Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Girato mattina con acqua.... pomeriggio senza, 1 sola, quella trovata giovedì che anche oggi ha fatto fesso me e i miei cani, oggi addirittura mi ha concesso solo 2 ferme.....
L'emozione di vedere i cani fermi ce l'ho avuta anche oggi, va bene così, domani mattina rimette acqua, pomeriggio no, vediamo un po....
Eppure in zone non molto distanti qualcuno dice di trovarle, quest'anno mi trovo sempre nel posto sbagliato al momento giusto!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Si, ho notato che telefoni e magneti devono stare lontani.
Faccio la calibrazione ogni volta che cambio posto ...
Comunque senza beeper spesso non lo localizzo ...uso il beeper solo con il telecomando, facendo uno squillo quando sono a 20-25 metri.
Ieri avevo anche il telecomando scarico...
Poi ho messo 2 collari Tek e li ho capito che veramente sono dei giocattoli.
Sembrava di avere 2 cani... spesso si sovrapponevano ma ogni tanto un collare mi dava una distanza e il secondo un altra.
Differenze di 60 metri .
Il garmin per 4 anni mi portava sempre sul cane con uno scarto massimo di 6-7 metri.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri 2 incontri,beccacce relativamente tranquille, in media considerando la fine di dicembre,un po nervose sulle rimesse ma con cani che le sanno trattare e un po di fortuna ce l'abbiamo fatta.
 
Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Girato sui 600 mt nello Spezzino...cercato nei posti umidi e terreno non male...ma beccacce zero per adesso.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buonasera a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo blog. Voglio portare la mia testimonianza dal Salento (lato Jonio). Stamane, battendo una zona di macchia mediterranea, trovata una che per tre volte si e' levata da sola, avanti ai cani, cosi' che non mi ha dato modo di tirarle....!! Dopo la terza volta non sono piu' riusito ad intercettarla. Si sperava che dopo il forte maltempo dei giorni scorsi ne entrasse qualcuna, ma da quanto visto e dalle notizie avute da altri amici ma nulla di che. Preciso che e' la seconda "vista" quest' anno...In bocca al lupo a tutti !
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da quanto leggo sono sempre di più coloro che si avvalgono del satellitare.non sono qui per dare giudizi ma vorrei capire un paio di cose. Capisco il suo utilizzo in quanto oggi i cani sono sempre più Pet amati da tutta la famiglia e quindi perderlo significa dare un dispiacere a mogli figli nonché a noi proprietari che credo, tutti amiamo i nostri ausiliari.ma dal punto di vista venatorio non lo capisco:se il cane allunga al punto da rendere necessario il satellitare secondo me non va bene.capisco che il fondo sia una dote importante ma per me la caccia alla beccaccia è innanzitutto provare piacere nell'osservare il lavoro dei cani. Sento decantare linee di sangue che danno soggetti gran galoppatori e di gran fondo.personalmente se volevo un quadrupede da corsa avrei comprato un cavallo.probabilmente mi sbaglio ma mi piacerebbe sapere come lapensate.

Ciao corbari,
Io ho cominciato ad usarlo quando avevo un cane che mi ha insegnato ad andare a beccacce e che ora non c’è piu .
Girava veramente lungo e per lungo intendo anche 1200 metri.
Trovava le beccacce anche due colline più in là , attraversava fiumi ...
Era solito stare a 200 300 metri al massimo , poi se padellavo andava alla rimessa infinita.
Inoltre era tutto nero, tanto da essere scambiato per un ginghiale... e sai bene che in Basilicata non è un vantaggio...
Quindi acquistai un garmin in America e risolsi il problema...
Ora ho due cani , uno gira vicino , 150 200 metri al massimo e uno allunga un pochino.
Potrei anche non utilizzare i gps ma ormai è abitudine.
Inoltre ho il vantaggio del silenzio assoluto che non guasta mai per più motivi, non ultimo il benessere del cane, che penso non gradisca un suono assordante a tre cm dalle sue orecchie.
E non mi dica che il campano sia meglio.
Da impazzire, povere bestie.
Il solo vantaggio degli strumenti rumorosi consiste nel far capire agli altri che la zona è occupata.
Per lo meno io me ne vado se sento beeper o campani.
Quando arrivò in auto spengo e ascolto per qualche minuto...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

e cosa proporresti? l'abolizione della caccia? facci un po' capire....

Purtroppo è in diminuzione in tutta europa e chi dice di no...è un gran Bugiardo,anche all' estero,le medie degli incontri rispetto a 10 anni fa sono dimezzati,questo è riportato anche da chi fa di mestiere l' accompagnatore ,pertanto la caccia allo scolopacide andrebbe tutelata e monitorizzata in modo serio e ad ampio specchio.
Ricordiamoci che bene o male è rimasta una delle poche specie veramente selvartiche cacciabile con il cane,in oltre cè sempre piu accanimento nel perseguitarla
in Primis...è diventata un MITO, in seconda la scarsità x non dire l' assenza totale,in certe zone di altra selvaggina stanziale e migratoria adatta a noi codaioli.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ecco il video.... qualità scarsa perché l'ho fatto con il telefono, la beccaccia dopo che ho sparato ha continuato a volare, essendo sicuro di averla presa non la perdo di vista, continua per circa 100m e poi cade stracciata!
Prendo riferimento e ci dirigo il cane, le immagini raccontano l'episodio, nessun montaggio nessun effetto speciale nudo e crudo con i miei commenti sotto, il cane è Artù che affettivamente quando non mi fa inca@@are chiamo Pippo! :).

YouTube

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Spesso mi è capitato che il cane fermi la beccaccia morta o ferita, come altrettanto volte ho visto gli ausiliari in difficoltà sull'animale ferito. Oggi però i due cani 10 anni e 18 mesi mi sono sembrati non concentrari nel recepire l'emanazione.
Del resto capitano le giornate che i cani non sentano nulla.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nel frattempo che discutete di tutto e di piu', con il mio socio GianlucaVolpe ci siamo presi 3 cassette di panocchie ed una di frittura che ci sbafiamo domani con i nostri amici del Gargano...carichiamo i setter e ci facciamo un bel we ....ah dimenticavo....domenica pomeriggio vado dal grande Peppe91 e mi prendo un altro setterino....Bill! Ibal a tutti.....

Complimenti !!!!!!!! e allora buon divertimento e buon appetito !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ottima settimana ricca di incontri in montagna. Trovate diverse. Ieri ne abbiamo trovate 6; purtroppo però siamo stati sfortunati e ne abbiamo recuperate solo 2 . In montagna viste le cesene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Da quale pulpito viene la predica! Sono loro la rovina di tutto: hanno fatto di una passione un lavoro. Da agosto marzo sono in giro per tutta Europa dalla Crimea alla Lituania alla Scozia e mentre si divertono hanno il coraggio di fare il predicozzo.
Vestiario, beeper, satellitari, fucili dedicati, viaggi venatori. questo business hanno alimentato lor signori a scapito della beneamata regina da tutti voluta e inseguita. Probabilmente da quante ne hanno massacrate hanno la pancia piena. Disgustato dalla loro falsa morale.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Riguardo la discussione sui collari satellitari qualcuno parlava dei campani come di qualcosa che da fastidio al povero cane che lo porta a pochi cm dalle orecchie. Non ricordo chi lo ha scritto ma non sono d'accordo. Ho cresciuto cani che pur portando il campano sono vissuti in modo equilibrato senza manifestare alcun comportamento compulsivo. In più si crea quel riflesso condizionato per cui la vista ed il suono del campano significano caccia.
Il riflesso i condizionato lo puoi ottenere anche con una bastonata , se poi gli dai una bistecca.... alla vista del bastone alla lunga assocerà la gioia...Un cane a caccia di beccacce fa di tutto per essere poco individuabile dal selcatico, compreso rotolarsi nelle carcasse .
Un campano al collo deve essere tremendo...
Poi la tradizione non si discute.
Magari metterlo sotto la pancia sarebbe più umano .
Comunque avevo un cane che faceva i suoi bisogni camminando pur di non far suonare il beeper.
Da lì capii che un cane nel bosco non vuole rumori, e lo condivido appieno.
Poi che non impazzisca me lo auguro per lui e per il padrone.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

notizie dalla Sicilia ..stamattina incarnierata la prima beccaccia in provincia di Ragusa.....c ' erano 17 gradi
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

oggi prima uscita nella mia zona mi sembrava di stare sulla spiaggia mentre il cane girava si alzava la polvere nelle affossate non ci stava un accenno di umido le mosche e le zanzare danzavano si esce solo per allenare le gambe di entrambi ma se fosse per il tempo sarebbe meglio stare a casa.....poi invece la passione vince su tutto e si va.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Giornata nient e male, ci deve essere stato una buona entrata di beccaccie nella nottata di ieri! Trovate 3 prese 2! Beccaccie sempre leggere ad ogni minimo rumore!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

il problema vero è la caccia all'estero senza limite di carniere sempre più nelle aree di riproduzione, la posta serale e mattutina; perché le leggi ci sono.... basterebbe rispettarle, e soprattutto farle rispettare. Inoltre bisognerebbe diversificare il selvatico adatto a chi va con il cane da ferma..... soprattutto cerchiamo di reintrodurre starne che si possano chiamare con quel nome, rosse che siano selvatiche e fagiani autoriproducentesi, e vedrai che la pressione sulla beccaccia diminuisce da sola. Il fatto è che se ne parla troppo, e spesso mitizziamo questo selvatico che è rimasto l'ultimo vero selvatico per il cane da ferma. Legislatore miope, animalari che fanno il loro gioco, Atc che non funzionano e associazioni venatorie che badano solo alle poltrone ed ai soldi degli iscritti, ai contributi statali; vigilanza venatoria inesistente. Purtroppo questa è l'italia (volutamente con la i minuscola). Meno male che ho già une certa età, mi dispiace per le generazioni a venire....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Come fai ad affermare quello che ai scritto,quanti anni di esperienza hai in questa caccia.......3 anni 4 anni forse 5.........ma vedrai se avevi cacciato 30 o 40 anni fa nelle stesse zone dove cacci ora,la musica era un po differente, si che Hai un grande conoscitore di questa caccia nella tua regione...senti un po le sue opinioni.

A scanso di equivoci...lo stato di conservazione di ogni specie, beccaccia inclusa, non sono opinioni......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto