Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri concluso l'anno vecchio con tre incontri senza abbattimento. Una è stata gettata alle ortiche dal mio compagno di caccia che quasi viene infilzato dal becco della beccaccia prima di padellarla.
Lord il mio vecchio setter, che ad aprile farà 11 anni, si è ancora una volta superato fermando beccacce scaltre in un terreno impossibile.
Il giovane pur volenteroso e con buone doti di olfatto e correttezza, non mi sembra che abbia il cervello e la calma del vecchio.
Comunque annata più che positiva, con incontri ad ogni uscita.
Auguri di buon anno nuovo a tutti.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Queste osservazioni mi riportano indietro nel tempo di molti anni fa quando fui oggetto di una battuta ironica da parte di un collega più anziano: "cammini molto bene ma osservi poco; sei passato vicino ad un posto che un beccacciaio non può non visitare." Egli non mi disse altro andandosene ed io non diedi peso a quelle parole. Avrà voluto dire che ci sono essenze arboree che costituiscono degli indici di probabile elezioni dei "troni" delle nostre amate regine?
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

oggi bella giornata e sono arrivate la mia seconda e terza dell'anno! sabato la prima in zona 1200mt ho fatto un bel po' di km quando oramai ero sconsolato 200mt prima di rientrare alla macchina Lara va in ferma penso a un francolino invece mi parte in pineta e nell'unico spiraglio possibile provo il colpo e mi va bene.. domenica ho fatto 18km in una zona ad alta quota 1500-1700mt nessun incontro di beccacce, anche se il cane mi ha ben fermato 3 coturnici che purtroppo sono chiuse... oggi invece ho lavorato al mattino ma mi è giunta la chiamata del mio amico che ne ha incarnierata una a metà mattinata in una zona che avevo ispezionato domenica senza risultato, cosi nel pomeriggio esco con Luna e nonostante il gran caldo scelgo una zona piuttosto umida con sorgenti di acqua, nonostante il gran secco qui, ne trova 2 insieme che sbaglio clamorosamente perchè non so quale mirare e butto 2 fucilate a caso, per fortuna poco dopo ne ritrova prima una e poi un'altra entrambe rientrate a casa con me, sono contento ma che sudata!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io per ora ho fatto solo tre uscite mirate e ne ho incontrata una domenica che è stata brava a rimanere dov'è speriamo piova e anche se servirà a poco ormai almeno non alzerò la polvere.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io stamattina visto la prima a quote collinari....mi è sfilata sulla testa mentro ero allo spollo....purtroppo la bimba ha casa in AFV ed è impossibile andarla a cercare! l'anno scorso ne vedevo 2-3 per mattina, quest'anno la prima è molto in ritardo....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mercoledì inconcontrata una fermata dai cani, ma il tiro non è andato a segno a causa della fitta vegetazione che lha nascosta immediatamente.nel posto che ho girato in un'annata normale, vista anche la presenza di neve sulle montagne circostanti,ne avrei incontrato almeno altre 5-6. Ci riprovo stamattina,nonostante il IBAL auguratomi ieri sera.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Cominciamo a ragionare Stamani 4 incontri 2 avvelenate 1 si è involata a trenta mentri dai cani fermi,l' altra intravista sempre involata almeno a 20 mt dai cani...non ho fatto in tempo nemmeno ad imbraciare,le altre due molto calme,la prima incarneirata.....sogetto giovane, la seconda ..padellata sotto una grandine battente......accc si invecchia caro mio!
la prima trovata in una zona di gabbriccio fitta di ginepri...mi sembrava di essere a Zara,la seconda e la terza"quella presa" pineta misto leccio,l' ultima in un bel ginestraio.......praticamente nemmeno una nei posti dove di solito le trovi!
Ps Il terreno Sarebbe ora ottimo,ha piovuto tutta la settimana, ma penso che le piogge hanno ritardato troppo e il fondo non è preparato a sufficenza x le esigenze alimentari dalla Regina.
Amici in Crozia intorno il 20 novembre,hanno fatto numenrosi incontri,e fra le becche abbatute tre erano inannellate 2 riportavano la sigla della provincia di Bologna di cui una due anni fa l' altra lo scoso anno e la terza sempre lo scorso anno sigla Roma.
Il 3 di Dicembre sono giunti la sera e la mattina hanno rigirato l' auto e son tornati a casa.....nella notte 1/2 metro di Neve.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qualcuno per favore mi spiega perché quando si usa un accento esce fuori linguaggio extraterrestre?
Ecco un esempio;
L’accento
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buona sera a tutti. Ho scritto poco ultimamente, ma poco c era da scrivere per quanto riguarda questa disastrosa annata nel chianti fi e chianti senese (quantomeno nelle zone da me coperte). Proprio ora ho aggiornato il mio diario, e gli incontri sicuri totali Della stagione, sono DICIANNOVE. Una vera miseria, considerando anche che io turnista, e l amico pensionato, cacciamo sempre le 3 giornate consentite. Annata caratterizzata inoltre da beccacce veramente intrattabil anche con cani tutto sommato delicati e strategie varie. Per questo meno della metà delle beccacce effettivamente trovate si son degnate di farci sparare qualche cartuccia. Altra anomalia molto frequente rispetto ad altre annate, è quella di beccacce che dopo il primo volo risultano sparire, come l ultima di stamattina che, una volta alzata è sparita, ed a niente è valsa la fatica di girare tutto il giorno alla ricerca di una improbabile rimessa .Pochi drammi e disfattismi, annate così ci son sempre state e i più vecchi, avevano già sentenziato ancor prima che comonciasse. Ora qualche giorno di riposo anche per i cani, e poi speriamo in un ripasso che ci posso fare divertire. Un saluto a tutto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi trovata una abbastanza tranquilla. Temevo di averla persa perché svolacchiava ferita tra i rovi, ma il cucciolone l'ha recuperata.
In giro qualche fucilata negli appostamenti.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

IMG_7020.JPGIeri nel cuneese...posto scoperto per caso (dopo varie ricerche su google maps)...e vengo a scoprire che in zona è uno dei posti migliori...(c'erano cacciatori di beccacce da tutte le parti...considerando che era sabato...IMG_7015.JPGIMG_7014.JPG). Terreno ottimo, ma di beccacce neanche l'ombra...non si è sentito una fucilata in tutta la mattinata...speriamo che questo vento forte muova qualcosa.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Rispetto a trenta anni fa, quello che ho notato è che il passo è traslato in avanti di un mese. Queste un tempo alle mie latitudini erano le giornate piu buone. Già in montagna non si trovava più nulla. Dopo Natale era un evento raro trovare beccacce. Ora le giornate più ricche di incontri avvengono dopo il 20 di dicembre. Soprattutto arrivano spinte dalle condizioni meteo sfavorevoli ad est. Dumque penserei ad un passo regolato dal clima e non dal fotoperiodo.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Idem.
Per ciò che attiene al fotoperiodo, nonostante ne sia comunque naturalmente influenzata, ritengo la beccaccia uno dei selvatici meno sensibili ad esso.
Discorso opposto per il clima: se il gelo s'impossessa di un territorio, lo stesso si riempirà di decine e decine di specie di uccelli meno una: proprio lei.
Un saluto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi spiace proseguire su un argomento che è borderline sull'OT, ma le tue esternazioni sono talmente curiose che non si sbaglierebbe a definirle sciocchezze..e dunque non possono passare senza replica.
Seguendo i tuoi punti:
1. Hai letto MOLTO male. Forse non hai nemmeno letto. La CEE non solo non esiste più, ma non si è mai interessata di caccia. Suppongo tu voglia intendere l'Unione Europea; se così fosse, caschi male, nemmeno loro l'han mai detto. Lo storno non è cacciabile in Italia perché non è stato inserito, dall'Italia, negli allegati alla direttiva uccelli delle specie che possono essere inserite in calendario venatorio nazionale.
2. Lo dici tu stesso: di qua di meno, di la di più. E allora? Sta bene o sta male questa benedetta beccaccia? non sarà forse meglio valutarla a 360° piuttosto che limitarsi alle tue esperienze?
3. Si vede che io frequento cacciatori più bravi di te, non so che dire. L'anno scorso è stato ottimo, chi dice il contrario è stato "sfortunato", diciamo così.
Da ridere la tua uscita sulle specie cacciabili: quali sarebbero i carnieri che si assottigliano? Forse alcuni "specialisti" come gli allodolai o chi si dedica alle pavoncelle si possono lamentare, ma sostenere che i carnieri di tordi, colombacci, germani si stiano assottigliando significa non conoscere la realtà venatoria italiana.

Concludo suggerendoti di citare le fonti quando riporti uno scritto da internet, così si può capire se è l'autore ad aver scritto una sciocchezza o se invece sei stato tu a sbagliare a copiare.
Probabilmente è la seconda, e hai postato un dato vecchio e superato.
Dai, vai a leggerti la Red List dell'IUCN del 2017.
Sai cos'è? E' l'unica fonte accreditata a livello europeo per stabilire lo stato di salute delle specie.
Sai cosa dice della beccaccia? LEAST CONCERN.
Sai da quando? Dal 2004 (precedentemente paventavano fattori di rischio, ovvero lo stato di conservazione e, negli anni, MIGLIORATO).
Ah, least concern è attribuito alle specie in stato di conservazione favorevole, caso mai tu non lo sapessi.
Toh, ti levo la fatica di cercarlo e ti metto il link, leggi e mettiti il cuore in pace, la beccaccia sta bene e chi dice il contrario è un Tafazzi:
Scolopax rusticola (Eurasian Woodcock, Woodcock)


Ragazzi...mi sa che stiamo andando molto ma molto OT...dubito che chi frequenta questo forum abbia le competenze per parlare di trend di popolazioni (e come dice il mio veterinario..."non voglio sapere cosa avete letto su internet)".

Sempre su questo forum ci sono chiaramente due anime: chi caccia col cane (anche la migratoria) e chi caccia la migratoria (anche col cane).

Le due esperienze sono diametralmente opposte: chi caccia col cane sempre, ha visto negli anni praticamente scomparire le specie cacciabili; chi caccia la migratoria ha visto esattamente il contrario.

L'unico punto di contatto tra i due mondi è la beccaccia. Quello che interessa a tutti qui (credo e spero) è sapere se, non quest'anno, non questo mese ma giorno per giorno, avete incontrato oppure no.

Quindi, dirò che, nonostante le aspettative derivanti dalle preannunciate perturbazioni, il weekend ha mantenuto uno standard rigorosamente penoso..
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Che le beccacce siano furbe e usino tutti gli stratagemmi per sottrarsi alla cattura è risaputo ma stamattina una è riuscita a stupirmi. Involatasi davanti ai cani è tornata indietro e arrivata su un recinto di vacche si è calata nascondendosi fra i bovini podolici. Non c'è più stato verso di fermarla. A coronamento della giornata una seconda a cacciata quasi terminata si è lasciata fermare affinché io la sbagliassi.sinceramente credo di averla ferita anche perché ha continuato a volare in modo incerto.ma giunti sul posto dove lho vista rimettersi, niente,i cani "accusavano"in un punto ma lei sembrava essere stata inghiottita dalla terra.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi vista la prima..alleluia. partita lontano e padella del mio compare. Poi ripartita da altro posto (non abbiamo capito se era la stessa) e nemmeno potuta sparare . Ma ottima azione del cane e bella passeggiata.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

le 5 beccacce io non le ho viste coi miei occhi, ma la fonte è affidabile, anche se sono all'antica, se non vedo non credo..
io un paio le ho incontrate anche quest'anno e ti dirò di più, lo scorso sabato mentre ero fuori a caccia ne ho incontrata un'altra alla quale non sono riuscito a sparare..
ogni anno le incontro ai censimenti prima di tutto perchè la mia zona di caccia fino a 2 anni fa era il comprensorio c1 quello di ponte di legno e li l'incontro era piu frequente, mentre attualmente caccio nel c4 e non posso lamentarmi con gli incontri almeno, perchè poi a casa non ne porto neanche una!


Pure io caccio nel C4, e sarò sfigato io, ma le beccacce inizio ad incontrarle solo da ottobre.... In bocca al lupo per domenica :cool::D
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non il canto: io ho sentito tipo un doppio fischio. Oppure quando è spaventata può farev anche cia cia ciak, ma questo in prima persona non l'ho mai percepito.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
più che un cia cia ciak assomigli ad un crek crek crek somiglia a quello di qualche quaglia (matricina) che si alza stizzita; io le ho sentite emettere questo verso di stizza almeno 7/8 volte e aggiungo che tutte quelle che lo hanno fatto...le ho abbattute !!

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 70973Ieri nel cuneese...posto scoperto per caso (dopo varie ricerche su google maps)...e vengo a scoprire che in zona è uno dei posti migliori...(c'erano cacciatori di beccacce da tutte le parti...considerando che era sabato...Vedi l'allegato 70971Vedi l'allegato 70972). Terreno ottimo, ma di beccacce neanche l'ombra...non si è sentito una fucilata in tutta la mattinata...speriamo che questo vento forte muova qualcosa.

da quello che vedo il bosco è troppo pulito, ci vuole un po di sottobosco.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Il DNA è un dato di fatto e nel codice genetico si tramandano informazioni di diversissimo genere e non solo di natura strettamente fisica. Detto questo io mi auguro di sbagliare e che una bella entrata di beccacce mi smentisca. Credo però che sia incontestabile il fatto che un'alta mortalità causa un minore afflusso e lo ripeto:lo scorso anno si sono fatte mattanze. Per il resto sono anche d'accordo con chi ha studiato all'università del bosco ma per mia forma mentale credo che all'esperienza sia sempre da affiancare lo studio teorico e quindi ben vengano i pennacchini e tanti altri che dedicano Buona parte della vita ad un animale che amano.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscito stamattina terreno ghiacciato e freddo arrivo alle 7 ma rimango in macchina fino alle 8 circa le dita si ghiacciavano è tutto un scricchiolare dopo circa un ora la piccola vola la prima beccaccia che si alza a candela e mi viene incontro prima e secondo colpo grande bombolo fortuna che gira fuori nel libero e la prendo con la terza botta passano altri 20 minuti circa bordo bosco di quercia che da su campo aperto parte tipo quaglia verso il libero e dico è fatta [email protected]. se ne va la seguo con gli occhi e vedo dove va continuo il giro al ritorno vado ma niente pazienza tutto sommato è andata bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Come di consueto controtendenza ....
Diversi incontri, forse la giornata più abbondante degli ultimi 4-5 anni.
Finalmente la femmina inizia a mostrare stile .
Mette anche la mandibola a terra ...si schiaccia come una gatta ... era ora ... ha quasi 6 anni...
Molto bella.
Domani nada
Se ne riparla il 30, se i professori non la chiudono, solo da noi.
Piccola polemica ....
Ma abbiamo bisogno di stimolare il Pisellino degli ambientalisti a 7 giorni dalla chiusura????
Ma andate a chiuderla in Europa est e Francia che rompono fino a febbraio.
E basta....
Poi vorrei capire su quali dati si fonda il tutto .
Oggi ne ho trovate una dozzina, di cui almeno la metà tranquille, quindi di certo poco esperte.
Poi L esame della piuma della palla sinistra sotto non l’ho fatto...
Ma comunque per me annata normalissima , ora anche nei posti canonici, quali boschi etc...
Anche due alzate in coppia .

Vittorio sei Fortunato......le trovi solo Tu!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Forse si fraintende..il non cè una sega.......x quanto mi riguarda un incontro in tutto il giorno, vuol dire che non cè na sega.
stamani dalle 8 all 10 poi di volata in ufficio un incontro,un po rubato...becca segnalata da un cinghialaio,che cercava i cani non rientrati,gli è partita da un sentiero vicino la strada xxxxx
Se è x quello anche il sottoscritto ha avuto scuola da un beccacciaio della zona...e forse il migliore,ma le buttate,poche escluse,oramai le sa anche la zoppa di montenero.
la buttata piu vicina,ed è anche una di quelle sconosciute ai piu l' ho a 100 mt da casa,dove abito è in ZRC,è anche zona di entrata di regine
nelle annate normali , ne ho viste entrare 2-3 quasi tutti i giorni e 6-7 -8 abbastanza spesso in genere anticipano i cambiamenti di stagione
quest'anno ne ho viste entrare 7 in totale dal 1 di novembre ad oggi...non faccio nemmeno tanta strada x osservarle...mi basta andare in terrazza.

Ok e vero non c e di certo l abbondanza che magari c era l anno scorso quello di sicuro....
Pero eco ho detto in.quel modo perche I miei incontri me li sono fatti pure quest anno e avendo solo per varie sfortune
Una cucciola di 11 mesi ora,ti assicuro che avevo messo in conto pure di peggio con la siccita che c e stato
Ciao ciao,ora riprovo domenica
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Beh io direi che per un annata come questa 19 incontri non sono male. Anch io caccio nelle tue zone ma avendo fatto 4\5 uscite sempre a vuoto per fare qualche incontro ho dovuto emigrare. Comunque per la cronaca in quelle zone 19\20 incontri li facevo nelle annate buone e con un cane discreto Beccacciaio, cacciando però 1 max 2 volte a settimana. Adesso con il cucciolone è diventata durissima. Nel Senese quest anno è stata durissima, ho parlato con gente che dopo un pò ha smesso di andare, per didecarsi al cinghiale.
L' annata è stata tragica soprattutto a novembre. Meglio (si fa per dire) fine novembre dicembre, e di nuovo tragica a gennaio. Annata però strana con i posti che negli anni scorsi davano qualche beccaccia andati quasi completamente vuoti, e le poche beccacce trovate soprattutto fino a fine dicembre solo in posti strani, non tipici(perlomeno per quello che ci posso capire io) l lungo l acqua ecc. Per quanto riguarda i numeri ripeto son sempre relativi a quanto uno ha la fortuna di andare, io 3 giorni vado quasi sempre anche se due mezza giornata, quindi in 3 mesi abbondanti sono circa una 40 ina di uscite. Il che vuol dire meno di un incontro ogni due uscite. Se poi un si considera che la metà delle beccacce trovate sono state incacciabili, ecco che allora le uscite dove si è sparato o comunque dove si è provato a negoziare con un animale, son state davvero poche. Che in tanti hanno mollato presto quest anno è vero, ed è stata l unica cosa positiva il trovare poca gente anche nei posti più rinomati.io al cinghiale però non vo, ai colombi e i tordi potrebbe anche piacermi una volta ogni tanto, ma per non annoiarmi dovrei sparare di continuo, quindi l unica forma di caccia che mi appaga anche senza sparo e senza incontro è quella di camminare ore nel bosco con i cani e un buona compagnia. E anche se non trovo torno a casa contento(che poi questo non è mica vero, quando non le trovo m in) [emoji23] [emoji23]. Quindi poche o tante sono uscito fino a mercoledì. Ah un altra cosa che quest anno nella nostra zona non ha giovato è stata l abbondanza di tordi soprattutto a dicembre con gente a fare spolli dappertutto, e anche se ce n era poche, son convinto che quelle poche le fucilate l hanno prese. Ma anche questa purtroppo è storia vecchia ed è quasi inutile parlarne. Per quanto riguarda il cucciolone, bhe, qiest anno ho pensato veramente tanto a quanto sarebbe stata dura avere un giovane allievo, il rischio sarebbe stato di mettergli più vizi che pregi addosso in annate così.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stessa situazione qui nel lazio.Io ho la cagna in calore quindi apro la stagione il 29/10.Ibal a tutti!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io stò in ufficio.....
Ma gli amici che sono usciti l'hanno trovata tutti, anche più di una!
Succede sempre così!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Vedi l'allegato 70984

guardate dove mi son permesso di padellarla stamani :-( non ci crederete, stava tra l'erba medica a mo di lepre partita diritta davanti da sola. dopo un giro di due ore l'ho risentita dentro al fosso, frullata davanti al cane senza farsi vedere, era tornata indietro 100 metri almeno.
Non è una novità, l'erba medica è una meta ambita dalla beccaccia, in annate come questa di siccità specialmente se è presente terreno intriso d'acqua vicino ad una vena o in fondo ad una vallata in ombra....
Di solito la padella è automatica :)

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto