Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non è un fotomontaggio ...saranno all’incirca 2-300 beccacce .
In Bulgaria nel momento giusto bastano tre giorni X 5 cacciatori.
90 in 3 è la norma...
Sono solo 10 al giorno ciascuno ... bazzecole .
Qualcuno ne fa anche 30 al giorno... quando fa freddo vero ed è tutto ghiacciato ....visto di persona.
Noi possiamo fare 20 in tre mesi... se abbiamo cani e gambe.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Secondo il parere di autorevoli beccacciai l'inavvicibilità e la nervosità delle beccacce non è dovuta alla natura del terreno e alla sua vocazione nel ricevere e trattenere gli uccelli ma alle capacità dei cani che approcciano tale selvatico. Voi che ne pensate?
Setterman1

Che se commettano questo errore non sono cosi autorevoli
Certo che se hai un cane che le arrota o che le conosce poco i danni te li fa sicuramente
Ma sono il meteo e la conoscenza di loro sui nostri cani
Le variabili preponderanti in questo campo
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io vado a caccia da 38 ..... sono sempre in contatto con i vecchi compagni, alcuni hanno smesso ed altri sono sopraggiunti. Una volta cacciavo quasi eclusivamente solo tordi, oggi e da 20 anni anche acquatici. Molti, tanti dei mie vecchi compagni " tordaroli " si sono convertiti alla beccaccia visto la scarsità di selvaggina stanziale di qualità. All'epoca sino al passo, anche con i cani prima si faceva stanziale e poi tordi. I cani erano tutta caccia .... scovavano il fagiano e riportavano i tordi, oggi c'è una forte specializzazione degli ausiliari, tutti coi gps al collo e tutti a beccace. La tecnologia ha permesso anche al meno specializzato di cercare beccace. Una volta il cane lavorava a vista, oggi a vista si ha il gps, il cane ti porta sul selvatico e non tu che indichi all'amico a 4 zampre la strada, il territorio da battere. Ecco quindi che se 20 anni fà il beccacciaio aveva 4/5 incontri oggi si dimezzano o si annullano, perchè di beccaccia e di cani a battere un territorio ce ne sono assai di più ... e poi in 2 decenni tanti divieti e cementificazione in più.
La specializzazione e la tecnologia (ivi compresi fuoristrada vari) sono venuti in aiuto al moderno cacciatore. Questo vale per la caccia alla beccaccia ma anche per la caccia da appostamento con i richiami. Quando si andava al capanno a piedi non si portavano cinquanta gabbie.
Oltre a ciò il cacciatore di oggi è più accanito, tanto da andare cunque giorni su cinque, mentre una volta si usciva un paio di volte a settimana.
Poi più che il piacere di cacciare vige il piacere di primeggiare a suon di "pezzi" abbattuti.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Comunque, parlando adesso con due amici maniaci beccacciai ( per loro esiste soltanto questa forma di caccia ), viene confermata l'estrema "leggerezza" delle fate che frequentano i boschi: partono leggere, silenziose e spesso prima che i cani vengano serviti. Necessarie strategie "militari" per averle sotto tiro. La notizia buona è che comunque hanno collezionato nello scorso fine settimana una decina d'incontri ciascuno. Catture poche, quindi, ma tanto "diletto" per i due amigos.

Anch'io pratico esclusivamente questa caccia quindi visto che i turni di lavoro me lo permettono riesco a praticarla tee volte alla settimana.ebbene nonostante la costanza ho fatto dal 20 ottobre solo due incontri. I miei amici del monte vulture,zone da 5-6 incontri in media al giorno si trovano più o meno nella stessa situazione. Ora vorrei vederli quelli che lo scorso anno con la neve si fotografavano con 14 bekke sul cofano!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Questo video l'avevo già visto, e dico che un pò mi ha fatto riflettere, mi sono fatto molte domande, ma alla fine prevale la passione per la caccia con il cane da ferma e il fascino di questo misterioso animale , una caccia di sorprese ogni volta, sempre giovane con qualcosa da imparare da mettere nel "cassetto" che fa si che io non smetta!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

O bello guarda che dove cacci tu i luoghi li conosco molto bene,come conosco la zona appenninica lunigiana dove ho una quota in AFV,la zona del pistoiese,e proprio xche i prati sono spariti i pascoli abbandonati,confermano cio che scrivo,se poi due tre incontri ripeto ti sembrano un traguardo ..buon x te.
Evidentemente saranno tutte li le beccacce xche vedo che anche sul forum in generale gli incontri sono.....molto molto pochi.
è certo che devi guardare a 20 / 30 anni fa 2 -3 -4 anni non fanno testo.
PS. qui vicino litorale rispetto a 40 anni fa non è cambiato nulla come territorio anzi forse migliorato,forse in alta collina qualche seminativo in meno,la becca necessita di territorio non solo boschivo ma anche di prati magari frequentati da bestiame al pascolo dove trova approvigionamento durante la notte.
Ieri pomeriggio nessun incontro,trovato una fagiana...non sparata x me il 1 di novembre alla fagiana femmina chiude.

Se conosci qual il territorio come dici seguiresti il mio discorso
Ci sono una miriade di nuove buttate che sommate alle buttate storiche rappresentano il luogo sul quale si spalmano le stesse beccacce (ne più ne meno)di un tempo
Quindi i 2 / 3 incontri dovrebbero essere un buon risultato non solo per me ma per tutti
Saluti agli amici beccacciai
E in bocca al lupo x domani grillaia se esci
Ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Due incontri, una nervosissima ieri l'avranno fermata almeno 5 volte solo 3 volte intravista leggera volava illudendo i cani,e fortunata perché gli ho anche tirato al pulito,oggi anche solo che non l'ho mai vista poi cambio posto dpostandomi di 25 km e ne trovo due di cui una su un costone e io giù, i cani l'anno gattonata per un bel po' per poi fermarla di fronte e l'ho presa l'altra è ancora illesa.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri cacciata veloce di 3 ore nell'atc RI2.Quella di ieri era la seconda volta in quella zona e abbiamo dedotto che e'una cacciata per quando piove o gela,condizioni che ieri e la prima volta non c'erano,quindi zero incontri.Ne ho approfittato per far esordire il mio pointerino di 5 mesi.Come primo giorno di scuola non mi e'dispiaciuto affatto.Alternava fasi di rimorchio nei confronti degli altri cani a fasi di esplorazione indipendente.Un paio di volte si e'perso ma ho fatto in modo di farmi ritrovare con un psssss...e sbandierando il cappello,ovviamente eravamo in un posto abbastanza aperto o con dei fischietti brevi che uso solitamente per richiamare i miei cani per far meno rumore possibile.Vediamo il futuro cosa ci riservera'.IBAL ARROW!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

20? Non le vedrò in tutta la mia vita :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

si ed altri 30 giorni, dopo tutta la siccità 3 giorni di acqua al primo giorno di sole il terreno sarà di nuovo durissimo
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

.......c'è modo e modo di usarlo ....e in questo caso è per il bene del cane non per migliorare il carniere. Il giubbottino per un setter? bah ....fai te

Il giubottino toglierà sicuramente molto sul piano estetico alle azioni cinegetiche ma credo che sacrificando qualche euro in più ne posso prendere uno che non sia di impaccio ai movimenti del cane.se lo portano le varie razze di segugi perché non potrebbe un Setter? Caro Jago io ne farei molto volentieri a meno ma il punto è che non voglio andare a caccia con l'ansia e adoro la mia cagna,ho fatto di tutto per salvarle la vita quando lo scorso anno è stata malata e non voglio che un cinghiale me la apra. Purtroppo sono in aumento esponenziale, e non ho la possibilità di sapere prima se il posto che mi accingo a girare con i cani nasconde una o più rimesse di cinghiali

- - - Aggiornato - - -

-------------------------------------------------------------
Un mio amico la pensava come te, dopo due setter morti e una rovinata inservibile, ha adottato il collare. Mi ha detto "lo avessi fatto prima!"
Oltre che non ritenerlo un metodo etico di addestramento (mia personale opinione ), come fai ad essere sicuro che il cane colleghi immediatamente la scossa alla sua ferma su cinghiale? Temo che possa collegarla alla ferma su selvaggina in generale oppure all entrare nel fitto. Non avendolo mai usato parlo da ignorante in materia.se qualcuno lo ha utilizzato lo prego di darmi più spiegazioni.il mio scopo èsalvare il cane, dunque se fossi sicuro della buona riuscita metterei da parte la questione etica.grazie
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anche il mio amico Gianfranco, profondo conoscitore della specie e uomo a cui dovremmo essere grati per gli studi che ha compiuto e compie sulla beccaccia, nel varesotto non sta incontrando tanto che mi diceva che si sta scoraggiando.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non ce problema, leggo sempre con molta ammirazione i tuoi post, ritornando ad oggi uscito con cuccioloni su una laureata che conoscevo da qualche giorno, tralasciando eventuali nuovi arrivi in altri posti, bhe ha messo a dura prova gli allievi facendosi fermare per tre volte e tenendoli in ferma/consenso per pochi secondi dileguandosi di pedina per poi partire come un fantasma senza il ben minimo rumore, me la tengo buona per far scuola ovviamente con go pro.saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi dopo 3 uscite a vuoto senza vederne mezza, finalmente ne trovo una!
Bella gelata, e neve anche se poca sopra i 600m, decido di battere una zona che avevo girato ieri mattina senza esito, ma era l'unico posto rimasto scoperto dalla neve, passo scrupolosamente tutta la zona che rimane a sole, ZERO, Artù ad un certo punto parte e va fuori mano, si dirige in una buca che spesso mi regala qualcosa, ma rimane completamente in ombra, cerco di richiamarlo ma niente testa dura! Dopo 10 minuti va in ferma, bene era proprio li!
Beccaccia molto tranquilla, che si è fatta fermare a lungo, tanto che quando decido di far muovere il cane salta fuori dal ginepro dove aveva trovato riparo e quasi mi sbatte in faccia, cade di seconda con un'ala rotta, recuperata e riportata dal cucciolone, esemplare adulto....
A conferma che con la nostra amica le regole molto spesso vanno a farsi benedire, e sempre di più sono i nostri amici a quattro zampe a fare la differenza.
Pomeriggio sono uscito con un mio amico in un'altra zona sempre sui 400m, ma dopo 10 minuti si è alzato un vento che portava via anche i cani.... abbiamo continuato il giro ugualmente ma niente di più che una bella femmina di capriolo, cani super corretti!


Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

annata da dimenticare, 90% di abbattimenti in meno di beccaccia. Giornate intere senza nessun incontro in zone dove gli anni passati se ne trovavano abbondanti. I tordi sono spariti, quando va bene se ne abbatte uno. Mi sa che siamo arrivati al punto di non ritorno. Selvaggina in esaurimento.

NO ma che dici......se leggi Lando o Ozannagh,la selvaggina non è affatto in diminuzione anzi......
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Finalmente dopo una settimana di astinenza domani si riparte per.....cercare di limitare i prelievi ;)
Zitto zitto, porca trota, che domani mattina neanche posso partire all'alba causa impegno della consorte, devo rimanere con la bimba! :-\

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ho avuto un setter bellissimo, figlio di bla bla bla , pagato una cifra blu . che girava lunghissimo collegando ogni 30 minuti. Era il cane che doveva sostituire il mio vecchio cagnolone .....con il nuovo erano ore di noia a guardare ruscelli e panorami tra una imprecazione e una arancia da sbucciare...
In due anni mai andato in ferma!!!!
Intanto avevo un cane che girava corto, che avevo già scartato.... ma le Trovava...
Il cane nuovo è stato rispedito alla provenienza, il cane corto è quello che oggi gira bene ed incontra .
Non è un cane lunghissimo, però gira in modo strano.... sceglie lui dove andare e spesso allunga molto per andare alla rimessa.
Succede che parte una beccaccia , la vede , la cerca e si allontana anche 400-500 metri.

Diciamo che il gps mi consente di stargli sempre a 200 metri in media , altrimenti, se mi fermo lui continua fino a sera .
Mi è capitato di recuperare il cane di notte perché una Becca gli frullava continuamente....
Una sera mentre mi stavo cambiando scarpe e pantaloni bagnati in auto, per mettermi in viaggio, avevo lasciato il cane fuori dalla gabbia ....finito di vestirmi il gps mi segnava fermo a 250 metri...
L’ho trovato sdraiato in un posto da cinghiali , lui , io con le Nike inzuppate....la felpa distrutta ...e la beccaccia che salutava...
Diciamo che il satellitare se non altro aiuta a dormire meglio.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

D'accordo in pieno!
3 anni fà ho fatto una stagione memorabile, le beccacce ce ne stavano in quantità, tutte tranquille e in più occasioni siccome restie all'involo mi accostavo e di conseguenza anche i cani qualcua ha rischiato di essere quasi presa dal cane più scaltro che ho....

Resoconto weekend, uscito solo domenica mattina, nessun incontro, ho sentito anche atri amici niente nemmeno loro, il vento della scorsa settimana forse ha portato via le poche che c'erano.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Se non piove quelle che entrano o tagliano la corda subito, o si buttano lungo i fossi o dove trovano più umidità....
Quella che ha preso il mio amico sabato l'ho vista, beccaccia poco in carne...
Credo che in montagna faremo delle belle e salutari passeggiate....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Spero tanto che piova...ma per adesso la vedo dura.....ciao Roby
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Girato fino alle 12 nella stessa zona di ieri zero incontri, ieri hanno incontrato quasi tutti oggi sentito solo un doppio. Nebbia incredibile stamane poi alle 8 si è aperto con il sole, passo fermissimo anche i capanni li in zona sotto i 10 tiri. Nella notte ha piovuto un pò e lo strato superficiale del terreno si è un po sistemato, soprattutto non si fa baccano a camminare nelle foglie.
Viscardino
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

È meglio lasciar perdere,con un cane ke va dietro ad altro non è degno di cacciare sua maestà,non ci vogliono ne satellitari e ne nervosismo o panico,quando si entra nel bosco bisogna essere fantasmi assieme agli ausiliari ke collegano ogni dieci minuti ,uno complementare all'altro,non deve esserci competizione ne gelosia ma sinergia,rispetto per chi prima la ferma,solo con cani così la si caccia,saranno ottimi cani per altro ma non per la regina ,la regina la devono avere nel cervello fin dalla nascita
Ho perso virtualmente il mio cane tre volte , volpi o lepri, recuperato a 3,5 km in auto oltre la statale ....grazie al gps .
Questo 5 anni fa .
Oggi te lo farei vedere, con una gamba rotta ossificata male, che cosa fa.
Non c’è trippa per gatti.
Basta passeggiare e aspettare....
Questo non significa nulla, ma per me un cane avido presenta il conto alla beccaccia dopo 5-6 anni.
Se il conto torna, diventa ossessione.
E il cacciatore si sente piccolo piccolo piccolo....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Secondo il parere di autorevoli beccacciai l'inavvicibilità e la nervosità delle beccacce non è dovuta alla natura del terreno e alla sua vocazione nel ricevere e trattenere gli uccelli ma alle capacità dei cani che approcciano tale selvatico. Voi che ne pensate?
Setterman1

No non credo proprio che sia così,la Mia Vecchia Loli a vento buono le ferma a distanze notevoli...,la cagna l' ho iniziata a beccaccini x ciò è tutto dire,nonostante cio ho visto becche involarsi a 30 mt dal cane,utilizzo satellitare e beeper in modalita vibrazione, ho notato che non è tanto l' avvicinarsi del cane che le innervosisce ma l' avvicinarsi del cacciatore,del resto è l'uomo che ha reso il mondo ....un inferno x gli animali.
altri fattori sono comunque,la zona piu o meno coperta,l' esperienza che ha vissuto il selvatico,l' approviginamento del cibo,il fattore climatico del momento.
Un esempio visibile è il comportamento del cugino beccaccino,inavvicinabile con il vento sostenuto o in zone dove il terreno non è preparato,al contrario quando il terreno è preparato da diversi mesi,nelle ore calde,dopo che lo scolopacide ha mangiato abbondatemente..... ti parte da sotto i piedi.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Secondo me cinque beccacce compresi i genitori ;);)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto