Conferma quanto detto in precedenza,i richiami appartenenti a fauna selvatica devono essere inanellati,registrati e con i certificati dell'allevamento.

Approfitto di questo post per chiedere visto che nella mia regione regna il vero caos più totale inerente all'utilizzo dei richiami vivi,anche quelli derivanti da specie domestiche.
Visto che dopo tanti anni quest'anno ho rifatto il secondo atc gr7 sud,riguardo ai piccioni domestici quando io frequentavo,rientrando nella"forma tradizionale di caccia con animali domestici"non serviva alcuna documentazionene al seguito,è cambiato qualcosa o è rimasto tutto invariato?
 
No, tranquillo. In Toscana piccioni domestici senza anelli.
Nel comune di livorno ci vuole la denuncia alla asl per allevarli/detenerli, io me la porto dietro anche a caccia ma nessuno me l'ha chiesta mai (non controllano i chips ai cani, figuriamoci i piccioni)
Ps: ma che ci vieni a fare a gr7 che non c'è mai nulla! "Statevene a casa vostra!" :p :p
 
Ciao cimbella,io me ne starei benissimo a casa,ma da me han fatto tutto parco,considera che da casa vedo la tenuta di castel porziano,vero serbatoio di colombacci,e tutta la zona adiacente molto buona nel 1997 hanno fatto il parco decima malafede.
Pensa come sono allegro che per tirare a qualche colombo mi devo dividere tra gr e vt,quando ce li ho dentro casa.
Poi il mio è un ritorno,io per anni ho cacciato tra l'allora gr8 e si 19,ma non ti preoccupare du colombi te li lascio:roll:
Grazie per la risposta se stato gentilissimo.
 
Noi dopo il passo se non ci spostiamo facciamo poco e punto (a parte quelli nel preparco, sempre affollatissimo)
Quindi da novembre quando si può si caccia in Maremma, nel nord di GR7, quella che era 7 anche prima. Nelle zone della ex 8 ci ho cacciato dù volte cent'anni fa, ma da qui son tanti km....
Quindi laggiù son forestiero anch'io ;)
 
Lo so caro Gianluca,chi si dedica a questa caccia di km ne fa tanti.
Io avevo un posto ottimo per il passo,validissimo per quando andavano alla ghianda,poi il mese di dicembre si raccattava poco e da fine dicembre a febbraio ottimo per le edere,cacciavo sempre in quella zona,spostando i punti del capanno.
Situazione difficilissima da trovare,poi lo hanno chiuso e si è risolto il problema[censored.gif]
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Vorrei chiedere se qualcuno conosce la normativa per la detenzione di colombacci ad uso caccia (sempre che si possano detenere). Avrei la possibilità di entrare in possesso di 2-3 colombacci (non piccioni) ma non sò se vanno denunciati/inanellati o altro per poterli usare come cimbelli ed essere in regola in caso di controllo.
Grazie
 
Ciao, i colombacci sono come tordo , allodola , pavoncella... specie selvatiche devono essere munite di anello o fascetta inamovibile con relativo certificato di provenienza, non si possono detenere e usare a caccia animali selvatici senza regolare certificato di provenienza e anelli inamovibili alle zampe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto