Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Confermo lo stato lunare del sottobosco laziale: non c'è una goccia d'acqua neanche per sciacquarsi un occhio. Ho idea che quest'anno, intorno a fossi, fiumiciattoli e ruscelli vari, ci saranno più beccacciai che zanzare ...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ho perso virtualmente il mio cane tre volte , volpi o lepri, recuperato a 3,5 km in auto oltre la statale ....grazie al gps .
Questo 5 anni fa .
Oggi te lo farei vedere, con una gamba rotta ossificata male, che cosa fa.
Non c’è trippa per gatti.
Basta passeggiare e aspettare....
Questo non significa nulla, ma per me un cane avido presenta il conto alla beccaccia dopo 5-6 anni.
Se il conto torna, diventa ossessione.
E il cacciatore si sente piccolo piccolo piccolo....
Lo penso anche io.....un cane diventa beccacciaio a metà della sua vita...

Io ai fenomeni di 1 anno e mezzo non ci credo. ......



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamattina due ore di passeggiata. La mia vecchietta a tre zampe (in attesa del cuccioletto che cresce) ha lavorato bene, come al solito. Ho girato un posto battutissimo, la Peggy ha fermato e lavorato almeno tre pasture, ma la sensazione è che le becche siano rimaste in quelle zone solo la notte, per poi rimettersi all'alba sui poggi o nei crinali intorno alle vallette dove le ho cercate, e dove sono meno disturbate (in quelle vallette nei giorni scorsi se avranno braccate in ogni modo).
Stamattina non avevo tempo, dovevo andare in ufficio. Sabato si prova più alti.

- - - Aggiornato - - -


Da un lato mi sembra eccessivamente pessimistico, gli ultimi 4 o 5 anni sono stati di gran lunga i migliori anni beccacciari della mia vita (ed a quanto so, non solo per me), adesso per un inizio di stagione stentata (e comunque migliore di qualche inizio di stagione di una decina di anni fa, o giù di li) non mi sembra il caso di gridare alla ecatombe.
Però, sul fatto che sia il caso di alzare il dito contro le mattanze sempre più ad est, e sempre più in area di cova, sono d'accordissimo.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

La specializzazione e la tecnologia (ivi compresi fuoristrada vari) sono venuti in aiuto al moderno cacciatore. Questo vale per la caccia alla beccaccia ma anche per la caccia da appostamento con i richiami. Quando si andava al capanno a piedi non si portavano cinquanta gabbie.
Oltre a ciò il cacciatore di oggi è più accanito, tanto da andare cunque giorni su cinque, mentre una volta si usciva un paio di volte a settimana.
Poi più che il piacere di cacciare vige il piacere di primeggiare a suon di "pezzi" abbattuti.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Voi dite per pezzi abbattuti? Può essere ma sono la minoranza e sparatori non cacciatori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

in generale posso riportare la stessa esperienza con qualche eccezione: confermo che croazia (mia moglie è di lì..quindi ci vado da decenni), montenegro e balcani in generale sono in calo; stessa cosa per la Sardegna...però vado in lapponia svedese (non a becche..) tutti gli anni dal 96 e non ho mai incontrato tante beccacce come quest'anno. quindi il calo in certe zone può anche essere dovuto al fatto che, essendo un animale che migra per esigenze alimentari, se l'inverno non è proprio brutale, può anche sostare più a nord del normale.



Poi, l'areale è talmente vasto che potrebbe anche essere che le rotte verso il Caspio siano in buona salute mentre le nostre lo siamo molto meno....ma queste sono tutte ipotesi empiriche.

tra parentesi, io, qui a "casa", a parte quest'anno, negli 7 ultimi anni ho incontrato molto più che nei primi anni 2000 (tengo traccia di incontri, abbattimenti etc da quando ho preso il primo pda...purtroppo parecchi decenni fa..)

L'auspicio è che sia proprio così: un cambiamento di rotta dovuto a situazioni contingenti specifiche e circoscritte. Un po' quello che accade anche per altre specie; se si va indietro nel tempo, capita di leggere fra le note di caccia che un anno è stato preoccupante per il calo di questo o quel selvatico, per poi scoprire che l'anno successivo ... ecco come per incanto l'annata eccezionale proprio per quelle specie ... Ripeto: questa mia considerazione non è che un mero augurio, confortato da situazioni analoghe verificatesi in precedenza.
Di due cose ho invece assoluta certezza:
1) Le nostre beneamate sono ogni anno sempre più simili a beccaccini per ciò che attiene a "leggerezza" e rapidità di volo ( sulla mia parola, non ricordo più l'ultima volta che ho sparato ad una beccaccia dall'involo lento e a candela ).
2) L'eccessiva letteratura, l'esagerato marketing, in una parola, la SOVRAESPOSIZIONE subìta da questo tipo di selvatico negli ultimi due decenni, con conseguente pressione esercitata sullo stesso. Un esempio pratico e personale: sino a fine anni novanta, nei boschi della mia zona, quando andava male potevo incontrare un altro beccacciaio ( uno, non una squadra di sette\otto ) tre-quattro volte in TUTTA LA STAGIONE. Da qualche tempo, invece, specie nei fine settimana, hai la certezza matematica di incontrare sette-otto colleghi per mattina, almeno nei luoghi più vocati. E questo è stato uno dei motivi che mi ha indotto a non praticare più questa caccia come amavo fare in passato, vale a dire in via pressoché esclusiva; da sempre, i requisiti che cerco ad ogni sortita nei boschi autunnali sono il silenzio e la serenità d'animo.
Oggi non mi riesce più. Né di trovare l'uno, né di provare l'altra.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Diminizione dello scolopacide piu o meno sensibilea parte...,le annate vuote sono cicliche,in genere ogni -8-10-12 anni succede,non ricordo quale annata era ,ma probabilmente piu di 10 anni fa qui era il vuoto assoluto, allora andavo sempre in Corsica,da Macinaggio ad Aleria era pieno!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Guardate che ritrovo di grandi scienziati. Scommetto che tutti diranno che la beccaccia va rispettata in Italia e bla bla bla... Che bisogna limitare i prelivi, ridurre i periodi ecc. Tanto questi, nessuno escluso, vanno a trovarle all'estero tutto l'anno.
157de0e679a2d8cbc308b3a9e0ee6c01.jpg


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Prof. di che e dove? Tutto scopiazzato in qua e in là e riscritto con ottima verve giornalistica.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Mi pareva di aver letto da qualche parte che avesse insegnato lettere o storia dell'arte in qualche istituto. Ora avendo visualizzato nel suo profilo i curricula in suo possesso prendo atto che la docenza non vi è elencata. Mi scuso.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

[FONT=&quot]In realta’, la storia che un cane gia’ quando ci si avvicina ad un posto che vogliamo battere (perche’ no’ addirittura quando lo scendiamo dall’auto) gia’ sa’ se ci sono animali o meno, secondo me non e’ una leggenda metropolitana ma tutt’altro.[/FONT] [FONT=&quot]Un mio precedente setter, che ha avuto la fortuna di essere iniziato qualche anno fa’, quando a mio avviso c’erano piu’ beccacce e soprattutto io ero piu’ giovane e potevo fargli fare piu’ incontri, ricordo benissimo che se lo portavo in un qualche posto, se la beccaccia c’era (naturalmente non a km. di distanza ma neanche troppo vicino dallo sgancio) iniziava subito a cercare di buona lena e lo vedevi interessato, altrimenti sganciandolo allo stesso posto, quando poi non trovavi effettivamente nulla, lo vedevi svogliato e con quell’aria che diceva “ma che stiamo a perdere tempo qui’!”.[/FONT] [FONT=&quot]Del resto, un cane intelligente, se lo sganci e va lungo e tu nel frattempo ti sposti di diverse centinaia di metri, il cane se vuole non ti ritrova subito? [/FONT] [FONT=&quot]L’altro giorno ero in mezzo ad un bosco che non avevo mai fatto … avro’ percorso circa 4 km. dall’autovettura, a un certo punto ho litigato con il cane che mi pasturava in continuazione i caprioli (del resto da noi quest’anno di beccacce poco o nulla e anche lui in qualche modo deve sfogarsi) questo e’ partito a razzo (vedevo la velocita’ dal palmare) e in quattro e quattro otto e’ tornato alla macchina.[/FONT] [FONT=&quot]Cioe’ per dire che loro hanno un marcia in piu’ e, ritornando al discorso animali, quando il selvatico gli e’ entrato in testa, secondo me sentono le particelle per aria a notevole distanza.[/FONT] [FONT=&quot]Questa e’ la convinzione che mi sono fatto io.[/FONT] [FONT=&quot]Saluti [/FONT]
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io scrivo da una regione particolare: la Lucania. Particolare perché non vi sono grandi città; perché si alleva una razza bovina, la podolica, che necessita una forma di allevamento allo stato brado; è una regione che se percorsa di notte si resta stupiti dalla quasi assenza di luci; sono presenti lungo il litorale zone umide ecc. Non devo di certo spiegarvi quanto queste caratteristiche siano incentivanti per la presenza di selvaggina. Dopo due annate abbastanza buone per la beccaccia quest'anno le cose sono decisamente diverse. In montagna dove lo scorso anno nella prima decade di novembre facevo 5-6 incontri,quest'anno i miei amici che vi abitano hanno incontrato si e no 2-3 beccacce. In collina e lungo i fiumi la presenza è stata finora scarsissima.ora si inizia a fare qualche incontro.detto ciò non voglio parlare dello stato di salute complessivo della specie ma è certo che quest'anno qualcosa non va.covate non andate a buon fine nei luoghi di sosta nuziale? Eccessiva pressione venatoria? Avverse condizioni climatiche? Probabilmente una concatenazione di tali fattori.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buonasera. Ieri giornata con venti molto forti da Ovest/Sud-Ovest...trovato nulla !! Oggi venti leggeri da Nord-Ovest con forte calo termico nella notte (2 gradi al mattino): trovate due nuove (avuta una, la seconda si e' rimessa in una zona recintata ed amen) ed una gia' accasata che ci fa vedere solo ferme sulle sue calde... Piu' o meno stesso andamento (poco o nulla ieri, qualcosa di nuovo oggi) da altri "colleghi" che conosco.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Un mio amico fidatobdice di avernenviste due insieme mentre con la macchina partiva per andare alla lepre mi fido di lui e la zona dove le ha viste si presta a essere una dellebprime battute dalle becche. Pero bho non so fa caldo tanto caldo. E non ne hanno ancora addocchiate sui monti in alto. Bho
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Se basta un video per mettere in discussione una passione profonda come la caccia alla beccaccia siamo apposto!
Ps per specialist
Per ridare una vita basta non togliere una vita!
Saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da quanto leggo sono sempre di più coloro che si avvalgono del satellitare.non sono qui per dare giudizi ma vorrei capire un paio di cose. Capisco il suo utilizzo in quanto oggi i cani sono sempre più Pet amati da tutta la famiglia e quindi perderlo significa dare un dispiacere a mogli figli nonché a noi proprietari che credo, tutti amiamo i nostri ausiliari.ma dal punto di vista venatorio non lo capisco:se il cane allunga al punto da rendere necessario il satellitare secondo me non va bene.capisco che il fondo sia una dote importante ma per me la caccia alla beccaccia è innanzitutto provare piacere nell'osservare il lavoro dei cani. Sento decantare linee di sangue che danno soggetti gran galoppatori e di gran fondo.personalmente se volevo un quadrupede da corsa avrei comprato un cavallo.probabilmente mi sbaglio ma mi piacerebbe sapere come la pensate.

io lo uso solo all'estero (ho il garmin, anzi ho sempre avuto garmin e funziona benissimo. Non ho idea di come vadano gli altri) come è facile capire non puoi correre il rischio in terreni che non conosci. A casa uso solo il campano.

Riguardo i cani che allungano poi, ho una mia teoria (che poi nel mio caso è anche una pratica) faccio fondamentalmente due tipi di caccia : zona alpi e beccacce. Non uso gli stessi cani: quelli che uso in montagna sarebbero/sono initulizzabili in appennino e viceversa. Questo ovviamente secondo i miei personalissimi gusti. Un cane che gira a 100 metri ha poche probabilità di successo sulle bianche. Uno che gira a 400 metri nel bosco, oltre a farmi girare le scatole ed ad essere fuori mano, lascia sicuramente in dietro qualcosa.

In generale vado a caccia col cane perchè mi piace vedere come lavora, come ragiona etc. In montagna lo vedo senza problemi da una vallata all'altra nel bosco no. Secondo me non ha senso girare "a casaccio" per un bosco guardando un monitor, non è quello che voglio dalla caccia.

Detto questo, con la presenza sempre più massiccia del lupo, capisco chi lo usa per la "sicurezza" del cane anche se questo porta inevitabilmente a non correggere alcuni comportamenti che, in generale, non sarebbero desiderati, almeno nella caccia alla beccaccia.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Dico questa poi torno in topic che e meglio. Se la blocchiamo noi un anno la caccia a una certa specie per uno o l altro motivo coi tempi che corrono potete scommeterci che e una specie persa e che nei prossi.i calendari venatori sara cancellata. Uscite portate i cani. State a casa fate quello che vete ma non servite mai delle vittorie facili a chi ci vuole male. Ora sono in macchina appena viene chiaro abbastanza sciolgo la Mia vi sapro dire come va


"Se la blocchiamo noi un anno la caccia...": Fortunatamente - in questo caso - NON NE ABBIAMO ALCUNA FACOLTA'. Le leggi sulla caccia noi LE SUBIAMO, cioè siamo tenuti solamente a RISPETTARLE, non a FARLE.
Se ci fosse data questa possibilità, viste le stravaganti proposte di questo o quel tizio che ogni tanto si leggono sul web, l'attività venatoria sarebbe morta e sepolta da un pezzo...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Resoconto fine settimana...sabato pomeriggio zero carbonella...lecceta 700slm.....stamani provato in una tagliata di 4 anni sempre sui 600 / 700 m....trovata una e presa...calma partita a candela fortunatamente avevo il cucciolo di 6 mesi che si è gustato la scena della mamma e ha abboccato la sua prima regina..cmq beccacce molto rare...speriamo in questa pertubazione...saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Dopo un mese senza incontri, oggi trovate 2 ....partite senza fare il benché minimo rumore..
310 GR quella tornata a casa con noi...
Altezza tra i 400e500...
La neve sulle creste più alte ha dato i suoi frutti.
Zona Avellino

- - - Aggiornato - - -

Dopo un mese senza incontri, oggi trovate 2 ....partite senza fare il benché minimo rumore..
310 GR quella tornata a casa con noi...
Altezza tra i 400e500...
La neve sulle creste più alte ha dato i suoi frutti.
Zona Avellino
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamane sono uscito con il cucciolone di quasi 8 mesi perlustrando un tratto di bosco al cui interno una radura ospita un vecchio rudere affacciato su di un ruscello. Su quello che doveva essere il retro della casa ho notato una distesa di ortiche semicongelate e appassite dove il canetto era rimasto immobile. Appena mi avvicino una becca frulla gettandosi a mò di merlo tra l'angolo del muro e un roveto cresciuto attaccato a ciò che rimane delle mura, lasciandomi di sasso. Riflettendo: quelle ortiche così copiose molto probabilmente sono sviluppate in un terreno che costituiva la concimaia della famiglia che vi abitava dal momento che a questa pianta necessita un terreno ricco di azoto.
Mi è capitato di trovarle spesso vicino ai ruderi in corrispondenza della concimaia.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

stamani alzata una in giardino.....era al limite tra erba e cipresso dove talvolta lascio a riposare della sana cacca di cavallo ;)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

sabato sono stato con il cane..... Clima assurdo, mi sono cambiato 3 volte da quanto ero mezzo. Terreno desertico ovunque....la val d' orcia fa impressione....vista dall'alto ha più il colore del Sahara . Qualche becca è entrata anche se è presto ma ovviamente mettono i piedi in terra e ripartono. Domenica vista una allo spollo, è passata locca locca tra me e il socio e posso dire che non era esile.... di più. Se entrano si concetreranno in quei 4 posti dove c'è un filo d'acqua con ovvio assembramento di bubboli beeper e quan'altro.... togliendoci quel gusto che ci spinge a fare chilometri per cercarle.... Annata del caxxo... ormai anche se iniziasse a piovere secondo me è tardi e per fare bene dovrebbe piovere 15 giorni di fila almeno. Ovviamente parlo delle mie zone.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Domani inizio anche io a cercare la regina.....vi faccio sapere....per il momento so di qualche raro avvistamento allo spollo....
saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qualcuno mi ha attaccato quando alcuni post fa ho scritto che quando la raccoglievo il mio desiderio era quello di ridargli la vita.
Questo video a me non fa specie piú di tanto..la ferisci la curi la liberi ok nulla da dire...ma poi il giorno dopo il cane la ferma gli spari no?...a cosa sono serviti i 4 mesi?conoscere l animale studiarlo di persona? certo ci sta!!!... altrimenti dal mio punto di vista non ha senso!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto