Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ciao Grillaia
Non mi riferisco a nessun intervento in particolare.
La mia è una sterile analisi della annata in corso.
Comunque in media incontro 4 volte al giorno....
Considera che sabato e domenica il contapassi ha totalizzato 37 km.
Tre cani da gestire fanno consumare un paio di scarponi a stagione.
Per Nicola91.... stessa tipologia di zone ... mi fa piacere che stai incontrando.
In bocca al lupo a tutti.

Come sempre dipende dalle zone...mi sono sempre “vantato” di conoscere talmente tante buttate buone da non avere abbastanza tempo da esplorarle tutte durante la stagione...quest’ anno ho dovuto per forza girare più del solito e fino alla settimana scorsa, in un solo posto (ma proprio 1 di numero) i famosi 3/4 incontri si facevano (non potete immaginare i cappotti prima di trovare l’angolino..).fuori da lì il nulla..da domenica si è vuotato pure quello..e adesso c’è la neve...

P.S: ti consiglio di cambiare conta passi. Faccio gare di endurance (quelle che adesso chiamano trail, ultra trail, sky marathons etc) da 30 anni e, credimi, 37 km, in un bosco, su terreno irregolare, con cambi di pendenza etc, sono una distanza non compatibile con le ore di luce che ci sono in questo periodo dell’anno (ci vogliono 4h ad uno forte...in pantaloncini e maglietta, con le scarpe da trail etc etc..) a caccia la media varia da 2.5 a max 3.5 km/h ...sei vai più forte non riesci a cacciare...nessuna polemica
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Infatti Gretti dovrebbe stare zitto, ha girato tutta Europa per anni a caccia di beccacce, facendo più carniere lui in una stagione che 10 cacciatori italiani insieme e ora viene a fare la morale.

Padelle a parte, che guardando i sui filmati di Cretti ( e non gretti)
sono parecchie. [emoji854] comunque in Crimea per meno di 5000 euro col cavolo che ci vai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Beati voi .....due o tre incontri magari...dove caccio io fi 4 e fi 5.....ancora la devo vedere. Forse le scanso...quest'anno!!

Anche io sono della tua stessa zona, e anche per me vale lo stesso discorso tuo. È il mio primo anno ma mi sembra proprio anche a me di scansarle, sarò io che non trovo il luogo giusto, in quanto tanti utenti di questo forum, dicono he nelle nostre zone ne trovano diverse...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamani tre incobtri,sempre incazzatissime,la prima intravista del mio socio,gli ha mollato anche una coppiola dove spariva ma niente di fatto,ritrovata tre volte senza riuscire ad inccannarla,la seconda trovata preticamente a 40 mt dalla ultima rimessa della 1° becca,il teck1 ci segnalava argo fermo a 20 mt sulla destra del sottoscritto e Loli a 30 mt sulla sinistra----solita musica la prima sentita volare a 10 mt dal cane e la seconda si è fatta veder x 1 centesimo di secondo dileguandosi dietro i ginepri,la seconda ritovata ..moccoli x raggiungere e cercare di servire il cane,macchia mista di sughere pini e lecci,ricca di quelle maledette rogarazze.poi non piu trovata,la terza trovata in un esteso ginestraio,sentita involare x ben due volte ,ma mai vista...Loli è tornata zoppicando con un gonfiore nella zona metacarpale anteriore sx,,,ho idea che debba rimanere a riposo x un po.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Dopo qualche giorno di riposo domenica torno a cercarle in una pineta costiera. Fresco al mattino per una brezza da nord e clima mite durante la giornata con cielo sereno. Per quattro volte suonano i bepper ed in due circostanze sono riuscito a vedere le beccacce volare, naturalmente partite al mio arrivo ma sempre lunghe; nelle altre due occasioni (probabilmente gli stessi uccelli ritrovati) arrivo quando la becca si è già allontanata: quindi solito comportamento scorbutico. Dimenticavo: domenica sera cena di fine caccia tra amici a base di selvaggina (alzavole, beccacce e tordi). In quattordici abbiamo brindato alla faccia di chi ci vuole male !!!
 
sabato mentre ero a pescare sul fiume ho notato un bel movimento di uccelli di ripasso soprattutto tordi e fringuelli, e mentre raccoglievo i portasassi ho alzato 2 beccaccini.. cosi sono andato a prendere il cane e in un'oretta mi ha trovato 2 beccacce e 1 frullino..
domenica invece sono salito sui 1000 metri e mi sono divertito! trovate 2 coppie di beccacce, una singola e 2 francolini

BvS2iuT.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sbaglio sia qui nel forum che fuori tipo persone che conosco le trovano nervose gia da quando sono arrivate da cosa può derivare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono già state insidiate nei posti di nidificazione,paesj baltici bielorussia scandinavia dove i tour venatori europei sono gia operativi da fine agosto,basta ora se non la finiamo più.parliamo di passo ,quest'anno qui da me in puglia i tordi scarseggiano rispetto allo scorso anno che è stata la migliore degli ultimi dieci anni,con ciò non vuol dire che la specie è in pericolo,un'anno non è come l'altro,succede in natura con l'uva,le olive ecc.è la natura e basta,siamo in ritardo almeno di 15 giorni.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Trovata una piu volte non si e mai fatta avvicinare. Speriamo di trovarla di nuovo sabato. 800 m slm fresco2°
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi girato zona monte maggiore (fi) neanche l’ombra tanti cacciatori alla ricerca, ma almeno per me niente.
Sarà che sarà il mio primo anno di caccia alla beccaccia, solamente 1 capo in tutta la stagione e solo un paio di incontri, sarò io che non conosco i luoghi dove cercarla oppure c’è un netto calo quest’anno nella mia zona. Saluti a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sentito poco fa il mio compagno di caccia che e'uscito.Due incontri.Beccacce propabilmente di nuovo arrivo visto che al contrario delle altre volte si sono fatte fermare dai cani.Anche se pensiamo che quando i cani fermano e lei non c'e',e'perche'qualcuno e'passato prima di noi.Infatti oggi mi dice il mio amico che ha incontrato solo un cacciatore.Comunque battere la stessa zona porta sempre qualche frutto.Una sola va a casa con lui ed e'un esemplare adulto di 370gr.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io non mi lamento in quanto con un cucciolone acquistato quest'anno sono riuscito a farle abboccare 2 becche e sfrullate 4. Adesso ha 8 mesi. Fino all'anno scorso ho cacciato con una cagna di 16 anni molto acciaccata e quindi per anni ho dovuto limitare sia il raggio di azione che la durata del tempo delle battute. Da il prossimo anno spero di ritornare sul montalbano e sulla raticosa in mugello dove conosco delle zone più vocate che mi auguro siano redditizie come diversi anni fa.
In bocca al lupo a tutti per l'allenamento dei nostri beniamini sul ripasso.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

1200m faggi e betulle il nulla aspettiamo l'ormai imminente acqua. Alle 17,20 viste 2 al passo dietro casa quota 500m
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi girato zona monte maggiore (fi) neanche l’ombra tanti cacciatori alla ricerca, ma almeno per me niente.
Sarà che sarà il mio primo anno di caccia alla beccaccia, solamente 1 capo in tutta la stagione e solo un paio di incontri, sarò io che non conosco i luoghi dove cercarla oppure c’è un netto calo quest’anno nella mia zona. Saluti a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io sono alle "prime esperienze" di caccia alla beccaccia, essendo una specie migratoria che più o meno picchia sempre nelle stesse zone di anno in anno è fondamentale conoscere i posti, ad esempio io al ripasso di marzo-aprile vado in cerca di zone nuove e in estate mi faccio una passeggiata in ambienti che in autunno potrebbero a mio avviso ospitare la regina poi per mia fortuna tramite mio padre,suoi vecchi amici cacciatori e miei amici cinghialisti mi faccio spiegare posti dove nel corso degli anni hanno incontrato la beccaccia...Buona fortuna e buon proseguimento, per me la stagione purtroppo è conclusa...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ora non voglio insegnare nulla ma se prendi un fossetto
Come dice Jago
Che dal Mugello va verso l appennino un paio di beccacce tu le trovi quasi sempre
Certo non è il massimo della poesia
Ma per farle conoscere ad una cagna giovane come ho io può andare bene
Ciao ciao

Insegnalo anche a me il fossetto, per me questa annata nell fi4 veramente tragica, solamente 2 dall’inizio della stagione.[emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi un incontro: giovane 350 gr.
Giovedì mentre ero a tordi in Abruzzo, ne abbiamo viste sette.
Gli springer che avevamo al seguito non sono un gran che perciò zero prese.
In compenso bel carniere di merli e tordi.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

L'anno scorso non ho potuto fare la caccia alla beccaccia e nella mia zona c'è ne sono state veramente tante, spero di rifarmi quest'anno. Speriamo bene
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Purtroppo il cane ha già sei anni e mi è stato regalato perchè nn consente visto che il precedente proprietario cacciava con 3 cani. Dubito che la situazione possa cambiare.

Peccato se l'avessi presa potevi fargliela abboccare, sarebbe stata una buona cosa.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ecco il video.... qualità scarsa perché l'ho fatto con il telefono, la beccaccia dopo che ho sparato ha continuato a volare, essendo sicuro di averla presa non la perdo di vista, continua per circa 100m e poi cade stracciata!
Prendo riferimento e ci dirigo il cane, le immagini raccontano l'episodio, nessun montaggio nessun effetto speciale nudo e crudo con i miei commenti sotto, il cane è Artù che affettivamente quando non mi fa inca@@are chiamo Pippo! :).

YouTube

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Salve a tutti, è da un po' che vi leggo ma solo oggi mi sono iscritto al forum...Parlando di beccaccia stamattina fatte volare 3 e catturata 1(maschio adulto di 400grammi)...Zona prealpi marittime in bosco di betulle e noccioleti in ambiente umido esposto al sole altitudine 500-600 m...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

che zone fai? altezza? che tipi di bosco?
Le cerco ovunque.
Sabato ho incontrato in alto oltre i 1000 metri .
Erano nuove.
Domenica sono sceso di quota, erano più smaliziate .
Due settimane fa le ho trovate in pineta....
Ciao
V.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Riguardo la discussione sui collari satellitari qualcuno parlava dei campani come di qualcosa che da fastidio al povero cane che lo porta a pochi cm dalle orecchie. Non ricordo chi lo ha scritto ma non sono d'accordo. Ho cresciuto cani che pur portando il campano sono vissuti in modo equilibrato senza manifestare alcun comportamento compulsivo. In più si crea quel riflesso condizionato per cui la vista ed il suono del campano significano caccia.
Con il campanello a 10 anni la maggior parte dei cani diventano sordi.
Comunque mi piacerebbe cacciare vecchia maniera, ma ho un problema di acufeni all'orecchio sinistro e non riesco ad individuare la direzione del suono.
Pertanto caccio in totale silenzio con Canicon pro in vibrazione, che faccio squillare con il telecomando per individuare l posizione del cane.
Per i posti che frequento e con il tipo di addestramento che cerco di inculcare ai miei cani, il satellitare è superfluo.
Certamente per la sicurezza in contesti esteri o sconosciuti si può rilevare utile alla sicurezza del cane e alla tranquillità del cacciatore.
Ritornando al topic, mercoledì due incontri su beccacce nuove, almeno per me.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Tutto quello che è marcio ....
Il pino caduto da qualche anno poi è come un happy hour...
marcite nei querceti....quasi sempre ci trovi la fatta ...
Quando le vedo mi viene da togliere la sicura a priori... se il cane è lontano mi siedo e aspetto che arrivi....
Quando vedo edera è un veleno ...mai vista una becca volare ...
Riguardo i cinghiali , non penso che diano grossi fastidi allabeccaccia , anzi forse ne trae beneficio per la terra smossa.
Il problema sono i segugi che la investono con la loro furia...spostandola dal suo posto prediletto verso posti insicuri di rimessa temporanea.
Quando una zona è battuta dai cinghialai le becche le trovi tutte ai margini...ma difficili da trattare...però quando le involi solitamente vanno nel loro posto di partenza( se i cinghialai si sono allontanati)...domani la trovi la con molta probabilità.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Penso che più che nervose sono affamate: non trovando buone pasture nelle buttate a causa della siccità perdurante, si spostano da un posto all'altro in cerca di cibo. La mia esperienza è di molte ferme a vuoto dove ha spizzicato e pochi luoghi dove intente alla pastura sono più tranquille e avvicinabili.
Le pioggie di questi giorni a stretto giro dovrebbero dare i loro risultati in tal senso.
Questa mattina giro di due ore con qualche ferma a vuoto senza neppure vederla.
Oggi pomeriggio sono uscito un ora solo con il cucciolone senza trovare nulla tranne una lepre scovata e inseguita. Mi è passata a 15 metri. Non sparata visto che è giovedì e soprattutto mancano pochi giorni alla chiusura.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto