Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

qui in vallecamonica continuano gli incontri.. anche se è tutto secco bisogna scegliere le zone umide, fatte 2 montagne con 2 cani diversi, trovate 2 al mattino e 2 al pomeriggio.. grandi sudate e 27km percorsi anche oggi.. ho incontrato cacciatori sconsolati in gruppi da 3 da 4 con 4-5 setter al seguito, gli ho fatto notare che li ho sentiti a 1km e ho ricordato loro che mai come quest'anno, ma sempre in assoluto, le regole da osservare sono: SUPER SILENZIO, un solo cane molto collegato, io preferisco il pointer secondo me più silenzioso del setter e con un olfatto superiore (parere personale, ho avuto soprattutto setter e un bracco tedesco in passato e ho sempre cacciato ottimamente), nessun beeper ne campani rumorosi, ottima conoscenza del territorio e una grande dose di fortuna!!

lOwcx8g.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Pensa che i miei "cuccioloni" tra qualche mese fanno 5 anni.......avranno incontrato ....Boh......25 volte la beccaccia e forse 2500 volte i caprioli.....secondo te possono mai cercare solo la beccaccia?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Dagli un altra settimana di tempo alla regina
Va corteggiata fino alla disperazione a volte
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Quelle in effetti mi mancano :) pensavo ti riferissi alle case Br... per questo ti ho detto Burraia, che è più giù comunque anche li saremo intorno ai 500/600. Sicuramente gatt... è più basso. Che lavoro fai che devi dare del lei a tutti?

A stare al pubblico ci si abitua !
Sicuramente si saranno 650 metri intorno la burraia
Tta l altro una alla burraia ce l ho anche presa quest anno
Pero laggiu piu in basso molto dipiu
Tra l altro un amico ungiorno ne ha trovate sei lungo il fiume proprio sopra l abitato
E io che ancora brancolavo nel buio andando in alto e non facendo una mazza
Vabbe poi mi sono adeguato e mi sono divertito
Ciao e ibal ancora per I prox 15 giorni
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Caro Lando O fai FINTA di non capire o ci si prende x le mele....è perfettamente inutile predere come esempio il contingente euroasiatico delle beccacce,cioe dal regno unito al vietnam,Grazie al cavolo è stabile anzi se il mio inglese non mi tradisce anche cio che hai postato dice che è in leggero declino,dervi guardare le beccacce che svernano nei nostri territori e che nidificano nell' europa dell' est,no quelle dell' asia ecc. lo scritto nei post precedenti ,se ti capita di andare in Kazakistan le trovi anche nei giardini dove ci sono 4 alberi,li dove nessuno le caccia probabilmente saranno anche in aumento,ma quelle a noi non interessano,.in italia non sverneranno mai.x il resto non ho trascritto male nulla ho semplicemente fatto un copia incolla,x i carnieri poi...probabilmente tutte le persone che conosco i Italia,piemonte compreso,saranno degli sfigati...ma i carnieri sono notevolmete inferiori a quelli di 20 anni fa,sia di stanziale che migratoria,forse eccezzione la fa il colombaccio e naturalmente gli ungulati,anzi sei tu che continui ad insistere con lo scorso anno...un anno due tre quattro non fanno testo,e quasto succede anche oltralpe,prendo Corsica ad esempio l' ho bazzicata x una 25 d' anni,anche li non vale piu la pena "almeno x quanto mi riguarda" sono finiti i rientri in quel di Aleria, Tallone,Ile Rousse dove iniziavi a sparare ai tordi alla 14 e finivi a buio e di continuo,poi sarà che la consistenza della selvaggina è stabile....ma dai!

Ritornado agli avvistamenti una mattina una decina di anni addietro aspettavamo in auto il sorgere del sole,bene fu un susseguirsi di prima 2 coppie di beccone e poi un gruppetto di 3 nell arco di una 30 di secondi,quella mattina gli incontri sono stati 10/12 sicuramente qualcuna era la solita e il tutto nel raggio di un paio di km

Ma possibile che resti legato a fatti di 25 30 anni fa
È cambiato il territorio completamente
Dove cacciò le beccacce ed i tordi io
30 anni fa non trovavi neanche un becco no una beccaccia.....
Erano tutti prati
Le spinale i faggi le abetie hanno ricoperto gran parte della appennino
I bottacci che prima erano di passo e basta adesso svernano in buon numero anche qui da me in alta collina
I colombi covano dappertutto mentre fino al 90 non lo facevano
Insomma se fai 1 + 1 avendo la visuale di insieme è chiaro che se dove vado io che erano tutti prati e ora trovi le beccacce ne troverai meno in altre zone
Per i bottacci per i sasselli per i colombi è uguale
Bisogna adattarsi a come cambia il territorio
Ed i carnieri li fai ora come allora
Poi qualche specie un po piu in sofferenza ci sarà sicuramente ma io la vedo proprio come gli studi dicono
Turdidi e bekke stabili eccome!

Comunque nel week and amici mi dicono domenica nulla mentre ieri hanno incontrato diverse beccacce
Domani si prova acqua o no acqua
Senza ovviamente grosse pretese visto che i due cani di anno scorso so o scomparsi durante la pausa tutti e due
Ma la cucciolona ne ha già trovate 5 o 6....
Speriamo
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ciao a tutti dico solo che questa mattina pianura RA1 in 3 ore ho fatto almeno 4 incontri diversi , ma probabilmente erano più di 4. Solo 1 incarnierata 1 padellata ed altre non riuscito a sparare. Il cane aveva perso la testa. Non ricordo un'altra giornata così. Purtroppo nel pomeriggio ho un impegno.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Girato tutti i due giorni di beccacce neanche l'ombra anche se il terreno sembra buono continua la pessima annata almeno dalle mie parti...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Domenica : posto bellissimo ma troppo affollato purtroppo. Il dato fondamentale è che c'è sata finalmente una discreta entrata di beccacce a causa del cattivo tempo che ha portato la neve in montagna. Trovata una fermata dalla mia setter di tre anni e padellata clamorosamente dal mio compagno. Arrabbiatura forte che mi ha guastato la giornata. Per me sbagliare un animale fa parte della caccia ma sbagliare perché ci si distrae mi manda in bestia.è successo che ero rimasto un po dietro per rollarmi una sigaretta e il mio compagno va a servire la cagna.io posso vedere tutto da dove mi trovo ma resto indietro per non disturbare muovendomi. A quel punto il mio compagno si gira verso di me per dirmi dove posizionarmi (manco fossi un cieco da guidare )e ovviamente la beccaccia parte mentre è girato.come facevo a non incazzarmi?
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ci sto anche io al pubblico, e con una divisa.... ancora per un paio di anni o tre, poi se le gambe me lo permetteranno ancora, tutta caccia :)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ciao. Io ho cacciato zona Castelfiorentino, Lucardo, Fiano, Montaione e Gambassi, limitatamente ad alcune buttate non potendo pretendere di più da una cagna di 16 anni. Sono 40 anni e più che mi dedico quasi esclusivamente alle becche alternandole al chioccolo. I miei posti storici sono il montalbano parte "fiorentina": Montelupo, Artimino, Carmignano; nel mugello zona Piancaldoli (ma ora non so se è parco) e altre zone appenniniche. Nel senese: Castellina, radda, sotto Castelsangimignano loc. ranza dove c'è il carcere.
Un saluto
Setterman1

Passando gia alla fine di agosto in machina nelle zone che dici te tipo artimino carmignano ecc si poteva vedere che li piu che dappertutto ,aveva colpito la siccita
Alberi con foglie cosi marroni che sembrava prendessero fuoco da un momento all altro
Quindi c era da aspettarselo un annata del genere!
Un po migliore la situazione era nel mugello(poco)
E cosi e stato per le beccacce ,tutte o quasi trovate nei fondovalle dove l umido lo trovano sempre.
Dalla mia non posso lamentarmi
Con una cagna giovane(1 anno proprio oggi)
In due cacciatori abbiamo abbattuto 12 beccacce
Trovandone circa il doppio.
Certo nulla a che vedere con i 39 abbattimenti dell anno scorso
Ma la differenza sta ovviamente anche nei cani che avevamo anno e che ahime ora non ci sono piu.
Comunque il lamentarsi oggi non serve a niente
Alla prossima stagione amici
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Tornando al discorso del verso della beccaccia mi e'capitato un paio di volte.Ho sentito prima un specie di chioccolo sommesso,una specie cek-cek e poi mi sono trovato la beccaccia in testa dopo essere alzata dai cani.La prima volta poi ho trovato anche la compagna,la seconda volta solo quella che ha "chioccato".
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sarebbe da sentire i nostri colleghi francesi,greci,turchi,per sapere se ne stanno trovando,nel caso fosse uguale a noi ,per quest'anno andrebbe sospesa la caccia alla beccaccia, con inizio sparo alle 7,00.credo che nel ripasso prenuziale abbiamo trovato condimeteo sfavorevoli e sopratutto nelle zone di nidificazione,questo ha fatto si di rallentare o annullare gli accoppiamenti,succede in natura,occhio al prelievo notare se sono soggetti giovani o adulti per avere conferma di quanto detto.

Sono d'accordo.quest'anno è ancora più importante leggere le ali per capire se si tratta di giovani o adulti. Cerchiamo di raccogliere più dati possibile.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamani trovo unbel esmplare fermata alla grandedal mio setterone purtroppo nel servirlo faccio casino e lei mi parte un po lunga comunque lascio due colpi e mi gira a una 40 di metri dove liil furbo di turno tira due botte nel mentre arrivo sul posto dove avevo sentito gli spari vedo la m....a che raccoglie labeccaccia la sbatte a terra e incarnierata si gira e i vede facendoil vago a questo punto si accende il fuoco de tro di me ,ho dovuto lasciar starex continuare ad avere la licenza capite a me ma vigiuro che queste persone dovrebbero affo dare nella loro m...a. Rifatto i bagagli me ne sono tornato a casa amareggiato pensando che quella m...a potesse dire ingiro che stamattina ha sparato labeccaccia. SCUSATE LO SFOGO ma chi fa questa caccia puo capire come ci si sente.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

... Tornando in tema, lasciando perdere le questioni personali, stamattina giretto di un paio d'ore prima di andare a lavoro, ZERO! Neanche mezza ferma....
Sembra che nelle zone che frequento abitualmente ci sia scoppiata la nucleare!
Sento parlare di zone non molto distanti dove gli incontri sono svariati da un mese a questa parte....
Speriamo che qualcosa cambi, ma la vedo molto dura!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Domenica : posto bellissimo ma troppo affollato purtroppo. Il dato fondamentale è che c'è sata finalmente una discreta entrata di beccacce a causa del cattivo tempo che ha portato la neve in montagna. Trovata una fermata dalla mia setter di tre anni e padellata clamorosamente dal mio compagno. Arrabbiatura forte che mi ha guastato la giornata. Per me sbagliare un animale fa parte della caccia ma sbagliare perché ci si distrae mi manda in bestia.è successo che ero rimasto un po dietro per rollarmi una sigaretta e il mio compagno va a servire la cagna.io posso vedere tutto da dove mi trovo ma resto indietro per non disturbare muovendomi. A quel punto il mio compagno si gira verso di me per dirmi dove posizionarmi (manco fossi un cieco da guidare )e ovviamente la beccaccia parte mentre è girato.come facevo a non incazzarmi?

se il mio cane si ferma su una beccaccia.... faccio volare tabacco cartine e tutto quello che ho in mano..... Se fossi stato la tua cagna avrei morso te ;)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Con il campanello a 10 anni la maggior parte dei cani diventano sordi.
Comunque mi piacerebbe cacciare vecchia maniera, ma ho un problema di acufeni all'orecchio sinistro e non riesco ad individuare la direzione del suono.
Pertanto caccio in totale silenzio con Canicon pro in vibrazione, che faccio squillare con il telecomando per individuare l posizione del cane.
Per i posti che frequento e con il tipo di addestramento che cerco di inculcare ai miei cani, il satellitare è superfluo.
Certamente per la sicurezza in contesti esteri o sconosciuti si può rilevare utile alla sicurezza del cane e alla tranquillità del cacciatore.
Ritornando al topic, mercoledì due incontri su beccacce nuove, almeno per me.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Questo discorso era gia uscito l anno scorso
Io ho senpre cacciato col campano cani sordi zero
(Ho avuto 9 cani che saranno tutti casualita?)

Ognuno deve cacciare come crede senza voler a tutti I costi far prevalere la propria teoria raccontando queste
Favole!
Per me cacciare col palmare in mano mentre si beve il caffe al bar col.cane ad un km ecco quello non e cacciare
Ma liberissimi di farlo
Ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Magari domani ricercala. Non lasciarla soffrire in un agonia terribile. Fermo restando che ognuno si organizza come vuole, io ho sempre evitato di ritagliarmi del tempo prima del lavoro proprio perché possano accadere fatti simili, impedendomi di portare a termine un lavoro iniziato e concluso male.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Prima uscita a 900 mslm ARE SA2. Zero assoluto. Umidità ottima ma solo la parte superficiale del terreno era morbido, appena 5 cm sotto era duro il terreno. Almeno ho fatto correre 3 ore il cucciolone...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ti dico solo questo....
Se la beccaccia ti scorre nelle vene, adesso lasci perdere, ma prima o poi tornerai a darle la caccia, non voglio influenzare le tue scelte, fai quello che credi più giusto, infondo si va a caccia anche per divertimento oltre che per passione, se una delle due viene a mancare, si fa fatica a far chilometri su montagne impervie e a volte anche inospitali, sfregiarsi il viso, strappare il vestiario, capitombolare dopo aver scivolato su un ramo secco coperto di foglie, prendere un ramo in un'occhio proprio mentre ci si affretta ad andare a servire il cane fermo!
Questa è la dura vita del beccaciaio!
Ma credo che non debba insegnarti nulla...
Ti faccio i miei migliori auguri per la tua scelta Ibal!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Non mi sono mai risparmiato ne la cute ne tantomeno le braghe......settimana scorsa mi sono tolto una spina di biancospino dalla testa che era lì credo almeno da ottobre. .....

I cani li tratto come se fossero miei figli......ci metto tanta passione in quello che faccio, spendo tanti soldi ogni anno....insomma...non mi risparmio nulla!

Ma credimi che diventa dura mandare giù dei bocconi tanto amari!

Grazie per gli auguri....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ciao Andrea. Ti chiedo se la zona di Piancaldoli è interessata a parco o ci sono ancora zone dove cacciare.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da qualche parte stanno !
Alla faccia della crisi italiana...

- - - Aggiornato - - -

E questo bel signore rispetta pienamente il codice etico fanbpo.
Se non erro la foto è vecchia, ma l’idea che in Italia ci siano le maestrine che bacchettano le manine ai cacciatori e fanno finta di nulla riguardo la caccia nei paesi dell’est....mi fa venire sempre più acido...
Che schifo, che tristezza... questo non è sicuramente un cacciatore cinofilo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Dico questa poi torno in topic che e meglio. Se la blocchiamo noi un anno la caccia a una certa specie per uno o l altro motivo coi tempi che corrono potete scommeterci che e una specie persa e che nei prossi.i calendari venatori sara cancellata. Uscite portate i cani. State a casa fate quello che vete ma non servite mai delle vittorie facili a chi ci vuole male. Ora sono in macchina appena viene chiaro abbastanza sciolgo la Mia vi sapro dire come va
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto