Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

Enrico, domattina chiamo in ambito RO2 e chiedo meglio anche per i piccioni, comunque da quanto mi ha detto la guardia, gli anelli non dovrebbero servire

Comunque la legge in effetti è un po' ambigua; che significa "fatto salvo i soggeti provvenienza domestica"? Se i colombi non hanno gli anelli, il solo certificato di provvenienza come fa ad essere valido? Voglio dire, il certificato varrebbe per qualsiasi colombo, comunque domani chiamo
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

ho appena aperto un altro post sulla questione volantini,nn avevo visto questo!!!!
nel lazio com'è la situazione?
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

enri ha scritto:
Bothav la provincia di Rovigo dice che basta una autocertificazione che dichiara che i piccioni sono i tuoi.I guardia dicono quello che dice la provincia.A te la pr vr cosa ha detto?

Enri,cacci anche a Cremona,e sai benissimo cos'e' successo qualche anno fa',io non ho usato i piccioni per 2 stagioni,la sanzione era penale!!era come avere dei Pettirossi da richiamo!!Io non voglio dirvi di non usarli ma e' una questione abbastanza delicata!

Ciao Sandro
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

Hai ragione Sandro la differenza però è che in Lombardia la legge parla chiaro in veneto dice che non si può cacciare con la columba livia ma con il domestico si e non parla di anelli.Io sono andato al asl di competenza la quale mi ha rila sciato un foglio con un numero di iscrizione che dice che allevo e detengo piccioni domestici che uso x sportiva.Questo mi serve come autocertificazione ciao Enrico.
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

jonny ha scritto:
Enrico, domattina chiamo in ambito RO2 e chiedo meglio anche per i piccioni, comunque da quanto mi ha detto la guardia, gli anelli non dovrebbero servire

Comunque la legge in effetti è un po' ambigua; che significa "fatto salvo i soggeti provvenienza domestica"? Se i colombi non hanno gli anelli, il solo certificato di provvenienza come fa ad essere valido? Voglio dire, il certificato varrebbe per qualsiasi colombo, comunque domani chiamo
ciao jonny tieniamoci informati....io ho chiamato la federcaccia di rovigo,ma loro non è che mi hanno chiarito....
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

Bothav la provincia di Rovigo dice che basta una autocertificazione che dichiara che i piccioni sono i tuoi.I guardia dicono quello che dice la provincia.A te la pr vr cosa ha detto?
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

cri86 ha scritto:
ma e ridicolo!!!! [censored.gif] io ho i colombi,mi toccherà mettergli l anello cm i richiami [eusa_naughty.gif]
Se il piccione e' adulto non puoi mettergli niente,l anello e' inamovibile,e va messo a pochi giorni di vita.In Lombardia sono riconosciuti sia anelli FOI che anelli AMOV.

Ciao Sandro
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

jonny ha scritto:
claudio80 ha scritto:
jonny ha scritto:
Enrico, domattina chiamo in ambito RO2 e chiedo meglio anche per i piccioni, comunque da quanto mi ha detto la guardia, gli anelli non dovrebbero servire

Comunque la legge in effetti è un po' ambigua; che significa "fatto salvo i soggeti provvenienza domestica"? Se i colombi non hanno gli anelli, il solo certificato di provvenienza come fa ad essere valido? Voglio dire, il certificato varrebbe per qualsiasi colombo, comunque domani chiamo
ciao jonny tieniamoci informati....io ho chiamato la federcaccia di rovigo,ma loro non è che mi hanno chiarito....

Ho chiamato in ambito nessuno sapeva niente, ho chiamato in provincia di Rovigo, nessuno a saputo dirmi niente in merito, e chi avrebbe dovuto sapermi dire qualcosa, ovvero le guardie venatorie, non era in ufficio, è prorpio vero: quando servono non ci sono mai, comunque domattina riprovo
speriamo di capirci qualcosa.....per ora grazie!!!se sai qualcosa di più aggiornaci....
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

questo e' quanto dice la legge, praticamente un macello....


Bur n. 6 del 19/01/2010

Caccia e pesca

Deliberazioni della Giunta Regionale N. 3874 del 15 dicembre 2009

Stagione venatoria 2009/2010. Ordinanza TAR Veneto n. 2035/2009 del 29 ottobre 2009. Utilizzo del piccione domestico quale richiamo vivo
per la caccia da appostamento. Ottemperanza.

(La parte di testo racchiusa fra parentesi quadre, che si riporta per completezza di informazione, non compare nel Bur cartaceo, ndr)
[L''Assessore regionale alle Politiche faunistico-venatorie Elena Donazzan riferisce quanto segue.

Con DGR n. 2141 del 14.07.2009 la Giunta regionale ha approvato il calendario venatorio regionale per la stagione 2009/2010.

Con Ordinanza n. 2035/2009 del 29 ottobre 2009 il TAR Veneto ha sospeso la disposizione, contenuta nel suddetto provvedimento,
concernente l''utilizzo del piccione quale richiamo vivo, dovendosi ritenere il medesimo equiparato alla fauna selvatica.

Alla luce della suddetta Ordinanza, nelle more dell''emanazione della relativa sentenza di merito, con il presente provvedimento si dispone la
non utilizzabilità del piccione Columba livia quale richiamo vivo nella caccia da appostamento, fatto salvo l''utilizzo di soggetti appartenenti alla
forma domestica della suddetta specie, provenienti da allevamento, e ciò anche in relazione agli orientamenti espressi dal competente Ministero
per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (vedasi nota prot.17513 del 23.7.2009, facente parte integrante del presente provvedimento
quale Allegato A) e già fatti propri da altre Amministrazioni regionali (vedasi nota della Regione Lombardia, Direzione generale Agricoltura, prot.
17128 del 14.09.2009, facente parte integrante del presente provvedimento quale Allegato B).

Tutto ciò premesso, il relatore sottopone alla Giunta regionale l''approvazione del seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITOil relatore, incaricato dell''istruzione dell''argomento in questione ai sensi dell''art. 33-2° comma dello Statuto, il quale dà atto che la
Struttura competente ha attestato l''avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e
statale;

RICHIAMATA la Legge 11 febbraio 1992, n. 157 "Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio";

RICHIAMATA la legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50;

RICHIAMATA la delibera della Giunta regionale n. 2141 del 14.7.2009;

PRESO ATTO dell''Ordinanza del TAR del Veneto n. 2035/2009 del 29/10/2009,]

delibera

¨ le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

¨ in ottemperanza alle disposizioni di cui all''Ordinanza del TAR Veneto n. 2035/2009 del 29/10/2009 nonché nelle more
dell''emanazione della relativa sentenza di merito, si dà atto della non utilizzabilità del piccione Columba livia quale richiamo vivo nella
caccia da appostamento, fatto salvo l''utilizzo di soggetti appartenenti alla forma domestica della suddetta specie, provenienti da
allevamento;
¨ di provvedere alla trasmissione del presente provvedimento alle Amministrazioni provinciali, alle Associazioni venatorie riconosciute
ed al Corpo Forestale dello Stato.
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

enri ha scritto:
Bothav la provincia di Rovigo dice che basta una autocertificazione che dichiara che i piccioni sono i tuoi.I guardia dicono quello che dice la provincia.A te la pr vr cosa ha detto?


che serve la certificazione dell'allevamento che garantisce che il volantino non fa parte della specie columbia livia, e non ve ne sono per ora.Allora le provinciali magari chiudono un'occhio, ma se vi entra un volontario son azz amari.Per me non conviene rischiare.
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

ho parlato cn un guardia caccia,e mi ha risposto che nel vicentino si possono usare i piccioni,senza certificato di provenienza
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

praticamente........se voglio andarci a caccia non ci posso andare con i miei piccioni ma dovrei andare a comprarne altri in un allevamento... [****.gif] [censored.gif] [****.gif] [censored.gif]
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

Ciao Claudio è la stessa storia della Lombardia solo che qui x il momento non parlano ancora di anelli penso che basti solo un documento di provenienza dei piccioni.
 
Re: Domanda sull'uso dei piccioni in veneto

Enri,guarda che in Lombardia i piccioni devono avere l'anello inamovibile FOI oppure AMOF.
 
Nessuno ha avuto informazioni certe su Doc necessaria per cacciare con i piccioni domestici in provincia di Rovigo?

Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto