Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Confermi la mia stessa impressione.....
Tra l'altro qualche Beccaccia la si trova in dei posti dove non ci sono mai state.

Proprio nella tua provincia, precisamente nell'atc 8, qualche settimana fa mi giungevano voci di numeri a doppia cifra.....Numeri a cui faccio fatica crederci.....



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

ai numeri puoi credere (..diciamo all'incirca...) perchè l'atc in questione comprende un'ampia fascia di pianura (tra la via emilia e la prima collina) che durante l'estate è regolarmente irrigata e le beccacce ci sono sicuramente (ci sono anche in anni normali, figuriamoci con questo secco)...però ripeto...non è certo caccia alla beccaccia..al massimo è tiro alla beccaccia...attività che non mi interessa..
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anche qui nel Lazio la situazione non e'delle migliori,ne riparleremo al momento giusto.Mi auguro solamente di fare qualche cacciata in piu'rispetto alla stagione passata.IBAL a tutti!!!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Trovata stamani 3 volte e lasciata lì, 1200 metri s.l.m proprio a crinale, già di seconda levata se ne andava a 100 metri. Con questo secco è già tanto se mi ha fatto avvicinare una volta. Sembra di camminare sui vetri. Si fa un rumore assurdo sia noi che i cani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscita nel mio bosco preferito.Alba in ferma e Dora nuova leva di otto mesi in consenso. Poco prima di raggiungerle la beccaccia parte. Sento sparare e morale della favola uno che passava al pulito se l'è trovata in testa e lha ammazzata. Bella giornata di cavolo vista tutta l'acqua che io e i cani ci siamo presi.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

In questi giorni é iniziata la fiera delle tavolate di cadaveri.... praticamente quasi tutti hanno preso una/due/tre beccacce questo fine settimana a partire dal nord Italia fino all'estremo sud ...ovviamente come le hanno prese non ci é consentito saperlo.... Qualcuno addirittura sosteneva di averne prese 5....un altro 8......

Mi pare invece che dalle vostre parole, non ci sia tutta questa abbondanza. ...personalmente da fine ottobre a metà novembre di beccacce ne ho incontrate 2. ..una presa subito....l'altra mi ha fatto divertire una settimana e alla fine, con onore mi sono dovuto arrendere

Io non faccio testo perché nel mio atc la caccia é sospesa causa neve ormai da una settimana, e comunque non ho grandi cani.

Un amico(conoscente) nelle settimane passate mi parlava di grandi numeri....onestamente sono andato un paio di volte e c'ero solo io in giro ...e di fucilate proprio zero .....quindi faccio fatica a crederci!

Un altro conoscente mi diceva che finora ne hanno prese una trentina....ma loro sono i classici tipi che vanno a caccia in 7/8 ma poi il carniere è generale....quindi se hanno preso 3 beccacce a testa è grasso che cola....



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ho imparato a prendere le notizie da persone che non conosco con le molle.Il mio amico si sta disperando.Lui esce tre volte a settimana e arrivare al 20 Novembre senza avere una becca nel carniere lo sta demoralizzando,poi gli mandano foto e notizie di abbattimenti e si demoralizza ancora di piu'.Pero'poi le stesse persone che dichiarano di averne trovate 4 e prese 2,raccontano ad un'altro che ne hanno trovate 4 e prese 3.Chi ha cani fenomeni e poi si viene a sapere che le sparano alla posta.Io ti posso dire che non ho un cane forte a beccacce,ma gira molto e se ci sono beccacce a terra prima o poi su qualcuna ci monta sopra.Il mio amico 2 stagioni fa a quasi raggiunto quota cacciando quasi esclusivamente solo e se non hai cani corretti e che conosco il selvatico non e'facile.Quest'anno non ne sta trovando e quelle che trova sono fantasmi.Io continuo a caccire in base alla mia esperienza e alle mie intuizioni,sbagliando magari ma senza farmi influenzare da notizie false.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Allora temperatura primaverile si camminava solo col micropile e si sudava temp. 21 gradi sui 800 metri la prima volata a ridosso fra bosco e arbusti in zona libera esemplare adulto la seconda a ridosso di un roveto ma andate via indenne e non più volata verso le 10 abbiamo dovuto trovare acqua per i cani girato X un'altra ora ma niente domani si ritenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Svegliato fiducioso, tornato demoralizzato e fradicio !!
Mattina piena di acqua e vento. Mi sono fatto tutta una costa da sopra a sotto senza trovare altro che 2 daini !
Visto il vento che imperversava mi sono buttato in pineta sottovento dove "doveva" essere buono ! Invece nulla. Domani si ritenta !
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

tre giorni (Giov, Sab, Dom) da dimenticare . un incontro al dì su fantasmini insi...ieri dal pomeriggio neve quindi mi sa che per un pò si sta a nanna...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Se continua questo caldo secco, prevedo carnieri non proprio esaltanti. Se si fermerà qualcuna, lo farà lungo i corsi d'acqua dove potrà affondare il becco. Nei boschi, dalle mie parti, infatti, le ci vorrebbe un buon trapano. Terra polverosa e piena di crepe, foglie sonanti come monete: ricordo poche annate aride come questa.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscita nel mio bosco preferito.Alba in ferma e Dora nuova leva di otto mesi in consenso. Poco prima di raggiungerle la beccaccia parte. Sento sparare e morale della favola uno che passava al pulito se l'è trovata in testa e lha ammazzata. Bella giornata di cavolo vista tutta l'acqua che io e i cani ci siamo presi.
E tu non potevi tirargli un colpo? All'amico intendo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sicuramente qualcuna col freddo arriverà ma sono poche.non ho dati scientifici per esserne sicuro ma il mio parere è che ne sono morte troppe lo scorso anno e quindi ne ritorneranno meno e se ne sono accoppiate di meno. Vorrei ricordare a chi non si accontenta mai che svuotare completamente un luogo potrebbe significare cancellare quel luogo dalla memoria (e dal bagaglio di conoscenze che trasmettono ai nuovi nati) della specie. Potrebbero passare anche decenni prima che un'altra beccaccia si fermi in quel luogo. Perciò perderne una significa in un certo senso vincere cioè sapere di poter tornare in quel posto l'anno venturo e con buone probabilità trovare lei o i suoi discendenti.
Non ho studiato alla scuola di pennacchini e company... ho frequentato l’università del bosco con passione ed umiltà .
Vivo in un isola dove passano tante beccacce e tante ne muoiono ogni anno. Non penso che le rotte di migrazione siano dettate dal corredo genetico di famiglia quanto più probabilmente di specie.
Il selvatico si muove per necessità alimentari/riproduttive e questo evento si ripete di anno in anno da centinaia di anni.
Va da se che se che se durante la migrazione non incontra siti favorevoli non si ferma, si posa e poi tira dritto verso territori più vocati.
Se costruiamo un insediamento ( bastano anche 10 pale eoliche) in una collina da anni considerata ottima zona di svernamento.... questa perderà punti sul “ trip advisor’ dello scolopacide.
Viceversa, se lasciamo crescere un querceto nella valle di vitalba ( mi rapporto al tuo vulture) , magari in zona umida e circondata da terre arate e colonie di boviniquesto probabilmente verrà colonizzato dalle beccacce.
Le poche ( ma non troppo )beccacce arrivate da fine ottobre ai primi giorni di novembre sono concentrate in quei posti “sempre umidi” che non mancano nelle varie regioni .
Tre quattro giorni di pioggia non bastano a creare l’umus Che consente alla beccaccia di alimentarsi: i boschi sono bagnati ma vermi per ora non c’è ne sono.
Io caccio esclusivamente in Basilicata da circa 10 anni, da novembre a gennaio tutti i sabati e le domeniche.
Quindi ho frequentato per ora 6 giorni e mi sono reso conto di quanto appena scritto.
Ho fatto in 6 giorni circa 20 incontri.
L’anno scorso in due mesi ho incontrato almeno 80 volte ( sempre sabato e domenica)
Poi l’hanno chiusa a gennaio ....
Sabato scorso ho girato posti bellissimi senza incontrare ( una sola, non catturata)
Domenica ho invertito il pensiero ed ho fatto 5 incontri dalle 7,30 alle 12.00.
Ho un buon cane sebbene non ancora al top della forma ( tra un paio di domeniche....)
Altri due mediocri.
Come scritto già precedentemente, bisogna pensare da scolopacide... andare dove andrebbero loro, non dove c’è scritto “ posto da beccacce”
Sul fatto che siano poco giovani sarei d’accordo, perché al di là di una coppiola facile facile il resto hanno seriamente stressato cani e cacciatore.... guidate anche di 80 metri che solitamente avvengono a gennaio ....
Prima o poi comincerò a spedire le ali ...
Ciao
Vittorio
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ciao germano, non posso accontentarti perchè non possiedo uno springer. Attualmente ho un kurzhaar e un setter. Posso solo darti un' esperienza con un meticcio breton-setter che non aveva quasi ferma, e che faceva una media di 30-40 incontri a stagione e arrivavo quasi sempre tardi al frullo, con poche fucilate in una stagione. Storia diversa con i fermisti, che hanno reso l'avventura più semplice. I cani da cerca sono superiori in ambienti chiusi come la macchia mediterranea, ma in altri ambienti........
p.s. cercherò lo stesso di intervenire nella sezione cinofila per dare un piccolo contributo.
Sicuramente mi sono confuso con qualche altro, la memoria incomincia a scarseggiare, ero convinto che tempo fa avevi preso un cucciolo di springer. Ti credo, è difficile tirare con un cane da ferma che non ferma, anche se meticcio era figlio di cani da ferma per giunta spaniel. Per il resto sono d'accordo. Ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

L'unica mia di quest'anno era 240 gr piccola ma in carne anche perchè era lì da almeno 3 gg, femmina giovane.
Come fai a riconoscere se maschio o femmina?
Ciao e grazie
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

A scanso di equivoci...lo stato di conservazione di ogni specie, beccaccia inclusa, non sono opinioni......

E' perfettamente inutile nascondersi dietro un dito.......anche gli storni sono in diminuzione....così dicono ,ma non certo in italia,le beccacce forse il contrario,in finlandia ,in norvegia,in polonia,forse stabili,ma non certo quelle che giungono da noi,Sai bene che soprattutto la regina,a parte annate sfavorevoli e particolari come questa,ha la tendenza a migrare e svernare sempre sulle stesse direttrici "vedi Inanellamenti" pertanto piu ne levi..in Italia e sulla rotta che da noi giunge,sempre meno ne trovi negli anni a seguire.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

No non credo proprio che sia così,la Mia Vecchia Loli a vento buono le ferma a distanze notevoli...,la cagna l' ho iniziata a beccaccini x ciò è tutto dire,nonostante cio ho visto becche involarsi a 30 mt dal cane,utilizzo satellitare e beeper in modalita vibrazione, ho notato che non è tanto l' avvicinarsi del cane che le innervosisce ma l' avvicinarsi del cacciatore,del resto è l'uomo che ha reso il mondo ....un inferno x gli animali.
altri fattori sono comunque,la zona piu o meno coperta,l' esperienza che ha vissuto il selvatico,l' approviginamento del cibo,il fattore climatico del momento.
Un esempio visibile è il comportamento del cugino beccaccino,inavvicinabile con il vento sostenuto o in zone dove il terreno non è preparato,al contrario quando il terreno è preparato da diversi mesi,nelle ore calde,dopo che lo scolopacide ha mangiato abbondatemente..... ti parte da sotto i piedi.

Concordo con grillaia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Anche io spesso le trovo nei pressi dei ruderi situati nella macchie.Non sempre c 'e' presenza di ortica.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Svegliato fiducioso, tornato demoralizzato e fradicio !!
Mattina piena di acqua e vento. Mi sono fatto tutta una costa da sopra a sotto senza trovare altro che 2 daini !
Visto il vento che imperversava mi sono buttato in pineta sottovento dove "doveva" essere buono ! Invece nulla. Domani si ritenta !
Grande Mauro....Boia chi molla....Da me oggi era impossibile uscire.....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

miglior nick name non lo potevi trovare [12] tu gufi comunque io non l'ho usato , e proprio per questo dico che se magari lo avessi fatto forse avrei salvato sia la ricucitura al kurzhaar sia la coda al setter.

Bello il suo, di nickname ... di connotazione fortemente positiva e benaugurante, uno spettacolo insomma ...
Come altre volte - pur non essendo stato affatto nominato e sentendosi chissà perché tirato in ballo - lei ha equivocato completamente il senso del mio intervento, che vuole essere una sollecitazione ad EVITARE certi argomenti; anzi sarebbe bene proprio non nominarli .
Veramente un thread con diversi personaggi stravaganti, questo: da un lato ogni anno tutti pronti al crucifige verso i postaioli ed altri comportamenti contrari all'etica venatoria. E qui ci siamo. Poi però, come se nulla fosse, con una naturalezza che sfocia nel più totale disprezzo della prudenza e dell'avvedutezza, gli stessi protagonisti si lanciano in consigli e suggerimenti sul modo migliore per farsi togliere la licenza da caccia, adottando una pratica che prevede sanzioni di carattere penale.
Quindi, Signor Inferno, prima di dileggiare il prossimo attingendo ad infantili battutine fini a sé stesse e se la cosa non è superiore alle sue capacità, faccia lo sforzo di interpretare il giusto senso di alcuni post; se poi proprio non riesce, passi a quelli successivi. Si troverà comunque il modo di non sentire il bisogno delle sue continue provocazioni, mi creda.
 
Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Si dovrebbe aprire la caccia anche alla Fornero........speriamo che qualcuno che ha promesso di segarla..la legge di quella brava Donna,Vinca e mantenga la promessa

Purtroppo è alleato con Berlusconi che ha già fatto marcia indietro, quindi mi Sa Che la Fornero ce la dobbiamo ciucciare [emoji30]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

ieri trovate 2, oggi ritrovata una di ieri e tutte libere e già furbette[marameo.gif]. Sempre murgia barese
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

dopo diversi giorni di passeggiate con zero incontri, ieri trovata una e anche qualche funghetto 20171122_110747.jpg giovane maschio di 244 grammi
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buona sera a tutti. Ho scritto poco ultimamente, ma poco c era da scrivere per quanto riguarda questa disastrosa annata nel chianti fi e chianti senese (quantomeno nelle zone da me coperte). Proprio ora ho aggiornato il mio diario, e gli incontri sicuri totali Della stagione, sono DICIANNOVE. Una vera miseria, considerando anche che io turnista, e l amico pensionato, cacciamo sempre le 3 giornate consentite. Annata caratterizzata inoltre da beccacce veramente intrattabil anche con cani tutto sommato delicati e strategie varie. Per questo meno della metà delle beccacce effettivamente trovate si son degnate di farci sparare qualche cartuccia. Altra anomalia molto frequente rispetto ad altre annate, è quella di beccacce che dopo il primo volo risultano sparire, come l ultima di stamattina che, una volta alzata è sparita, ed a niente è valsa la fatica di girare tutto il giorno alla ricerca di una improbabile rimessa .Pochi drammi e disfattismi, annate così ci son sempre state e i più vecchi, avevano già sentenziato ancor prima che comonciasse. Ora qualche giorno di riposo anche per i cani, e poi speriamo in un ripasso che ci posso fare divertire. Un saluto a tutto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Beh io direi che per un annata come questa 19 incontri non sono male. Anch io caccio nelle tue zone ma avendo fatto 4\5 uscite sempre a vuoto per fare qualche incontro ho dovuto emigrare. Comunque per la cronaca in quelle zone 19\20 incontri li facevo nelle annate buone e con un cane discreto Beccacciaio, cacciando però 1 max 2 volte a settimana. Adesso con il cucciolone è diventata durissima. Nel Senese quest anno è stata durissima, ho parlato con gente che dopo un pò ha smesso di andare, per didecarsi al cinghiale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto