Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

il massimo dello stile è da soli. E poi è un modo dire soli, perchè il cane è un compagno di caccia fedele.

infatti...a parte 2 forse 3 uscite all'anno in compagnia di un amico, caccio da solo da quando ho la licenza (..quindi da troppi anni..) , normalmente con due cani per volta...ma quando proprio me la voglio godere, esco con un cane solo , il più vecchio. Non è il più forte che ho ma pensa (e non è solo un modo di dire) letteralmente come me. Passiamo ore insieme senza bisogno di emettere un suono o fare un cenno..e quando rientriamo, anche se non abbiamo incontrato, sono più che sereno perchè so che ha guardato ovunque avrei guardato io se avessi un naso e quattro zampe...impagabile!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Tranquilli !!
Per ora sono a 17 abbattute e tutte giovani !!

Sono 12 , 11 adulte e 1 giovane.....molto sotto la media,altri amici e conoscenti piu o meno 80% adulte e tutti notevolmente sotto la media circa 1/4 delle annate precedenti.

- - - Aggiornato - - -

Speriamo che sia solo una stagione così ma se diventerà una costante con poche giovani svernanti, la pacchia finirà.

Purtroppo le covate di quest'anno non sono andate troppo bene, spero di sbagliarmi ,ma ho l' impressione che x riprendere la normalità ci vorrà qualche annata.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

E figuriamoci se si può contraddire l'infinita saggezza degli anziani cacciatori... E' la pura verità.
A meno che per "fiume" non si intendano per estensione i boschetti che lo costeggiano, ricchi di spinaie, rovi ed intrichi tali che il comportamento della becca rimane tale e quale a quello dei boschi di collina.
Se invece parliamo delle rive scoperte dei fiumi ( e lo stesso vale per ruscelli, fossoni e similari ), allora il discorso cambia: in queste condizioni la beccaccia si comporta spesso come un anatide: appena sente vicino il rumore del "nemico", s'invola. Ed in questo caso i cuccioloni non imparano nulla, se non magari il riporto.
Le cose più o meno stanno così; d'altro canto resta il fatto che nelle annate aride come questa, parecchi "colleghi", stanchi di numerose uscite a vuoto in boschi disertati dalla regina, la vadano a cercare lungo i corsi d'acqua. Magari con i cani più anziani.
Per ciò che attiene alla cronaca giornaliera, stamane uscita di un paio d'orette in due tappe classiche, in collina, sui 400 m. slm. : nessuna traccia della nostra.
Un saluto.

Questo ambiente di cui parliamo nel mio dialetto si chiama salicara cioè in italiano golena.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

oggi pomeriggio 2 incontri presa una....beccacce legerissime e pedinatrici.....600slm bosco abbastanza umido esposto a nord ovest ...posto di ripiego nelle annate buone....saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi:
Sveglia 5:30, rituali del mattino, mi vesto, macchina già pronta!
Caffè al bar alla sbrigativa, fuori c'è un dito di neve, passo a prendere i cani e mi dirigo nello stesso posto che domenica scorsa con le stesse condizioni mi ha fatto felice....
Sorpresa, anche se più basso di dove abito coperto anche li!
Fan.....ulo! La neve arriva fino ai 300, per scelta non vado mai più in basso lungo i fiumi, bene rientro a casa con l'idea che nel pomeriggio la situazione sicuramente cambiava e un giretto ci usciva....
Faccio un giro in macchina fino a 1000m dove la neve arriva a 25cm, è la mia zona per il capriolo, intanto una sbirciatina non fa male ;-)!
Tante tante ma veramente tante tracce di lupi!
Rientro a casa perché avevo qualche
brivido di freddo....
Febbre! Vai con il riposo forzato!

Questi 2 sono partiti da 1000m e sono scesi fino in periferia del paese seguendo quasi per tutto il tragitto la strada!

Ps: domani ma già da stasera mi aspetto succulenti carnieri degli "scacciatori" della costa, che immancabilmente pubblicheranno sul peggior dei social mai esistito!
2bf905843321c708aae96b78a29541b6.jpg
b0126fd4edb897921a8ec7438102bd44.jpg


Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sarei curioso di sapere quanti,appassionati continuerebbero ad andare alla ricerca della regina senza schioppo nel caso sfortuito ne vietassero la caccia?
rimarrebbe il vero passionista,il vero cinofilo![/QUOTE]


di sicuro uno sarei io e di sicuro mi divertirei tanto
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

in valle camonica ai censimenti della tipica alpina ho incontrato 2 beccacce in zone diverse, altitudine 1500-1700
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri visita ad una vecchia conoscenza,ne abbiamo tre e solo quelle...Di nuovo non c'e'niente.Beccacce con comportamenti di quelle di fine stagione.Di quelle che ti accompagnano fino alla chiusura della caccia,tra notti insonne pensando a loro e a come dargli scacco matto prima che i giochi finiscano.Peccato o per fortuna siamo ancora a meta'novembre.Tornando a ieri la stratega c'ha dato 4 sganassoni e c'ha mandato a casa.4 volte i tre cani fermi o di consenso e lei leggera da non far rumore.Prima di sparire,alla quarta levata ha concesso due colpi al mio amico piazzati malamente tra la vegetazione.Tentavamo la chiusura sui cani,ma lei non gli ha dato il tempo di piazzarsi.Comunque divertito.Io vado a caccia per il piacere di cacciare con i cani da ferma e assistere a delle azioni da manuale mi gratifica lo stesso.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi spiace proseguire su un argomento che è borderline sull'OT, ma le tue esternazioni sono talmente curiose che non si sbaglierebbe a definirle sciocchezze..e dunque non possono passare senza replica.
Seguendo i tuoi punti:
1. Hai letto MOLTO male. Forse non hai nemmeno letto. La CEE non solo non esiste più, ma non si è mai interessata di caccia. Suppongo tu voglia intendere l'Unione Europea; se così fosse, caschi male, nemmeno loro l'han mai detto. Lo storno non è cacciabile in Italia perché non è stato inserito, dall'Italia, negli allegati alla direttiva uccelli delle specie che possono essere inserite in calendario venatorio nazionale.
2. Lo dici tu stesso: di qua di meno, di la di più. E allora? Sta bene o sta male questa benedetta beccaccia? non sarà forse meglio valutarla a 360° piuttosto che limitarsi alle tue esperienze?
3. Si vede che io frequento cacciatori più bravi di te, non so che dire. L'anno scorso è stato ottimo, chi dice il contrario è stato "sfortunato", diciamo così.
Da ridere la tua uscita sulle specie cacciabili: quali sarebbero i carnieri che si assottigliano? Forse alcuni "specialisti" come gli allodolai o chi si dedica alle pavoncelle si possono lamentare, ma sostenere che i carnieri di tordi, colombacci, germani si stiano assottigliando significa non conoscere la realtà venatoria italiana.

Concludo suggerendoti di citare le fonti quando riporti uno scritto da internet, così si può capire se è l'autore ad aver scritto una sciocchezza o se invece sei stato tu a sbagliare a copiare.
Probabilmente è la seconda, e hai postato un dato vecchio e superato.
Dai, vai a leggerti la Red List dell'IUCN del 2017.
Sai cos'è? E' l'unica fonte accreditata a livello europeo per stabilire lo stato di salute delle specie.
Sai cosa dice della beccaccia? LEAST CONCERN.
Sai da quando? Dal 2004 (precedentemente paventavano fattori di rischio, ovvero lo stato di conservazione e, negli anni, MIGLIORATO).
Ah, least concern è attribuito alle specie in stato di conservazione favorevole, caso mai tu non lo sapessi.
Toh, ti levo la fatica di cercarlo e ti metto il link, leggi e mettiti il cuore in pace, la beccaccia sta bene e chi dice il contrario è un Tafazzi:
Scolopax rusticola (Eurasian Woodcock, Woodcock)



Caro Lando O fai FINTA di non capire o ci si prende x le mele....è perfettamente inutile predere come esempio il contingente euroasiatico delle beccacce,cioe dal regno unito al vietnam,Grazie al cavolo è stabile anzi se il mio inglese non mi tradisce anche cio che hai postato dice che è in leggero declino,dervi guardare le beccacce che svernano nei nostri territori e che nidificano nell' europa dell' est,no quelle dell' asia ecc. lo scritto nei post precedenti ,se ti capita di andare in Kazakistan le trovi anche nei giardini dove ci sono 4 alberi,li dove nessuno le caccia probabilmente saranno anche in aumento,ma quelle a noi non interessano,.in italia non sverneranno mai.x il resto non ho trascritto male nulla ho semplicemente fatto un copia incolla,x i carnieri poi...probabilmente tutte le persone che conosco i Italia,piemonte compreso,saranno degli sfigati...ma i carnieri sono notevolmete inferiori a quelli di 20 anni fa,sia di stanziale che migratoria,forse eccezzione la fa il colombaccio e naturalmente gli ungulati,anzi sei tu che continui ad insistere con lo scorso anno...un anno due tre quattro non fanno testo,e quasto succede anche oltralpe,prendo Corsica ad esempio l' ho bazzicata x una 25 d' anni,anche li non vale piu la pena "almeno x quanto mi riguarda" sono finiti i rientri in quel di Aleria, Tallone,Ile Rousse dove iniziavi a sparare ai tordi alla 14 e finivi a buio e di continuo,poi sarà che la consistenza della selvaggina è stabile....ma dai!

Ritornado agli avvistamenti una mattina una decina di anni addietro aspettavamo in auto il sorgere del sole,bene fu un susseguirsi di prima 2 coppie di beccone e poi un gruppetto di 3 nell arco di una 30 di secondi,quella mattina gli incontri sono stati 10/12 sicuramente qualcuna era la solita e il tutto nel raggio di un paio di km
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Bhe da quando chiude in poi gia lo faccio
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Vero anche codesto concetto. L'ho letto nel manuale della beccaccia di A. Aromatico: un beccacciaio sarà solo quando viaggiando in macchina noterà un bosco e sarà in grado di stabilire se adatto a ricevere beccacce.
Setterman1

Con il dovuto rispetto mi sembra una minchiata pazzesca: conosco zone perfette (agli occhi umani) che non hanno mai "prodotto" una beccaccia in 50 anni (e ci vado regolarmente perchè mi sembra impossibile che posti del genere non siano frequentati)

Certo, a prima vista, devi essere in grado di stabilire se una certa zona ha delle potenzialità ma per sapere se è effettivamente una zona buona la devi battere con un cane che sa quello che fa.

Poi una volta appurato che la zona è buona è che ci sono 2/3 (o più) rimesse, probabilmente potrai fare qualche incontro anche con un cane qualsiasi e negli anni giusti anche con un gatto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Deformazione Professionale.... Robè :p

Veramente stamattina ho guardato spesso le mie montagne mentre ero appostato per i colombacci, mi sono fatti un paio di film nel vedere le cime coperte di nebbia...
Speriamo bene ma se 1+1 fa 2 quest'anno la vedo dura....
Mi auguro di sbagliare alla grande!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
La penso come te....qui da me è riuscito a non piovere neanche stavolta.....è nera.....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscito stamani nel tentativo di fare qualche incontro tempo buono senza pioggia abbiamo incominciato in una zona di quercia ma dopo 3 ore niente ci spostiamo + sopra dove la scorsa settimana in perlustrazione ne avevo vista una zona di Lerici con marcite e castagno niente zero nel contempo passate di cinghiali che sembrava che era entrato il trattore in azione robba fresca di stanotte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Speriamo che sia solo una stagione così ma se diventerà una costante con poche giovani svernanti, la pacchia finirà.

Certo ma credo che sia normale una stagione meno Buona di un'altra. Oltre che sperare però dobbiamo impegnarci a cacciarla nel migliore modo possibile e raccogliere dati per essere sempre aggiornati sulle condizioni della specie. Detto questo, i politici lucani (in vista delle elezioni regionali? ) hanno prolungato la caccia alla beccaccia fino al 20 gennaio.ieri sono uscito e nonostante fossero passati altri due cani e due cacciatori poco prima, le mie cagne ne hanno fermata una dopo diverse ferme in bianco. Un colpo e ... Caccia. È un esemplare adulto del peso di 280 g. È la prima prelevata quest'anno sotto i 300.forse le gelate dei giorni precedenti le hanno reso difficile nutrirsi oppure era appena arrivata dai Balcani,anticipando la forte perturbazione prevista per l'Epifania su quelle zone.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Quello che mi chiedo è se un cane mai gratificato dall'abbattimento, possa dopo un po di tempo perdere la propria avidità ed interesse alla ricerca di un selvatico.
Penso che occorerebbero particolari accorgimenti nell'addestramento, un po come avviene per i cani che fanno gare senza sparo.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Pepo, non è come dici, qualcuna si incontra, però a mo di rallide. Purtroppo il terreno e’ quello che è, e probabilmente non restano per più di un giorno, lungo i fossi dove c è ancora qualche residuo di acqua. Una L ho trovata però a 1300, in un arido che non ti dico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

[Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018
Le beccacce ci sono, bisogna sapere dove cercarle .
Le condizioni climatiche europee quest’anno hanno cambiato i tempi e i flussi .
Se in Italia nevica e non ci sono non significa una beata minchia .... andate a vedere il metro delle zone di riproduzione fino a noi....a Mosca -4 +2 ( praticamente estate).... in Polonia 0 7 , a Burgas, territorio di svernamento eccezionale, ci sono + 11 18 gradi ...
In Basilicata fa più freddo....
La [COLOR=#3E3E3E !important]beccaccia
non raggiunge i luoghi di svernamento perché NON ne ha bisogno.
Fine ottobre 5 cacciatori in CRIMEA , non a vattelappesca, hanno raccolto 20 capi in 5 giorni.
Al confine tra Bulgaria e la Turchia ieri incontri con il contagocce ( stessa reattività, beccacce nervose che partono lontane)
La mia opinione è che il grosso del contingente stia ancora in posti lontani dalla caccia e più vocati alla loro fisiologia ....insomma per loro fortuna ancora le condizioni climatiche non le hanno costrette a lasciare casa per luoghi meno ospitali ( Italia Francia spagna Bulgaria Croazia Montenegro etc...)
Questo dovrebbe portare ad un incremento della popolazione vivente il prossimo anno.
A meno che non giunga il grande freddo in nord Europa e man mano verso sud.
Avere freddo in Italia e10 gradi in Bulgaria non significa nulla.
Riguardo gli incontri qui da noi .... come suggerisce Angelo...
chi ha le beccacce nel dna, le trova.
E forse è giusto che sia così .
Chi non le cerca non le trova.
Questo sembra essere il filo conduttore della annata in corso.
Lo si deduce anche da quanto si legge.
Un bravo beccacciaio incontra sempre, un beccacciaio vero è malato cronico, vive 12 mesi all anno con una idea fissa.
Quando ha finalmente forgiato un cane serio ( quello che non rientra se non la trova) è già depresso perché deve farne un [COLOR=#3E3E3E !important]altro[/COLOR] ....
Quello che quando preleva una beccaccia si danna perché era quella che aveva fatto impazxire lui ed i [COLOR=#3E3E3E !important]cani[/COLOR] per tre ore...e ora non c’è piu .
Quello che nel posticino suo lascia la beccaccia per farla incontrare al cucciolone.
Ecco... questi la trovano sempre.
Poi il grande freddo la farà trovare pure a chi la deve portare al bar oppure in armeria con le mani senza graffi ,i pantaloni da fighetto e la macchina pulita.
Ben venga questa specie di carestia...e che duri a lungo... magari fino al 15 gennaio.[/QUOTE]

Non conosco "vittorioielasi" ma il suo intervento delle 7,40 e' una sintesi perfetta, secondo me, della realta' attuale. Mi permetto di aggiungere peri piu' catastrofisti tra di noi di non preoccuparsi: la "presunta" penuria di bekke registratasi finora fara' si che ne troveremo piu' l' anno prossimo !!! Un grosso Ibal a tutti per il prossimo w.e.​
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Volevo fare unanalisi della situazione qui nell alta toscana..
Tanta gente si lamenta perche non incontra ecc
Io dico la mia ,lo specializzarsi sempre piu in questa caccia ha portato a considerare il bosco delle alte e medie quote il luogo d incontro per eccellenze e l incaponirsi nella ricerca dell arcera nel suddetto luogo non ha portato succeessi alcuni causa pregressa siccita che ha colpito li piu che in ogni altro posto!
Ecco allora vi faccio una domanda ....chi e il vero beccacciaio quello che cerca la regina lassu in alto appennino e nei luoghi magici ma ahime infruttuosi
Oppure quello che scende a valle e si adatta ad una caccia piu brutta ma molto piu redditizia in questa stagione?io l ho fatto e nelle ultime tre uscite(una la settimana )ho sempre incontrato e catturato
Ciao.a tutti
Buona serata

Non lo so chi è il vero beccacciaio (a dirti la verià non mi interessa nemmeno saperlo) però so benissimo ciò che mi piace e ciò che non mi piace. E' un pò come con le donne...è brutto fare da soli ma è sicuramente meglio una ogni tanto con Belen che una al giorno con la moglie di Fantozzi....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscito oggi pomeriggio con la mia setter trovata una bella furbetta ,fermata prima nella pastura ma era già sparita trovata poi poco piu avanti ,pedinava come un fagiano x poi volare 15 mt davanti al cane . Penso sia una beccaccia rimasta dalla chiusura,x il ripasso è ancora presto speriamo con questa botta di freddo che si sposti qualcosa dai balcani almeno si divertono i cani................saluti luca
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Può piovere un mese intero, ma ormai è troppo tardi, inutile farsi allusioni, il terreno per far si che la beccaccia trovi nutrimento si prepara con i temporali di agosto, e nei mesi successivi, quest'anno non ha mai piovuto....
Il metro di misura sono i funghi e i tartufi... quest'anno zero anche di quelli, quindi se si ha la fortuna di incappare in buttate fresche ci si diverte, ma il divertimento dura poco, perché il giorno dopo non esistera che le loro fatte!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Nel pesarese fino a venti giorni fa il terreno era ben preparato tanto che erano spuntati abbondanti anche i funghi. Poi in modo anomalo ha sempre soffiato vento da tutte le direzioni senza un goccio di pioggia e si è seccato tutto. Penso che qualche ora di pioggia ancora possa rimediare la situazione in zona cesarini.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Fatte le prime due!!! Girata in buttate alte trovata una appena intravista, mi sposto (a caso) su un fosso che ho cercato sulle mappe e ne ho trovate tre. Due in un campetto abbandonato...ora sono a casa! Chianti Fi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stesso posto di mercoledì scorso (prealpi marittime 500m) 1 solo incontro e abbattimento di esemplare femmina giovane di 277g...Per le zone da me frequentate incontri dimezzati rispetto all'anno scorso, per Corbari anche al mio pointer piacciono i cinghiali , ci sono 2 soluzioni : -il collare elettrico ,dopo che lo tocchi 1 o 2 volte poi non gli insegue più, oppure gli metti il giubbottino come mettono ai segugi da cinghiale , gli puo' salvare la vita qualora il cinghiale lo caricasse...

Il collare non fa parte del mio modo di addestrare i cani e per quanto possa servire in questo caso mi sono ripromesso di non usarlo mai. Il giubottino invece credo sia un'ottima idea grazie
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Probabilmente è vero che gli esemplari adulti siano la maggioranza dei capi abbattuti. Questo giustifica in parte il cattivo carattere e la diffidenza, che tutti hanno riscontrato, trattandosi di esemplari già insidiati.
A livello personale, nel mio piccolo, la stagione è più che buona a livello di incontri. Del resto ricordo stagioni vuote, con altri che invece a poche decine di chilometri si divertivano.
I facili allarmismi mi sembrano non giustificati, soprattutto nel breve periodo, tenuto conto di un 2016/2017 a detta di tutti ottimo.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Pepo, non è come dici, qualcuna di incontra, però a mo di rallide. Purtroppo il terreno e’ quello che è, e probabilmente non restano per più di un giorno, lungo i fossi dove c è ancora qualche residuo di acqua. Una L ho trovata però a 1300, in un arido che non ti dico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao valerio, probabilmente in appennino è diverso... Nelle zone dove caccio io, ti assicuro che è stato trovato poco, e non voglio dire da me, ma anche dagli altri.... Poi si, anche se qualcosa è stato trovato, con tutta la gente che c è a giro, vuol dire poco. Un saluto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto