Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

sono contento per te e per i tuoi incontri. Ci sentiamo tra qualche anno per un'altro messaggio, aspettami.........
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Scusa ma per il lavoro che faccio sono abituato a dare del lei a tutti abbi pazienza!
Comunque quelle che intendo io sono nell altro posto dove abitava ovvero a gatt....eccc
Quelle non le diceva a nessuno
Ma a me era costretto per parentela hahahaha!
Buona giornata
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Le poche beccacce che c'erano le ha portate via la neve, mi sa che per me la stagione venatoria si chiude qui (sta notte è sceso mezzo metro di neve e le temperature dei prossimi giorni sono tutte sotto 0 o poco sopra quindi non si scioglierà) : solamente 3 abbattimenti (2 adulte e 1 giovane) un terzo rispetto all'anno scorso contando anche che lo scorso anno per assenza neve sono andato a caccia fino a fine dicembre...Buon proseguimento a tutti !
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buonasera. Un sottovento può ritenersi un luogo esposto geograficamente a sud? Una valletta profonda? Ho constatato che sotto le foglie ghiacciate, quando riscaldate dai raggi solari, si formano delle muffe che favoriscono l'attività dei vermi per la loro disintegrazione e trasformazione in humus e quindi un banchetto per le nostre amate belle viaggiatrici (termine mutuato dal sommo cavalier Garavini).
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

ieri giro sui 1200/1300 mt (atc12)...0 assoluto
domani si riparte!!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

magari invece di due cani erano due gatti... e magari quando la ritrova una beccaccia? :) avrà voluto farla sentire ai cani... oppure si sentirà più furbo. Pensa che in questa caccia c'è pure chi al mattino tiene i cani legati e gli fa la posta, e poi si va a vantare al bar di mirabolanti azioni.... tutti i gusti son gusti, disse quello che si ciucciava i calzini
A quelli che fanno la posta alla beccaccia gli menerei .. ma forte!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri per me ultima uscita a beccacce per questa stagione.Non poteva andare peggio.Giornata splendida.Temperatura sotto lo zero.Batutti tutte le rimesse al sole e quelle con i pantani.Nulla!I cani non hanno segnalato neanche una pastura.Pazienza....RM2 700mt.IBAL a tutti!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qua ieri e piovuto non molto anzi poco poco ma ha inumidito un pochino. Domenica danno acqua a catinelle speriamo bene
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Allora saranno in aumento solo dove vado io che ti devo di
L unico dato certo che ti posso dare io è questo....esco con la grande fiducia che le beccacce ci siano....e ne trovo abbastanza ....ecco tutto.
Saluti

Dipende dai punti di vista,.... trovare 2/3 .o .trovare 7/8 becche annata corrente esclusa,due o tre beccacce le trovo sempre son le 7/8 o dieci che sono diventate gornate rare,mentre 20 anni fa....o piu........
pensa che mio Nomnno con suo fratello partivano da Arenzano (GE) e andavano a beccacce in basilicata ti dico 40/50 anni fa,hanno smesso di andarci piu o meno una 30 di anni addietro xche non ne valeva piu la pena
gli incontri erano 10/15 becche al giorno e non piu 30 e più ....non so se ho reso l' idea!

- - - Aggiornato - - -

in generale posso riportare la stessa esperienza con qualche eccezione: confermo che croazia (mia moglie è di lì..quindi ci vado da decenni), montenegro e balcani in generale sono in calo; stessa cosa per la Sardegna...però vado in lapponia svedese (non a becche..) tutti gli anni dal 96 e non ho mai incontrato tante beccacce come quest'anno. quindi il calo in certe zone può anche essere dovuto al fatto che, essendo un animale che migra per esigenze alimentari, se l'inverno non è proprio brutale, può anche sostare più a nord del normale.

Poi, l'areale è talmente vasto che potrebbe anche essere che le rotte verso il Caspio siano in buona salute mentre le nostre lo siamo molto meno....ma queste sono tutte ipotesi empiriche.

tra parentesi, io, qui a "casa", a parte quest'anno, negli 7 ultimi anni ho incontrato molto più che nei primi anni 2000 (tengo traccia di incontri, abbattimenti etc da quando ho preso il primo pda...purtroppo parecchi decenni fa..)

E se vai in Kazakistan se hai un giardino con tre alberi...ci trovi la beccaccia di sicuro,li non le caccia nessuno,non è affatto raro vederle davvero anche nei giardini
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

La cosa strana è che il cane vecchio, dove è caduta ancora viva, l'ha sentita appena e presa perché a svolacchiato. Capisco il cucciolone, ma anche il vecchio oggi sembrava avere il naso tappato. Molto strano.....

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

Non è affatto strano, a me è capitato, quando è ferita a volte la beccaccia emana di meno, con cani che un momento prima l'avevano presa di naso a distanza importante e un'attimo dopo non la sentono più, a volte capita anche da morte, uno dei miei cani da beccacce tra i migliori di quelli posseduti, che ora riposa in pace morto già da anni, ricordo come fosse ora un episodio.
Fermata una beccaccia a minimo 20m con aria buona, la guida, parte sparo la vedo cadere poco più in là dietro una bariera di ginepri, lo incito a riportare ma niente, riesco a passare dalla parte opposta, presa la direzione la vedo stecchita a terra, resto fermo e guardo il cane, lo chiamo lui passa ad un palmo dalla beccaccia morta niente, lo incito di nuovo, preso dalla frenesia ci pesta pure sopra! L'ha ritrovata perché quando l'ha pestata la beccaccia avendo aria nei polmoni a mo di mantice ha emesso un "meeee" che è anche uno dei versi che emette!
Mi è anche capitato che da morta caduta a distanza il cane la riferma da lontano con guidata successiva guidata quasi da farmi credere che fosse ripartita...
Se riesco a metterlo posto il video perché mi è successo l'anno scorso...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Primo ho sbagliato a cliccare mi piace!
Secondo sono basito di fronte a chi dice di essere un grande beccacciaio e mi prende come riferimento le coppie nidificanti in Italia...
Contano come una pisciata nelle cascate del Niagara!
Poi vedi tutti gli uccelli cacciabili in calo
I turdidi in generale la cesena il Colombo....
Mah:confused:

scusa nulla di personale però, non ho sbagliato a cliccare mi piace perchè praticamente ho visto/vedo le stesse cose che riporta grillaia (sia in Italia che all'estero)

poi non mi pare abbia "preso come riferimento" nulla, ha riportato (come da sua stessa nota) dati trovati su internet . come tutti i dati disponibili su internet possono essere corretti (oppure no ) a seconda della fonte..immagino sia normale prenderli per attendibili o comunque tendenzialmente corretti se si sposano perfettamente con decenni di esperienza diretta...

ci sono sicuramente alcune specie in controtendenza ma credo sia abbastanza inoppugnabile il fatto che le specie cacciabili (senza unghie e zoccoli...) siano tendenzialmente in calo ovunque . Questo naturalmente non vuol dire che la caccia sia la sola o principale causa...nessuna specie prende tante fucilate quante il cinghiale eppure le condizioni ambientali e la sua adattabilità sono talmente buone che è in crescita continua.

detto questo....si vede che il passo quest'anno è fiacco d'appertutto perchè ci perdiamo in "battaglie" e battibecchi invece di segnalare gli incontri..

in bocca al lupo a tutti per il weekend!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Gli metti un legaccio confessa! ��





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ahha questo non c'ho pensato

- - - Aggiornato - - -

Per fare così dovrei legare i cani.... e cambiare posto!
Vaglielo a spiegare che la devono lasciar perdere :)....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Allora alzo le mani, cacciamo in ambienti e cani diversi.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qualcosa si e mosso da tutte le parti buoni incontri sugli 800 m discreti anche piu basso. Non parliamo di carnieri che quest anno tra cuccioli padelle e sfiga sono molto limitati
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ha sentire voci di amici nell'ultimi 10 giorni c'è stato un discreto movimento di beccaccie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sabato mattina cambio di zona sui 700-800 metri faggio castagno giornata molto propizia su 3 alzate 2 prese beccacce di nuovo arrivo xchè il giovedì sono andati amici è non avevano visto niente domenica mi ha preso l'acqua mentre ero in autostrada è decido di non salire rimanendo nel basso in mezzo a canaloni e qualche bosco di pioppo trovata una è presa sulla ribattuta beccacce tranquille che si facevano avvicinare dai cani è stata un ottimo fine settimana specialmente per la cagnola che fra poco fa 1 anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Guardo poco la tv, amici mi hanno detto che sta sentenza di gretti lugari e altri compagni di merenda che fanno della beccaccia una fonte di rendita, sta girando anche su caccia pesca .
Due riflessioni
La prima è che è vietato in Italia il commercio e la vendita nei ristoranti di uccelli frutto di attività venatoria.
Perché è consentito vendere uccelli vivi all’estero da parte di agenzie italiane?
La seconda è che chi vende uccelli all’estero ora è impegnato a ridurre i prelievi in Italia.
definire questa gente ipocrita sarebbe un complimento.
In questa fase di cosiddetta emergenza perché non consigliano ai vari lugaresi montefeltro cicchetti e altri di interrompere, magari definitivamente, il commercio della beccaccia?
Perché le riviste ancora pubblicizzano le agenzie?
I grandi spanó celano pennacchi i etc demonizzano chi mostra prede sul web...
Lo scrivono sul loro organo di stampa, beccacce che passione, come un grido di dolore....
Poi nella stessa pagina si vedono foto di carnieri e beccacce tenute per il becco....
il protocollo di intesa con le agenzie venatorie ...protocollo di sta beata minchia ....la stessa agenzia che fa sparare gretti in Bulgaria porta i cacciatori sul mare nella neve a sparare 30 beccacce che neanche riescono a volare.
Su richiesta anche la posta, mascherata da altro.
Qualche collega tempo addietro ha anche comprato beccacce per farsi bello in Italia.
Con una nota agenzia italiana un armiere qualche anno fa si vantava dicendo che sarebbe andato in Crimea con il 28 perché l’anno prima ne aveva fatte 90 con il 12...
Un viaggio in Crimea costa circa 2500 euro....
Vi assicuro che sono tutti italiani e qualche greco ad andare .
Saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi solito giro sui 1000 metri, tanti cacciatori e una presunta andata via prima (nel frattempo ho avuto conferma da un volto noto dei cacciatori, perché a caccia con altri tre tra cui due dame, ha fatto cenno di stare zitto al compagno che stava parlando "troppo"). Poi scena piena di fattore c... : passando con la macchina per una strada asfaltata ci vola dal bordo della strada una beccaccia, posto nuovo, sciogliamo, dopo non tanto cane in ferma, lo raggiungo nel fitto fitto fitto e sparo quando la intravedo tra le chiome e via... (almeno ho sentito il frullo) ribattendola mi parte da una macchia, ma due alberi mi hanno impedito di vederla; è sempre bello incontrarla. Atc Fi 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Gli amici mi riferiscono di un fine settimana avaro di incontri e con soli due abbattimenti totali, in due fucili. Selvatici trovati in luoghi desueti, dove non se ne vedevano più da moltissimi anni.
Curiosità del mese: una beccaccia si è levata loro dal mezzo dei ciottoli di un fiumiciattolo che scorre dentro un bosco, dopo esser stata fermata da un setter che aveva attraversato al galoppo lo stretto alveo qualche secondo prima ...

Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Trovata una stamattina tre volte, un fantasma.... è partita sempre lunghissima con il cane fermo. Foguratevi che ero col beeper spento ma non c'è stato verso.... Non so voi, ma a me stanno capitando tutte così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi dalle 7.30 alle 17.00 no stop , 11 incontri.
Prime 5 ore in un posto boschivo tartassato da tordaioli, cinghialai e postaioli ... trovate 5...
Poi fossi e collinette per altri incontri
Frida in forma e sempre più veloce nel trovare il selvatico.
Ho fatto uscire insieme i cani per un po’ di sana competizione...
Il vecchio comincia a vedere i sorci verdi ...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nel frattempo che discutete di tutto e di piu', con il mio socio GianlucaVolpe ci siamo presi 3 cassette di panocchie ed una di frittura che ci sbafiamo domani con i nostri amici del Gargano...carichiamo i setter e ci facciamo un bel we ....ah dimenticavo....domenica pomeriggio vado dal grande Peppe91 e mi prendo un altro setterino....Bill! Ibal a tutti.....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Beh, il collare dicono sia sicuramente la scorciatoia più utilizzata ed efficace, ma la vera domanda che ti devi fare è: "se io dovessi utilizzare questo metodo e venissi fermato per un controllo dagli organi di vigilanza, in quanti pezzi finirebbe la mia licenza di caccia?" .
A meno che negli ultimi tempi non sia di nuovo cambiata la giurisprudenza in merito, le ultime sull'argomento le puoi trovare nei seguenti link:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...enti-legali/&usg=AOvVaw02pryb55xyGLgqb7PlapUd

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...o-di-animale&usg=AOvVaw3jpgVD_9zDn4emnTJT0LZu

Ora, se l'uso del collare di addestramento alla data odierna è di nuovo perfettamente legittimo, mi scuso fin d'ora per aver postato link con notizie vecchie e fuorvianti, ma se la giurisprudenza dovesse essere orientata ancora verso l'adozione del Codice Penale per coloro che ne fanno utilizzo, allora mi chiedo come diavolo sia possibile che i moderatori non abbiano già fatto sparire certi post scritti con grande faciloneria ed imprudenza su un forum praticamente aperto a tutti.

Un saluto.

Quoto Gufo perché non ha assolutamente detto una cazzata.... anzi. Vero è che se mio figlio fa una cazzata grossa, gli do una zuppa e qualcuno mi vede c'è comunque il penale e spero con questo esempio di aver fatto capire cosa voglio dire... Comunque il CE non si può usare .....quindi qua interviene la coscienza di ognuno e la predisposizione al rischio di ognuno, O la scelta difficile di rischiare il cane o il penale?
Comunque credo di aver espresso ciò che penso io, se qualcuno vuole scambiare opinioni al riguardo forse è meglio se lo facciamo in privato..... Un saluto e a disposizione per chi vuole.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

la beccaccia non penso sia un tiro difficile,è solamente dove la si caccia che complica le cose ,le rare volte che sbaglia ed esce allo scoperto diventa un tiro molto semplice
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto