Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ah ok grazie, era solo per curiosità, penso che di questo passo arriverai presto a far quota...;-)

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
i
In due la quota è 40 capi....diciamo che la passata stagione è andata bene....e questo anno sembra simile
...non saprei... è presto... magari tra due settimane finiscono le danze.
L anno scorso hanno chiuso alla beccaccia al 31 dicembre.
Per ora ci diamo pochi limiti , poi sotto tempi di chiusura valutiamo.... a pancia piena si ragiona meglio.... quando siamo vicini al limite ci auto limitiamo dedicandoci ai cani giovani in posti ove sappiamo che ci sono .
Comunque ho già una zona dove portare il cucciolone ad incontrare senza sparo, come ogni anno.
Tre anni fa ho fatto il cane che oggi mi porta a caccia.... avevo tre beccacce in un posto e le ho lasciate lì per due mesi, incontrandole tutti i sabati e domenica.
Ci andavano solo i cinghiali!!
Tre anni fa non ho raggiunto quota...
Lalegge inoltre andrebbe cambiata...allo stato attuale consente di portare con se un terzo amico e attestargli le beccacce se si ha superato quota....diventerebbero 60 e così via .
Solo che se porti un amico.... poi trovi un esercito ... quindi evito.
È un errore da non fare.
Viene il mal di testa ....ma è bello così.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Zone nuove ...
4 incontri... molto astute .
Perso il cane per 1 ora penso dietro una volpe ...
Recuperato grazie al satellitare in auto a 2 km.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ditemi quello che volete ma per me la beccaccia va cercata nei boschi, con sottobosco umido, pozze con acqua, ecc ecc!! Se continua questa siccità nn mi viene neanche voglia di andare a cercarla, nn è possibile vedere i cani che alzano la polvere!! Mi auguro che cambino tali sconvolgenti condizioni, altrimenti quest’anno sarà ricordato come il peggiore in assoluto!!


Saluti Antonio
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sono uscito mercoledì e giovedì mattina fatto 5 incontri 3 con buon esito ......mille metri ......bosco misto Carpani quercia e qualche pigno e faggio
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ma certo Stefano che è così, non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di scriverle certe cose, tanto sono scontate. Eppure....

Alla fine dei conti non fregherebbe nulla che ci siano quelli che sanno sempre una pagina in più del libro, saranno pure c@zzi loro, se non rompessero i maroni agli altri.
Purtroppo, invece, da questi piagnistei continui, da questo voler a tutti i costi imporre la propria limitata visuale ad una situazione generale, da questo essersi fatti 157-izzare il cervello nascono tutte le idee più illuminate di come chiedere di andare a caccia sempre di meno; nella migliore delle ipotesi senza che ce ne sia bisogno, nella peggiore per cercare di levarsi la concorrenza dai cogli0ni.

E si sta perlando Un grande intenditore di questa caccia che sono anni che frequenta boschi...e Lando!
ti faccio presente cho non ho mai menzionato che questa diminuzione che vedo..come vedono tanti altri frequentatori del forum sia dovuta alla caccia,e la mia non è una lamentela ma solo una constatazione.
e se la Paura è quella che restringano i periodi di caccia............. ma come siamo poveri!


Anche stamani acqua a catinelle,preferisco non uscire,ma cè chi non sente storie,x tornare a casa da un cliente di Certaldo sono passato da una strada o quel che dovrebbe essere tra boschi e radure,bene ho incontrato un Beccacciao, che conosco bagnato come un pulcino,mi sono fermato e mi ha fatto segno ...Zero incontri....che passione,io non sarei uscito nemmanco a pagamento.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da quale pulpito viene la predica! Sono loro la rovina di tutto: hanno fatto di una passione un lavoro. Da agosto marzo sono in giro per tutta Europa dalla Crimea alla Lituania alla Scozia e mentre si divertono hanno il coraggio di fare il predicozzo.
Vestiario, beeper, satellitari, fucili dedicati, viaggi venatori. questo business hanno alimentato lor signori a scapito della beneamata regina da tutti voluta e inseguita. Probabilmente da quante ne hanno massacrate hanno la pancia piena. Disgustato dalla loro falsa morale.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente! Soprattutto quando le vanno a stressare nei periodi di riproduzione

Inviato dal mio Crystal utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ok
Sono riuscito....
Lui preleva solo tre beccacce al giorno ....
Per 40 giorni .....poverino.
Che ipocrisia, il riferimento a de Andre poi....
L’unica canzone che si addice è il giudice.
Si trovasse un lavoro vero.
È come un protettore di prostitute che dice al figlio di non scopare..,,
E qui de Andre avrebbe tanto da dire.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

In merito alle ultime discussioni mi viene in mente il racconto di un avvocato delle mie parti, a suo dire cacciatore di beccacce, che parlando di un suo cane dice: “Quando arrivo sul posto di caccia apro il portabagagli: se il cane non scende me ne posso andare tranquillo perché vuol dire che non ci sono beccacce in zona”….!!! Quindi con un cane del genere si risolve anche il problema di chi non sa riconoscere un bosco od un posto buono per le beccacce…Scherzi a parte (anche se quello di prima non è uno scherzo ma un fatto vero..) io ritengo che cane e cacciatore “beccacciai” siano un binomio che si completa a vicenda: non possono esistere l’uno senza l’altro e dopo i primi anni di necessaria “esperienza” i posti da beccacce si “sentono” a pelle e lo stesso vale per i cani od almeno per quei cani che hanno il giusto feeling con la regina. Il problema è piuttosto trovare quei cani che hanno quel giusto feeling…In bocca al lupo a chi domani può ancora uscire a cercarle con lo schioppo ed un saluto a tutti.
 
Stamani uscito un paio d'ore non trovato nulla ... da noi la discesa e' stata veramente scarsa e la risalita anche peggio (per adesso) ... del resto se tanto mi da tanto!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Si potrebbe iniziare semplicemente ad armonizzare le varie normative venatorie considerando che ogni regione fa come gli pare. Basta pensare che la caccia allo storno in Campania è vietata e ce ne sono milioni che distruggono gli uliveti . Poi casomai la Toscana te lo fa sparare in deroga per 15 giorni. Allora delle due l'una: se è a rischio non si deve sparare punto.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Contribuisco al post con il mio umile resoconto settimanale. Sabato 11 girato sui 900mt senza incontrar penna nonostante ne avessi avvistata una allo spollo. Domenica 12 stesso posto il bosco era invaso da cacciatori+ palmari e beep di ogni genere, opto per giro limitrofo alle zone migliori con la mia cockerina. Entrato in boschetto misto faggio castagno (e rovi) lungo ruscello la cagna và "in caccia" e parte la becca a 10 mt dai miei piedi. Riesco a sparare un colpo nel fitto e sono convinto di averla padellata , quindi decisd di proseguire per ribatterla e nel mentre vedo una piuma scendere lenta... dopo 20 mt il cane mi guarda con la beccaccia in bocca, non vi dico la soddisfazione e la mia incredulità...tiro dell' anno.
Ieri ed oggi nessun incontro e nessuna buona notizia dagli amici.

P.s. è la seconda volta che le Bornaghi Extra Beccaccia che comprai per caso mi risolvono la giornata.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anch'io pratico esclusivamente questa caccia quindi visto che i turni di lavoro me lo permettono riesco a praticarla tee volte alla settimana.ebbene nonostante la costanza ho fatto dal 20 ottobre solo due incontri. I miei amici del monte vulture,zone da 5-6 incontri in media al giorno si trovano più o meno nella stessa situazione. Ora vorrei vederli quelli che lo scorso anno con la neve si fotografavano con 14 bekke sul cofano!

Fino ad ora, gli amici di cui ti parlavo, sono molto soddisfatti per il numero di incontri, peraltro cominciati quest'anno molto molto tardi rispetto ai loro standard, e cioè non prima del cinque novembre.
Al contempo, tuttavia, sono assai contrariati, perché i loro abbattimenti sono invece modestissimi, non riuscendo a raggiungere il 20% rispetto ai selvatici involati. Ed il più delle volte non riescono nemmeno a tirare !!! Per onor di cronaca, c'è da puntualizzare che stanno trovando beccacce dentro tagliate molto fitte e quindi, per arrivare a servire il cane, lì dentro rumore lo fai per forza e su animali diffidenti e leggerissimi, spesso arrivi sulle ... fatte e basta.

Per ciò che attiene ai carnieri spropositati esibiti sui cofani delle auto degli anni passati, che ti devo dire ... credo che tali esibizioni si commentino da sole ...
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Speriamo sia una buona annata
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi due incontri; una si è fatta vedere solo alla prima levata alzata dal cucciolone non so se in ferma perché avevo il beeper scarico avendolo dimenticato acceso dopo l'ultima uscita. Dopo solo ferme a vuoto nelle rimesse. La seconda più tranquilla è venuta a casa con noi alla prima ferma.


Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi 21 gradi girato in basso macchia lentisco,spinai ,gineprai ,cerri secolari,ginestre, tutto contornato da uliveti e pascolo di ovini, diversi incontri era un susseguirsi di ferme non sapevo piu che cane andare a servire,qualcuna a casa ,se non fosse per gli spinai avrei girato a maniche corte,per fortuna che martedi qui da me ha piovuto ed i cani di tanto in tanto si abbeveravano nei tronchi di cerro bruciati da vecchi fulmini.saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ho un cane Malato di beccaccite ed è silenziosissimo, guida anche per 15 -45 minuti talmente lento che il gps non si accorge dello spostamento.
Quando si siede significa che sta a pochi metri ed ha smesso di pedinare.
Spesso conclude estenuanti guidate senza involo certo .
Indaga sulle fatte al rallentatore, ma se guida significa che la signora era nei paraggi non più di qualche minuto fa al massimo .
Se la vediamo involarsi gli lascio il tempo per capirlo e sempre mi porta sul punto di involo, anche a decine di metri dal posto ove ha cominciato a dare segni di presenza.
Ci sono stati giorni in cui ho assistito a ferme e guidate senza involo ed il giorno dopo , stessa zona , con ferme da seduto e beccaccia facile.
Io scommetto che era la stessa.
Come qualcuno ha già notato, ci sono tante varianti che contribuiscono allo stato dell umore della beccaccia.
Aggiungo i cinghialai... capita sovente di praticare zone marginali a boschi attraversati dai cani in muta... sicuramente la becca non gradisce e si sposta in zone che non controlla bene... e diventa nervosa.
Poi ho la femmina pazza che fino a questo anno ha maltrattato tante beccacce... da un pAio di mesi sta cominciando a capire qualcosa regalandomi emozioni.
Ha quasi 6 anni... era quasi da scartare, ora fa vedere i sorci a colori a tutto quello che ritiene essere di mio gradimento.
Veramente una macchina tritasassi, fa 9 ore no stop e piange quando deve risalire in auto...
Piange anche quando sfrulla una beccaccia.... cosa sempre più rara.
Non posso definirla beccacciaia pura, ma ci arriverò.... purtroppo in ritardo, ma mi basta.
Ho raccontato dei miei due cani per riportare le mie esperienze riguardo le reazioni del selvatico...
Sabato di qualche settimana fa ,con Frida beccaccia involata senza fermarla, domenica con Erico, ferma , guidata e sparo sulla stessa beccaccia di sabato.
Viceversa altro giorno con Erico ferma , guidata in rovi per 20 minuti e neanche vista volare , giorno dopo... dentro Frida, ferma , guidata veloce con strappi vari e ferme... involo e sparo.
Insomma non ha dato il tempo alla Becca per sottrarsi di pedina, cosa consentita dal vecchio.
Questo è il bello della caccia alla beccaccia... ogni partita e diversa .
Poi ci metto anche il cacciatore che spesso fa delle cavolate...
Tipo servire il cane con il fucile in sicura .... tipico mio.
La beccaccia che ha retto la ferma per 10 minuti ... non spari..... la vedi in rimessa a 50 metri ... ma difficilmente la fermano per bene, fuori dal suo quartiere generale.... un po’ lo stesso discorso che vale per quelle disturbate dai cani cinghialai ....
In questi casi ho imparato a non andare sulla rimessa prima di 30-40 minuti, se possibile .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Hai perfettamente ragione su tutta la linea. Aggiungo anche che il colpo di grazia ai controlli è stato dato dalla riforma che ha abolito la forestale; avevano competenza in materia venatoria e i mezzi adeguati per combattere il bracconaggio. Anche la polizia provinciale in alcune zone dava un discreto contributo. Mettiamoci la totale assenza di etica da parte di molti cacciatori e otteniamo la tempesta perfetta.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Guarda che è cambiato solo il nome, da forestali a carabinieri forestali. Hanno le macchine verdi di prima e fanno gli stessi controlli di prima.
Il declino delle specie selvatiche è sotto gli occhi di tutti, ma non è solo colpa dei cacciatori.
Ci sono problematiche legate al mutamento del clima, alla cementificazione e gestione dell'agricoltura che incidono maggirmente.
Per quanto riguarda lo specifico della beccaccia in Italia, la pressione rispetto a 15 anni fa è decuplicata per tante ragioni già esposte. Tornare indietro sarà difficile e imporre limitazioni non servirà a nulla perché tutti in Italia fanno quello che credono.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da quale pulpito viene la predica! Sono loro la rovina di tutto: hanno fatto di una passione un lavoro. Da agosto marzo sono in giro per tutta Europa dalla Crimea alla Lituania alla Scozia e mentre si divertono hanno il coraggio di fare il predicozzo.
Vestiario, beeper, satellitari, fucili dedicati, viaggi venatori. questo business hanno alimentato lor signori a scapito della beneamata regina da tutti voluta e inseguita. Probabilmente da quante ne hanno massacrate hanno la pancia piena. Disgustato dalla loro falsa morale.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

concordo pienamente .... con quale coraggio fanno la predica a chi ne abbatte 1/10 rispetto a loro.......cmq resoconto fine settimana 3 incontri presa una qualche nuovo arrivo...saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

No calamita
Cellulare in aereo... e in tasca posteriore pantalone .
Calibratura ogni volta che cambio posto.
Ogni tanto sballa di brutto.
Ne ho cambiati 2 di palmari, perché uno lo lasciai sul tetto della auto ... e 4 collari .
I collari più volte in assistenza ...
Che dire , veramente inutili .
Il garmin è un altra cosa.
Con il tek senza beeper vai nel panico a 20 metri dal cane .... vai in direzione e ti allontani, guardando il display...
Basta vedere la freccetta del nord ... segna sud o altro ...corri verso il cane e vedi che la distanza aumenta ...
Ho messo 2 collari allo stesso cane ed ho capito tutto... uno segna 30 metri e l’altro 70 ... poi si invertono ... poi si sovrappongono....
Stiamo parlando di un sistema che costa un po’ di soldini ...non lo regalano, ed ogni volta tra corriere ed assistenza i 100 euro sono la norma .
Amici hanno lo stesso problema....

a me tutti sti problemi il tek 2.0 non li da, sarà perchè è nuovo di quest'anno, ma l'unica volta che mi ha lasciato senza, è stato quando per mia sbadataggine lo avevo lasciato in carica acceso e con il cavo non inserito bene, quindi non si era ricaricato. Secondo me è abbastanza preciso, ma con l'uso della mappa nuova un pò lento nell'aggiornare la posizione.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io ho fatto il primo incontro lunedì(l ho portata a casa) ma mi sono accorto che in alto appennino c è più umido di quanto mi aspettassi!
Oggi non son tornato preferendo andare a colombi
Perché comunque potrei trovarne cento ma non mi ritrovo con questo caldo!eppoi ho finito le magliette col sudore!

ieri ho fatto la prima uscita e sono stato in alto a confine con la Toscana, qui è tutto molto secco!! umido lo trovi solo nella schiena:D
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Fermo......ho cannato il numero dell'atc....quando mi hai parlato di pianura ho capito che qualcosa non quadrava. ...

In effetti intendevo l'atc più in alto a ridosso del crinale.....il 9 per l'esattezza.....

Io caccio di fronte nel crinale opposto e tutti quei numeri mi sembrano impossibili. .....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Conosco molto bene la zona e ci caccio anche abbastanza regolarmente...è veramente una zona buona dove è certamente possibile , nel giorno giusto (perché trattasi di zona di puro passo...oggi tante domani zero), fare parecchi incontri..però direi con ragionevole certezza, non quest’anno...poi, tutto è possibile...

Tra l’ altro è anche una zona dove, solo l’anno scorso, i lupi hanno sbranato una decina di cani(prevalentemente da cinghiale)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamane l’ardore del giovane maculato discendente di Nemo della Garfagnana incontrossi ( è pur sempre un cane.... le ossa fanno gola) con il seducente olezzo risultato del fenomeno fisiologico peristaltico dell apparato digerente dello scolopacide maschio, giovane sotto peso di provenienza sovietica .
L’esame dell escremento refertato dal compagno Erico indicizzava per fatta di tipo 3 bilanciata ed a basso contenuto di aminoacidi .
La temperatura suggeriva un tempo trascorso pari a 49 secondi, considerata la variante standard della campana gaussiana.
Al giungere del secondo cane che appurava quanto accaduto, lo scolopacide sottraeva la sua presenza flettendo ed estendendo a movimenti alterni i muscoli locomotori .
Fece per voltarsi per un ultimo sguardo beffeggiante all’ indirizzo dei due quadrupedi collaromuniti che inciampò in uno sterco di selvatico suino.
Ripresa la regal postura si destò dai sogni di evasione trovandosi al cospetto della terza canina .
Modestamente vado a caccia con la treccani, talvolta anche con 4.

L’ho fumataaaaaaaaa
Tre volte
Però ho incontrato due cacciatori per bene e simpatici( padre e figlio)

La quarta no.
Si lo so .....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sono Tornato nel bosco dove la settimana scorsa la cucciolona l'aveva frullata portando con me solo l'esperta Alba. C'era un altro cacciatore con due cani che molto probabilmente ne ha frullata una visto che sono corsi avanti per superarmi. Lo credo perché Alba ferma in bianco ma dopo pochi giri trova la rimessa e questa volta alla ferma segue lo sparo e... Caccia. Si tratta di un esemplare adulto del peso di 300 grammi.
Dovrei essere felice ma purtroppo questo posto che è fra i miei preferiti si è riempito di cinghiali ed Alba ultimamente si è fissata con loro.arriviamo più avanti e va in ferma ma già dal posto capisco che non si tratta di una beccaccia.non posso arrivare sul cane in quanto la vegetazione é altissima.così sparo un colpo sperando che esca a cercare.ed infatti esce ma accortasi del trucco torna nel fitto.di nuovo in ferma e poi abbaio fino ad alzare il cinghiale che sento grugnire furioso.inutile dirvi la mia apprensione per la mia amata che continua ad incalzare la bestia. Finalmente lo vedo uscire ma nonostante avessi caricato a palla decido di non sparare per evitare di instillare maggiormente nella cagna la passione per questa preda. Così dopo averla sgridata lho presa a guinzaglio e interrotta la cacciata siamo tornati alla macchina. Non so cosa fare perché questi episodi si fanno sempre più frequenti e non mi sono cresciuto un cane da ferma per farmelo aprire da un cinghiale.per un po eviterò questo posto ma se avete consigli da darmi sono ben accetti. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto