Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non ho studiato alla scuola di pennacchini e company... ho frequentato l’università del bosco con passione ed umiltà .
Vivo in un isola dove passano tante beccacce e tante ne muoiono ogni anno. Non penso che le rotte di migrazione siano dettate dal corredo genetico di famiglia quanto più probabilmente di specie.
Il selvatico si muove per necessità alimentari/riproduttive e questo evento si ripete di anno in anno da centinaia di anni.
Va da se che se che se durante la migrazione non incontra siti favorevoli non si ferma, si posa e poi tira dritto verso territori più vocati.
Se costruiamo un insediamento ( bastano anche 10 pale eoliche) in una collina da anni considerata ottima zona di svernamento.... questa perderà punti sul “ trip advisor’ dello scolopacide.
Viceversa, se lasciamo crescere un querceto nella valle di vitalba ( mi rapporto al tuo vulture) , magari in zona umida e circondata da terre arate e colonie di boviniquesto probabilmente verrà colonizzato dalle beccacce.
Le poche ( ma non troppo )beccacce arrivate da fine ottobre ai primi giorni di novembre sono concentrate in quei posti “sempre umidi” che non mancano nelle varie regioni .
Tre quattro giorni di pioggia non bastano a creare l’umus Che consente alla beccaccia di alimentarsi: i boschi sono bagnati ma vermi per ora non c’è ne sono.
Io caccio esclusivamente in Basilicata da circa 10 anni, da novembre a gennaio tutti i sabati e le domeniche.
Quindi ho frequentato per ora 6 giorni e mi sono reso conto di quanto appena scritto.
Ho fatto in 6 giorni circa 20 incontri.
L’anno scorso in due mesi ho incontrato almeno 80 volte ( sempre sabato e domenica)
Poi l’hanno chiusa a gennaio ....
Sabato scorso ho girato posti bellissimi senza incontrare ( una sola, non catturata)
Domenica ho invertito il pensiero ed ho fatto 5 incontri dalle 7,30 alle 12.00.
Ho un buon cane sebbene non ancora al top della forma ( tra un paio di domeniche....)
Altri due mediocri.
Come scritto già precedentemente, bisogna pensare da scolopacide... andare dove andrebbero loro, non dove c’è scritto “ posto da beccacce”
Sul fatto che siano poco giovani sarei d’accordo, perché al di là di una coppiola facile facile il resto hanno seriamente stressato cani e cacciatore.... guidate anche di 80 metri che solitamente avvengono a gennaio ....
Prima o poi comincerò a spedire le ali ...
Ciao
Vittorio

Vittorio seguo sempre con grande ammirazione ciò che scrivi e da quello che mi risulta sei uno dei più grandi conoscitori del selvetico che scrivano su questo forum
Ti quoto in pieno in tutto quello che hai detto su dove è come trovarle quest anno!
Le beccacce ci sono è solo che stanno nei posti dove quando piove molto non ci stanno mai!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ciao Grillaia
Non mi riferisco a nessun intervento in particolare.
La mia è una sterile analisi della annata in corso.
Comunque in media incontro 4 volte al giorno....
Considera che sabato e domenica il contapassi ha totalizzato 37 km.
Tre cani da gestire fanno consumare un paio di scarponi a stagione.
Per Nicola91.... stessa tipologia di zone ... mi fa piacere che stai incontrando.
In bocca al lupo a tutti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Per quanto mi riguarda, dipende dalle giornate. Ad esempio domenica scorsa c'era grandine e dopo che ha smesso era tutto bianco, ne ho trovate due che non stavano in nessun modo.... La domenica precedente invece stavano tutte e non ne volevano sapere di alzarsi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

é normale Niki sul bianco è inutile andarci, non tengono la ferma e partono fuori tiro.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ciao dr..ho incontrato per tre motivi
Il primo perche ha visto quando dopo una mattinata senza vedere penna arrivi all auto sfinito e pensi che e rimasto l ultimo costone o crinale da vedere ma uno lascia perdere....tanto non ce n e!
Ecco io non ho lasciato perfere mai
Altro motivo perche quando per esempio e ghiacciato oppure arido e magari nessuno va per fossetti o boscacci bassi perche non e poetico e non e sportivo
Ecco io ci vado e non mi vergogno a dirlo
In ultimo e motivo principale ,perche ho cacciato 15 anni con quell angelo che era guido da brancabalardi detto inn.gergo poetico, ovvero uno dei piu grandi beccacciai di ogni epoca e mi ha insegnato tutt le sue buttate migliori
Ecco perche!
Salutoni

Forse si fraintende..il non cè una sega.......x quanto mi riguarda un incontro in tutto il giorno, vuol dire che non cè na sega.
stamani dalle 8 all 10 poi di volata in ufficio un incontro,un po rubato...becca segnalata da un cinghialaio,che cercava i cani non rientrati,gli è partita da un sentiero vicino la strada xxxxx
Se è x quello anche il sottoscritto ha avuto scuola da un beccacciaio della zona...e forse il migliore,ma le buttate,poche escluse,oramai le sa anche la zoppa di montenero.
la buttata piu vicina,ed è anche una di quelle sconosciute ai piu l' ho a 100 mt da casa,dove abito è in ZRC,è anche zona di entrata di regine
nelle annate normali , ne ho viste entrare 2-3 quasi tutti i giorni e 6-7 -8 abbastanza spesso in genere anticipano i cambiamenti di stagione
quest'anno ne ho viste entrare 7 in totale dal 1 di novembre ad oggi...non faccio nemmeno tanta strada x osservarle...mi basta andare in terrazza.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Se tutti i cacciatori segnassero il tesserino come dovuto i dati sono già li!
Senza sforzarsi troppo.....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Se segni il tesserino sai quante beccacce sono state prelevate.se mandi le ali puoi sapere quante di quelle prelevate erano giovani e quante adulte. E mi sembra ovvio che una buona presenza di giovani significa che la specie è in salute e che le nidiate sono andate a buon fine
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Come avevo preannunciato in qualche post precedente la prima decina di dicembre sarebbe stata la più proficua anche oggi una buona giornata diversi incontri,4 o 5 non so se una era la stessa divertito tanto, unica cosa negativa oggi il setter più vecchietto si è incarpinato in un un filo spinato, ora va un Po zoppo domani provvederò dal veterinario.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

domenica un mio cliente ne ha incontrata una in montagna ma era senza fucile solo addestramento cani..
e stasera un altro cliente mi ha detto di averne trovata una covata intera da 5 soggetti in addestramento cani in zona alpi, mi ha detto il posto ed è vicino alla zona dove anche io ai censimenti con le guardie ne ho incontrata una, lui ha visto questa covata un po' più in basso e la zona è molto più idonea alle beccacce che ai galli anche se siamo a 1500mt circa... è una persona affidabile quindi ci credo.. intanto le cime delle nostre montagne sono imbiancate.. sabato o domenica un giretto lo faccio
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

oggi uscita senza fucile per toccare la neve....
3 coturnici e 2 beccacce!!! spettacolo

pnm7aBB.jpg


pI6HDdb.jpg


Pm9kEDa.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi riferisco a te con molto dispiacere,ascolta,ci sono cani da beccaccia buoni,ottimi,e poi ci sono i fuoriclasse sono quelli che la beccaccia se la inventano dopo una giornata intera che la inseguono oramai sfinito e sconfitto anche perché l'hai sbagliata più volte e sei alla macchina e senti i beeper in ferma e poi li vedi arrivare con la becca ferita.miauguro che il tuo riesca a comprendere tutto questo,dagli quest'anno di fiducia e poi tira le somme.saluti.

io in oltre 35 anni di cani buoni ne ho avuti tanti, di fenomeni un paio, forse 3;nessuno però era tale ad un anno e nemmeno a due. Certo, i fenomeni già a 6 mesi, facevano cose diverse (molto diverse...) dagli altri però le invenzioni hanno cominciato a farle verso i 3 anni suonati.

per il resto un consiglio che mi sento di darti, cacciando in una zona piena, da sempre, di caprioli e cervi è quella di educare il cucciolone PRIMA della caccia e non durante. secondo me non è sicuro (soprattutto per lui) portare in giro uno scavezzacollo che insegue qualunque cosa (..detto tra noi...fa pure bene...se ha la passione e nessuno gli ha detto di non farlo...non vedo in base a quale strana congiuntura astrale non dovrebbe lanciarsi all'inseguimento di qualsiasi preda gli sculetti davanti...)

...dimenticavo...io inizio domani...non mi è mai piaciuto cacciare in maniche di camicia....finalmente con le piogge degli ultimi gironi ci sono condizioni un pò più adatte alla nostra signora
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Bravo; bello sfoggio di cultura.. scusa se la mia frase ti è sembrata offensiva, ma a me sembrava che il discorso fosse da concludere con numeri e sensazioni sul passo, perchè di questo stavamo discutendo, e non della bravura dei tuoi amici. Comunque buone cene! :)



- - - Aggiornato - -sono appena rientrato perchè devo andare a lavoro, fatto un incontro ed è venuta a casa con me. Bosco misto di pini e querce, terreno arido 150 mt slm. Soggetto adulto con prima (seconda) remigante tutta bianca e punta non frastagliata (quindi muta completata) 325 grammi quindi in media peso. Tranquilla, mi è volata addirittura incontro.
Vedi l'allegato 71051

Numeri e sensazioni sul passo che avevo puntualmente riportato nei miei precedenti post e che poi ho riassunto nella risposta alla sua esortazione di carattere imperativo.
I miei amici non hanno alcun bisogno delle mie lodi: ho semplicemente citato le loro escursioni venatorie perché da me ritenute funzionali allo scopo di questo thread.
La ringrazio infine per l'augurio concernente i momenti conviviali prossimi venturi, durante i quali non mancherà un brindisi a lei dedicato. Un caro saluto.

Tornando alle cronache venatorie, da segnalare una mia cattura di qualche giorno fa, concernente un esemplare di 290 grammi, adulto, reperito in bosco di cerri a 600 mt. di altitudine, umido soltanto in superficie. Vento moderato dai quadranti meridionali, temperatura di circa dieci gradi alle ore 15, momento della cattura.
Un sincero IBAL a tutti. Nessuno escluso.

bec2.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi sa che sabato è stata una bella giornata di padelle non solo per me🤬.. una partita lontana sola e non sparata è partita almeno a 50/60m .. mi avvicino nel posto da dove è partita e subito là setter inizia ad accertare e io gli dico è già volata e non l’hai neanche vista e invece si alza un altro proprio a due metri dal cane è a 4 da me che gli tirò due botte e va via ( sono rimasto come uno scemo ) fatto poi un giro per vedere se li ritrovavo ma niente unico dubbio e che non l’abbia presa ed è caduta in una montagna di rovi perché subito là setter ha fermato proprio guardando la e poi al ritorno l’ha fatto ancora sempre nello stesso posto e sembrava impazzita solo che non poteva entrare ne lei è ne io , a questo punto spero che sia andata via . Pomeriggio ho solo un ora libera e quindi faccio un salto con la breton in un posto per vedere se riesco a sparare due tordi e invece .... la breton va in ferma mi piazzo le dico di andare e riferma ancora mi sistemo meglio gli do il via e si alza la beccaccia e via altri due colpi e via ( aspettavo solo il morso della cagna lo meritavo) ho capito che non era giornata e quindi sono tornato subito a casa [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Numeri e sensazioni sul passo che avevo puntualmente riportato nei miei precedenti post e che poi ho riassunto nella risposta alla sua esortazione di carattere imperativo.
I miei amici non hanno alcun bisogno delle mie lodi: ho semplicemente citato le loro escursioni venatorie perché da me ritenute funzionali allo scopo di questo thread.
La ringrazio infine per l'augurio concernente i momenti conviviali prossimi venturi, durante i quali non mancherà un brindisi a lei dedicato. Un caro saluto.

Tornando alle cronache venatorie, da segnalare una mia cattura di qualche giorno fa, concernente un esemplare di 290 grammi, adulto, reperito in bosco di cerri a 600 mt. di altitudine, umido soltanto in superficie. Vento moderato dai quadranti meridionali, temperatura di circa dieci gradi alle ore 15, momento della cattura.
Un sincero IBAL a tutti. Nessuno escluso.

Vedi l'allegato 71052

Grazie per l'informazione della cattura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Beati voi .....due o tre incontri magari...dove caccio io fi 4 e fi 5.....ancora la devo vedere. Forse le scanso...quest'anno!!

Ora non voglio insegnare nulla ma se prendi un fossetto
Come dice Jago
Che dal Mugello va verso l appennino un paio di beccacce tu le trovi quasi sempre
Certo non è il massimo della poesia
Ma per farle conoscere ad una cagna giovane come ho io può andare bene
Ciao ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

zona Vinci nemmeno visto muovere la coda al cane!!!! troppo secco
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sabato mi è stato recintato di un episodio che non avevano mai visto in vita sua .. un mio amico mentre rientrava a casa in zona buona di beccacce parliamo di 600 m sul livello del mare ha detto di aver assistito ad uno spettacolo mai visto prima uno stormo di beccacce che sembravano all’inizio colombi ( poi riconosciuti dal bello lungo ) che volteggiavano nell’aria per trovare dove buttarsi a terra .. credo che saranno stati una ventina o più non so dirvi il numero, fatto sta che ancora nei giorni precedenti non si era sparato a beccacce mentre il giorno dopo dell avvistamento si erano già distribuiti in sono e si sono fatti degli incontri .. questo è sto la settimana scorsa oraci dell’avvistamento al tramonto ...avete mai assistito a questo spettacolo? Io no [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

é normale Niki sul bianco è inutile andarci, non tengono la ferma e partono fuori tiro.

E lo so però avevo un impegno e sono andato ugualmente, anche se sapevo che non sarebbe stata una grande giornata per le beccacce [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Vorrai scherzare, non c'è assolutamente nulla di cui scusarsi.
Ho conoscenza diretta del personaggio e avendolo incontrato a caccia, volevo solo ironizzare sui suoi trattati, sicuramente piacevoli da leggere, ma da non prendere come oro colato.
Ritornando all'argomento, ritengo che un sito possa essere anche perfetto in apparenza, ma i fattori che attragono la beccaccia sono tanti e non sempre facilmente interpretabili.
Possono variare da un anno all' altro, da settimana a settimana, da giorno a giorno o da orario ad orario.
Colui che riesce a interpolare, con le proprie esperienze e ricordi, le varie situazioni di temperatura, esposizione, vento, umidità, ha più possibilità degli altri di incontrare, ammesso e concesso che abbia dei validi ausiliari.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Sulla predisposizione dei cani per le becche ne ho avuta prova dal mio maestro per questa caccia tantissimi anni fa quando giovane neofita mi arrovellavo a cercarle e pur battendo posti buoni non ne involavo alcuna. Un giorno mi invitò a caccia con lui nello stesso posto che solitamente frequentavo ed arrivati ad un fosso alberato di ontani fece precedere il mio cane alla perlustrazione del sito tenendo al fianco il suo. Al rientro del mio senza aver incontrato lanciò l'altro e dopo un po' fermò la regina che fu, tra l'altro, padellata. "Ecco, mi disse, "perché non le trovi".
setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non il canto: io ho sentito tipo un doppio fischio. Oppure quando è spaventata può farev anche cia cia ciak, ma questo in prima persona non l'ho mai percepito.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

grazie della tua collaborazione....riascoltando alcuni canti ho risentito il verso da me percepito....è sempre un'emozione vederla volare...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

atc3.jpg

guardate dove mi son permesso di padellarla stamani :-( non ci crederete, stava tra l'erba medica a mo di lepre partita diritta davanti da sola. dopo un giro di due ore l'ho risentita dentro al fosso, frullata davanti al cane senza farsi vedere, era tornata indietro 100 metri almeno.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscito stamani con il Setters di mio cugino brinata a terra con qualche sprazzo di neve la prima è volata lungha 30 metri davanti al cane la seconda la frullata la terza è partita da sola pure lei dopo le 9:30 giornata da stare solo con il pile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qui freddo e pioggia a catinelle
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Come di consueto controtendenza ....
Diversi incontri, forse la giornata più abbondante degli ultimi 4-5 anni.
Finalmente la femmina inizia a mostrare stile .
Mette anche la mandibola a terra ...si schiaccia come una gatta ... era ora ... ha quasi 6 anni...
Molto bella.
Domani nada
Se ne riparla il 30, se i professori non la chiudono, solo da noi.
Piccola polemica ....
Ma abbiamo bisogno di stimolare il Pisellino degli ambientalisti a 7 giorni dalla chiusura????
Ma andate a chiuderla in Europa est e Francia che rompono fino a febbraio.
E basta....
Poi vorrei capire su quali dati si fonda il tutto .
Oggi ne ho trovate una dozzina, di cui almeno la metà tranquille, quindi di certo poco esperte.
Poi L esame della piuma della palla sinistra sotto non l’ho fatto...
Ma comunque per me annata normalissima , ora anche nei posti canonici, quali boschi etc...
Anche due alzate in coppia .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

domenica un mio cliente ne ha incontrata una in montagna ma era senza fucile solo addestramento cani..
e stasera un altro cliente mi ha detto di averne trovata una covata intera da 5 soggetti in addestramento cani in zona alpi, mi ha detto il posto ed è vicino alla zona dove anche io ai censimenti con le guardie ne ho incontrata una, lui ha visto questa covata un po' più in basso e la zona è molto più idonea alle beccacce che ai galli anche se siamo a 1500mt circa... è una persona affidabile quindi ci credo.. intanto le cime delle nostre montagne sono imbiancate.. sabato o domenica un giretto lo faccio
Beato te....da noi manca ancora un mesetto...IBAL!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Annata partita con lentezza....
Nei posti canonici tanti cacciatori e poche beccacce.
Tra sabato e domenica sono letteralmente impazzito per trovare un posto senza beeper e campani cari a tiro di orecchie....
Infine mi sono accontentato di un paio di posti molto snobbati.
Trovate beccacce in numero sufficiente a far divertire me i cani e il mio compagno di caccia .
Tanta fortuna, cani esperti e perseveranza.
È strano , l’anno scorso è stata una annata ottima ed era cominciata malino, quest’anno sembra in annata di m.... , ma è partita con tanti incontri.
Magari da sabato smetterò di trovarne....
Comunque per trovare le beccacce bisogna pensare da beccaccia.... osservare i luoghi, il terreno, i pascoli, le terre arate...l’umidità del sottobosco...ruscelli con zone di ristagno e foglie marce.....
Sconcertante il fatto che si trovano poche fatte nelle zone dove si incontrano, segno che sono appena arrivate e se ne vanno velocemente.
Una sola zona era piena di fatte ed era una marcita di foglie in fondo a un querceto.
Quindi habitat ottimale e raro fino a pochi giorni fa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto