Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

buonasera a tutti, stamani avvistata prima beccaccia sull'appennino tosco-romagnolo!!! FA VO LO SOO!!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Riguardo la discussione sui collari satellitari qualcuno parlava dei campani come di qualcosa che da fastidio al povero cane che lo porta a pochi cm dalle orecchie. Non ricordo chi lo ha scritto ma non sono d'accordo. Ho cresciuto cani che pur portando il campano sono vissuti in modo equilibrato senza manifestare alcun comportamento compulsivo. In più si crea quel riflesso condizionato per cui la vista ed il suono del campano significano caccia.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

655bfae23b96cdc09527619877b6d050.jpg

I bordi delle ali X la distinzione tra adulto e giovane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Hai fatto un po’ tardi ... il cucciolone dovrebbe entrare in canile quando il capo ha intorno ai 6 anni....
Il problema dei cani è che vivono maledettamente poco .
Impieghi 5-6 anni per fare un mostro, ti giri un attimo e ha già 10 anni...
Il problema è che una volta fatto un cane già pensi agli eredi, per non restare senza in futuro.
Ancora, una volta che arriva ... te lo godi poco, cominci a dargli fastidio accoppiandolo a caccia con cani giovani etc...
Ogni tanto una giornata in totale solitudine bisogna concederla in compagnia del solo padrone, lontano da apprendisti e colleghi a due zampe .
Quando lo faccio sento tanto calore e partecipazione...
Per chi mi crede, il 31 l’ho passato a caccia fino alle 11.30 per rientrare ( abito lontano) .
Dalle 23.30 a dopo la mezzanotte sono stato seduto fuori al canile con Frida in braccio che mi leccava le guance... guardando i fuochi dalla collina ....
Il vecchio invece è restato nella cuccia, stanco .
Sono uscito off topic.... in bocca al lupo per il cucciolone.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Giretto nel pomeriggio 800 slm..per sondare un po il terreno....0 carbonella...si aspetta la pioggia..saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamattina rigirato tanto zona chianti, un solo incontro, classico posto di appoggio, beccaccia molto tranquilla.... Per ora secondo il mio parere è entrato davvero poco!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ma te l'ha data o se le tenuta?
Secondo te? In questi casi il galateo (chiamiamolo così ) della caccia vuole che lui avrebbe dovuto darmi la beccaccia ed io una cartuccia ma questo tipo di cacciatore è ormai estinto,se mai è esistito. Il bello è che aveva anche due cani.ora io mi domando che senso ha farne una così? Per avere 300 grammi in cacciatora?

- - - Aggiornato - - -

Comunque non me lha data se l'è tenuta. Sinceramente non ho nemmeno chiesto di darmela gli ho solo detto : lo hai sentito il beeper dei miei cani in ferma!?
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamani due miseri incontri,ma quester becche sono incazzate piu di me,una intravista e una solo sentita vediamo un po nel pomeriggio .......
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Il punto è che cacciamo in due.se non dovessi avere proprio fiducia del mio compagno dovrei cacciare da solo
In questo caso l'errore è stato commesso da te in quanto hai indotto il tuo compagno a distrarsi per indicarti il punto dove piazzarti,lui in quel momento era leader della scena in quanto sotto ferma e tu il gregario che dovevi seguire le sue indicazioni,quindi dovrebbe essere lui semmai ad incazzarsi,saluti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sono contento che il Mugello sia diventato meglio della Croazia.....lo conosco bene il Mugello i primi passi della caccia l'ho fatti li ....il mio babbo e'di grezzano i miei nonni sono nati a scarperia .....la considero la più bella vallata della Toscana ma purtroppo per quanto riguarda la caccia è finito tutto....mi sono spostato nella a.t.c 5.....che la zona dove caccio io ancora regge come dice mio babbo che un paio di volte lo porto con me a caccia , vista l'età ,sembra il Mugello di 30 anni fa.Per quanto riguarda le beccacce,chi conosco e caccia nel Mugello raticosa futa panna firenzuola una miseria......beato te è segno che hai grandi cani .....è un gran culo....complimenti!!!!
Ciao in che zona cacci?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Cima del Vettore spolverata di neve....abbastanza freddino....brina....parto e per un paio di ore il nulla....arrivo su un posto classico, conca con faggi e castagni sui 1200 mt e.....Tex in ferma....arriva il cucciolone,12 mesi,consente e schiaccia e pompa di brutto con il naso.....adrenalina a mille.....bottaccio ferito d'ala....porca tr.....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Secondo me stiamo parlando senza cognizioni di causa.....
Sarà che ho cani scarsi, sarà che non sono sufficientemente abile, saranno anche i posti dove caccio che sono maledetti (ma a me piace così), ma quando faccio di rado 3 incontri dico che è una di quelle giornate al top, ci sono stati dei giorni che ricorderò per tutta la vita dove le beccacce erano in gran numero, ma si contano quasi in una mano... poco più!
Ricordo quando un mio compare, vecchio cacciatore beccacciaio anche lui, ora passato a miglior vita, che mi raccontava quando lui andava a beccacce, sugli stessi posti e zone che frequento io, prendere 5 beccacce in una mattinata era nella norma!
Ora io non faccio polemiche, ne traggo conclusioni azzardate degne dei più grandi studiosi in materia, ma la prendo così com'è, oggi e il mio tempo il passato non tornerà più, finche avrò forza nelle gambe e salute a sufficienza (legge permettendo), non saranno ne le stagioni brutte, ne la scarza presenza a privarmi di un privilegio!
Quello di seguire i miei cani nel bosco, fare belle passeggiate, osservando la natura, poi se porto a casa anche la beccaccia è festa!
Andiamo a caccia, basta polemiche!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Parole saggie le tue.....condivido in pieno....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io quando sono in compagnia invece passo sempre li. In solitaria preferisco arrivare un po prima sul posto di caccia e guardarmi l alba dalla macchina
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

dammi pure del tu, che son vecchio, ma non tanto da essere trattato con il "Lei" :) guarda che conosco anche quelle di buttate, e pure quelle più basse (Quelle di burraia, per intendersi), ma quest'anno non ho frequentato per niente.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Dai che entrano...qui in Liguria sembra brutto tempo sino a Lunedì...al massimo mercoledì si parte!!!...BENVENUTA PIOGGIA...[allah.gif]
Se le previsioni non cambiano, di acqua ne dovrebbe venire giù tanta.....a partire da domani e almeno fino a martedì. ......magari si riesce a recuperare al 90° una stagione partita molto male.....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Invito tutti i beccacciai che amano questo animale a partecipare alla raccolta delle ali. È una ricerca molto importante e vi assicuro che è bello sapere di aver dato il proprio contributo. Uccidiamone una per salvarne 1000. Se avete bisogno di qualsiasi chiarimento chiedete pure
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buongiorno colleghi !

Augurando a tutti una felice stagione , confortati dal fatto che per UNA volta i cambiamenti climatici giocano a nostro favore ed ogni anno le amate svernano in maggior numero sulle nostre montagne , spesso a quote impensabili per i nostri genitori che ci hanno avviato a questa immensa Passione , mi permetto di dire anch'io la mia sciocchezza su ( parte ) degli avvistamenti tardo estivi ....
nei nostri monti a fine estate vive un simpatico ( ?! ) uccellotto che da noi viene chiamato " cuabaggiu " o " carcabaggiu "
in italico sarebbe il succiacapre .
ha la simpatica abitudine di stare ( di notte ) sulle strade e di giorno posato in terra in location tipiche per la Regina ...
svolazza scartando gli alberi in maniera molto ma molto simile alla " testa quadra " ...
e sono sicuro che se non migrasse giusto in tempo per evitare il periodo canonico ( ed ultimamente in alcune regioni anche legale ) della caccia alla Beccaccia
deluderebbe più di un collega al riporto del fido ausiliare dopo una stoccata repentina e l'illusione di aver fermato una imprendibile arciera con il tiro più fortunato dell'anno ..... :)




scherziamo un pò in attesa dei non più tanto lontani giorni di libertà e passione sui monti ....

ciaoooo

Piombonove
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

magari invece di due cani erano due gatti... e magari quando la ritrova una beccaccia? :) avrà voluto farla sentire ai cani... oppure si sentirà più furbo. Pensa che in questa caccia c'è pure chi al mattino tiene i cani legati e gli fa la posta, e poi si va a vantare al bar di mirabolanti azioni.... tutti i gusti son gusti, disse quello che si ciucciava i calzini
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Il collare non fa parte del mio modo di addestrare i cani e per quanto possa servire in questo caso mi sono ripromesso di non usarlo mai. Il giubottino invece credo sia un'ottima idea grazie

secondo me ci sono due aspetti da considerare: uno è l'inseguimento, l'altro la ferma.

L'inseguimento devi per forza correggerlo (che sia cinghiale, lepre, capriolo, volpe etc) è troppo pericoloso: strade, fili spinati, burroni...tutte cose che mettono a rischio la vita del nostro amico. Io comincio da molto piccoli portandoli in recinti dove ci sono caprioli e cinghiali (per fortuna nella mia zona ne abbiamo parecchi)...basta "poco" per correggerli anche senza collare (che non amo per nulla)

La ferma è tutto un altro tema: non è necessario che il cane insegua per essere caricato . Per la ferma purtroppo non ho una ricetta che non preveda l'intelligenza del cane. Ho avuto un grande cane che era anche una grandissima testa di mi+chia..anche se è stato caricato più volte ha continuato ha fermare cinghiali da vicino fino alla fine..quelli che ho adesso li fermano ma capisci subito di cosa si tratta perchè non accostano nemmeno se li paghi


intanto...oggi zero assoluto....me lo aspettavo..hanno messso neve fino in pianura domani e sabato...sono sparite anche un paio di vecchie amiche che non si facevano sparare ma almeno davano qualche emozioni nei giorni grigi.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

da qualche giorno presenza abbondantissima di beccacce, è proprio vero che quello che non succede in un intero anno può succedere in pochi giorni. Negli ultimi 10 giorni volate almeno 50, abbattute una quindicina.
 
Ultima modifica:
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscita di un paio d'ore stamattina....
Faccio un posto buono che era un paio di settimane che non visitavo, trovata una leggera e pedinatrice, alla 4 rimessa cade di seconda botta! Fermata anche dal cucciolone figlio di Artù, me la riporta ancora viva....
Bosco misto in ombra 800m.
10:00 doccia e via in ufficio, buona giornata a tutti :).

Per Angelo Biondo, lascia perdere non ti arrabbiare per nulla!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri trovata una e portata a casa alla terza rimessa (giovane femmina di 254 gr.). Sentendo altri amici sembra che qualcosa in questi giorni è arrivata 20171129_093452.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Annata partita con lentezza....
Nei posti canonici tanti cacciatori e poche beccacce.
Tra sabato e domenica sono letteralmente impazzito per trovare un posto senza beeper e campani cari a tiro di orecchie....
Infine mi sono accontentato di un paio di posti molto snobbati.
Trovate beccacce in numero sufficiente a far divertire me i cani e il mio compagno di caccia .
Tanta fortuna, cani esperti e perseveranza.
È strano , l’anno scorso è stata una annata ottima ed era cominciata malino, quest’anno sembra in annata di m.... , ma è partita con tanti incontri.
Magari da sabato smetterò di trovarne....
Comunque per trovare le beccacce bisogna pensare da beccaccia.... osservare i luoghi, il terreno, i pascoli, le terre arate...l’umidità del sottobosco...ruscelli con zone di ristagno e foglie marce.....
Sconcertante il fatto che si trovano poche fatte nelle zone dove si incontrano, segno che sono appena arrivate e se ne vanno velocemente.
Una sola zona era piena di fatte ed era una marcita di foglie in fondo a un querceto.
Quindi habitat ottimale e raro fino a pochi giorni fa

Avoglia pensare da scolopaxide, na se non ce ne sono ce poco da pensare.giro posti fittissimi con sottobosco misto di lentisco pungitopo ginepro mirto con tappeto di foglie marcite e licheni ,con dentro pascolo di mucche e cavalli sterco secco e fresco con dentro vermetti succolenti. Cani adulti con alle spalle mediamente 400/500 incontri.temo che arriveranno tutte assieme e moriranno tutte per la gioia dei postaioli e pseudo beccacciari con mandrie di quadrupedj di ogni razza con accessori acustici che sembrano ufo .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Speriamo che l'acqua e la luna portino qualcosa nel prossimo fine settimana, come da tendenza generale annata fiacca.
Del resto se voi foste beccaccia quest'anno vi sareste fermati nell'Italia più siccitosa della storia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto