Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Hai già raggiunto quota?
Perché tii accanisci contro questo povero uccello ?
Tu non ami la beccaccia , le vuoi del male .
Il bue chiama il ciuccio....
Ti sei incartato da solo .
Prelevare 20 beccacce al 30 di novembre significa cosa?
Adesso esci con i cuccioloni?
Fai esattamente quello che ho scritto poco sopra, con la differenza che hai la possibilità di incontrare prima in Piemonte e poi in Salento.
Naturalmente in Puglia a Natale non le sparerai....
Se è così tanto rispetto a te , ma ti faccio notare che facciamo la stessa cosa, ci sono 800 km di distanza e quindi tempi diversi.
Io potrei scendere in Sicilia, ma non vado.
Ciao.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri giornata particolare. Non l'ho mai vista né sentita ma se conosco i miei cani non posso non pensare che era lì ma si è involata più volte a distanza di sicurezza prima che i cani potessero fermarla.dopo diverse ferme a vuoto la mia cagna esperta ha guidato per centinaia di metri,senza nemmeno far suonare il campano, e fermandosi fino a che la raggiungevo e poi continuava.neanche così siamo riusciti a fermarla.stamattina spero in un incontro come si deve. È il primo anno che al 10 dicembre ne ho uccisa solo una.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io non faccio testo quest'anno caccio con un cucciolo di 13 mesi il vecchio mi è morto il giorno dopo l'apertura......comunque nella zona dove caccio è il deserto a.t.c 4 non se ne vede una....a sentire dire da altri!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi 6 incontri.
In varie zone .
A mio parere sembra tutto normale, cioè ormai i boschi sono ospitali e si trovano sia quelle facili che quelle esperte ...
Non più ne meno che lo stesso periodo dello scorso anno .
Riguardo la proroga .... ditemi che cazzata sarebbe chiudere la Lucania al 31-12 e la Puglia e la campania e la Calabria al 20-01?
La becca lucana va in amore a capodanno mentre a 10 km a nord e 10 a sud sono tutte beccacce omosessuali che si trattengono in zona per un mesetto oltre ....
C’è poca politica e molto buon senso... del resto al limite perdono i voti degli ambientalisti che sono molto di più dei cacciatori...
Inoltre c’è chi ha pagato 120 euro per atc gennaio per andare a beccacce.
Immagino che i ricorsi avrebbero creato qualche problema alla regione...
Comunque bene per noi e soprattutto x i cani!

Ti sembra tutto normale?..............forse non hai letto quanto avevo scritto ,ma mio Nonno e suo fratello partivano da Arenzano,vicino genova e andavano a caccia in lucania a beccacce,io ancora non avevo il pda,la media erano 20 incontri al di con punte di 30,hanno smesso di andare in lucania spostandosi in croazia xche gli incontri si erano ridotti ad una decina al giorno.....e mi dici che ti sembra tutto normale!!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

la mia prima beccaccia e stata quella di domenica ed era 250 grammi piccolina x il periodo

- - - Aggiornato - - -



la mia prima beccaccia e stata quella di domenica ed era 250 grammi piccolina x il periodo

Certo un po sottopeso ma in fin dei conti nella norma visto che si tratta sicuramente di una beccaccia entrata da poco e quindi ancora non rimessasi in forma dopo lo stress della migrazione. Grazie mille
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi una fermata in un canalone sporchissimo e dopo 5/6minuti di ferma sono riuscito ad arrivare sotto i cani ma è frullata senza vederla...secondo posto fermano sempre dentro un canale arrivo mi posiziono parte di lato e padella!!!!tutto questo sugli 800 metri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao Zavio......piacere di incontrarti anche qui.....io sono Danilo.....abbiamo avuto modo di parlare su quel maledettissimo social che porta il nome "facebook"

Siamo quasi conterranei....

Qui tutto fermo causa neve......

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Porto la mia esperienza; sarà stato 86/87, avevo finito la mia battuta pomeridiana e arrivai all'auto al crepuscolo. Posato cane e armamenti in auto, decisi di vedere se passavano beccacce, per avere una certa sicurezza per l'indomani. Con mio stupore, dopo aver visto due solitarie, una flotta di 5 beccacce in linea mi passò sulla testa. Restai stupito dall'accaduto, infatti non mi capitò più. In genere questi comportamenti si hanno alle vigilie delle partenze per l'accoppiamento. Da noi succede a Marzo (o almeno succedeva, ora con questo sconvolgimento climatico non si capisce più niente). Ricordo che quando si cacciava fino al 10 Marzo, non era difficile involarle a coppia e comunque si trovavano molto vicine una dall'altra.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io caccio sia in compagnia che da solo (spesso).
Le migliori cacciate ed il massimo del divertimento ce l'ho quando vado solo, non ci sono paragoni, solo il fatto di dare più chance al selvatico mi stimola di più, ci sono stati degli anni che ho cacciato sempre ed esclusivamente solo ed ho ricordi bellissimi, chiaramente se si pensa al carniere è differente!
Conosco persone che vanno in 3 o addirittura 4, tutti con cani a seguito, poi presentano sempre il conto a fine stagione, sempre bei numeri, ma alla mia domanda al singolo componente:
"Quante ne ha abbattute tu con il tuo fucile?"
La mia risposta quasi sempre è:
"Ecco ne ho abbattute di più io da solo!"
Ergo che mi sono divertito di più....
Buona giornata a tutti, oggi si lavora...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

il massimo dello stile è da soli. E poi è un modo dire soli, perchè il cane è un compagno di caccia fedele.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mercoledì girato zone che fino allo scorso anno chiamavo umide. Della regina nessuna traccia ma due ferme e guidate su due beccaccini che ho portato a casa e hanno un po rinfrancato il mio animo e quello dei cani.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Bravo non so quanti cacciatori avrebbero resistito con il fucile in mano. Alcuni momenti, vanno gustati e goduti.

No non sono stato bravo; rimasi così sorpreso che non alzai nemmeno il fucile, non rendendomi conto di quello che avevo davanti.... come si suol dire ; a bocca aperta. figurati che fino a quel momento non mi era mai successo di trovarne nemmeno a coppia.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Biondo forse non sai ma quest'anno il novanta% delle covate è andato a pu@@ana e si trova poco in tutta Europa amici che si sono sempre divertiti in Lituania hanno fatto poco, si sta ammazzando tutti elementi adulti o quasi se sai leggere le ali lo vedrai il guaio che le ali vanno riconsegnate e un altr'anno non si sa cosa decideranno. A parte tutto mi tocca fare scuola anche a i Lombini difatti a ottobre gli dissi sara un'annata di **** ora mi piange sulla spalla

Sono le solite voci della domenica sera quando non si vince la partita.
L altra settimana gente che conosco ne ha trovate no tante dipiu
Poi ....il lombini si lamenta sempre!
Comunque un saluto ne carissimo
Sempre un piacere leggerti
Le ali comunque dicono 4 Juv 2 adulte su 6
Ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Cretti o non Cretti io con oggi basta.........ho chiuso per questa stagione e forse anche per le prossime.....é da inizio novembre che non incontro una beccaccia.

I cani hanno bisogno di incontrare e questa zona non permette di fare ciò.......incontrare due beccacce dopo un anno di attesa e un paio di scarponi cosumati è un ennesima sconfitta......

Sono 4 anni che provo a fare due cani.......purtroppo quando il rapporto caprioli beccacce è di 1000 a 1 viene difficile.

E la stanziale non è la mia passione......scelta molto dolorosa ma basta......non posso spendere 2000/3000 euro l'anno per 4 fagianacci e una beccaccia....

Mi troverò qualcos'altro da fare....





Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qualcuno sa cosa hanno detto a vicenza in merito al futuro di questa caccia?

Sicuramente grosse restrizioni,anche x l' estero....naturalmente i soliti sfruttatori,vedi Lugaresi tour operetor,erano contrari a restrizioni x l' estero,la gente in quel modo mi fa proprio schifo,chi si vuole arrichire con la selvaggina,non merita altro che la gogna!!!!!!!!!
NON è concepibile nel 2018 una mentalità del genere........LA CACCIA DEVE ESSERE CONSIDERATA UNO SPORT,non un sistema x fare soldi!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Vedi l'allegato 70984

guardate dove mi son permesso di padellarla stamani :-( non ci crederete, stava tra l'erba medica a mo di lepre partita diritta davanti da sola. dopo un giro di due ore l'ho risentita dentro al fosso, frullata davanti al cane senza farsi vedere, era tornata indietro 100 metri almeno.
Non è affatto strano quando fanno le calate, anzi!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Troppo caldo ancora.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sarebbe da sentire i nostri colleghi francesi,greci,turchi,per sapere se ne stanno trovando,nel caso fosse uguale a noi ,per quest'anno andrebbe sospesa la caccia alla beccaccia, con inizio sparo alle 7,00.credo che nel ripasso prenuziale abbiamo trovato condimeteo sfavorevoli e sopratutto nelle zone di nidificazione,questo ha fatto si di rallentare o annullare gli accoppiamenti,succede in natura,occhio al prelievo notare se sono soggetti giovani o adulti per avere conferma di quanto detto.
 
Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buongiorno si parte e speriamo bene, dimenticavo ieri temperature molto primaverili degne delle migliori saune a gratis non è da tutti solo per pochi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Hai fatto la cosa giusta...sgridarla e portarla a casa. Se nemmeno questo dovesse bastare cè solo un'altra prova da fare e si chiama collare..... Pensare di nn andare nei posti dove ci sono cinghiali è impensabile.... da me significherebbe smettere di andare a caccia.....

Stessa situazione da me.sono ovunque.per questo dobbiamo ringraziare le sapienti menti che hanno immesso un cinghiale alloctono molto più prolifico del nostro maremmano

- - - Aggiornato - - -

E una mia impressione o dove c'è una forte presenza dei cinghiali le amiche non ci sono si spostano già dallo scorso anno ho notato questo o mi sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo sia una tua impressione ma un dato di fatto.immaginati una beccaccia e mentre sei nel tuo posticino tranquillo una mandria di bulldozer ti travolge. Io me ne andrei.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Cretti o non Cretti io con oggi basta.........ho chiuso per questa stagione e forse anche per le prossime.....é da inizio novembre che non incontro una beccaccia.

I cani hanno bisogno di incontrare e questa zona non permette di fare ciò.......incontrare due beccacce dopo un anno di attesa e un paio di scarponi cosumati è un ennesima sconfitta......

Sono 4 anni che provo a fare due cani.......purtroppo quando il rapporto caprioli beccacce è di 1000 a 1 viene difficile.

E la stanziale non è la mia passione......scelta molto dolorosa ma basta......non posso spendere 2000/3000 euro l'anno per 4 fagianacci e una beccaccia....

Mi troverò qualcos'altro da fare....





Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

:confused::mad:[eusa_naughty.gif]http://www.migratoria.it/forum/images/smilies/eusa_naughty.gif http://www.migratoria.it/forum/images/smilies/Trilly-11-11.gif

mai darla vinta alla cattiva sorte! questa è una caccia di sacrificio che vuol vedere l'uomo in viso, ma alla fine anche un solo uccello preso come Dio comanda può dare soddisfazione per un anno intero. Ti esorto a perseverare.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Resoconto di fine anno.
Le prime due decadi di novembre passo praticamente assente.poi primi sporadici incontri di beccacce molto nervose fino al 29 con il primo abbattimento. Dall'8 dicembre ad oggi ho incontrato ad ogni uscita (3 volte alla settimana). Sicuramente il numero di incontri è stato inferiore agli altri anni. Alzate più di una poche volte e solo una volta trovate 4. Ciò che mi preoccupa è che l'80% di quelle abbattute sono adulte, ma non si può fare una statistica solo sui miei numeri per fortuna; bisogna aspettare fiduciosi la lettura delle ali di tutta Italia. Qui in Lucania il 31 chiude purtroppo. Per completezza di informazioni io sono riuscito ad uscire sempre 3 volte a settimana solo di mattina però
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mentre sabato ero a lavoro il mio compagno di caccia ha fatto una delle piu'belle chiusure a beccacce.3 incontri,una portata a casa.La zona e'sempre quella battuta insieme a lui giovedi',solo che due le ha trovate in due rimesse che quel giorno non abbiamo toccato per motivi di tempo.Come ho gia'detto stagione un po sottotono rispetto quelle precedenti,almeno le ultime due.Comunque gli incontri a conti fatti sono poco sotto la media stagionale.Il fatto di non trovare il terreno giusto al tempo giusto le ha rese piu'nervose e spesso inavvicinabili.Ora si attende il ripasso per dedicare tempo al cucciolone il quale mi fa ben sperare.IBAL a tutti!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

situazione chianti. ormai è una decina di giorni che si esce a beccacce, dato che la situazione fagiani quest' anno era ai limiti del catastrofico. Fondamentalmente qui è ancora presto, anche se il terreno è veramente impraticabile e non promette niente di buono. Noi cmq,(Intendo io e il mio amico/maestro di 42 primavere in piu), non abbiamo incontrato, e nella zona, apparte qualche sporadico avvistamento e chiacchiera, sembra che sia stato trovato veramente poco. Un saluto

Ciao Pepo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ho rivisto le mie note...
L’anno scorso al 15 di novembre avevo prelevato circa la metà di quest’anno .
La mia idea è che le beccacce passano e sostano quel poco che le rende efficaci alla ripartenza perché il terreno è inadatto.
In zone vocate si fermano e lasciano le tracce .
Ne ho trovato 4 in 50 metri .
Ho fatto la prima coppiola della mia vita 7 giorni prima .
Se non leggessi quanto scritto da altri direi che questo è un anno straordinario.
Cercarle nei boschi asciutti per mesi è inutile, loro hanno naso e cervello ... oltre alla fame.
Riguardo la fame: delle 4 trovate in un posto vocato ( umido e accogliente) e pieno di fatte tre sono state incarnierate ed erano in carne.
Le due fatte in coppia erano magre ( sterno a triangolo) e stavano in un posto arido.
La mia sensazione è che le due magre erano appena arrivate e sarebbero ripartite a breve mentre le altre erano già accasate da tempo ( grasse e facili ai cani)

Riguardo le ali prima o poi mi dedicherò ... mi deve solo passare l’antipatia verso alcuni personaggi ( passerà.....), in fondo trovo giusto collaborare in modo scientifico.
Ma non amo le sudditanze e le imposizioni.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Diceva un vecchio: se vuoi trovarla vai al fiume ma se vuoi fare cani da beccaccia non andarci, entra nel bosco.

E figuriamoci se si può contraddire l'infinita saggezza degli anziani cacciatori... E' la pura verità.
A meno che per "fiume" non si intendano per estensione i boschetti che lo costeggiano, ricchi di spinaie, rovi ed intrichi tali che il comportamento della becca rimane tale e quale a quello dei boschi di collina.
Se invece parliamo delle rive scoperte dei fiumi ( e lo stesso vale per ruscelli, fossoni e similari ), allora il discorso cambia: in queste condizioni la beccaccia si comporta spesso come un anatide: appena sente vicino il rumore del "nemico", s'invola. Ed in questo caso i cuccioloni non imparano nulla, se non magari il riporto.
Le cose più o meno stanno così; d'altro canto resta il fatto che nelle annate aride come questa, parecchi "colleghi", stanchi di numerose uscite a vuoto in boschi disertati dalla regina, la vadano a cercare lungo i corsi d'acqua. Magari con i cani più anziani.
Per ciò che attiene alla cronaca giornaliera, stamane uscita di un paio d'orette in due tappe classiche, in collina, sui 400 m. slm. : nessuna traccia della nostra.
Un saluto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mai successo di averne viste tante tutte insieme,spero mi capiti prima o poi.Resoconto di ieri.Cacciata in RI2,intorno ai 500/600mt.La sera prima avevamo deciso di salire sopra ai 1200/1300,ma le condizioni meteo che ci sarebbero state il giorno dopo,ci hanno fatto ripiegare ad una cacciata piu'vicina.Comunque bella cacciata tra ginestre,roveti e carpini,ma nulla.Solamente una fatta vecchia lungo un fosso.Se ne riparla sabato per me.IBAL a chi esce questi giorni!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto