Re: dove cercare la beccaccia?

io batto soprattutto la parte nord della montagna e il corso d'acqua si trova nel versante posto a sud nella vallata... dite che devo cercare nella parte a sub?
 
Re: dove cercare la beccaccia?

ciao michele te lo dico io dove devi andare ad avellino, come dice vittorio, incomincia da conza campania di fronte al lago, sali verso le pale eoliche e cerca nei canaloni se ai cani con passione e volontà qualcuna la incontri saluti
 
Re: dove cercare la beccaccia?

Provaci!A volte stanno nei posti dove non te le aspetti.Comunque se c'e'l'acqua sicuramente troveranno terreno per infilare il becco.Ibal!
 
Re: dove cercare la beccaccia?

Salve sono due anni che ho il PDA e mi sono molto appassionato alla caccia alla beccaccia gia dall'inizio... dato che mio padre va solo a tordi e colombacci... volevo sapere dove devo cercare le beccacce dato che con la mia setter in due anni ho fatto un solo incontro con ottima ferma della cagna poi il nulla...

Thred meraviglioso
Cerco di aiutarti io ....
La beccaccia se non conosci le buttate storiche che da un anno ad un altro qualche beccaccia la tengono sempre...
Se parti alla cieca insomma
io mi baserei sul meteo innanzitutto
Con arido e ghiacciato cercala lungo Fossetti rigagnoli
Rioli e Micro corsi di acqua senza andare tropo nel formato large
Perché è bene ricordarlo....la beccaccia non è un anatra!
Viceversa le troverai più al pulito in caso di piogge forti ed abbondanti
In qualche slargo prativo in mezzo ai rovi
Nelle spinaie basse insomma lontano dalle folte chiome degli alberi più alti che quando piove triplicato il rumore di fondo che rende molto più vulnerabile l arcera!
Poi anche un po di istinto,puoi trovarla nelle caspe di faggio alle alte quote
Nelle nocciolaie nella macchia mediterranea come in un bosco di abeti giovani
Non esiste una formula matematica per trovarla ma l unico consiglio che posso darti è quello di non abbatterti mai perché quando la vedi frullare ti dimentichi di tutte le delusioni e delle fatiche fatte in un secondo!
Ibal
 
Re: dove cercare la beccaccia?

io sono della Campania, il posto in questione è in prov. di napoli (monti lattari precisamente), infatti è quello che penso anche io un solo incontro in due anni è davvero pochissimo, ma non è nemmeno colpa della cagna perchè quando l'ho portata in alcuni posti tipo basilicata o calabria non portando il fucile perchè non ho il tesserino per quegli atc, con amici di mio padre la cagna si comportava benissimo anzi una ferma ottima sulla regina, ma purtroppo sono posti che da me distano tre ore di macchina e non so quanto mi conviene andare, perciò volevo qualche consiglio in più su dove cercare, tipo se devo cercare più in pendenza o più posti orizzontali, che tipi di boschi, gli alberi a quanto devono distare più o meno, vicino agli scoli dell'acqua, roveti, etc...
 
Re: dove cercare la beccaccia?

io sono della Campania, il posto in questione è in prov. di napoli (monti lattari precisamente), infatti è quello che penso anche io un solo incontro in due anni è davvero pochissimo, ma non è nemmeno colpa della cagna perchè quando l'ho portata in alcuni posti tipo basilicata o calabria non portando il fucile perchè non ho il tesserino per quegli atc, con amici di mio padre la cagna si comportava benissimo anzi una ferma ottima sulla regina, ma purtroppo sono posti che da me distano tre ore di macchina e non so quanto mi conviene andare, perciò volevo qualche consiglio in più su dove cercare, tipo se devo cercare più in pendenza o più posti orizzontali, che tipi di boschi, gli alberi a quanto devono distare più o meno, vicino agli scoli dell'acqua, roveti, etc...
Sei in provincia di Napoli ma non hai atc Caserta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: dove cercare la beccaccia?

grazie per le risposte, comunque ho chiesto un po in giro mi hanno consigliato anche dei posti ma purtroppo ci sono cani pastore molto aggressivi con le greggi e ho paura di andare perchè la cagna si allontana durante la cerca... insisterò un po' di più dove vado ora
 
Re: dove cercare la beccaccia?

grazie... Ribott ultimamente sono riuscito a cambiare zona tra avellino e salerno due tre incontri li ho fatti grazie ai vostri consigli... meglio di niente... vi ringrazio
 
Re: dove cercare la beccaccia?

No ho solo l'atc di Napoli ed Avellino però ad Avellino non conosco posti infatti l'ho dovuto fare come residenza venatoria perché in quello di Napoli non rientravo
 
Re: dove cercare la beccaccia?

Fratte in questo bosco dove vai ne hai viste c'è qualche corso d'acqua ho qualche vallone dove vi è un po di acqua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: dove cercare la beccaccia?

Ci sono zone di abeti di solito quando piove io li trovo dalla parte opposta da dove arriva il mal tempo a bordo bosco, non so ci sono zone con campi vicino a boschi o macchie cioè devi trovare zone un po umide anche se lei sia all'alba che al tramonto può fare centinai di metri per trovare da mangiare e poi ritornare indietro devi andare per tentativi ricordandoti anche che tempo c'era quando la trovi e che altezza pure una vallotta che guardandola non gli dai 1 centesimo X lei è buona xchè e al riparo che so io quando c'è vento non vado in zone che sono esposte ad esso xchè non li ho mai trovate in poche parole devi macinare strada girando per bene controllando il terreno che tipo di vegetazione c'è a destra o sinistra di un corso d'acqua se c'è un boschetto una vallotta di quercia ci vuole tempo e pazienza io ho un paio di posti sia quando entrano dopo che entrano e quando scende la neve in montagna ha guardarli non gli daresti niente però fruttano non ci sono persone e ci ho messo più di 10 anni ha capire quando c'erano e quando era inutile andare purtroppo bisogna essere presenti ha controllare e tempo libero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: dove cercare la beccaccia?

salve bella domanda di solito le beccacce si trovano in posti dove da anni sono conosciuti da molti beccacciai allora ti consiglio di affiancarti a un beccacciaio del posto in cui puoi impararti qualche posticino
 
Re: dove cercare la beccaccia?

Cioa Mikele,questa come tante cacce non si improvvisa.Ci vuole tempo e gambe buone per riuscire a capire come,dove e quando.Per cacciare la beccaccia come gli altri selvatici bisogna conoscere i suoi comportamenti e ragionare come lei.Predilige posti umidi perche'deve infilare il becco nel terreno per trovare i vermi che sono l'80% della sua alimentazione.Ti consiglio di seguire la discussione RADIO MIGRATORIA BECCACCIA,leggerai i nostri commenti e ti farai un'idea.Comunque il libro che ti dara'piu'nozioni e'la caccia cacciata.Quindi cammina,cammina,cammina e in bocca ala lupo!
 
Re: dove cercare la beccaccia?

Le beccacce si trovano con il CANE!!!
Quando hai il CANE ci vogliono, sudore, fatica, panni stracciati, scarponi consumati capitomboli, giorni e giorni senza vederle mai (chiaramente non cercarle in campi arati).
Questo è il succo della storia....
Apparte ciò, se vuoi confrontarti con la massa e mandrie di cani ce corrono come cavalli impazziti nei boschi che conoscono tutti per vocazione fai pure, spero di essermi spiegato.
Alla beccaccia piace il bosco, le zone umide, ma soprattutto i luoghi dove trova pastura, vermi e piccoli insetti, non è raro trovarle in posti rocciosi, a me è capitato spesso, per esperienza i posti non sono tutti gli anni uguali, degli anni ce le trovi in quantità, l'anno dopo zero, capita anche il contrario.
Quindi armati di bouna pazienza costanza e volontà, i risultati se hai lavorato bene arriveranno e li sono soddisfazioni!
In bocca al lupo!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: dove cercare la beccaccia?

Altro consiglio...
Quando cominciai questa splendida caccia che nessuno mi voleva insegnare per gelosia, lessi questo libro, te lo consiglio :)
0a34a992aced42a311122751f3dfbc32.jpg


Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: dove cercare la beccaccia?

bello vedere i "vecchi" consigliare un giovane
io non sono certo un beccacciaio ma qualche vice regina (la regina del bosco è la Colombaccia ;)) con la canina ogni tanto la cerco e a volte anche la trovo
e penso Mikele che con la passione che hai prima un posto poi un'altro li troverai. Dovresti un po anche "spiare" i beccacciai, non c'è niente di male anche a chiedere di potersi affiancare a qualcuno, riceverai risposte negative ma ci può stare anche un invito, perchè no?
in bocca al lupo!!!!
 

Mikelehunter

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
16
Punti
3
Salve sono due anni che ho il PDA e mi sono molto appassionato alla caccia alla beccaccia gia dall'inizio... dato che mio padre va solo a tordi e colombacci... volevo sapere dove devo cercare le beccacce dato che con la mia setter in due anni ho fatto un solo incontro con ottima ferma della cagna poi il nulla...
 
Re: dove cercare la beccaccia?

vi ringrazio per i suggerimenti, io ho letto molte discussioni in merito le ho studiate quasi a memoria, infatti cammino tantissimo, giro per lo più in un versante esposto a nord dall'altezza di 300 a 600 mt, in boschi prevalentemente di castagno, cerco i punti piu umidi, ma niente in due anni un solo incontro
 
Re: dove cercare la beccaccia?

Spero tu abbia seguito il consiglio di chi ti proponeva di leggere "Beccacce e Beccacciai" del Garavini, la Bibbia del beccacciaio.
Ecco, se hai già ottemperato, allora puoi passare al Vangelo e cioè a:
becca.jpg

Su questi due testi "sacri" troverai la summa di quanto tu debba sapere a livello teorico.
Il resto lo faranno le macchie, le spine, diverse paia di scarponi spianati, le maglie fradicie di sudore ed i crampi alle gambe. Oltre ai consigli di qualche esperto nembrotte e la sagacia del tuo ausiliare.

Un saluto a tutti.
 
Re: dove cercare la beccaccia?

grazie a tutti per i consigli siete davvero gentilissimi tutti, proverò in prov. di avellino come mi avete consigliato e farò tesoro degli altri consigli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto