Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

beato te ieri girato zona mugello tutta la mattinata e neanche l'ombra per quest'anno sarà la mia mancata esperienza-.-....ciaoooo

Se vuoi un consiglio .....prova dove si è sciolta la neve anche se era poca dove sto io di casa
credo abbia risolto non pochi problemi
Ieri ci ho trovato tre beccacce
D altronde i vecchi lo dicevano....sotto l'acqua fame e sotto la neve pane
Non vedo l ora che vada via dall appennino
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

ai numeri puoi credere (..diciamo all'incirca...) perchè l'atc in questione comprende un'ampia fascia di pianura (tra la via emilia e la prima collina) che durante l'estate è regolarmente irrigata e le beccacce ci sono sicuramente (ci sono anche in anni normali, figuriamoci con questo secco)...però ripeto...non è certo caccia alla beccaccia..al massimo è tiro alla beccaccia...attività che non mi interessa..

Fermo......ho cannato il numero dell'atc....quando mi hai parlato di pianura ho capito che qualcosa non quadrava. ...

In effetti intendevo l'atc più in alto a ridosso del crinale.....il 9 per l'esattezza.....

Io caccio di fronte nel crinale opposto e tutti quei numeri mi sembrano impossibili. .....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Preso da arata?e lui l addestratore di cui parli? Non sono mai ricorso a u. Addestratore ma ora con la setterina nuova non so vorrei portarla un pochino me lo consigli?
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Grandissimo libeccio....caldo asfissiante...zero incontri ed un pino spezzato che per poco mi squaglia....mattinata di sonno perso....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

600 mt

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi sono nuovo del sito...... cmq ieri trovate 2 becc e padellate ......oggi trovata 1 morta e 1 molto nervosa che mi ha tenuto in gioco fino alle 5 ( dalle 8.30 che l ho trovata) . Beccaccie qualcosina qui da noi si trova ma sono molto molto cattive zona verona altitudine 1000 mt
 
Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

l'abbiamo capito già da 15 giorni dopo mesi e anni e sacrifici che una persona fa per tenere i cani prima la devono chiudere per ........ ora c'è un'accanimento quindi cosa si dovrebbe fare la riduciamo.Ti ricordo che i cacciatori sono in diminuzione il problema è che le zone si sono ridotte fra parchi divieti e oasi, poi mi spieghi dove vedi questo accanimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Complimenti! 19 frulli non sono pochi. Se poi rappresentano una miseria in confronto ad annate meteorologicamente migliori...mi stracomplimento con te.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Visto che forse questa sarà una buona occasione per far fare un pò di pratica al mio cucciolone, voi dove andreste a cercarle con il forte gelo?
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamani trovate tre sempre leggere e nel fitto posti da gennaio prese due nel ribattile consiglio molta fortuna
Quando cantano di solito sono in due
Un verso cre cre

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscito stamattina terreno ghiacciato e freddo arrivo alle 7 ma rimango in macchina fino alle 8 circa le dita si ghiacciavano è tutto un scricchiolare dopo circa un ora la piccola vola la prima beccaccia che si alza a candela e mi viene incontro prima e secondo colpo grande bombolo fortuna che gira fuori nel libero e la prendo con la terza botta passano altri 20 minuti circa bordo bosco di quercia che da su campo aperto parte tipo quaglia verso il libero e dico è fatta [email protected]. se ne va la seguo con gli occhi e vedo dove va continuo il giro al ritorno vado ma niente pazienza tutto sommato è andata bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dimenticavo adulto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

io aspetto tutto Gennaio per tirare le somme. Per ora incontri a Novembre quasi uno ad uscita, ma in posti dove non ti sogneresti mai di cercarle. Abbattimenti pochi rispetto agli incontri perchè furbe come non mai (presumo siano stati soggetti adulti plurilaureati). A Dicembre gli incontri sono diventati Zero. Speriamo nl mese di Gennaio, comunque stagione deludente.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mercoledi non esco.....da Sabato inizia il divertimento..Loli fa scuola a due giovinastri,fin a metà marzo sulla regina per continuare fino ad aprile su beccaccini e croccoloni.

- - - Aggiornato - - -

Quello che mi chiedo è se un cane mai gratificato dall'abbattimento, possa dopo un po di tempo perdere la propria avidità ed interesse alla ricerca di un selvatico.
Penso che occorerebbero particolari accorgimenti nell'addestramento, un po come avviene per i cani che fanno gare senza sparo.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Ti faccio presente, che in GB dove son nati isetter i pointer ecc.nessun cane da ferma riporta la selvaggina abbatuta,anzi deve rimaner corretto el frullo il recupero lo fa il retriver...e ti assicuro che nessun cane perde la passione x la caccia.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

no no vista già non dico quante ....questa settimana lunedi e mercoledì forse era/no la stessa/e.....zona vicinanze mercatale ......mattina allo spollo....ci sono laghetti artificiali per irrigazione forse trovano pastura sulle sponde non sò non sono esperto ma dove cavolo andranno poi ...mi pizzicava le mani....anzi il dito anche se non è la mia caccia penso che con il cucciolone proverò anche questa .....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

anche io credevo a chiacchiere, ma le foto..... a meno di fotomontaggi, ma sarebbero fatti troppo bene.... e comunque i resti con il satellitare sono di vicino a te, sembra a Miemo; così mi riferiscono

Non sono fotomontaggi il cane ritrovato a miemo è di un mio vicino,e purtroppo non è l'unico che ha fatto quella fine....viaggio sempre con le terzarole in tasca.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da quaranta anni ad oggi, in media, nelle zone che frequento, pricipalmente boschi cedui e pinete a 500/600 metri di quota nel entroterra pesarese, non ho l'impressione che ci sia stato un calo sensibile di incontri. Quello che è cambiato è che, via via, si sono aggiunti provetti tanti beccacciai e che gli incontri si siano distribuiti tra i vari utenti, sempre più attrezzati e accaniti.
Dai racconti dei vecchi immagino che 60 anni fa ve ne fossero tante di più, ma quantificare è difficile.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi sa che sabato è stata una bella giornata di padelle non solo per me��.. una partita lontana sola e non sparata è partita almeno a 50/60m .. mi avvicino nel posto da dove è partita e subito là setter inizia ad accertare e io gli dico è già volata e non l’hai neanche vista e invece si alza un altro proprio a due metri dal cane è a 4 da me che gli tirò due botte e va via ( sono rimasto come uno scemo ) fatto poi un giro per vedere se li ritrovavo ma niente unico dubbio e che non l’abbia presa ed è caduta in una montagna di rovi perché subito là setter ha fermato proprio guardando la e poi al ritorno l’ha fatto ancora sempre nello stesso posto e sembrava impazzita solo che non poteva entrare ne lei è ne io , a questo punto spero che sia andata via . Pomeriggio ho solo un ora libera e quindi faccio un salto con la breton in un posto per vedere se riesco a sparare due tordi e invece .... la breton va in ferma mi piazzo le dico di andare e riferma ancora mi sistemo meglio gli do il via e si alza la beccaccia e via altri due colpi e via ( aspettavo solo il morso della cagna lo meritavo) ho capito che non era giornata e quindi sono tornato subito a casa [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'importante è incontrare, sulle padelle la beccaccia è un tiro difficile se no non si parlerebbe di cartucce dispersanti e canne cilindriche corte.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Tanto di cappello,io sono di Calenzano e nella zona dove caccio Calenzano alto ,non c'è una sega......conosco tanta gente che non ammette il disastro di penuria di beccacce.....li capisco....io caccio nelle mie zone non le rincorro le beccacce e nelle mie zone purtroppo è una annata da dimenticare!!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Dai che entrano...qui in Liguria sembra brutto tempo sino a Lunedì...al massimo mercoledì si parte!!!...BENVENUTA PIOGGIA...[allah.gif]
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi ripeto: le opinioni, pure le tue "autorevolissime", valgono zero se si parla di stato di conservazione.
Per precisare(1): nessuno dice che lo storno sia in diminuzione, ha uno stato di conservazione favorevole a livello europeo e, al massimo, qualche problema su piccole popolazioni locali.
Per precisare(2): non puoi valutare la consistenza delle beccacce a seconda di quelle che trovi (o non trovi) quest'anno dietro casa tua. Allora l'anno scorso cosa dovevamo dire? Che la popolazione era raddoppiata?
Per precisare(3): ripassati i concetti di mortalità sostitutiva e mortalità aggiuntiva.

Probabilmente non hai letto i post precedenti e poi
1° comè che la caccia allo storno è chiusa? ho letto male o forse la cee dice che sono in diminuzione?
2° se permetti non caccio dietro casa e non valuto il tutto nell' arco di una annata ma bensi...ripeto non hai seguito ,nell' arco di 30 /40 anni e non solo in italia ma anche all' estero ..visto che quelle 4 /5 volte all' anno ci vado piu o meno dal 1987,ribadisco il concetto in scozia ad esempio ce ne sono anche di più.
3° lo scorso anno gli incontri sono stati piu o meno come gli anni precedenti.....non certo come 20 anni fa,con punte massime almeno x noi sul mare da poco prima di natale fino al 20 di gennaio.
e comunque SPIEGAMI come mai i carnieri in generale di tutte le specie cacciabili,esclusi ungulati,di anno in anno si assottigliano, come il numero dei ns.colleghi? basta leggere sul forum,idem in quelli stranieri.
Magari dovremmo essere piu obbiettivi se si vuol continuare a coltivare la Ns.Passione.
Poi probabilmente x chi si dedica a questo sport ,passatempo,passione ,chiamalo come vuoi ,da pochi anni i due tre incontri con la regina al dì sono un traguardo, per chi l' ha vissuta 20 /30 /40 anni fa,credimi è un po triste, l' importante è non arrivare ad una situazione estrema,abbiamo come esempio la Starna.
aggiugo cio che ho trovato su internet proprio riguardo lo stato di salute della nostra amica

Stato di salute

La Beccaccia viene valutata in declino in tutto il continente europeo, e in particolare nei Paesi dell’Unione a 27, dove la popolazione nidificante è stimata in oltre 460.000 coppie, corrispondenti al 25% della popolazione europea complessiva e a una frazione compresa tra il 50% ed il 74% della popolazione globale della specie.

La popolazione italiana veniva stimata in 50-150 nidiate tra il 1990 e il 2000, in decremento, e in 80-100 coppie nel 2004. Per quanto riguarda il contingente svernante, la specie è stata osservata in un totale di 35 siti, con massimi di presenza di soli 6 individui.

Le abitudini elusive rendono tuttavia difficile ottenere dati significativi sulla sua presenza nel nostro Paese, mentre quelli raccolti non appaiono indicativi di alcuna tendenza della popolazione e possono solo fornire indicazioni di massima sulla distribuzione. In ogni caso, la popolazione nidificante italiana rappresenta meno dell’1% della popolazione dell’Unione europea e della popolazione nidificante continentale complessiva.

Anche con riferimento al contingente svernante, vanno sottolineate le difficoltà connesse all’esatta individuazione della specie utilizzando metodi tradizionali. Per questi motivi, le osservazioni effettuate possono considerarsi casuali e non indicative di un trend complessivo, nonostante il marcato aumento dei soggetti censiti.

La Beccaccia è considerata specie in pericolo nella Lista Rossa Nazionale, a causa della distribuzione frammentata. Risulta, tuttavia, specie cacciabile in Italia ai sensi della legislazione venatoria (157/92).
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mai successo di aver visto uno stormo di beccacce in volo, né di averne sentito parlare nei termini descritti dall'amico forumista poco sopra. In letteratura invece ( mi sembra di ricordare in Garavini ) sono riportati episodi di "concentrazione di beccacce" in condizioni meteo estreme. In tali contesti i selvatici apparivano insolitamente confidenti, quasi "stordite", evidentemente in difficoltà.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ti ringrazio angelo biondo per la diritta,ma a me le beccacce ,mi piace cacciarle dove le ho sempre cacciate......nel bosco.Anch'io ho un cane parecchio giovane preferisco portarlo nel bosco e non incontrare che fargli fare i fossetti alla scaccia.Prima a poi capiterÃ......l'importante è cacciare il più possibile!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

14035a857142d39152b3c4a4771857e6.jpg
le mie X ora vanno bene la grande 7 anni e consolidata la figlia 1 anno tra poco sta imparando ha capire cosa deve fare e dove deve andare per reperirle sto uscendo di più con la piccola questa
6437bffffd7d7e07b1f86d16f3882592.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto