Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi giro sui 1000mt. sull’Appennino Ligure...tempo incerto ma piogge sporadiche e deboli. Nessun incontro...e perso il mio cucciolo di 9 mesi per più di un’ora dietro ai caprioli. Per tirarmi su di morale incontro un cacciatore con due setter che mi dice di aver incontrato, la scorsa settimana, un lupo a 15 mt. da lui che gli marcava i cani...alla vista del cacciatore si è dileguato e dopo un po’ cominciato a ululare...figuratevi la mia preoccupazione quando per più di un’ora non ho visto il mio cucciolone...ho la gola in fiamme da quanto ho chiamato e fischiato...ho pure sparato in aria una decina di colpi e poi alla fine è rientrato...chissà mercoledì in quella zona (con gli spari che ho fatto) ci sarà pieno di cacciatori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Satellitare a vita.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Campania, confine con Basilicata, 800 mslm. La giornata parte bene, perché il cane sale da solo in auto e mi offrono caffè e cornetto al bar [emoji16][emoji16][emoji16]. Ore 7.15 arrivo sul posto, già 2 auto presenti. Neanche mi avvio e già sento 3 colpi, peccato penso... Difatti il cane nel primo boschetto si perde molto nel cercare, e nel mentre una beccaccia nel posarsi mi nota e cambia strada. Non la cerco per farla stare un poco e poi portarci il cane. Beh dopo circa 3 ore sono di nuovo lì, ma non faccio in tempo ad aspettare il cane, che sento altri 2 colpi... caxxo, penso, 5 minuti prima e la avrei presa,o almeno provato... invece mi avvio e il cacciatore dice di non averla presa. Neanche il tempo di finire, il cane va in ferma e sotto di me parte la beccaccia, ma stavolta non si salva. Grande [emoji16]
ee75d959e656123df122395f9039e2fe.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sono entrato in questa discussione solo per salutare i due springeristi Dr. Inferno e marbizzu, e per chiedere come si comportano i loro springer sulle beccacce. "Affacciatevi" ogni tanto nella sezione cinofilia.

Ti risposto prima dimenticando di citarti scusa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Si me lo ricordavo certamente
Ma le buttate piu fruttuose che mi ha insegnato quell uomo
Non sono solo quelle lassu in appennino,tanto redditizie nelle annate buone cme la scorsa ma ahime molto troppo sfruttate dall esercito di beccacciai,ma sono anche quelle basse vicino all abitato dove era nato che pochissimi sanno e che quest anno hanno resoe molto!
Crepi il lupo e ibal anche a lei!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi pomeriggio ho provato a ricercare le 2 di ieri...ma sparite...ha conferma del fatto che siamo in condizioni non buone...saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io e il mio amico sappiamo di non avere cani fenomeni,ma se i cani vanno in ferma sulla pastura,ti permettono di piazzarti e lei non c'e',non e'questioni di cani secondo me.Se i cani non trattassero il selvatico si vedrebbe o sentirebbe andare via.Non dico sempre visto l'ambiente,ma 4 volte su 10 penso di si.Poi siamo convinti io e il mio amico che piu'di una volta i cani abbiano fermato uste di beccacce mosse da altri.Quest'anno la zona che battiamo da qualche anno e'stata frequentata molto anche da altri cacciatori.Credo che l'alimentazione e il terreno adatto influiscano molto su l'umore del selvatico.Parlo per me.Quando ho fame e non posso mangiare me rode tarmente er chiccherone che nun me te poi avvicina'!Credo che succeda anche agli animali.Ovviamente queste sono solo mie opinioni.

Certo, certo. Il mio intento è quello di allargare il bacino delle opinioni dei colleghi beccacciai fino ad adesso ristretto a quello del circolo della caccia del mio paese che annovera una moltitudine di appassionati ma, come dire, visto il "conflitto d'interessi" non sempre disposti a fornire indicazioni sincere del loro vissuto. Colgo l'occasione per ringraziarVi.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

bella giornata oggi! stamattina sono uscito dalle 10 alle 12 (prima ho dovuto lavorare!) con la mia pointerina e una beccaccia me l'ha trovata ma il bosco era secchissimo e appena ho provato ad avvicinarmi al cane in ferma è volata ed è sparita ma il cane ha lavorato bene molto collegato e ha perlustrato ogni centimetro di bosco, purtroppo la zona che pensavo fosse piu umida era completamente secca... cosi dopo pranzo cambio zona e prendo la cagnetta adulta, una garanzia oramai, sempre altezza 1200metri ma stavolta torrente in mezzo al bosco con muschio bagnato, in un'oretta trovo 3 beccacce, sparato solo un colpo a una andato a segno, peccato che appena ho sparato ne sono partite 2 insieme che il cane ha trovato ma non sono mai riuscito a raggiungere, erano tutte nell'arco di 50mq.. mentre scendevo ho trovato anche un fagiano maschio che probabilmente si era perso... alle 15 ero gia al lavoro
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Allora il cane come lavora una beccaccia vuol dire tanto, se la ferma da lontano o da vicino non è la stessa cosa. Volano anche senza uomo, ma ci vuole anche mezz'ora prima che frulli per il cane, mentre se si avvicina il cacciatore parte quasi subito. Sulle beccacce nervose c'è poco da fare, se vedono un cane o un cacciatore anche a 50 metri partono, c'è poco da fare. Ma quelle sono beccacce, lavorate male in una precedente azione da qualche cane mediocre. Sul fatto delle ferme in bianco ci può stare, o sono beccacce nervose frullate prima dell'arrivo e il cane non se ne è accorto o sono pasture notturne.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sono movimenti erratici dovuti al forte maltempo che dovrebbe arrivare dai balcani....staranno qualche giorno e poi rifaranno immediatamente la traversata...ottimo per i cani giovani....poi al primo sole e ai primi venti da sud inizia la risalita che speriamo sia copiosa....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

qui in vallecamonica continuano gli incontri.. anche se è tutto secco bisogna scegliere le zone umide, fatte 2 montagne con 2 cani diversi, trovate 2 al mattino e 2 al pomeriggio.. grandi sudate e 27km percorsi anche oggi.. ho incontrato cacciatori sconsolati in gruppi da 3 da 4 con 4-5 setter al seguito, gli ho fatto notare che li ho sentiti a 1km e ho ricordato loro che mai come quest'anno, ma sempre in assoluto, le regole da osservare sono: SUPER SILENZIO, un solo cane molto collegato, io preferisco il pointer secondo me più silenzioso del setter e con un olfatto superiore (parere personale, ho avuto soprattutto setter e un bracco tedesco in passato e ho sempre cacciato ottimamente), nessun beeper ne campani rumorosi, ottima conoscenza del territorio e una grande dose di fortuna!!

lOwcx8g.jpg

Quello che affermi è giustissimo x la zone dove cacci,da noi in alta maremma nella macchia mediterranea, il pointer non è molto adatto,per il tipo di vegetazione molto fitta e ricca di rogarazze e rovi,e xla scarsa visibilità ,meglio cani a pelo lungo che li difende da tagli e abrasioni,e piu corti del pointer..anche se di poco.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Queste foto stanno facendo il giro del web..., il pointer qualcuno l'ha spacciato per essere stato ritrovato cosi a 13km da casa mia!
La verità non la conosco, ma il problema è una realtà....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buonasera Vittorio. Ho postato quel messaggio riportando, pari pari, le indicazioni del mio veterinario il quale attinge dai dettami dei trattati scientifici su cui si è formato didatticamente e dall'esperienza accumulata negli anni di esercizio della professione medica e a cui io debbo conformare le mie azioni a riguardo. Nello specifico non saprei dire quali effetti negativi la carne di suino provoca nell'organismo del cane.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

porca putt@na!
con sti lupi è un casino, io pensavo fossero dicerie, chiacchiere da armeria....
e quello non è certo un cane inselvatichito!

anche io credevo a chiacchiere, ma le foto..... a meno di fotomontaggi, ma sarebbero fatti troppo bene.... e comunque i resti con il satellitare sono di vicino a te, sembra a Miemo; così mi riferiscono
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Forse ci siamo 3 levate 2 abbattute 200 s.l.m macchia mediterranea querce e rovi buona presenza di humus .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nel fine settimana appena trascorso conoscenti dicono che hanno visto qualcosa in più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Laquan ma quando dici spezzino dove intendi val di vara? Sei un frequentatore dei bar di sanpietro vara?

Si, pizzamen...intendo Val di Vara ma non frequento il bar...faccio colazione a casa veloce e poi sul posto con il thermos prima di partire.[emoji6]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Probabilmente non hai letto i post precedenti e poi
1° comè che la caccia allo storno è chiusa? ho letto male o forse la cee dice che sono in diminuzione?
2° se permetti non caccio dietro casa e non valuto il tutto nell' arco di una annata ma bensi...ripeto non hai seguito ,nell' arco di 30 /40 anni e non solo in italia ma anche all' estero ..visto che quelle 4 /5 volte all' anno ci vado piu o meno dal 1987,ribadisco il concetto in scozia ad esempio ce ne sono anche di più.
3° lo scorso anno gli incontri sono stati piu o meno come gli anni precedenti.....non certo come 20 anni fa,con punte massime almeno x noi sul mare da poco prima di natale fino al 20 di gennaio.
e comunque SPIEGAMI come mai i carnieri in generale di tutte le specie cacciabili,esclusi ungulati,di anno in anno si assottigliano, come il numero dei ns.colleghi? basta leggere sul forum,idem in quelli stranieri.
Magari dovremmo essere piu obbiettivi se si vuol continuare a coltivare la Ns.Passione.
Poi probabilmente x chi si dedica a questo sport ,passatempo,passione ,chiamalo come vuoi ,da pochi anni i due tre incontri con la regina al dì sono un traguardo, per chi l' ha vissuta 20 /30 /40 anni fa,credimi è un po triste, l' importante è non arrivare ad una situazione estrema,abbiamo come esempio la Starna.
aggiugo cio che ho trovato su internet proprio riguardo lo stato di salute della nostra amica

Stato di salute

La Beccaccia viene valutata in declino in tutto il continente europeo, e in particolare nei Paesi dell’Unione a 27, dove la popolazione nidificante è stimata in oltre 460.000 coppie, corrispondenti al 25% della popolazione europea complessiva e a una frazione compresa tra il 50% ed il 74% della popolazione globale della specie.

La popolazione italiana veniva stimata in 50-150 nidiate tra il 1990 e il 2000, in decremento, e in 80-100 coppie nel 2004. Per quanto riguarda il contingente svernante, la specie è stata osservata in un totale di 35 siti, con massimi di presenza di soli 6 individui.

Le abitudini elusive rendono tuttavia difficile ottenere dati significativi sulla sua presenza nel nostro Paese, mentre quelli raccolti non appaiono indicativi di alcuna tendenza della popolazione e possono solo fornire indicazioni di massima sulla distribuzione. In ogni caso, la popolazione nidificante italiana rappresenta meno dell’1% della popolazione dell’Unione europea e della popolazione nidificante continentale complessiva.

Anche con riferimento al contingente svernante, vanno sottolineate le difficoltà connesse all’esatta individuazione della specie utilizzando metodi tradizionali. Per questi motivi, le osservazioni effettuate possono considerarsi casuali e non indicative di un trend complessivo, nonostante il marcato aumento dei soggetti censiti.

La Beccaccia è considerata specie in pericolo nella Lista Rossa Nazionale, a causa della distribuzione frammentata. Risulta, tuttavia, specie cacciabile in Italia ai sensi della legislazione venatoria (157/92).

Primo ho sbagliato a cliccare mi piace!
Secondo sono basito di fronte a chi dice di essere un grande beccacciaio e mi prende come riferimento le coppie nidificanti in Italia...
Contano come una pisciata nelle cascate del Niagara!
Poi vedi tutti gli uccelli cacciabili in calo
I turdidi in generale la cesena il Colombo....
Mah:confused:
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ciao Valerio dalla foto non si vede bene ma a me non sembra proprio adulta, il colore del dorso dell'ultima remigante non è del tutto indicativo, bisognerebbe vedere anche le copritrici primarie che sono molto indicative e poi mi sembra che le punte delle remiganti in foto non siano molto ben definite (sciancrate). Visto che oggi sono in ufficio purtroppo solo chiacchere.

No no, forse dalla foto non si vede bene, ma ti posso garantire che le punte delle remiganti sono ben definite e non sfrangiate; quel bianco che vedi in cima è proprio striatura di colore e non sfilacciamento, e se di sfilacciamento si trattasse è dovuto ad una permanenza in tasca della cacciatora :) Questo è sicuramente un adulto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Come è messa, la caccia alla beccaccia andrebbe chiusa, troppo siccità.

Complimenti
Apri un trhed in merito magari hai tanti seguaci
Fino a quando non lo fai questa stanza è per parlare di caccia alla beccaccia migrazione della beccaccia
E tutto il resto
Poi
Visto che vedi tanta siccità che ne dici se propongo di chiudere la caccia del tutto nella tua regione
Sarai contento!
Questa stanza sta prendendo una piega non consona col thred mi pare
Io perlomeno la abbandono e mi ritiro su radio migratoria centro se volete le news sulle beccacce di queste zone(mugello e limitrofi) le metto li sopra
Ciao alla prossima

- - - Aggiornato - - -

Come è messa, la caccia alla beccaccia andrebbe chiusa, troppo siccità.

Complimenti
Apri un trhed in merito magari hai tanti seguaci
Fino a quando non lo fai questa stanza è per parlare di caccia alla beccaccia migrazione della beccaccia
E tutto il resto
Poi
Visto che vedi tanta siccità che ne dici se propongo di chiudere la caccia del tutto nella tua regione
Sarai contento!
Questa stanza sta prendendo una piega non consona col thred mi pare
Io perlomeno la abbandono e mi ritiro su radio migratoria centro se volete le news sulle beccacce di queste zone(mugello e limitrofi) le metto li sopra
Ciao alla prossima
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto