Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qui invece tutte tranquille, con alcune puoi fumarti una sigaretta che tanto non partono se non fai forzare il cane.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Come dice il mio caro Amico Romano alias "Aldo de Roma"...per trovà e beccacce ce' vo li CANI!

I miei cani non li porto a fagiani,ne vedono qualcuno solo da cuccioloni x appassionarli alla caccia,poi beccaccini in primavera e autunno,in attesa della regina.
da un paio di anni abbiamo cominciato ad inviare foto delle Ns. Catture a 2 Amici......non x farci belli o bravi ma semplicemente xche cominciavano a dubitare delle nostre parole
In pratica noi incontriamo e loro molto molto poco.........ribadisco il concetto.. "Ce Vo li CANI x trovà e beccacce"
X Fagiani Utilizzo Holly....stupenda cocker spaniel nero focata

- - - Aggiornato - - -



Magari....qui da me ce ne sarebbero ovunque.

La quantità delle becche in un territorio dipende anche dalla vocazione del posto a riceverle. Quando trovo le pasture nelle sgrufolate o nello stesso terreno interessato dai cinghiali si tratta di appezzamenti marginali all'interno di grandi boschi. Non in tutta l'area che ha visto le scorrerie dei suidi.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io cambierei zone... se altrove nello stesso atc c’è movimento.
Prova a vedere la conformazione dei territori ove altri incontrano e se proprio non vuoi andare in quelle zone cerca di trovarne di simili .
Io insisto che i boschi non sono pronti, troppo duri... e le beccacce si trovano al confine con le terre arate di fresco ....meglio se con Pascoli di bestiame.
Domenica ne ho trovata una a 20 metri dal bosco nella pozza di fango in terreno appena arato.
Era pieno di fatte .
Mai visto prima... di solito sono zone di pastura notturna.
Da qui si evince la scarsità di cibo nei boschi più sicuri di giorno.
Le zone di cui parlo sono in altri ATC, potrei andare lo stesso, però non è mio solito andare a pestare i piedi altrui, io caccio nelle mie zone, molto ma molto spesso ci sono solo io quando caccio, e a me piace così, per quanto riguarda la tipologia di terreno le ho provate tutte, ma il risultato è lo stesso dappertutto, sono poche, va bene ugualmente, unico rammarico per il cucciolone che incontrando poco ancora non è entrato perfettamente nel meccanismo, ma io dico che se ce l'ha uscirà fuori prima o poi.
Non mi lamento, mi diverto ugualmente, per me è una passione non un lavoro.
La beccaccia è così si sà, a volte sono meglio zone a volte altre, quest'anno sembra che da me sia una stagione negativa, ricordo però anni in cui io camminavo con il sorriso in bocca tutti i giorni, mentre invece altri si lamentavano.
Si rimanda tutto a Sabato, neve permettendo!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io non sono beccacciaro, ieri però trovate 2 in un fosso perimetrale ad un bosco...ho un breton giovane e ho insegnato a fargli fare un po' tutto...la prima si è accorto tardi e me l'ha frullata tra me e mio fratello che non siamo riusciti a sparare, la seconda invece bel lavoro dentro un canalone di rovi....fatta di prima canna, tiro abbastanza semplice ma molto emozionante! quest'anno sono le prime che vedo e trovo, vado allo spollo su posti dove vederla è abitudine, quest'anno vista in tutto 2 volte!
Secondo me vi divertirete questi ultimi 2 mesi!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Laquan ma quando dici spezzino dove intendi val di vara? Sei un frequentatore dei bar di sanpietro vara?
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sarei curioso di sapere quanti,appassionati continuerebbero ad andare alla ricerca della regina senza schioppo nel caso sfortuito ne vietassero la caccia?
rimarrebbe il vero passionista,il vero cinofilo!


di sicuro uno sarei io e di sicuro mi divertirei tanto[/QUOTE]

di sicuro anche io...cosa che nelle annate migliori a fine gennaio si esce solo con i cani...saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

la carne si compra in macelleria,incontrare il più possibile e abbatere il meno possibile,potessi ridargli la vita ogni volta che la raccolgo,ma vedo ke ongni anno che passa, oramai superati i 50 abbondantemente,quando vince lei prima la notte non dormivo adesso torno a casa compljmentandomi con lei per la bellissima giornata che mi ha fatto godere a me e ai miei cani.

Queste posizioni talebane è bene che restino nell’ambito personale; ogni qual volta cercano proselitismo o, peggio, snobbano o dileggiano chi si comporta differentemente, suscitano immenso fastidio.


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Il problema sorge quando si criticano comportamenti leciti e si trasforma una legittima volontà di prelevare di meno in una aspirazione che coinvolga tutti. Senza motivo.

- - - Aggiornato - - -



Stai trà, non te li porterà nessuno perché non ce ne sono.

Infatti i trend di popolazione svernante non sono in diminuzione. Il punto è un altro e cioè proprio la carenza di dati.e chi più di noi può fornirli? Mi spiego: lo scorso anno in Basilicata le associazioni ambientaliste hanno fatto ricorso al tar il quale ha disposto fra le altre cose la chiusura anticipata al 31 dicembre della beccaccia dicendo che non ci sono dati sufficienti a dimostrare che la specie sia in salute. Io già partecipavo da anni alla raccolta delle ali e mi sono reso conto che se fossimo in molti a farlo e quindi a fornire dati incontestabili non ci troveremmo in questa situazione. Quest'anno per evitare ricorsi che penalizzino anche altre tipologie di cacce ci hanno sacrificati e hanno messo direttamente in calendario la chiusura al 31 dicembre. Guardate in Francia dove i cacciatori da anni inviano dati ed hanno quasi debellato la posta con misure ferree fino a quando si può cacciare la beccaccia.

- - - Aggiornato - - -

L'ho già scritto negli anni scorsi, i prelievi fatti in Italia non hanno niente a che vedere con quelli fatti all'estero.muoiono mediamente da 800.000 al 1.500.000 di beccacce,poi quando ci sono quelle nevicate abbondanti a gennaio vedi lo scorso anno o gennaio 2015,ci sono le vere mattanze li andrebbe proprio chiusa ,cogxxxioni che si fotografavano con 14 bekke sul cofano ,altri in battuta nei vigneti 8/10/12 elementi cona seguito greggi di cani e mazzi fino a 28 bekke.altro ke estero.

Parole sante.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

fermo da una settimana a causa della rottura del dito oggi stringo i denti e vado, su segnalazione di un amico scelgo di stare a bassa quota sul fiume, dove ieri mentre era a fare legna ha alzato 2 beccacce insieme, parto con luna verso le 7:30, nessun cacciatore presente vado esattamente dove mi ha spiegato e circa 20 metri dal punto segnalato luna è in ferma, convinto della beccaccia mi piazzo, ma luna avanza e guida a naso basso, vedo in terra un bel leprone provo a fare una foto ma parte e se ne va tranquillo (da noi sono chiusi i piani e in ogni caso sono chiuse per chi va a caccia di "penna"), giro per mezz'oretta ma non trovo niente, mi affaccio sul fiume e partono sotto riva 4 germani, mi riesce una bella coppiola e il cane mi porta quella ferita che pensavo di aver perso, poi rientro nella boschina e finalmente la ferma di luna è sicura, parte la beccaccia la vedo bene e la ammiro, lascio un colpo un po coperto dai rami e la ferisco, pensavo di averla ormai persa ma luna la trova e me la porta, torno sul punto di partenza e stavolta purtroppo quasi calpesto una beccaccia che mi parte nei piedi, non sparo, guardo dove va, la cerco per un'ora ma niente....
pomeriggio, cambio cane, è il turno di lara, provo a salire a quota 1000 e la fortuna mi sorride, lara ne trova una subito che ferma bene ma non riesco a sparare, cercata e non pervenuta, poi alla fine del giro lara è di nuovo in ferma stavolta sparo, ma molto coperto dai rami degli abeti, da solo è davvero difficile, ma è qui il bello, anche questa pensavo di averla persa quando lara 100metri da dove ho sparato va in ferma e la vedo in terra, faccio una foto e chiedo al cane di portare! contento!!!

c3A8TYA.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

mercoledì trovate 3 e fatta 1, sabato porto con me un mio amico e ne troviamo 2, entrambi fatte dal mio amico, mentre ieri trovate 2 ma entrambi ancora nel bosco. comunque secondo me il vero beccacciaio va a caccia da solo, in due la percentuale di abbattimento si eleva del 70-80%

- - - Aggiornato - - -

20171209_090848.jpg sabato
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

I dati certi te li ho dati...........vado due tre volte l' anno in croazia,ho amici in Turchia e qualche volta di straforo riesco ad andarci,vado in corsica a rosse e becche..
BENE...sia in croazia che in turchia e in corsica,sia gli accompagnatori che in genere tendono ad" aumentare il numero di incontri" che amici decennali fidati cacciatori.....unanimamente sostengono che sono in diminuzione
Ho smesso di andare in calabria xche una volta le giornate erano così.....vedi foto ,ora te le sogni forse le fai in due o tre giorni.Vedi l'allegato 71005

- - - Aggiornato - - -



Mancanza di cibo e incontri ripetuti e veterane


in generale posso riportare la stessa esperienza con qualche eccezione: confermo che croazia (mia moglie è di lì..quindi ci vado da decenni), montenegro e balcani in generale sono in calo; stessa cosa per la Sardegna...però vado in lapponia svedese (non a becche..) tutti gli anni dal 96 e non ho mai incontrato tante beccacce come quest'anno. quindi il calo in certe zone può anche essere dovuto al fatto che, essendo un animale che migra per esigenze alimentari, se l'inverno non è proprio brutale, può anche sostare più a nord del normale.

Poi, l'areale è talmente vasto che potrebbe anche essere che le rotte verso il Caspio siano in buona salute mentre le nostre lo siamo molto meno....ma queste sono tutte ipotesi empiriche.

tra parentesi, io, qui a "casa", a parte quest'anno, negli 7 ultimi anni ho incontrato molto più che nei primi anni 2000 (tengo traccia di incontri, abbattimenti etc da quando ho preso il primo pda...purtroppo parecchi decenni fa..)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Arrivata anche la mia!
Primo incontro di stagione, portata a casa!
Grandissimo lavoro di Artù, l'azione finisce con il riporto del nuovo allievo, 500mt di altitudine trovata in una pineta....
Pomeriggio cambio ausiliare, ispezionato altra zona alla stessa altezza anche più umida, neanche l'ombra.
Comunque nel giorno del mio compleanno il vecchio Artù mi ha regalato una bella giornata ;-)....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Domani faccio sega a lavoro e ci provo anche io.Ritornando al discorso di Cretti mi viene in mente un cacciatore anziano incontrato in Croazia.Quell'anno eravamo io ed un mio amico a caccia di quaglie.Eravamo in attesa dei rispettivi accompagnatori e questo signore si mise a raccontarci che aveva la passione per i setter,che erano i migliori cani per lui e che erano anni che veniva in Croazia a caccia,che aveva fatto acciaccate spaventose di beccacce e quaglie e che blabla',blabla',blabla'.....Alla fine ha iniziato a dire:pero' questi viaggi all'estero non sono una buona cosa,dobbiamo iniziare a limitarci ecc.....Io e il mio amico siamo saltati e gli abbiamo risposto che era un'ipocrita del cavolo perche'erano anni che veniva a fare marmellate e ora che era anziano e s'era goduto il tempo suo ,ci veniva a fare la morale a noi??!!!Lo abbiamo lasciato a parlare da solo.Io credo che i limiti se ci li vogliamo dare devono partire da noi stessi,cioe' da ogni singolo individuo.Se non voglio sparare ad un animale alzato con i piedi o non fermato dai cani,e'un mio limite, ma non devo criticare chi lo fa.Questo e solo un'esempio.Ragazzi raccontiamoci delle beccacce" italiane"perche' noi che non abbiamo le possibilita'di andare all'estero,dobbiamo forgiare i nostri cani con queste beccacce.IBAL!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

.....in fondo la caccia è come l'Amore.....c'è chi lo fa tanto e non lo racconta in giro.....c'è chi ama i preliminari e chi va subito al dunque.....c'è chi tutta teoria e poca pratica.....c'è il contemplativo e c'è il concreto.....e c'è chi segue le mode e chi la tradizione.....20 anni fa la caccia alla beccaccia era un po diversa....di fatto beeper e satellitari hanno influenzato non poco le regole d'ingaggio....
personalmente preferisco dilungarmi nei preliminari ....l'atto finale dura un secondo......
In effetti impiego anche 20 minuti per raggiungere un cane , hai voglia di farti pippe in 20 minuti.
De gustibus....
Per me avere un cane che gira nei piedi è come una moglie di 110 kg...
il parallelo con l’amore ci sta tutto, hai pienamente ragione.... oggi e tante altre volte ho goduto come un riccio nella guidata di 70 80 metri e oltre per poi chiuderla ... in circa 25 minuti di azione....
Ah.... in assoluto silenzio fino alla eiaculazione.
Pensa un po’ a fare sesso con un campanello al collo .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Satellitare a vita.
Sicuramente il satellitare mi sarebbe stato di grande aiuto...per adesso avendo solo 8 mesi cerco di raddrizzarlo...poi si vedrà...considerando anche i costi abbastanza elevati...

- - - Aggiornato - - -

Bhe laquan quella del lupo oramai e una realta concreta. Io l anno scorso li ho sentiti ululare un paio di volte all alba in alta val di vara e gli sterchi su di la li troviamo quasi a ogni uscita
Mi domando se possano essere un pericolo concreto per i nostri cani...per quanto riguarda l'uomo credo nutrano una innata diffidenza e non ci siano pericoli...almeno spero...soprattutto per i fungaioli che sono disarmati in caso di attacco...

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Notizie di avvistamenti in Liguria o Piemonte?...dopo queste nevicate si dovrebbe cominciare a vedere qualcosa in più...io per adesso il nulla e tanti come me...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

6519E57C-AF02-42F3-9095-49009ADC8597.jpeg
Esiste qualcosa di meglio?
A mio parere ti ripaga di tutti i sacrifici e scarponi consumati.
Poi se gira a 20 metri oppure a 200, cambia poco.
Tornerà sempre a casa con me...
Spero.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

La verità che la beccaccia si adatta alla flora in cui sverna. Basta che ci sia pappa buona. Dalle alpi alla Sicilia ognuno vi dirà un posto diverso, dove la beccaccia preferisce stazionare.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

1° Novembre.... appena uscito di casa leggera gelata, che ricorda un pò la stagione che stiamo attraversando :), girato fino alle 11:00 in quota, zero.... meno di zero!!!
Alle 11:00 facevano 20°, unica nota positiva è stata l'aver liberato un asino incastrato nel recinto di montagna dove pascola, stremato e ferito nel tentativo di liberarsi.....
Poi dicono che i cacciatori sono bestie feroci!
Pomeriggio Festa! Si rimanda tutto a sabato!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Confrontando il comportamento di beccacce catturate nei boschi con quelle pizzicate lungo i corsi d'acqua, le prime risultavano letteralmente indiavolate, leggere, velocissime e zigzaganti; le seconde, tranquille, frullo lento a candela e volo rettilineo. Deduzione: nelle aree boscate poca pastura, pancia semivuota e relativo nervosismo; lungo fiumi e fossi, ricca pastura, pancia piena e volo lento dopo il frullo. O almeno questa è la mia lettura dopo i resoconti di alcuni amici su queste prime battute alla beccaccia, effettuate in habitat diversi.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

È meglio non averli quei dati non di parte come dite voi xchè la chiuderanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma dai non scherziamo
Gli ultimi 4 anni sono stati tra i migliori di sempre per le beccacce e parlo visto che mio nonno le ha cacciate dal 50 a due anni fa quindi con cognizione di quello che dico

Escluso questo ovviamente
Mica passano sempre da qui ....
Comunque se la chiudano perlomeno non avrete di che lamentarvi visto che voi di questi dati (ma dove sono ?)
Sapete già tutto
Ora il mio sentimento mi impedisce di andare oltre in questa discussione perché vedere attaccare la caccia più bella del mondo in virtù di convinzioni personali su un forum dove tutti ci leggono mi dispiace!
Saluti
Stefano ....cacciatore di beccacce e fiero di esserlo!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Primo incontro nel cuneese per il mio cucciolone di 9 mesi...prima ferma su beccaccia...e io cosa faccio?...ok...che ero nello sporco ma l'ho padellata![cry.gif]...girato d'appertutto per l'intera mattina...ma non più trovata...Buon lavoro del mio piccolo Rudy...un po' meno il mio...IMG_6931.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto