Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

se il mio cane si ferma su una beccaccia.... faccio volare tabacco cartine e tutto quello che ho in mano..... Se fossi stato la tua cagna avrei morso te ;)

Il punto è che cacciamo in due.se non dovessi avere proprio fiducia del mio compagno dovrei cacciare da solo
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ecco! Andando a logica per il ripasso dovrebbero essere buoni i venti spiranti da sud? A quali fonti attingere notizie sui movimenti delle becche? Ad esempio per sapere che quest'anno sono rimaste in quei paesi?
Ringrazio e saluto cordialmente.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Prima uscita....zero...sono partito dai 1000 mt fino a 1400 mt...terreno senza infamia e senza lode...discreto nei canali asciutto sulle fiancate....zona sotto al più famoso valico dell'ascolano...silenzio di tomba....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Aspettando la maturazione delle edere per giocarmi gli invernali jolly delle ferie, mi accontento di sgambate pomeridiane in compagnia dei miei vecchietti frangiati. Oggi, intorno alle 16.00 il cuore va a mille su un beeper rivelatore. Il cuore. Le gambe, purtroppo, poco possono contro un parallelepipedo spinoso di troppi metri cubi. Alla fine, dopo vari minuti di sfondamenti, sfrascamenti, aggiramenti e strategie varie, arrivo sul Nencini's fradicio di sudore, con il fiatone e con qualche lembo di pelle in meno, ma è ormai troppo tardi; le maliarde di questi ultimi anni son poco propense all'attesa e di loro - in queste condizioni - ti resta appena l'illusione ( e qualche poco poetica traccia ... ).
Visti al tramonto qualche bottaccio ed un branchetto di sasselli di rientro. Colombacci spariti dai radar.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anche oggi un solo incontro, grazie sempre al mitico Artù, che se la và a trovare nel versante opposto da dove ero, lo sò quando fa così lo lascio stare, sembra che sa lui dove trovarla....
Purtroppo non sono riuscito a portarla a casa, fermata 4 volte mai vista, alla fine mi è partita da sola mentre camminavo, con a fianco in cucciolone, che con il vento a sfavore non l'ha sentita per niente, non ho sparato, non merita di morire così!
Dopodiché è sparita nel nulla......

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Roby questa è la differenza che passa tra un cane che trova e ferma le beccacce e un cane beccacciaio.
Il cane beccacciaio non solo la inventa ma è anche il cane a cui non serve indicare l'eventuale rimessa dopo il primo frullo. Io ad esempio per ora ho solo un cane....bisteccaio ;)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

grande entrata di bekke in vallecamonica!! divertito sia stamattina che oggi pomeriggio alternando i cani, unico rimpianto non aver portato la telecamera, ho visto perfino una beccaccia a terra e stupende ferme e azioni dei miei pointer, divertito!!! comunque ho incontrato con regolarità da tutta settimana ma il comportamento delle beccacce di oggi era da appena entrate, diverso da quelle dei giorni scorsi che pedinavano come fagiani...da segnalare che amici nel versante opposto fanno meno della metà degli incontri che faccio sul mio versante, quindi sono localizzate e concentrate solo in alcune zone, le più umide.. domani danno pioggia abbondante posso restare tranquillo a letto con la donna :)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi giro sui 1000mt. sull’Appennino Ligure...tempo incerto ma piogge sporadiche e deboli. Nessun incontro...e perso il mio cucciolo di 9 mesi per più di un’ora dietro ai caprioli. Per tirarmi su di morale incontro un cacciatore con due setter che mi dice di aver incontrato, la scorsa settimana, un lupo a 15 mt. da lui che gli marcava i cani...alla vista del cacciatore si è dileguato e dopo un po’ cominciato a ululare...figuratevi la mia preoccupazione quando per più di un’ora non ho visto il mio cucciolone...ho la gola in fiamme da quanto ho chiamato e fischiato...ho pure sparato in aria una decina di colpi e poi alla fine è rientrato...chissà mercoledì in quella zona (con gli spari che ho fatto) ci sarà pieno di cacciatori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Salve a tutti,
con dispiacere vedo che un po dappertutto, tranne per qualche fortunato, è la solita storia: NIENTE BECCACCE!!!
Qui sino a settimana scorsa neanche l'odore piu' remoto di beccacce.
Domani si riprova, e speriamo che qualcuna, anche nervosa, sia arrivata!!!
IBAL A TUTTI
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Game over. Una alzata tre volte. La seconda volta ho avuto la possibilità di sparare, ma mi era scesa la cartuccia sotto la linguetta....click. Poi neve e via di corsa.
8ef6a83303c34eda3c6916a4f83fc1c0.jpg


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Roby questa è la differenza che passa tra un cane che trova e ferma le beccacce e un cane beccacciaio. Un saluto
Purtroppo lo sò benissimo, e per mia fortuna ne ho avuto sempre almeno uno nei miei box....
La sfortuna è che difficilmente si riescono sempre ad avere cani così, Artù ha 9 anni, Laky 8, il cucciolone 1 anno, ma ancora non ha ingranato la marcia giusta....
Speriamo bene!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anche oggi solo ferme e non vedi volar un mosca . Troppo nervose
Terreno secco e caldo . Sono inavvicinabili anche senza campano e senza bipeer.
Saluti andrea

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Resoconto della scorsa settimana. Mercoledi sono uscito solo con Alba la mia cagna esperta e mi ha fatto tornare a casa con un esemplare adulto di 300 grammi. Sabato e domenica ho portato anche la cucciolona. Sabato niente mentre domenica ne abbiamo incontrato una che la cucciolona, ancora troppo irruenta, ha fruttato.ma non fa niente , è positivo che abbia incontrato e iniziato a fare esperienza sul selvatico che sarà la sua specializzazione. Domani ci aggiorniamo. Nutro buone speranze visto che le montagne sono piene di neve e sicuramente ci saranno stati spostamenti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi sa che sabato è stata una bella giornata di padelle non solo per me🤬.. una partita lontana sola e non sparata è partita almeno a 50/60m .. mi avvicino nel posto da dove è partita e subito là setter inizia ad accertare e io gli dico è già volata e non l’hai neanche vista e invece si alza un altro proprio a due metri dal cane è a 4 da me che gli tirò due botte e va via ( sono rimasto come uno scemo ) fatto poi un giro per vedere se li ritrovavo ma niente unico dubbio e che non l’abbia presa ed è caduta in una montagna di rovi perché subito là setter ha fermato proprio guardando la e poi al ritorno l’ha fatto ancora sempre nello stesso posto e sembrava impazzita solo che non poteva entrare ne lei è ne io , a questo punto spero che sia andata via . Pomeriggio ho solo un ora libera e quindi faccio un salto con la breton in un posto per vedere se riesco a sparare due tordi e invece .... la breton va in ferma mi piazzo le dico di andare e riferma ancora mi sistemo meglio gli do il via e si alza la beccaccia e via altri due colpi e via ( aspettavo solo il morso della cagna lo meritavo) ho capito che non era giornata e quindi sono tornato subito a casa [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capita,e capiterà altre volte fa parte di questa caccia,comunque mai sottovalutare il naso,una volta mi ricordo cani in ferma,me ne parte una, la tiro giù i cani ancora immobili dico in una frazione di secondo che sta succedendo? Saranno mai diventati corretti al frullo?che me ne parte la compagna,menomale che ero ancora fermo e in posizione.Buona norma portarsi in macchina una forbice taglia siepi,avvolte ha risolto alcuni recuperi.

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo w/e un solo incontro, laureata con lode.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Secondo il parere di autorevoli beccacciai l'inavvicibilità e la nervosità delle beccacce non è dovuta alla natura del terreno e alla sua vocazione nel ricevere e trattenere gli uccelli ma alle capacità dei cani che approcciano tale selvatico. Voi che ne pensate?
Setterman1
Io e il mio amico sappiamo di non avere cani fenomeni,ma se i cani vanno in ferma sulla pastura,ti permettono di piazzarti e lei non c'e',non e'questioni di cani secondo me.Se i cani non trattassero il selvatico si vedrebbe o sentirebbe andare via.Non dico sempre visto l'ambiente,ma 4 volte su 10 penso di si.Poi siamo convinti io e il mio amico che piu'di una volta i cani abbiano fermato uste di beccacce mosse da altri.Quest'anno la zona che battiamo da qualche anno e'stata frequentata molto anche da altri cacciatori.Credo che l'alimentazione e il terreno adatto influiscano molto su l'umore del selvatico.Parlo per me.Quando ho fame e non posso mangiare me rode tarmente er chiccherone che nun me te poi avvicina'!Credo che succeda anche agli animali.Ovviamente queste sono solo mie opinioni.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buona sera a tutti. Ho scritto poco ultimamente, ma poco c era da scrivere per quanto riguarda questa disastrosa annata nel chianti fi e chianti senese (quantomeno nelle zone da me coperte). Proprio ora ho aggiornato il mio diario, e gli incontri sicuri totali Della stagione, sono DICIANNOVE. Una vera miseria, considerando anche che io turnista, e l amico pensionato, cacciamo sempre le 3 giornate consentite. Annata caratterizzata inoltre da beccacce veramente intrattabil anche con cani tutto sommato delicati e strategie varie. Per questo meno della metà delle beccacce effettivamente trovate si son degnate di farci sparare qualche cartuccia. Altra anomalia molto frequente rispetto ad altre annate, è quella di beccacce che dopo il primo volo risultano sparire, come l ultima di stamattina che, una volta alzata è sparita, ed a niente è valsa la fatica di girare tutto il giorno alla ricerca di una improbabile rimessa .Pochi drammi e disfattismi, annate così ci son sempre state e i più vecchi, avevano già sentenziato ancor prima che comonciasse. Ora qualche giorno di riposo anche per i cani, e poi speriamo in un ripasso che ci posso fare divertire. Un saluto a tutto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Anche per me quest'anno da dimenticare per primo perché la mia Dalia purtroppo ha avuto dei problemi difficilmente risolvibili quindi cane al 40% e poi perché nelle mie zone di Siena lo zero assoluto , n totale incontri quasi un quinto della norma e pensare che la prima l'ho trovata d'ottobre vicino casa cosa rara nelle mie zone fiorentine poi niente fino a quest'ultimo mese dove qualcosa si è fatto rivedere. Ora sotto con la cucciola di quasi otto mesi.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

In Zona non si hanno notizie di avvistamenti settimana prossima weekend in alta Lunigiana,li ha piovuto un po di piu...chissà se fra quei faggi prima del cerreto.......
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

giornata ottima in valnerina, finalmente una calata degna di nota; arrivato sul posto alle 10.15, dopo neanche 5 minuti i cani erano in ferma ma la beccaccia è partita lunga,per farla breve dalle 10.15 alle 14.30 ne ho trovate 7, 3 incarnierate insieme a 3 colombacci, +una padella clamorosa e 3 partite lunghe + volte, cani ogni5/10minuti in ferma una goduria; la giornata purtroppo parzialmente rovinata dal ferimento di una splendida lepre che mi è partita tra i ginepri scarseggiata di 2° non sono più riuscito a ritrovarla.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qualcuna potrebbe anche attraversare l'adriatico se la neve nella costa crota arrivasse fino al mare.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi hanno vinto loro.....

Bosco di quercia sugli 800m

Un incontro stamattina....trovata per 3 volte senza riuscire mai ad imbracciare il fucile.

Ritornato nel pomeriggio, ritrovata quella di stamattina e anche un altra....ahimè con lo stesso esito...

Nel bosco non si riesce a camminare senza far rumore, sembra di camminare sul vetro....attendiamo l'acqua

Giornata comunque divertente ......

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi giro sui 1000mt. sull’Appennino Ligure...tempo incerto ma piogge sporadiche e deboli. Nessun incontro...e perso il mio cucciolo di 9 mesi per più di un’ora dietro ai caprioli. Per tirarmi su di morale incontro un cacciatore con due setter che mi dice di aver incontrato, la scorsa settimana, un lupo a 15 mt. da lui che gli marcava i cani...alla vista del cacciatore si è dileguato e dopo un po’ cominciato a ululare...figuratevi la mia preoccupazione quando per più di un’ora non ho visto il mio cucciolone...ho la gola in fiamme da quanto ho chiamato e fischiato...ho pure sparato in aria una decina di colpi e poi alla fine è rientrato...chissà mercoledì in quella zona (con gli spari che ho fatto) ci sarà pieno di cacciatori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I caprioli sono una piaga......e se hai un cane che li ha nella testa è dura dura dura......personalmente ho passato i guai e ancora oggi delle volte mi fa dannare.....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri e oggi ferie.... Camminanto tanto, rigirato il chianti... Poggi fossi spini, fatto tutti i posti possibili! Un incontro ieri con una inviperita e basta! Mhaaaa

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

E' perfettamente inutile nascondersi dietro un dito.......anche gli storni sono in diminuzione....così dicono ,ma non certo in italia,le beccacce forse il contrario,in finlandia ,in norvegia,in polonia,forse stabili,ma non certo quelle che giungono da noi,Sai bene che soprattutto la regina,a parte annate sfavorevoli e particolari come questa,ha la tendenza a migrare e svernare sempre sulle stesse direttrici "vedi Inanellamenti" pertanto piu ne levi..in Italia e sulla rotta che da noi giunge,sempre meno ne trovi negli anni a seguire.

Mi ripeto: le opinioni, pure le tue "autorevolissime", valgono zero se si parla di stato di conservazione.
Per precisare(1): nessuno dice che lo storno sia in diminuzione, ha uno stato di conservazione favorevole a livello europeo e, al massimo, qualche problema su piccole popolazioni locali.
Per precisare(2): non puoi valutare la consistenza delle beccacce a seconda di quelle che trovi (o non trovi) quest'anno dietro casa tua. Allora l'anno scorso cosa dovevamo dire? Che la popolazione era raddoppiata?
Per precisare(3): ripassati i concetti di mortalità sostitutiva e mortalità aggiuntiva.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Se può servire all esame in atto le 3 mia e le 2 di mio babbo sono rispettivamente 3 Juv
E 2 adulte
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Se può servire all esame in atto le 3 mia e le 2 di mio babbo sono rispettivamente 3 Juv
E 2 adulte
Ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Finalmente dopo cappotti vari e caccia ai tordi
Sono uscito a beccacce
Trovate due io ed una sfrul lata dal mio compare di turno
Risultato nemmeno una sparata
Cattive cattivissime ma almeno ci sono!
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto