Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Vi riporto le notizie del mio amico.Ieri solita zona,700/800mt RM2.Nonostante un po di cambiamento di temperature e mal tempo,non e'arrivato niente di nuovo.Trovata solo una, incazzata come ormai capita spesso.Quella di domenica sparita.Domani e domenica scendo in campo anche io.Ibal a tutti!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi pareva di aver letto da qualche parte che avesse insegnato lettere o storia dell'arte in qualche istituto. Ora avendo visualizzato nel suo profilo i curricula in suo possesso prendo atto che la docenza non vi è elencata. Mi scuso.
Setterman1
Vorrai scherzare, non c'è assolutamente nulla di cui scusarsi.
Ho conoscenza diretta del personaggio e avendolo incontrato a caccia, volevo solo ironizzare sui suoi trattati, sicuramente piacevoli da leggere, ma da non prendere come oro colato.
Ritornando all'argomento, ritengo che un sito possa essere anche perfetto in apparenza, ma i fattori che attragono la beccaccia sono tanti e non sempre facilmente interpretabili.
Possono variare da un anno all' altro, da settimana a settimana, da giorno a giorno o da orario ad orario.
Colui che riesce a interpolare, con le proprie esperienze e ricordi, le varie situazioni di temperatura, esposizione, vento, umidità, ha più possibilità degli altri di incontrare, ammesso e concesso che abbia dei validi ausiliari.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi dispiace
Io quest'anno ho la Dalia che ha un problema alla posteriore sx e mi tocca centellinarla adesso poi ha una fase di calore latente e non c'è neanche con la testa meno male che se l'aggancia non ne sciupa una ma avere un solo cane è un problema ho preso una cucciola ma ha ancora cinque mesi tra un po' inizierò a portarla solo per fargli prendere confidenza con il bosco

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

io di cani ne avrei anche altri, purtoppo il bracco displasia grave e non ce la fa, l'altra è una springer e non è adatta per beccacce :)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sono entrato in questa discussione solo per salutare i due springeristi Dr. Inferno e marbizzu, e per chiedere come si comportano i loro springer sulle beccacce. "Affacciatevi" ogni tanto nella sezione cinofilia.

Ciao germano, non posso accontentarti perchè non possiedo uno springer. Attualmente ho un kurzhaar e un setter. Posso solo darti un' esperienza con un meticcio breton-setter che non aveva quasi ferma, e che faceva una media di 30-40 incontri a stagione e arrivavo quasi sempre tardi al frullo, con poche fucilate in una stagione. Storia diversa con i fermisti, che hanno reso l'avventura più semplice. I cani da cerca sono superiori in ambienti chiusi come la macchia mediterranea, ma in altri ambienti........
p.s. cercherò lo stesso di intervenire nella sezione cinofila per dare un piccolo contributo.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Purtroppo il fine settimana della Befana mi ha portato solo...carbone !! I cani fanno piu' che bene il loro dovere, sia sabato che domenica, ma nessun incontro. Penso che il forte vento di scirocco e l' aumento netto della temperatura abbia spinto qualche beccaccia piu' a nord, visto che le notizie pervenute (mi sento con pochi amici fidati, giusto per avere qualche riscontro) parlano di pochissimi incontri. Un saluto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Appennino fiorentino 1000 mt. regna la polvere! 0 segni di vita. Riferiscono avvistamenti (e abbattimenti alla posta) da domenica scorsa a mercoledì.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

L'ho già scritto negli anni scorsi, i prelievi fatti in Italia non hanno niente a che vedere con quelli fatti all'estero.muoiono mediamente da 800.000 al 1.500.000 di beccacce,poi quando ci sono quelle nevicate abbondanti a gennaio vedi lo scorso anno o gennaio 2015,ci sono le vere mattanze li andrebbe proprio chiusa ,cogxxxioni che si fotografavano con 14 bekke sul cofano ,altri in battuta nei vigneti 8/10/12 elementi cona seguito greggi di cani e mazzi fino a 28 bekke.altro ke estero.

cavolo finalmente uno che dice le cose come stanno.....i numeri non mentono mai..in Fancia e Italia si abbattono un totale (stimato perchè nessuno o pochissimi riportano correttamente gli abbattimenti) di 3 Milioni di beccacce...in tutto il resto d'Europa forse qualche migliaio....ma di cosa stiamo parlando???

...a parte questo, oggi altra giornata sul triste andante..cambiato completamente zone ma risultato uguale: 1 incontro con un diavoletto...almeno ho visto qualche ferma

- - - Aggiornato - - -

Se tutti i cacciatori segnassero il tesserino come dovuto i dati sono già li!
Senza sforzarsi troppo.....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

infatti....ma nessuno o pochi lo fanno perchè la maggior parte non rispetta i limiti di carniere nè giornalieri nè stagionali (alla faccia della caccia all'estero e della mancanza di limiti ..) ...lo scrivo tutti gli anni...da me il limite è 15/anno...e lo rispetto da sempre...sparo con il 28 e quando sono in zona quota sparo con la macchina fotografica...ma nessuno di quelli che conosco lo fa (tranne quelli che sono obbligati...perchè non incontrano!)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Giretto di un paio d'ore prima di andare a lavoro, trovata una fermata per tre volte, sono riuscito a sentirla partire una sola volta poi sparita...
Laureata all'università del "Mi dileguo di pedina faccio un voletto, alla terza volta tolgo il disturbo!"
Trovata in una ginepraia altitudine 600m.


Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Io invece sono di quelli che la frullo una volta e la prossima volta la ritrovo sempre la.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Confermo ottima presenza in sicilia, da una settimana, 3/4 a uscita
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Signori scusate il ritardo...Buon Natale a tutti!Sabato 23 inchiodato dal lavoro ma ho notizie dal mio compagno di caccia che ne trova 2.Una tranquillissima che si fa fermare al pulito e regge la ferma fino all'arrivo del mio amico.Soggetto giovane di 340gr.L'altra smaliziata,andava saltando avanti ai cani lasciandoli in ferma sulla calda.Domenica 24 scendo in campo anche io.Decidiamo di rifare la cacciata che il mio amico aveva fatto il giorno prima nonostante il fantasma si trovasse in tutt'altra zona.Scelta azzeccata.Ci imbattiamo in altri due fantasmi che solo dopo vari accerchiamenti,chiusure impropabili, vista la fitta vegetazione e cavallette estreme,riusciamo a dare scacco matto almeno a una delle due.Soggetto adulto di 300gr,maschio.Il fantasma del giorno prima rimane li.Gli impegni delle festivita'ci consigliano di battere ritirata e visitarla,se sara'ancora li,la prossima volta.Non so voi,ma nonostante il carniere quando in una cacciata vado a servire 7/8 volte i cani in ferma io mi diverto come un matto.Ibal a tutti!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

A me ste cosa della covata di 5 beccacce mi sembra un po na' cagata... scusa eh, ma a sentir te la valle camonica pullula di covate di beccacce: ogni anno parli di incontri mentre sei ai censimenti o per funghi... per carità può capitare un incontro estivo qui da noi ma non così di frequente va

le 5 beccacce io non le ho viste coi miei occhi, ma la fonte è affidabile, anche se sono all'antica, se non vedo non credo..
io un paio le ho incontrate anche quest'anno e ti dirò di più, lo scorso sabato mentre ero fuori a caccia ne ho incontrata un'altra alla quale non sono riuscito a sparare..
ogni anno le incontro ai censimenti prima di tutto perchè la mia zona di caccia fino a 2 anni fa era il comprensorio c1 quello di ponte di legno e li l'incontro era piu frequente, mentre attualmente caccio nel c4 e non posso lamentarmi con gli incontri almeno, perchè poi a casa non ne porto neanche una!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi quarta uscita e finalmente i primi due incontri 20171101_095416.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Rispetto a trenta anni fa, quello che ho notato è che il passo è traslato in avanti di un mese. Queste un tempo alle mie latitudini erano le giornate piu buone. Già in montagna non si trovava più nulla. Dopo Natale era un evento raro trovare beccacce. Ora le giornate più ricche di incontri avvengono dopo il 20 di dicembre. Soprattutto arrivano spinte dalle condizioni meteo sfavorevoli ad est. Dumque penserei ad un passo regolato dal clima e non dal fotoperiodo.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Appena rientrato. Trovata una coppia più una singola. Animali tranquilli alla ferma, ma scaltri all'involo tanto che due volte alla ferma del cane, piazzato a due metri sono partite basse come beccaccini senza possibilità di sparo. Comunque due a casa con noi. Cinquecento metri bosco quercie e carpini. La buttata c'è stata giovedì.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi spiace proseguire su un argomento che è borderline sull'OT, ma le tue esternazioni sono talmente curiose che non si sbaglierebbe a definirle sciocchezze..e dunque non possono passare senza replica.
Seguendo i tuoi punti:
1. Hai letto MOLTO male. Forse non hai nemmeno letto. La CEE non solo non esiste più, ma non si è mai interessata di caccia. Suppongo tu voglia intendere l'Unione Europea; se così fosse, caschi male, nemmeno loro l'han mai detto. Lo storno non è cacciabile in Italia perché non è stato inserito, dall'Italia, negli allegati alla direttiva uccelli delle specie che possono essere inserite in calendario venatorio nazionale.
2. Lo dici tu stesso: di qua di meno, di la di più. E allora? Sta bene o sta male questa benedetta beccaccia? non sarà forse meglio valutarla a 360° piuttosto che limitarsi alle tue esperienze?
3. Si vede che io frequento cacciatori più bravi di te, non so che dire. L'anno scorso è stato ottimo, chi dice il contrario è stato "sfortunato", diciamo così.
Da ridere la tua uscita sulle specie cacciabili: quali sarebbero i carnieri che si assottigliano? Forse alcuni "specialisti" come gli allodolai o chi si dedica alle pavoncelle si possono lamentare, ma sostenere che i carnieri di tordi, colombacci, germani si stiano assottigliando significa non conoscere la realtà venatoria italiana.

Concludo suggerendoti di citare le fonti quando riporti uno scritto da internet, così si può capire se è l'autore ad aver scritto una sciocchezza o se invece sei stato tu a sbagliare a copiare.
Probabilmente è la seconda, e hai postato un dato vecchio e superato.
Dai, vai a leggerti la Red List dell'IUCN del 2017.
Sai cos'è? E' l'unica fonte accreditata a livello europeo per stabilire lo stato di salute delle specie.
Sai cosa dice della beccaccia? LEAST CONCERN.
Sai da quando? Dal 2004 (precedentemente paventavano fattori di rischio, ovvero lo stato di conservazione e, negli anni, MIGLIORATO).
Ah, least concern è attribuito alle specie in stato di conservazione favorevole, caso mai tu non lo sapessi.
Toh, ti levo la fatica di cercarlo e ti metto il link, leggi e mettiti il cuore in pace, la beccaccia sta bene e chi dice il contrario è un Tafazzi:
Scolopax rusticola (Eurasian Woodcock, Woodcock)


Probabilmente non hai letto i post precedenti e poi
1° comè che la caccia allo storno è chiusa? ho letto male o forse la cee dice che sono in diminuzione?
2° se permetti non caccio dietro casa e non valuto il tutto nell' arco di una annata ma bensi...ripeto non hai seguito ,nell' arco di 30 /40 anni e non solo in italia ma anche all' estero ..visto che quelle 4 /5 volte all' anno ci vado piu o meno dal 1987,ribadisco il concetto in scozia ad esempio ce ne sono anche di più.
3° lo scorso anno gli incontri sono stati piu o meno come gli anni precedenti.....non certo come 20 anni fa,con punte massime almeno x noi sul mare da poco prima di natale fino al 20 di gennaio.
e comunque SPIEGAMI come mai i carnieri in generale di tutte le specie cacciabili,esclusi ungulati,di anno in anno si assottigliano, come il numero dei ns.colleghi? basta leggere sul forum,idem in quelli stranieri.
Magari dovremmo essere piu obbiettivi se si vuol continuare a coltivare la Ns.Passione.
Poi probabilmente x chi si dedica a questo sport ,passatempo,passione ,chiamalo come vuoi ,da pochi anni i due tre incontri con la regina al dì sono un traguardo, per chi l' ha vissuta 20 /30 /40 anni fa,credimi è un po triste, l' importante è non arrivare ad una situazione estrema,abbiamo come esempio la Starna.
aggiugo cio che ho trovato su internet proprio riguardo lo stato di salute della nostra amica

Stato di salute

La Beccaccia viene valutata in declino in tutto il continente europeo, e in particolare nei Paesi dell’Unione a 27, dove la popolazione nidificante è stimata in oltre 460.000 coppie, corrispondenti al 25% della popolazione europea complessiva e a una frazione compresa tra il 50% ed il 74% della popolazione globale della specie.

La popolazione italiana veniva stimata in 50-150 nidiate tra il 1990 e il 2000, in decremento, e in 80-100 coppie nel 2004. Per quanto riguarda il contingente svernante, la specie è stata osservata in un totale di 35 siti, con massimi di presenza di soli 6 individui.

Le abitudini elusive rendono tuttavia difficile ottenere dati significativi sulla sua presenza nel nostro Paese, mentre quelli raccolti non appaiono indicativi di alcuna tendenza della popolazione e possono solo fornire indicazioni di massima sulla distribuzione. In ogni caso, la popolazione nidificante italiana rappresenta meno dell’1% della popolazione dell’Unione europea e della popolazione nidificante continentale complessiva.

Anche con riferimento al contingente svernante, vanno sottolineate le difficoltà connesse all’esatta individuazione della specie utilizzando metodi tradizionali. Per questi motivi, le osservazioni effettuate possono considerarsi casuali e non indicative di un trend complessivo, nonostante il marcato aumento dei soggetti censiti.

La Beccaccia è considerata specie in pericolo nella Lista Rossa Nazionale, a causa della distribuzione frammentata. Risulta, tuttavia, specie cacciabile in Italia ai sensi della legislazione venatoria (157/92).
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io scrivo da una regione particolare: la Lucania. Particolare perché non vi sono grandi città; perché si alleva una razza bovina, la podolica, che necessita una forma di allevamento allo stato brado; è una regione che se percorsa di notte si resta stupiti dalla quasi assenza di luci; sono presenti lungo il litorale zone umide ecc. Non devo di certo spiegarvi quanto queste caratteristiche siano incentivanti per la presenza di selvaggina. Dopo due annate abbastanza buone per la beccaccia quest'anno le cose sono decisamente diverse. In montagna dove lo scorso anno nella prima decade di novembre facevo 5-6 incontri,quest'anno i miei amici che vi abitano hanno incontrato si e no 2-3 beccacce. In collina e lungo i fiumi la presenza è stata finora scarsissima.ora si inizia a fare qualche incontro.detto ciò non voglio parlare dello stato di salute complessivo della specie ma è certo che quest'anno qualcosa non va.covate non andate a buon fine nei luoghi di sosta nuziale? Eccessiva pressione venatoria? Avverse condizioni climatiche? Probabilmente una concatenazione di tali fattori.

Caro Corbari è così in quasi tutta italia. Quest'anno le beccacce non sono nei posti da beccacce ( tranne qualche caso). A dimostrazione di questo ci sono i carnieri di chi fa scaccia..... Quest'anno le beccacce le ammazzano loro. Il motivo è semplice, i posti da beccaccia sono quasi tutti secchi e con bosco non pronto e quindi loro si buttano in fossetti larghi 2 mt tipici ambienti per chi fa scaccia e dove spesso ci sono o piccole sorgenti o sgrondi di frantoi, allevamenti ecc.... Sabato ero a 1000 mt in un posto con le mucche.... quando la **** di mucca non si disfa è solo per un motivo ....poca acqua e poca guazza (rugiada). Se non si disfano le cacche figuriamoci foglie e terreno....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Secondo me stiamo parlando senza cognizioni di causa.....
Sarà che ho cani scarsi, sarà che non sono sufficientemente abile, saranno anche i posti dove caccio che sono maledetti (ma a me piace così), ma quando faccio di rado 3 incontri dico che è una di quelle giornate al top, ci sono stati dei giorni che ricorderò per tutta la vita dove le beccacce erano in gran numero, ma si contano quasi in una mano... poco più!
Ricordo quando un mio compare, vecchio cacciatore beccacciaio anche lui, ora passato a miglior vita, che mi raccontava quando lui andava a beccacce, sugli stessi posti e zone che frequento io, prendere 5 beccacce in una mattinata era nella norma!
Ora io non faccio polemiche, ne traggo conclusioni azzardate degne dei più grandi studiosi in materia, ma la prendo così com'è, oggi e il mio tempo il passato non tornerà più, finche avrò forza nelle gambe e salute a sufficienza (legge permettendo), non saranno ne le stagioni brutte, ne la scarza presenza a privarmi di un privilegio!
Quello di seguire i miei cani nel bosco, fare belle passeggiate, osservando la natura, poi se porto a casa anche la beccaccia è festa!
Andiamo a caccia, basta polemiche!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Caccio dal 2000/2001 con il beeper,anni del boom della caccia della beccaccia.I primi anni cacciavo con il beeper in doppia impostazione,ferma e movimento.Questo suono a intermittenza iniziava a darmi fastidio cosi'ho cambiato impostazione, solo ferma abbinando un campano.Molto meglio.Con l'avanzare della stagione,quando le becche diventano piu'smaliziate,tolgo anche il campano e lascio il beeper solo impostato in ferma.Ovviamente bisogna avere un buona intesa con il cane,il quale deve spaziare ma nello stesso tempo essere collegato.Io al cane do carta bianca ma a un patto.Che ogni tanto mi venga a cercare.Da poco ho acquistato un pointerino.Tanti mi hanno consigliato di acquistare un satellitare,ma non credo di ascoltare il consiglio.Continuero'a cacciare come ormai faccio da qualche anno_Ovviamente non sto criticando chi usa il satellitare sia chiaro,ma preferisco andare controtendenza.Ibal a tutti!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi zona macchia mediterranea molto molto fitto con spinai alti due metri, e proprio li era, sembrava un fagiano per come pedinava con salto della quaglia annesso,per oltre 45 minuti era un susseguirsi di pedinenti e ferme, ho perso il berretto 2 volte sembravo un vietcong a camminare a gattoni sotto le spinaie fino a quando non me l'hanno rifermata sotto un macchione con muretto a secco,l'ho vista camminare come un topo sui sassi per poi scendere dalla parte opposta e partire solo sentita ci ha fatti fessi a me e ai cani,.è una impaesata quelle di gennaio.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sono contento che il Mugello sia diventato meglio della Croazia.....lo conosco bene il Mugello i primi passi della caccia l'ho fatti li ....il mio babbo e'di grezzano i miei nonni sono nati a scarperia .....la considero la più bella vallata della Toscana ma purtroppo per quanto riguarda la caccia è finito tutto....mi sono spostato nella a.t.c 5.....che la zona dove caccio io ancora regge come dice mio babbo che un paio di volte lo porto con me a caccia , vista l'età ,sembra il Mugello di 30 anni fa.Per quanto riguarda le beccacce,chi conosco e caccia nel Mugello raticosa futa panna firenzuola una miseria......beato te è segno che hai grandi cani .....è un gran culo....complimenti!!!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qui fa ancora troppo caldo ..almeno la pioggia ha ammorbidito un po' il terreno. Aspettando il freddo ci facciamo delle bellissime passeggiate nei boschi colorati d'autunno.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto