ottobre è.....

COMMENTA

• Angelo biondo
        Angelo biondo commentata
        Modifica di un commento
        Io caccio alla fine della gola del lamone
        Hai dwtto bene una invasione biblica aggiungerei,dal ventisette settembre fino ad oggi sono passati tutti i giorni nebbia esclusa.e non due branchi eh

• Pavia...pieno di colombacci la settimana scorsa allora pensavo ieri di provare a fare una bella cacciata al campo ma che dire...colombacci spariti
      Completamente
      Si saranno spostati

COMMENTA

• Pare proprio che quella parte di appennino faccia da collettore...da altre parti magari in concomitanza di condizioni sfavorevoli si chiudono i rubinetti,in quella zona è un paio di stagioni che passano sempre e comunque..beati loro.
        A quanto ne so io variazioni nelle direttrici di migrazione ci sono sempre state...intendo dire che magari venti anni fa svalicavano prevalentemente...per dire... trenta chilometri più a nord e tra dieci anni torneranno a farlo,un po' come successo nei pirenei dove il grosso del passo negli ultimi anni si è spostato verso la costa atlantica.
        Da cosa dipenda...modifiche ambientali,colture intensive lungo la rotta,zone di sosta ...tante ipotesi ma nessuna certezza, c'è ancora moltissimo da imparare.
        Cimbellatore piace questo post.

COMMENTA

• Una volta la caccia dai colombi dal palco era una caratteristica umbra, ora è una cosa molto in voga anche in toscana, questo è successo perchè in toscana ne passavano pochi o perchè non c'era questa tradizione? E' una mia curiosità..
          Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

• Tradizionalmente le cacce dal palco sono di tipo Livornese (la più usata attualmente), dove si spara prevalentemente a volo e di tipo Umbro/marchigiano, dove si tenta di far posare il Colombo sulle piante più alte..
            ma qui potremmo veramente scrivere un libro.
            jagher1 piace questo post.
            ENJOY HUNTER
            Quando ti è andata male,
            Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

COMMENTA

• Già lo hanno fatto....
              File allegati
              teufel.35, Mikylales e francesco70 piace questo post.

COMMENTA

• teufel.35
                teufel.35 commentata
                Modifica di un commento
                Ciao El Condor, gentilmente, sapresti dire dove e' possibile trovare questo libro? Grazie
                Un saluto ed un IBAL
                Alberto

• Bellissimo! Se lo trovo lo compro!
              ENJOY HUNTER
              Quando ti è andata male,
              Pensa che sarebbe potuta andare anche peggio.

COMMENTA

• Di libri sulla caccia ai colombi ne sono stati scritti molti negli ultimi anni.
              E con l'evoluzione di tale caccia andrebbero aggiornati ogni 4-5 anni!
              Però, ve lo dico da superintenditore ?, nelle nostre librerie ci sono due libri che non dovrebbero mancare: "Fra querce e palombe" del grandissimo Mazzotti ed il libro (ce l'ho ma non ricordo il titolo) che scrisse il nostro Gino Saltarelli, storico cacciatore livornese tuttora in attività nonostante passati abbondantemente gli 80 (tutti i giorni, tutto l'anno, è sulla tesa coi piccioni).
              Poi c'è "Caccia al colombaccio" di Federico Cenci, più moderno, un buon libro (me lo regalarono autografato).
              Che bella caccia eh!
              Scusate l'OT, ma dù chiacchiere tra amici ogni tanto....
              A Gianni1°, teufel.35 e 2 altri utenti piace questo post.
              colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Comunque se v interessa sapere l anno di rottura im cui triplicarono il passaggio nelle gole che diceva ozannagh,è stato il 2012..li per li pensavamo ad un annata eccezionale,mai avremmo immaginato che da li in poi sarebbero passati sempre dipiu.buona serata
                EL CONDOR piace questo post.
                Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

COMMENTA

• Seagate
                  Seagate commentata
                  Modifica di un commento
                  Che tu sappia c'è stato un calo concomitante degli avvistamenti in zone limitrofe oppure secondo te sono semplicemente aumentati i colombacci che complessivamente transitano per l'Appennino centro settentrionale...

• Sabato e ieri,visti tanti Colombi , ieri quasi tutti i branchi dal verso opposto.
                saluti Enrico

COMMENTA

• Ecco, già non se ne erano fermati molti nelle riserve, poi mi dici che li hai visti ritornare indietro..... E allora ditelo.... Va be magari si ripete tutto il passo da capo...
                  Marco7110 piace questo post.

COMMENTA

• Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio
                    Parlando di Bologna entro un pò nello specifico...
                    Negli ultimi anni...diciamo 3-4....la parte più orientale della provincia di Bologna e il ravennate pare siano diventate le direttrici privilegiate di questo uccello.
                    Sto parlando delle vallate dei fiumi Santerno,Senio e Lamone.....
                    Quest anno è stata una vera e propria apocalisse colombifera....tanti anche sui passi che frequento io ma sicuramente molto meno delle zone sopracitate...
                    Sarebbe interessante capirne il motivo....
                    Sarebbe anche interessante sapere se anche l'ingente migrazione di questi ultimi giorni di novembre proviene da animali fermi nelle pinete ravennati ( su tutte Mesola) o da altre zone se non addirittura direttamente da paesi al di là dell'adriatico
                    EL CONDOR piace questo post.

COMMENTA

• I colombi di passo nel pesarese sembrano finiti, ieri in 2 raccolti 5 fuori da una riserva. Passo zero.

COMMENTA

• Da quanto ho capito leggendo su altro forum pare che a Mesola siano una decina di giorni che non c'è poi così tanto.
                        gamma2 piace questo post.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                        Sto operando...
                        X