Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Rientrato oggi dopo una settimana di fermo causa influenza....
Girato mattina e pomeriggio in maniera molto soft, perché ancora non sono in piena forma, posti comodi e poco sconnessi, ma della signora non v'è traccia... zero!

Invziato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Buon Natale Rob a te famiglia e scuderia frangiata.....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Eccolo a 7 mesi...IMG_6304 (2).JPG
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri due incontri ma in posti del caxxo le trovi lungo il fiume......non mi diverte x nulla è come andare a gallinelle d' acqua

- - - Aggiornato - - -



Allora le becche sono tutte da te!
E si ... devo dire che quest anno ho la calamita.
Comunque il mio è un tour de force .
Vado a caccia solo sabato e domenica , a 200 km da casa, in un territorio che ormai ho fatto mio .
9 ore al giorno no stop...tre quattro sotto la pioggia.
Quattro cani stremati ma felici che la domenica sera, dopo 5 ore di viaggio , li porto in braccio al canile.
Io mi rilasso così .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buonasera. Stamane, circa le 8.30, nei pressi di un laghetto con vegetazione composta da rovo, sambuco, felce e scopa il setterino, ha percepito l'emanazione della becca sulla pastura e nonostante abbia profuso molto impegno non siamo riusciti a trovarla. Mi è piaciuto ugualmente avendomi dimostrato di aver seguito tutti gli spostamenti che il selvatico ha compiuto, prima di involarsi, anche nel roveto fitto guaendo per le bucature delle spine ma senza demordere e ritornandoci più volte. Bellezza ed emozione nonostante il cappotto odierno.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io ho cominciato il 15 ottobre con un'uscita pomeridiana, da allora esco tutti i sabati e le domeniche, mattina e pomeriggio, personalmente ne ho trovata una sola e portata a casa, altri 2 amici ne hanno presa una a testa, uno dei 2 esce 3 volte a settimana.....
Tutta questa abbondanza non la vedo ;-)

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Posso chiedervi la cortesia per chi riesce a prelevarle di questi periodi, di scrivere il peso? Giusto per capire più o meno da quanto sono entrate e se in salute e potersi fare un'idea dell'andamento della migrazione. Grazie della cortese collaborazione.

la mia prima beccaccia e stata quella di domenica ed era 250 grammi piccolina x il periodo

- - - Aggiornato - - -

Posso chiedervi la cortesia per chi riesce a prelevarle di questi periodi, di scrivere il peso? Giusto per capire più o meno da quanto sono entrate e se in salute e potersi fare un'idea dell'andamento della migrazione. Grazie della cortese collaborazione.

la mia prima beccaccia e stata quella di domenica ed era 250 grammi piccolina x il periodo
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ponte dell'immacolata con trasferta venatoria nel paese natio prov. Caserta. Due giorni passati su e giù per la macchia mediterranea con il mio amico. Ne troviamo 2 il primo giorno di cui una presa e 4 il secondo di cui 3 prese. Credo ci sia stato uno spostamento recente perchè fino a qualche giorno prima se ne erano incontrate pochissime in quelle zone.

Ciao
Mauro
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

12 complimenti......allora non ci lamentiamo che qualcosa ancora c'è.....io nelle zone dove caccio un disastro.La Toscana è grande qualche zona buona esiste!!!

Una tragedia rispetto alle altre annate,dove caccio gli incontri in annate regolari sono in media 2/3 al di con punte di 5/6 raramente 8,gli incontri totali sono 60/80 in annate regolari gli abbatimenti circa 1/4 ,il tiro in macchia mediterranea è difficile,comunque non sono quelli che contano!
Vediamo se in gennaio che in genere qui è il mese migliore ci riserva delle gradite sorprese
PS. 12 il totale del gruppo.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Eppure lo sai che le aveva insegnate anche a me, te lo avevo detto, comunque quest'anno lassu' ha nevicato presto ed io non sono andato mai, durante il mese di Novembre ho incontrato quasi tutti i giorni in posti come dici (fuori dalle buttate usuali), addirittura in un campo di medica...., ma da dicembre la musica è cambiata, non trovo più nemmeno una fatta, ed in questa zona (adesso ho la 5 oltre la 3 e la 4) non sono l'unico a non incontrare, te lo posso garantire, perchè le notizie girano.... Quelle di Novembre, oltre che fuori posto, le ho trovate sempre incazzate come le biscie, sarà stato per i terreni duri per la siccità di questa estate e per gli ambienti da ralllidi dove erano, comunque secondo me una delle peggiori annate degli ultimi 20 anni. Però a volte, come beh hai detto può dipendere anche dal fatto che si invecchia, e le gambe per fare anche quell'ultimo costone, ormai non ci sono più. Salute a te ed in Bocca al lupo per il proseguo di stagione.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

E ho usato un eufemismo .
tagli un pezzo di salame fatto in casa , con il coltello del nonno .... e ne dai il pezzo migliore al cane ... che ti ha dato la sua anima per 5 ore e ora ti lecca il viso

Ops, scusate il fuori topic: carne di maiale al cane nemmeno dipinta.
Setterman1
Che problema può dare un pezzetto di salame di carne di maiale al cane?
Il mio cocker mangia solo carne di maiale ... è allergico a tutto il resto.
Ai setter da una vita do il premio con salami...
Se ti riferisci alla pseudorabbia, questa è pericolosa per i cinghiali e non per forza per ingestione, si può avere anche contagio aereo, come per influenza umana.
Se tinriferisci invece al sale e pepe ... hai pienamente ragione... ma un pezzetto al sabato non farà così male .
Tanta attenzione alma cioccolata invece... può fare veramente male.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buongiorno. Burian è la tramontana? Non ci ho capito mai niente su l'influenza meteorologica sul passo delle becche. Codesto vento dovrebbe essere buono per il passo post nuziale. Adesso dovremmo trovare quelle rimaste nelle nostre contrade in quanto il ritorno ai luoghi di nidificazione (passo pre-nuziale) non dovrebbe avvenire a metà marzo - aprile? Domando.
setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Lungo giro Stamani un incontrto cerro misto leccio,ma nulla di fatto solo sentita,i due abbatimmeti della stagione soggetti adulti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

non è nemmeno l'annata migliore per farsela l'esperienza.... stanno quasi tutte fuori posto, gli incontri che puoi fare quest'anno non ti insegneranno niente. L'altro giorno ne ho alzata una camminando in un medicaio... altre trovate in qualche fossaccio tipo rallide.

- - - Aggiornato - - -

inoltre trovando ben poco da mangiare stanno nervose e frullano lontane non dando nemmeno la possibilità al cane di agganciarle come si deve. Però non faccio testo perchè ho un cane giovane ed inesperto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sabato i soliti fantasmi. Girato fino alle 11,00, ma non combinato nulla. Ieri turno di riposo.
Oggi pomeriggio sono uscito senza pretese e invece ne ho trovata una, però lavorata così così dai cani. In prima battuta frullata dal cucciolone e padellata, comunque con la convinzione di averla colpita. Ribattuta nella rimessa questa volta è volata prima dell'arrivo dei cani. Però volava piano e si è ributtata poco lontano. Alla terza levata evidentemente con piombo addosso è si è scoperta ed è caduta di prima. La cosa strana è che il cane vecchio, dove è caduta ancora viva, l'ha sentita appena e presa perché a svolacchiato. Capisco il cucciolone, ma anche il vecchio oggi sembrava avere il naso tappato. Molto strano.....
Comunque fiocchi traditional cal. 20 un cesso.
Dimenticavo 320 grammi con petto non magrissimo.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

4 incontri , una vista volare ....
Una fermata per 25 minuti , il tempo di aggirare un boschetto da inferno prima in saluta poi in discesa ....
Poi dentro a servire... il nulla : solo una marea di fatte e cane che guidava e fermava per altri 20 minuti.
Alla fine l’ho vista fare un voletto... poi di nuovo ferma per 4-5 minuti .... poi il nulla.
Queste sono quelle che meritano.
Domani insisto e porto la femmina che è un po’ più frenetica....
Le farà bene.
Che scuola.....
Per finire alla fine dei giochi, in altro posto, dopo varie ferme senza involo, di ritorno alla auto, mi è passata in testa a 20 metri.
Era quasi buio.
Anche per lei appuntamento a domani pomeriggio.
Per grillaia , non mi riferivo certamente a te parlando di gente che guadagna con la caccia estera, ma dei vari cretti, lugari, lugaresi etc... se poi uno di loro ci consiglia di appendere il fucile per salvaguardare quello che loro distruggono... mi viene acido.
Saluti a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buongiorno. Burian è la tramontana? Non ci ho capito mai niente su l'influenza meteorologica sul passo delle becche. Codesto vento dovrebbe essere buono per il passo post nuziale. Adesso dovremmo trovare quelle rimaste nelle nostre contrade in quanto il ritorno ai luoghi di nidificazione (passo pre-nuziale) non dovrebbe avvenire a metà marzo - aprile? Domando.
setterman1

In teoria è così però quest'anno molte beccacce sono rimaste nei paesi balcanici senza attraversare, di solito la perturbazione siberiana portava beccacce tra dicembre e gennaio quest'anno è arrivata ora e qualcosa farà certamente, poi per il ripasso ancora c'è tempo e sicuramente saranno utili altri venti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Fortunatamente gli incontri finalmente si stanno susseguendo ma di farne una proprio non riesco.domenica in un bosco che conosco bene vedo correre avanti la piccola dora.so che stiamo per arrivare ad un punto molte volte scelto dalle nostre amiche per rimettersi e così già mi figuro la scena. La cucciolona piena di ardore e con poca esperienza nel bosco la fa frullare.quando il beeper di Alba suona in ferma lei non c'è più. Quest'anno prelevero di meno ma spero che il sacrificio sarà ripagato dal poi poter vedere una gran coppia di Setter in azione.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Giovedi'io e mio cognato proviamo una cacciata lungo il Tevere.Ci sono macchiole di 100/200mt che in questa stagione asciutta potrebbero ospitare qualche beccaccia.Sinceramente abbiamo scelto questa cacciata per la variante beccaccini.Beccacce neanche l'ombra,becaccini trovati una decina lungo il fiume.Purtroppo anche le piane sono asciutte.Prima di buttarmi lungo fiume ho fatto un giro di perlustrazione per vedere se le stoppie di girasole rimaste fossero allagate ma niente,tutto asciutto,quindi i beccaccini ,ovviamente, stanno solo lungo le sponde del fiume.Piu'tardi sento il mio amico se e'uscito e programmiamo la cacciata di domani.IBAL a tutti!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anche oggi un solo incontro, grazie sempre al mitico Artù, che se la và a trovare nel versante opposto da dove ero, lo sò quando fa così lo lascio stare, sembra che sa lui dove trovarla....
Purtroppo non sono riuscito a portarla a casa, fermata 4 volte mai vista, alla fine mi è partita da sola mentre camminavo, con a fianco in cucciolone, che con il vento a sfavore non l'ha sentita per niente, non ho sparato, non merita di morire così!
Dopodiché è sparita nel nulla......

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Per riconoscere il sesso delle becche non c'è altro modo che l'autopsia.
Anche se, come dice il mio compagno di caccia, le tre che ci hanno fregato sia sabato che domenica scorse erano sicuramente maschi. Sicuramente, non ci sono dubbi. Infatti ci hanno inc.... ;-))
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

quest'anno almeno dalle mie zone sono pochissime e in ritardo ma non solo quest'anno anche anni indietro sono 32 anni di pda secondo me e quasi arrivato il momento che dobbiamo in primis noi cacciatori a salvaguardarla altrimenti resterà un ricordo sopratutto per giovani cacciatori e inutile dire abolire i viaggi venatori la posta ecc. ecc. dipende da noi cacciatori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto