Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018



Scusate se ripeto il messaggio ma provo ad eliminare tutti quei segnacci che non so perchè compaiono.

In merito alle ultime discussioni mi viene in mente il racconto di un avvocato delle mie parti, a suo dire
cacciatore di beccacce, che parlando di un suo cane dice: "Quando arrivo sul posto di caccia apro il portabagagli: se il cane non scende me ne posso andare tranquillo perché vuol dire che non ci sono beccacce in zona"..!!! Quindi con un cane del genere si risolve anche il problema di chi non sa riconoscere un bosco od un posto buono per le beccacce...Scherzi a parte (anche se quello di prima non è uno scherzo ma un fatto vero..) io ritengo che cane e cacciatore beccacciai siano un binomio che si completa a vicenda: non possono esistere l'uno senza l'altro e dopo i primi anni di necessaria esperienza i posti da beccacce si sentono a pelle e lo stesso vale per i cani od almeno per quei cani che hanno il giusto feeling con la regina. Il problema è piuttosto trovare quei cani che hanno quel giusto feeling. In bocca al lupo a chi domani può ancora uscire a cercarle con lo schioppo ed un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Porto la mia esperienza; sarà stato 86/87, avevo finito la mia battuta pomeridiana e arrivai all'auto al crepuscolo. Posato cane e armamenti in auto, decisi di vedere se passavano beccacce, per avere una certa sicurezza per l'indomani. Con mio stupore, dopo aver visto due solitarie, una flotta di 5 beccacce in linea mi passò sulla testa. Restai stupito dall'accaduto, infatti non mi capitò più. In genere questi comportamenti si hanno alle vigilie delle partenze per l'accoppiamento. Da noi succede a Marzo (o almeno succedeva, ora con questo sconvolgimento climatico non si capisce più niente). Ricordo che quando si cacciava fino al 10 Marzo, non era difficile involarle a coppia e comunque si trovavano molto vicine una dall'altra.

Zona Carmelia per caso walker


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qui di indisponenti mi sembra che ci sia, senza dubbio alcuno,più lei, che si erge a saputello, comunque non dubiti che da parte mia da ora in poi verrà ignorato completamente, e guardi che ho almeno una decina di anni più di lei, quindi i giochetti da elementari se li può tranquillamente “giocare” da solo. Se non è in grado di accettare nemmeno una battuta, quale era quella sul nick name, per quanto mi riguarda può benissimo evitare, da ora in poi, anche semplicemente di leggere i miei commenti; si figuri che ho vissuto benissimo, fino ad oggi, anche senza le sue risposte o argomentazioni. E non si faccia portavoce per gli altri utenti del forum, visto che ogni santa volta li cita come se fossero un tutt’uno con lei... non rappresenta nessuno se non se stesso. Buona vita. Questa è L ultima volta che spendo parte del mio tempo a colloquiare con lei, quindi a questo, non seguiranno altri post di risposta alle sue di “provocazioni” come lei ama definirle. E chiudo qui.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E ti pareva ... Puntuale come la morte, ancora una volta.
Voglia il cielo sia veramente l'ultima.

- - - Aggiornato - - -

------------------------------------------------------------------------
Si hai ragione, il collare "ELETTRICO" è vietato, Ma qui si parla di collare "ELETTRONICO" che è tutt'altra cosa ed è legale.
Mi scuso se non mi sono fatto capire prima.

Buongiorno, Walker. Grazie della citazione. Il mio intervento voleva essere soprattutto un suggerimento ad evitare argomenti che facilmente poi vengono strumentalizzati dai nostri detrattori, tutto qui. Un saluto e di nuovo auguri di pronta guarigione per l'odiosissimo fastidio al tuo piede.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Cretti o non Cretti io con oggi basta.........ho chiuso per questa stagione e forse anche per le prossime.....é da inizio novembre che non incontro una beccaccia.

I cani hanno bisogno di incontrare e questa zona non permette di fare ciò.......incontrare due beccacce dopo un anno di attesa e un paio di scarponi cosumati è un ennesima sconfitta......

Sono 4 anni che provo a fare due cani.......purtroppo quando il rapporto caprioli beccacce è di 1000 a 1 viene difficile.

E la stanziale non è la mia passione......scelta molto dolorosa ma basta......non posso spendere 2000/3000 euro l'anno per 4 fagianacci e una beccaccia....

Mi troverò qualcos'altro da fare....





Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Non ti scoraggiare! Quì al sud siamo messi peggio. Anni passati, prima di prendere sonno contavo le mie regine incontrate e raccolte e mi addormentavo appagato. Fino ad oggi conto solo fino a 2 e non mi addormento più!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sarei curioso di sapere quanti,appassionati continuerebbero ad andare alla ricerca della regina senza schioppo nel caso sfortuito ne vietassero la caccia?
rimarrebbe il vero passionista,il vero cinofilo!

Sono diversi anni che cerco di fare i miei cani più senza il fucile che con il fucile. Non e' raro per me, se ho il cane giovane da svezzare, portarlo in qualche "zona tabellata" per farlo incontrare beccacce relativamente più tranquille e questo anche nella stagione di caccia aperta. Ovviamente questo significa sacrificare qualche ora di caccia o giornate di caccia senza sparare, ma per i cani e' oro colato. Se poi la chiudessero (speriamo di no !!) credo che continuerei a portarci i cani: ormai fa parte della mia vita.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Allora saranno in aumento solo dove vado io che ti devo di
L unico dato certo che ti posso dare io è questo....esco con la grande fiducia che le beccacce ci siano....e ne trovo abbastanza ....ecco tutto.
Saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Si capiva anche prima, grazie. Quello del "tuo" avvocato è anche una leggenda tramandata dai tartufai della mia zona: il cane sente se ci sono o no a priori prima di scendere dalla macchina. Io non ci credo ma non escludo. Sentirle a pelle poi....Comunque non do per scontato niente.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sinceramente per motivi di salute sto uscendo pochissimo e il pomeriggio un paio di ore.....le beccacce ad ogni uscita i cani le fermano ma o iniziano a fare pedinate che neanche a gennaio ho visto una cosa del genere oppure frullano (visto di persona) 50/60 metri e più prima che i cani arrivano a fermarla......dalle mie zone terra arida fino a 2 settimane fa ora piove tutti i giorni ma purtroppo non serve a niente.....morale della favola il passo ce ma sti poveri uccelli che cazzzzz beccano????

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non qua da noi.... Ieri 200 msl sopra sestri kevante solo cappotti ora sto aspe%ando il giorno in alta val di vara speriamo bene
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sono piccole zone più umide , magari un avvallamento del terreno in prossimità di piccoli corsi di acqua .
Molto frequentate da cinghiali quando non piove da tempo ...
Non sono marcite come intendi tu , classici prati con tanta acqua .
Forse ho usato un termine errato ma rende l’idea ... bosco di querce , rigagnoli di acqua , piccole pozze tipo pantani sparsi qua e là ..., dove trovi pasture .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

E cavolo come siete tutti Bravi!!!!!!!!!! mi sembrate come G.G. un grande becccaccaio della zona"l' importante è esser convinti",il suo cane le sente dalla strada non deve scorrere km nel Bosco ,vede i posti da lontano...si li ci puo essere e la no......mava ca caga!... intanto io le trovo e lui no........vi fate Trope seghe mentali!
è palese che in annate siccitose le trovi nelle zone piu umide nelle giornate fredde la trovi in posti piu chiusi,in gennaio se ha piovuto molto le trovi nel gabbro,e nei dintorni dei capanni a fermo,no ci vuole una grande scienza x capire ciò,
ribadisco il concetto che 20 anni fa gli incontri erano di più,fermorestando che x il sottoscritto la caccia è un divertimento un modo x scaricare lo stress giornaliero,poi cè chi la prende come un lavoro o un ...farsi apparire piu bravo...piu bravo a far che?
forse sono un po abituato male,parto di casa all 7.45 con il mio socio ci troviamo al bar ,colazione e ore 8,00 8,15 siamo sul posto di caccia
ore 12,30 siamo a casa con le gambe sotto il tavolino.

Sarei curioso di sapere quanti,appassionati continuerebbero ad andare alla ricerca della regina senza schioppo nel caso sfortuito ne vietassero la caccia?
rimarrebbe il vero passionista,il vero cinofilo!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nobile e utilissima, oltre che intelligente iniziativa! Io ed i miei amici baccacciai del nord Salento lo facciamo da un po tempo. Ti prego di non utilizzare il termine uccidere.. sarebbe più opportuno: prelevate...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

È invece è bene sapere che si uccide delle beccacce
Il prelievo venatorio consiste proprio in questo
E difatti è proprio il non accettare questo concetto da parte nostra il vantaggio dei nostri detrattori
Che ormai hanno fatto del mondo una sorta di grande disney
La puoi addolcire quanto vuoi ma il cacciatore fa quanto ho detto sopra
E proprio perché conosce molto bene questo che rispetta ancor dipiu la natura
W la caccia
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

L'ho già scritto negli anni scorsi, i prelievi fatti in Italia non hanno niente a che vedere con quelli fatti all'estero.muoiono mediamente da 800.000 al 1.500.000 di beccacce,poi quando ci sono quelle nevicate abbondanti a gennaio vedi lo scorso anno o gennaio 2015,ci sono le vere mattanze li andrebbe proprio chiusa ,cogxxxioni che si fotografavano con 14 bekke sul cofano ,altri in battuta nei vigneti 8/10/12 elementi cona seguito greggi di cani e mazzi fino a 28 bekke.altro ke estero.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri trovate 2 ma non solo da noi,cioe'...In zona c'erano 2 beccacce e ce le siamo rimpiattate un po tutti.Apriamo le danze noi trovandone una su un colletto esposto al sole.Ieri la temperatura segnava -11 quando siamo scesi dalla macchina.Non riusciamo a spararla,vediamo la direzione e andiamo a ricercarla.Dalla direzione che aveva preso la becca sentiamo due colpi e dopo qualche secondo vediamo la becca tornare indietro_Ovviamente chi l'aveva sparata e'venuto subito a reclamare la proprieta'sentendoci nei paraggi della potenziale rimessa.Insomma scene che non fanno bene alla caccia.Mentre il mio amico cercava di far capire al tizio che la beccaccia era stata trovata prima da noi,lei e'ripassata alla chitichella alzata dalla mandria di cani che s'era creata.3 noi ,4 loro.Gli lasciamo il campo libero e proseguiamo la nostra cacciata.Ne ritroveremo un'altra non fermata dai cani ben 2 volte e quindi sparata in malomodo una volta dal mio amico e una volta da me.Morira'per opera di un'altro cacciatore dopo qualche minuto dall'ultimo nostro ritrovamento.Morale della favola ieri si e' andati a "scaccia"della beccaccia,purtoppo come dicono i nostri amici toscani,per ammazzare le beccacce CI VONNO HI HANI!!!E la "nostra zona "ormai non e'piu'nostra,ma la cosa e'normale.Con la diminuzione dei territori le zone eramai so no quelle e L'affluenza,specialmente nel fine settimana e in condizioni meteo particolare, e'tanta.IBAL A TUTTI!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscito oggi pomeriggio per un paio d'ore, 3 cani sul campo.... neanche mezza ferma!
Sopra i 700m è coperto da neve, ho battuto una zona tra i 500/600m, sinceramente qualcosa mi aspettavo di trovare....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

in una nota armerai del salernitano, un cliente ha portato una beccaccia sparata ma ferita ad un'ala. Tutto questo pochi giorni fa
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Può piovere un mese intero, ma ormai è troppo tardi, inutile farsi allusioni, il terreno per far si che la beccaccia trovi nutrimento si prepara con i temporali di agosto, e nei mesi successivi, quest'anno non ha mai piovuto....
Il metro di misura sono i funghi e i tartufi... quest'anno zero anche di quelli, quindi se si ha la fortuna di incappare in buttate fresche ci si diverte, ma il divertimento dura poco, perché il giorno dopo non esistera che le loro fatte!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io non sono molto distante da te, diciamo dall'altro versante del monte, e di cani ne tengo ben 4; di beccacce quest'anno se ne son trovate ben poche anche qui, e tutte fuori dai loro posti abituali; Ma se ci lasciamo abbattere da un annata scarsa vuol dire che troppa passione per questa caccia non ce la abbiamo. Ieri avrò fatto almeno 30 kilometri di montagna alla mia età, e senza incontrare nulla; stanotte non ho dormito per i crampi alle gambe che mi son venuti, ma di certo non smetto!!!! In bocca al lupo per future soddisfazioni a te ad ai tuoi cani.

Guarda........sarà che sono stato abituato diversamente perché non sono originario di questi posti....la caccia é la mia passione da sempre .....per me la caccia iniziava a settembre e finiva il 31 gennaio......

Se non c'erano le beccacce c'erano i tordi, e comunque vuoi o non vuoi fino a gennaio c'era sempre la speranza di una "calata" di beccacce........non ho mai fatto grandi numeri, ma la beccaccia la incontravo quasi tutte le volte che andavo fuori.....riuscivo a fare il cane grazie all'esperienza che gli incontri gli regalavano. .....

Qui ho perso la speranza.......mi fa molto strano chiudere la stagione ad inizio dicembre. .....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Come rinfresca l'aria ti risenti......vecchio lupo...!!!!!
Deformazione Professionale.... Robè :p

Veramente stamattina ho guardato spesso le mie montagne mentre ero appostato per i colombacci, mi sono fatti un paio di film nel vedere le cime coperte di nebbia...
Speriamo bene ma se 1+1 fa 2 quest'anno la vedo dura....
Mi auguro di sbagliare alla grande!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamattina dalle mie parti è stata abbattuta dal testa di minchia di turno una beccaccia alla posta.....[emoji57]

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

È invece è bene sapere che si uccide delle beccacce
Il prelievo venatorio consiste proprio in questo
E difatti è proprio il non accettare questo concetto da parte nostra il vantaggio dei nostri detrattori
Che ormai hanno fatto del mondo una sorta di grande disney
La puoi addolcire quanto vuoi ma il cacciatore fa quanto ho detto sopra
E proprio perché conosce molto bene questo che rispetta ancor dipiu la natura
W la caccia
Senza polemica o grandi concetti di fondo.. era proprio per non alimentare polemiche da parte di chi ci legge.. hai ragione cacciare è meglio..
Posta alla Beccaccia: da sfigati! Crescetevi un cane da ferma! Quella è Caccia[emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Guarda che è cambiato solo il nome, da forestali a carabinieri forestali. Hanno le macchine verdi di prima e fanno gli stessi controlli di prima.
Il declino delle specie selvatiche è sotto gli occhi di tutti, ma non è solo colpa dei cacciatori.
Ci sono problematiche legate al mutamento del clima, alla cementificazione e gestione dell'agricoltura che incidono maggirmente.
Per quanto riguarda lo specifico della beccaccia in Italia, la pressione rispetto a 15 anni fa è decuplicata per tante ragioni già esposte. Tornare indietro sarà difficile e imporre limitazioni non servirà a nulla perché tutti in Italia fanno quello che credono.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
In merito ai controlli i carabinieri hanno prediletto effettuare attività di contrasto ai crimini ambientali relegando i controlli venatori a mera routine. Ad ogni modo è vero che ciclicamente ci sono anni con passi migliori e d altri no. Ma sicuro dai racconti di mio padre e da quello che vedevo io da ragazzino, l'antropizzazione di intere aree prima agricole o incolte ha fatto sparire intere specie (ad esempio le starne) . Mio papà nel casertano le sparava appena sceso dalla macchina. Io non so manco com'è fatta.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stesso posto di mercoledì scorso (prealpi marittime 500m) 1 solo incontro e abbattimento di esemplare femmina giovane di 277g...Per le zone da me frequentate incontri dimezzati rispetto all'anno scorso, per Corbari anche al mio pointer piacciono i cinghiali , ci sono 2 soluzioni : -il collare elettrico ,dopo che lo tocchi 1 o 2 volte poi non gli insegue più, oppure gli metti il giubbottino come mettono ai segugi da cinghiale , gli puo' salvare la vita qualora il cinghiale lo caricasse...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto