Re: Beccaccia con il terreno secco

Bene. Ringrazio molto. Dalle mie parti non le ho mai notate. Dopo il 31\1, a caccia chiusa, nel percorrere i boschi alla ricerca di posti per le becche nuovi ci farò attenzione. Penso che questi luoghi siano individuabili per la vegetazione più verde.
Setterman1
 

rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Scusate tanto io non sono molto pratico di questa caccia quando ne prendo 6/7 a stagione sono già contento ma una domanda con questo terreno arido dove pasturano se entrano ?ATC Savona 3.
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

Sto leggendo il libro "manuale della beccaccia" di A. Aromatico e in un capitolo afferma che sia in caso di clima secco che umido si possono trovare beccacce " a monte di scolatoi a paleo aperti che paiono fagianelle". Qualcuno può riuscire a capire di cosa parla?
Setterman1
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

sono arrivate le piogge a bagnare il terreno speriamo che adesso sostano anche se secondo me doveva piovere prima in modo da creare terreni ricchi di cibo
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

Con questo caldo e con i terreni secchi si trovano solo zecche! Dalle nostre parti qualche beccaccia si è vista negli uliveti perché irrigati, nei boschi nulla.
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

Scusate tanto io non sono molto pratico di questa caccia quando ne prendo 6/7 a stagione sono già contento ma una domanda con questo terreno arido dove pasturano se entrano ?ATC Savona 3.
6 o 7..ma cosa sono...ma chi le ha viste mai! Totò docet

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

A bacìo e dove guazza la notte....ma soprattutto dove hanno voglia di rimettersi. D'entrata puoi trovarle anche in cima a un crinale
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

Le caccio da quando sono nato
Intanto non è scontato nulla..... pero mi sento di dire che le troverai in pastura dove è più umido tipo in qualche versante a nord magari a quote più elevate ai bordi dei prati dove magari una siepe con l ombreggiatura riesce a rendere appena umido il terreno
La cosa certa è che a parità di terreno vale questo discorso ma se per esempio in una regione limitrofa è piovuto di più nella parte arida ne troverai pochissime e per poco tempo
Si dirigeranno li dove avranno a disposizione la scelta su una parte più ampia di pasture senza dover avere una forte limitazione che in natura è sempre fonte di maggior rischio per la sopravvivenza....
In parole povere...di fame non muore ma un eventuale rapace o nocivo la può intercettare meglio.
Saluti
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

ragazzi non si trovano beccacce in quota ...forsetroppo caldo e secco e voi ne trovate???grazie heuuu.gif]heuuu.gif]
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

Io ho fatto la prima uscita ieri sui 1300mt.Effettivamente terreno secco anche nelle vallette esposte a Nord.Ieri non ne abbiamo trovate,ma c e'da considerare che per me era al prima cacciata in quella zona e per il mio amico la seconda e poi siamo sempre a fine ottobre e da noi nel Lazio ci vuole ancora qualche giorno per l'inizio del passo vero e proprio.
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

in realtà qiu in Friuli a quelle quote da adesso in poi sarà rarissimo l'incontro in quanto le foglie sono tutte cadute e i boschi puliti..resta qualche zona ricca di abeti ma penso che la prossima uscita(dopodomani) la farò intorno ai 600 mt.ti saprò dire come è andata...
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

....nella nostra regione durante la migrazione puoi trovarla in posti NON da beccaccia....ma sono decenni che vengono trovate lì...e quindi SONO posti da beccaccia.
mi spiego meglio....quando arriva si posa quasi dove capita....ad esempio proprio sui versanti mare puoi trovarla sotto un ciuffo d'erba in mezzo ad un pratone o sotto un querciolo asfittico....sta li poche ore e poi riparte.....diverso il discorso se la cerchi in ambienti vocati, bosco appenninico o entroterra...cioè ambienti che possono essere idonei alla sosta....
lì vale solo la regola che di solito la trovi dove può impasturarsi......oppure anche no perchè con la becca tutto è relativo.....
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

"A monte" quindi in cima. "A scolatoi a paleo aperto" luoghi dove l'acqua defluisce dal terreno, sgorga e scola verso valle in zone dove i fusti degli alberi non sono troppo intricati(non ne sono certo..). Io resto si capisce bene, parla di una somiglianza.

Saluti
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

Ti ringrazio per la delucidazione. Però mi rimane un dubbio: l'origine del defluire dell'acqua se il clima è stato siccitoso.
Setterman1
 
Re: Beccaccia con il terreno secco

Ci sono le cosiddette "vene" ovvero rigagnoli d'acqua sotterranei che sopravvivono alla siccità e, appunto, defluiscono all'esterno nel terreno in alcuni specifici punti. Nella mia zona, si trovano in alcuni specifici punti questi habitat.

Salutu
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto