Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

:confused::mad:[eusa_naughty.gif]http://www.migratoria.it/forum/images/smilies/eusa_naughty.gif http://www.migratoria.it/forum/images/smilies/Trilly-11-11.gif

mai darla vinta alla cattiva sorte! questa è una caccia di sacrificio che vuol vedere l'uomo in viso, ma alla fine anche un solo uccello preso come Dio comanda può dare soddisfazione per un anno intero. Ti esorto a perseverare.
Sarà la delusione del momento, sarà che qui la caccia alla beccaccia dura un mese scarso e quest'anno è durata ancora meno visto che il 10 novembre è venuta la neve e quelle 4 beccacce che c'erano sono sparite...

Non penso nemmeno a me....ma non si possono crescere dei cani per 365 giorni l'anno...pulire la **** tutti i giorni.....spendere migliaia di euro di veterinario e poi trovare 2 beccacce in un anno........



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri non andato causa lavoro, nella notte si è alzato un forte vento che ha asciugato l'asciutto, morale della favola ventaccio tutta mattina e terreno di cemento armato da cui sono state soffiate via anche le foglie e si cammina sulla terra bruciata. Zero incontri per tutti. Mi sa che qui sta per finire molto presto.............
Viscardino
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nella mia zona, amici che vanno solitamente a beccacce tre giorni su tre, da mane a sera, mi hanno confessato che dopo tre-quattro uscite infruttuose, considerato lo stato lunare dei luoghi, con umidità del tutto assente nel sottobosco, preferiscono ancora battere gli incolti alla ricerca di qualche residuo fagiano o qualche malcapitata, sfortunatissima quaglia. Per quanto mi riguarda, la mia intenzione è esordire quest'anno non prima di metà novembre, sperando in una mutazione di queste anomale condizioni meteo: con i miei setter, ormai sopra i dieci anni, vorrei avere ancora qualche soddisfazione sulla beccaccia all'interno dei miei boschi preferiti e non sulle sponde di qualche fiume o fosso.
Concludendo, se i post sono ancora scarsi, il motivo secondo me è lampante: manca ancora il prezioso oggetto del thread. Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Troppo facile spacciare la provocazione per ironia, Mister Inferno. Questi trucchetti li usavo alle elementari ...
In realtà, quando ha citato i miei post, lo ha fatto sempre in tono indisponente, aggiungendo nulla di utile alla discussione.
Quello che vado a ribadire non è molto: visto che non li apprezza, ignori i miei scritti. Per un motivo o per l'altro, son sicuro che gli amici del forum gradiranno. Oltre al sottoscritto, ovviamente.

Qui di indisponenti mi sembra che ci sia, senza dubbio alcuno,più lei, che si erge a saputello, comunque non dubiti che da parte mia da ora in poi verrà ignorato completamente, e guardi che ho almeno una decina di anni più di lei, quindi i giochetti da elementari se li può tranquillamente “giocare” da solo. Se non è in grado di accettare nemmeno una battuta, quale era quella sul nick name, per quanto mi riguarda può benissimo evitare, da ora in poi, anche semplicemente di leggere i miei commenti; si figuri che ho vissuto benissimo, fino ad oggi, anche senza le sue risposte o argomentazioni. E non si faccia portavoce per gli altri utenti del forum, visto che ogni santa volta li cita come se fossero un tutt’uno con lei... non rappresenta nessuno se non se stesso. Buona vita. Questa è L ultima volta che spendo parte del mio tempo a colloquiare con lei, quindi a questo, non seguiranno altri post di risposta alle sue di “provocazioni” come lei ama definirle. E chiudo qui.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Pensavo di essere rincretinito ...
Mi sono rivisto il post .... avevo precisato che i 37 km erano tra sabato e domenica .
Ora non ho capito se per chi fa quello sport in calzoncini e maglietta è considerato un tragitto impossibile oppure se si era sbagliato nel leggere .
Per me è normale percorrere 12-18 km in una giornata di caccia ... non vorrei essere preso per contafrottole, cerco di essere preciso nei resoconti .
Con i 2,5 km orari mi trovo... se moltiplichiamo per 8 ore ... anzi vado anche più lento.,. Ogni tanto mi fermo a urinare ... a sparare ....pelo un mandarino ...
Penso che 2 km in un ora sia la mia media .
Avvolte penso che i cani facciano veramente tanti km...
Tanti a vuoto...
In effetti la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quale ti capiterà !!
Mia madre diceva....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non lo so chi è il vero beccacciaio (a dirti la verià non mi interessa nemmeno saperlo) però so benissimo ciò che mi piace e ciò che non mi piace. E' un pò come con le donne...è brutto fare da soli ma è sicuramente meglio una ogni tanto con Belen che una al giorno con la moglie di Fantozzi....

Rispetto il tuo punto di vista....
Ma io ogni volta che trovo una beccaccia
Mi sembra sempre belen!
Anche nel posto piu brutto ppssibile
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buonasera. Un altro tema interessante che mi sorge è quello sulla concorrenzialità negativa che il cinghiale fa subire alla beccaccia nella condivisione degli habitat. Leggendo i libri del mio mentore in questa caccia, al secolo prof. Francesco Materasso, trovo che l'autore attribuisca una diminuzione della permanenza di questi uccelli là dove il suide abbia eletto il suo trono. Io, invece, pur non spingendomi ad affermare il contrario, dico che sono stato aiutato a comprendere la natura dei cosiddetti "posti da beccacce": dove rilevo sgrufolate rilevo presenza di becche. Non sempre ma spesso.
Setterman1

Se così fosse di beccacce non c'è sarebbero in giro. Il cinghiale ormai non c'è soltanto in città.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Bhe laquan quella del lupo oramai e una realta concreta. Io l anno scorso li ho sentiti ululare un paio di volte all alba in alta val di vara e gli sterchi su di la li troviamo quasi a ogni uscita
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Portatemi dati che non siano di parte che dicano che la scolopax è in diminuzione netta come dite voi
Se fosse vero quanto dite secondo voi c'è la farebbero cacciare ancora con tutti gli anticaccia che ci sono a dirigerci?
È il momento di smettere di lamentarsi e di andare nel bosco a cercarla!
Appena ci sono giornate storte subito a pensare che tutto il mondo intorno a noi è deserto
Se qualcuno pensa di fare male alla specie beccaccia andando a caccia a cercarla.... pochi discorsi
che se ne resti a casa!
Grandissimo Angelo biondo, finalmente uno che ragiona da cacciatore.....Ma perché l'anno passato nessuno di voi si lamentava? Troppa grazia forse? È ancora co sto estero.....andateci e se non avete i cani trovate un par di coioni....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Beh, il collare dicono sia sicuramente la scorciatoia più utilizzata ed efficace, ma la vera domanda che ti devi fare è: "se io dovessi utilizzare questo metodo e venissi fermato per un controllo dagli organi di vigilanza, in quanti pezzi finirebbe la mia licenza di caccia?" .
A meno che negli ultimi tempi non sia di nuovo cambiata la giurisprudenza in merito, le ultime sull'argomento le puoi trovare nei seguenti link:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...enti-legali/&usg=AOvVaw02pryb55xyGLgqb7PlapUd

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...o-di-animale&usg=AOvVaw3jpgVD_9zDn4emnTJT0LZu

Ora, se l'uso del collare di addestramento alla data odierna è di nuovo perfettamente legittimo, mi scuso fin d'ora per aver postato link con notizie vecchie e fuorvianti, ma se la giurisprudenza dovesse essere orientata ancora verso l'adozione del Codice Penale per coloro che ne fanno utilizzo, allora mi chiedo come diavolo sia possibile che i moderatori non abbiano già fatto sparire certi post scritti con grande faciloneria ed imprudenza su un forum praticamente aperto a tutti.

Un saluto.



------------------------------------------------------------------------
Si hai ragione, il collare "ELETTRICO" è vietato, Ma qui si parla di collare "ELETTRONICO" che è tutt'altra cosa ed è legale.
Mi scuso se non mi sono fatto capire prima.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Volevo fare unanalisi della situazione qui nell alta toscana..
Tanta gente si lamenta perche non incontra ecc
Io dico la mia ,lo specializzarsi sempre piu in questa caccia ha portato a considerare il bosco delle alte e medie quote il luogo d incontro per eccellenze e l incaponirsi nella ricerca dell arcera nel suddetto luogo non ha portato succeessi alcuni causa pregressa siccita che ha colpito li piu che in ogni altro posto!
Ecco allora vi faccio una domanda ....chi e il vero beccacciaio quello che cerca la regina lassu in alto appennino e nei luoghi magici ma ahime infruttuosi
Oppure quello che scende a valle e si adatta ad una caccia piu brutta ma molto piu redditizia in questa stagione?io l ho fatto e nelle ultime tre uscite(una la settimana )ho sempre incontrato e catturato
Ciao.a tutti
Buona serata
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ne ho presa una in un oliveta abbandonata stamattina
Nom vi dico la fatica per raggiungere il cane
Con l inferno di pruni che si era formato intorno.agli ulivi!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

speriamo che piove, altrimenti è una tristezza
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

NO Un Cane diventa Beccacciaio........quando ne ha abboccate tante......un paio d' anni in zone dove gli incontri sono fitti e voilà il gioco è fatto,chiaramente dipende anche dal soggetto,come cè chi i beccacini li ferma dopo 10/20 incontri cè chi non li fermerà mai!
Sabato un solo incontro,beccaccia facile e tranquilla,Domenica Pioggia, se ne parla sabato prossimo,amici mi dicono Zero carbonella!
a metà della sua vita che intendi 7 anni.....ma dai!!!!!!!!!!! posso pazientare fino a 4 anni se ci vedo del "Cane da Beccacce" altrimenti va a finire a fare il fagianaio.
In genere i cani li inizio a beccaccini nel mese di settembre e in primavera con i croccoloni,e sinceramente non ho mai avuto delusioni,certo è che se vengono iniziati a fagiani e magari di quelli non troppo selvatici,poi passare alla regina è un po piu dura.

Beh.....sicuramente un cane diventa beccacciaio se incontra tanto...stimerei almeno 100 beccacce. .....

Fammi fare due conti.. fino ad 1 anno è troppo piccolo..... se mi va bene incontro 20 beccacce l'anno.....mi servono minimo 5 anni per incontrare 100 beccacce....5+1 fa almeno 6......metà vita circa.....ahahahha....e se continua così mi sa che nemmeno mi bastano. ....


A parte gli scherzi.....purtroppo o per fortuna tante persone(me compreso) non possono fare selezione di cani....quando prendo un cane è per la vita, quindi me lo tengo così come viene....può capitarmi l'asino.....il cane medio....il cane buono e perché no anche il fenomeno......

Considerato che a caccia ci si va per passione e non per lavoro.... un cane asino può diventare anche un cane medio che ti fa divertire lo stesso.....ci vuole solo tanta passione e tanta tenacia.....




Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Portatemi dati che non siano di parte che dicano che la scolopax è in diminuzione netta come dite voi
Se fosse vero quanto dite secondo voi c'è la farebbero cacciare ancora con tutti gli anticaccia che ci sono a dirigerci?
È il momento di smettere di lamentarsi e di andare nel bosco a cercarla!
Appena ci sono giornate storte subito a pensare che tutto il mondo intorno a noi è deserto
Se qualcuno pensa di fare male alla specie beccaccia andando a caccia a cercarla.... pochi discorsi
che se ne resti a casa!

I dati certi te li ho dati...........vado due tre volte l' anno in croazia,ho amici in Turchia e qualche volta di straforo riesco ad andarci,vado in corsica a rosse e becche..
BENE...sia in croazia che in turchia e in corsica,sia gli accompagnatori che in genere tendono ad" aumentare il numero di incontri" che amici decennali fidati cacciatori.....unanimamente sostengono che sono in diminuzione
Ho smesso di andare in calabria xche una volta le giornate erano così.....vedi foto ,ora te le sogni forse le fai in due o tre giorni.1998.jpg

- - - Aggiornato - - -

Sbaglio sia qui nel forum che fuori tipo persone che conosco le trovano nervose gia da quando sono arrivate da cosa può derivare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mancanza di cibo e incontri ripetuti e veterane
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mattina ottima sia per cani che me ha goduto la vista il lavoro dei cani e il vedere le beccaccie andare via come se stessi sparando a salve ero fuori tempo di tutto mi scrivo nella lista dei bombolari tre su tre capita la prossima volta almeno so già che qualcuna la ritrovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Immediato retroterra genovese, sabato trovata e fatta una giovane, trovata nel pulito, veramente tranquilla sulla ferma tanto da pensare fosse un fagiano lanciato recentemente. Domenica mattina niente, una ferma nello sporchissimo ma arrivato troppo tardi...chissà. Oggi trovata una smaliziata, alzata 3 volte e tornata a casa con noi, adulta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Portatemi dati che non siano di parte che dicano che la scolopax è in diminuzione netta come dite voi
Se fosse vero quanto dite secondo voi c'è la farebbero cacciare ancora con tutti gli anticaccia che ci sono a dirigerci?
È il momento di smettere di lamentarsi e di andare nel bosco a cercarla!
Appena ci sono giornate storte subito a pensare che tutto il mondo intorno a noi è deserto
Se qualcuno pensa di fare male alla specie beccaccia andando a caccia a cercarla.... pochi discorsi
che se ne resti a casa!

Per quanto riguarda la nidificazione dell'anno 2017 non porta bene ha avuto un calo, che poi in giro se ne incontrino poche rispetto gli altri anni bè non è che ci possiamo nascondere dietro un ago


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Resoconto di fine anno.
Le prime due decadi di novembre passo praticamente assente.poi primi sporadici incontri di beccacce molto nervose fino al 29 con il primo abbattimento. Dall'8 dicembre ad oggi ho incontrato ad ogni uscita (3 volte alla settimana). Sicuramente il numero di incontri è stato inferiore agli altri anni. Alzate più di una poche volte e solo una volta trovate 4. Ciò che mi preoccupa è che l'80% di quelle abbattute sono adulte, ma non si può fare una statistica solo sui miei numeri per fortuna; bisogna aspettare fiduciosi la lettura delle ali di tutta Italia. Qui in Lucania il 31 chiude purtroppo. Per completezza di informazioni io sono riuscito ad uscire sempre 3 volte a settimana solo di mattina però

Speriamo che sia solo una stagione così ma se diventerà una costante con poche giovani svernanti, la pacchia finirà.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi camminata di 7ore nel primo posto quasi a fine giro ne trovano una ma il tempo di raggiungerli circa 250 metri da me, arrivo cucciolone seduto, rocky a gattoni la prende larga per poi chiudere di fronte ,ma niente era già andata via,la cerco per un'ora manon la trovo.cambio posto appena scesi circa 200 metri dalla macchina i cani in ferma.posto sporchissimo cerco qualche strategia poi opto di infilarmi dietro di loro almeno se parte riesco a vedere la direzione,ero fermo e sento un leggero frullo distante dai cani, passano 20 secondi e me la vedo arrivare a mo di merlo ,mi passa sulla testa a due metri imbraccio è nel sole non vedo tiro ma niente ,si tuffa a 100 metri da me ,arrivano i cani concitati dalla fucilata cercano al recupero ,volavo andare avanti ma tutto sporco,riparte da sotto i cani sporchissimo ,dopo altre due rimesse oramai la sentivo solo partire e la intravedevo a malapena ,insomma ci ha fatto passare la giornata,ore 15,40 game over ,a sabato comunque diveriti io e i cani.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Durante la settimana ho seguito le previsioni tutti i gg e se fossero rimaste così,sicuramente avrebbero portato beccacce nuove e così è stato!Peccato che ieri avevo 38 di febbre e oggi ancora mal di gola anche se la febbre è scesa.A darmi buone notizie è stato il mio compagno di caccia. Ne trova una che si fa fermare tranquillamente dai cani e un 'altra che si è fatta fermare anche lei,ma non è riuscito a raggiungere subito il cane ed è partita prima che lui arrivasse. In zona c erano altri cacciatori e hanno incontrato anche loro.RM2 700/800mt
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mattina ottima sia per cani che me ha goduto la vista il lavoro dei cani e il vedere le beccaccie andare via come se stessi sparando a salve ero fuori tempo di tutto mi scrivo nella lista dei bombolari tre su tre capita la prossima volta almeno so già che qualcuna la ritrovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ti preoccupare oggi sei in buona compagnia. Padellate due sopra la testa: la prima ritrovata e fermata due volte, è stata padellata dal mio socio. La terza volta ha tenuto bene la ferma del mio vecchio. Ma il socio si è messo troppo sotto il cane e ci ha fatti fessi. La seconda dopo la padella nel pulito è stata fermata sulla rimessa dal cucciolone e abbattuta. Quindi a volte ben vengano le padelle quando, poi sono seguite da belle azioni dei cani, che illuminano la giornata.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Aggiungo che il taglio al piede del giovanotto si è ben rimarginato e avevo avuto l'ok della veterinaria per uscire anche se le grappette sono ancora su.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Invito tutti i beccacciai che amano questo animale a partecipare alla raccolta delle ali. È una ricerca molto importante e vi assicuro che è bello sapere di aver dato il proprio contributo. Uccidiamone una per salvarne 1000. Se avete bisogno di qualsiasi chiarimento chiedete pure
Nobile e utilissima, oltre che intelligente iniziativa! Io ed i miei amici baccacciai del nord Salento lo facciamo da un po tempo. Ti prego di non utilizzare il termine uccidere.. sarebbe più opportuno: prelevate...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Per quanto riguarda la nidificazione dell'anno 2017 non porta bene ha avuto un calo, che poi in giro se ne incontrino poche rispetto gli altri anni bè non è che ci possiamo nascondere dietro un ago


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È meglio non averli quei dati non di parte come dite voi xchè la chiuderanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Pensavo di essere rincretinito ...
Mi sono rivisto il post .... avevo precisato che i 37 km erano tra sabato e domenica .
Ora non ho capito se per chi fa quello sport in calzoncini e maglietta è considerato un tragitto impossibile oppure se si era sbagliato nel leggere .
Per me è normale percorrere 12-18 km in una giornata di caccia ... non vorrei essere preso per contafrottole, cerco di essere preciso nei resoconti .
Con i 2,5 km orari mi trovo... se moltiplichiamo per 8 ore ... anzi vado anche più lento.,. Ogni tanto mi fermo a urinare ... a sparare ....pelo un mandarino ...
Penso che 2 km in un ora sia la mia media .
Avvolte penso che i cani facciano veramente tanti km...
Tanti a vuoto...
In effetti la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quale ti capiterà !!
Mia madre diceva....

In effetti ho interpretato male...ma non intendevo dire che hai “sparato alto”..più che altro dubitavo del conta passi. anche quelli “buoni”, se li usi in modalità normale e non training, non sono proprio precisi ed è molto facile sbagliare le distanze anche del 30%. Comunque, a parte ste pippe...mi ritrovo, purtroppo, con i km medi a giornata...con in più l’aggravante che quest’anno sono fatti, per lo più, per l’anima del piffero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto