Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

domenica un mio cliente ne ha incontrata una in montagna ma era senza fucile solo addestramento cani..
e stasera un altro cliente mi ha detto di averne trovata una covata intera da 5 soggetti in addestramento cani in zona alpi, mi ha detto il posto ed è vicino alla zona dove anche io ai censimenti con le guardie ne ho incontrata una, lui ha visto questa covata un po' più in basso e la zona è molto più idonea alle beccacce che ai galli anche se siamo a 1500mt circa... è una persona affidabile quindi ci credo.. intanto le cime delle nostre montagne sono imbiancate.. sabato o domenica un giretto lo faccio

A me ste cosa della covata di 5 beccacce mi sembra un po na' cagata... scusa eh, ma a sentir te la valle camonica pullula di covate di beccacce: ogni anno parli di incontri mentre sei ai censimenti o per funghi... per carità può capitare un incontro estivo qui da noi ma non così di frequente va
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Prima uscita seria a beccacce tre ore di giro
Dalle undici al le 15 e come volevasi dimostrare ne trovo 2 ma sono leggere come le piume
Non riesco a sparare neanche ad una
Ma la fiducia e il trend sono in forte aumento
Ci si diverte anche quest anno!
Ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Scusa specialist...non ho capito a chi ti riferisci...nel caso ti riferisca a me ti rammento che ho un cucciolone di 8 mesi e che sono le sue prime uscite...non posso pretendere troppo...per adesso...poi si vedrà...se sarà "degno" come dici tu oppure no.
Mi riferisco a te con molto dispiacere,ascolta,ci sono cani da beccaccia buoni,ottimi,e poi ci sono i fuoriclasse sono quelli che la beccaccia se la inventano dopo una giornata intera che la inseguono oramai sfinito e sconfitto anche perché l'hai sbagliata più volte e sei alla macchina e senti i beeper in ferma e poi li vedi arrivare con la becca ferita.miauguro che il tuo riesca a comprendere tutto questo,dagli quest'anno di fiducia e poi tira le somme.saluti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Quindi? Concludi il discorso... cosa fanno questi tuoi amici? Incontrano tanto in questo periodo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia formazione culturale in seno ad una facoltà umanistica fa sì che i miei post abbiano sempre una conclusione, anche quando lei non dovesse coglierla, Dr. Inferno, così come la cura che metto nello scegliere le parole mi permette di non difettar troppo quanto a lessico e sintassi.
Chiarito questo, entriamo nel merito: il post da lei quotato è a coronamento di altri miei precedenti scritti (che lei evidentemente non ha letto e che vado a riassumere in breve), dove ho riferito di questi amici che, pur cominciando molto tardi quest'anno, cioè dal cinque novembre, da quella data in poi ad ogni uscita hanno sempre incontrato "abbastanza". Con tale avverbio dalle mie parti si intende esprimere il concetto di involo di quattro - cinque selvatici ad uscita. Se consideriamo il numero di ore giornaliere dedicate a tale pratica ( almeno otto ), abbiamo di media molto meno di un incontro all'ora.
Per ciò che attiene agli abbattimenti, tutt'altra storia: considerata l'estrema diffidenza riscontrata quest'anno nel selvatico dal lungo becco, nonché una buona dose di padelle, i capi in carniere son risultati tutt'altro che abbondanti, aspetto questo che non ha inficiato comunque in alcun modo la generale soddisfazione dei protagonisti.
Ecco, in questa estrema sintesi a lei dedicata, cos'hanno combinato fino ad oggi questi nembrotte, i quali, come tutti gli anni, da un ventennio a questa parte, continueranno ad inseguire i loro sogni dal color di foglie sino a fine gennaio, quando finalmente arriverà il tempo dei racconti intorno ad una tavola imbandita con piatti della miglior selvaggina, accompagnati da purpuree bottiglie di Brunello, Chianti e Sagrantino.

Cordialità.

- - - Aggiornato - - -

Le nortizie sono molto contrastanti,mio padre era di Fabrica di Roma,ho molti amici e parenti in luogo,e anche nella capitale,beccacciai incalliti,addirittura un paio allevatori di setter,,,,,,,mi dicono,,,beccacce molto poche per non dire quasi 0
qualche cosina si è vista giovedi,.....notizie fresche di stasera.
Io non sono uscito ,purtroppo da una parte, ma x fortuna dall' altra, sono pieno di impegni di lavoro, comunque amici mi dicono 0 carbonella...l

In questo momento i ragazzi stanno "operando" soprattutto in provincia di Grosseto e di Terni, ad almeno un centinaio di chilometri da Viterbo e a duecento da Roma, considerato che nell'Alto Lazio le beccacce ultimamente non si son più viste. L'ultima micro-calata, con diversi incontri ed abbattimenti, è ormai risalente a due settimane fa, quando la temperatura era scesa fin quasi allo zero termico.
Un saluto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nulla di personale verso di lei,anzi rispetto chi la pratica col cane e con sacrifici,ma il messaggio che tutti noi dobbiamo percepire è quello di incontrare piu possibile e abbattere meno possibile,lo dico da sempre nei miei post,pratico questa caccia dal 1983 e mi creda ancora non ho imparato il comportamento di questo stupendo folletto a cui dedico 365 giorni all'anno sempre alla scoperta di nuovi posti,curare i cani, preparare le macchine ecc.ci sono giorni che alle 8 sono già di ritorno con una sola becca in carniere avendone magari trovate diverse,ma oramai credimi sono appagato con poco,avvolte anche con niente, mi divertono i cani a vederli felici,anche io quando ero più giovanotto facevo alba tramonto con acqua tempesta,adesso si che esco di casa alle 5,ma solo per arrivare sul posto e fermarmi solo per scoraggiare i postaioli che mi conoscono e mi rispettano.ho convertito parecchia gente che faceva la posta con i cani in macchina,,poi trovandomi nel bosco si lamentavano che i cani non trovavano niente ,be alcuni di questi a tutt'oggi mi ringrazia per avergli fatto capire il loro grosso errore.mi permetta non sono un pivello so bene cosa fanno i tour venatori,ma il messaggio era quello di portare a casa il minimo anche se si fanno più incontri, per quest'anno è così visto che la specie ha patito nel periodo di riproduzione.ibal a tutti .
Perdonami se insisto.... ma se ben vedi la pensiamo alla stessa maniera.
comunque qui ad Ischia, dove causa postaioli io non vado a caccia, c’è tuttora un ottimo passo.
La questione secondo me è legata ai terreni .
Passano e non si fermano.... non c’è differenza tra questo e l’altro anno.
Invece di distribuirsi in un bosco enorme si ritrovano tutte nel boschetto ospitale.
Questo aumenta la vulnerabilità...
Se il boschetto risiede nei confini di un parco invece per la specie è una fortuna
Riguardo al cacciare tanto e prelevare poco....è quello che la legge impone .
Se la rispettassero tutti.
Io mio malgrado concentro in due giorni quelli che tu fai probabilmente in tre.
Cambia poco, ai fini del prelievo e degli incontri.
Intanto tu sei quasi a quota, e fino al 15 novembre lamentavi assenza di incontri, nonostante 7 ore di cammino, mentre io che incontro dai primi di novembre sono ancora alla metà ...
La realtà è che tutti vorrebbero che gli altri facessero meno, ma poi?
Penso che il semplice rispetto della legge basterebbe a preservare il selvatico.
Bandire la posta, rispettare i parchi, attuare il protocollo gelo e rispettare le quote.
Basterebbe questo, la etica inciderebbe per il 10 per cento al massimo.
Per etica intendo non sparare se non ferma , non spararla alla scaccia , andare al massimo in due.... etc.
Scusami se ti do del tu, ma considero i cacciatori colleghi.
In bocca al lupo per tutto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Senti io non sparo cazzate......dalla mia esperienza e non solo in circa 20 anni sono diminuiti il numero degli incontri ...quando andavo con mio padre i 3-4 incontri a uscita si facevano ora ....1-2........continuiamo a dire che la selvaggina non è in dimunuzione .....continuiamo....

-

Io vado a caccia da 38 ..... sono sempre in contatto con i vecchi compagni, alcuni hanno smesso ed altri sono sopraggiunti. Una volta cacciavo quasi eclusivamente solo tordi, oggi e da 20 anni anche acquatici. Molti, tanti dei mie vecchi compagni " tordaroli " si sono convertiti alla beccaccia visto la scarsità di selvaggina stanziale di qualità. All'epoca sino al passo, anche con i cani prima si faceva stanziale e poi tordi. I cani erano tutta caccia .... scovavano il fagiano e riportavano i tordi, oggi c'è una forte specializzazione degli ausiliari, tutti coi gps al collo e tutti a beccace. La tecnologia ha permesso anche al meno specializzato di cercare beccace. Una volta il cane lavorava a vista, oggi a vista si ha il gps, il cane ti porta sul selvatico e non tu che indichi all'amico a 4 zampre la strada, il territorio da battere. Ecco quindi che se 20 anni fà il beccacciaio aveva 4/5 incontri oggi si dimezzano o si annullano, perchè di beccaccia e di cani a battere un territorio ce ne sono assai di più ... e poi in 2 decenni tanti divieti e cementificazione in più.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi girato mattina e pomeriggio, trovata una sola, in quota bosco misto a gente e cani......, in mezzo a quel marasma Artù va in ferma a 30m da me, proprio dietro a uno che si era messo quasi a correre per passarmi avanti!
Mentre prendo la direzione per servirlo eccola che mi passa sopra a velocità supersonica, sparo un solo colpo poi non la vedo più, il cane è rimasto fermo, pensavo ce ne fosse un'altra ma invece no era solo quella, sparita nel nulla!
Giovedì chi è uscito in zona si è divertito, ce ne stavano abbastanza, io per fortuna lavoravo!
Qualcosa è rimasto ma il grosso è ripartito subito, le piogge hanno ammorbidito il terreno, ma la pappa non c'è!
Domani si riprova....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sicuramente ci sono zone in cui vi è stata un'entrata migliore che in altre ma l'ICA nazionale è 0,223, molto molto basso. A meno che noi che segnamo i dati siamo una manica di pippe con cani di ugual fatta, credo che a fine novembre,comunque si sviluppi la stagione, incontrare 2 beccacce ogni 10 uscite sia un dato da valutare.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Poche ore ...
Dalle 8 alle 11 per rientrare a casa in tempo x cucinare ....
4 diavoletti in posti super frequentati ...
Grande Frida ...
Si ricomincia sabato grazie a qualcuno .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Premetto che io sono un beccacciaio più per la resistenza al cammino che per la conoscenza "scientifica" dei luoghi buoni anche se qualche esperienza consolidata in 40 anni di caccia quasi esclusiva me la sono fatta. Quindi sarei propenso a condividere con te il giudizio sull'affermazione del prof. A. Aromatico che a priori non si possa giudicare la ricettività di un luogo. Ora, avendo letto numerosi articoli sulla rivista "Diana" del prof., sono portato a crederci in ciò che afferma perché ho potuto apprezzarne la competenza in materia. Dopo tutto anche fungaioli e pescatori si basano su concetti preventivi sullo scoprire posti nuovi. E difficilmente falliscono. Sbaglio?
Setterman1

Tutti quelli che cercano qualcosa si basano su esperienze pregresse dirette o indirette (che stiano cercando un fungo o l'ufficio postale). Anche i cani (quelli intelligenti...) non girano "tutto" il bosco ma le zone dove pensano che ci possa essere qualcosa.

Da qui a dire con certezza che in una certa zona c'è una beccaccia (o un fungo, o un pesce o un ufficio postale o una banca) guardandola magari da un paio di km di distanza ce ne passa...

E tutti quelli che cercano (me compreso) si ricordano molto meglio le volte che "ci hanno preso" che non quelle in cui hanno fatto buchi nell'acqua.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

annata da dimenticare, 90% di abbattimenti in meno di beccaccia. Giornate intere senza nessun incontro in zone dove gli anni passati se ne trovavano abbondanti. I tordi sono spariti, quando va bene se ne abbatte uno. Mi sa che siamo arrivati al punto di non ritorno. Selvaggina in esaurimento.
Dove caccio io merli e tordi in gran numero.
Riguardo le beccacce non mi lamento, ma sembro essere fuori tendenza.
Colombacci ne vedo tanti...
Complimenti comunque , dal 2009 hai scritto ben due messaggi!!
Pensavo di avere il record ...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

No sono andato da un altra parte. Ho avuto fortuna perché mi era stata segnalata da un conoscente che caccia i colombi nella zona del Valdarno. Non conoscevo il posto perciò quando sono arrivato ho cercato di capire dove potesse essere la buttata. È un bosco di querce che si estende a perdita d occhio ma poiché mi aveva detto di averla vista passare secondo che era quasi giorno, ho immaginato che che potesse essre vicino alla postazione dove caccia i colombi. Essendo il bosco ora molto spoglio e pulito ho pensato che di Gennaio una beccaccia va cercare lo sporco, quindi ho notato che c era nelle vicinanze una casa nel mezzo al bosco e tutt intorno un giardino con il prato ben tenuto. Ai margini del prato erano cresciute le marruche e sotto scorreva un fossetto che creava un po’ di pozza frequentata dai cinghiali. Ho visto giusto era dentro le marruche. Ho prso un viottolo che aggirare la marrucaia e ho visto il cane alzare il naso poi è partito un merlo e sul momento ho creduto avesse sentito quello poiché il cucciolone mi caccia tutto. Dopo,essedo il cane penetrato dentro da sopra ho sentito subito il frullo e l ho intravista tra le rame spoglie. Ho buttato due fucilate e mi è parso di averla presa. Il cane però continuava dentro la marrucaiia allora sono salito per vedere se la trovavo e mi è partita di pedina entrando nella macchia. Ho chiamato il cane ma girava attorno come un matto senza concludere. Dopo un l ho sentito allontanarsi nel bosco e dopo il beeper a cominciato a suonare. Lo raggiungo e lo vedo she stava tentendo sotterrare là beccaccia. È difetto che aveva già mostrato all inizio con i primi abbattimenti sulle starne in riserva poi aveva smesso. Cosa posso fare, mi sapete consigliare?

mi spiace, avrei preferito, visto che non l'ho trovata ieri, l'avessi presa tu, a questo punto mi resta il dubbio di aver ferito un povero animale per niente. Per quanto riguarda il cane che cerca di sotterrare gli animali, non so darti consigli se non quello di portarlo da solo; una volta una mia setter irlandese faceva quello che ha fatto il tuo cane, perchè era gelosa degli altri cani (io ho quasi sempre cacciato con coppie), e se volevo recuperare un capo, mi toccava arrivarci prima di lei; riusciva in pochi secondi a ricoprirlo ed a afar sparire anche i segni di dove lo aveva sotterrato. Riuscii a farla smettere solo in vecchiaia, portandola da sola e premiandola ogni volta che riportava, ma c'è voluto un sacco di anni. Non sono quindi la persona più adatta a dare consigli in tale materia. Forse se leggesse il buon Germano56 saprebbe consigliarti. Prova a contattarlo tramite messaggio privato.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sei nel posto delle beccacce e delle rosse e fai 20 incontri all' anno? in quelle zone ,castelnuovo monti,cerreto alpi,collagna,ci vengo in agosto i e ne aprofitto x allenare.

1 solo incontro e presa,qui sul mare sempre molto caldo 16/18 gradi,entra pochissimo.
Sono ormai 15 giorni che giro per boschi.....cacciatori zero(ed è tutto un dire)

Fucilate ancor meno.....

Le rosse per me potrebbero anche estinguersi....il peggiore degli uccelli con il cane da ferma. ...

se si conosce qualche buttata buona, la beccaccia la si trova anche.
Ma qui le beccacce le trova chi ci è nato e conosce tante piccole buttate. Se le gira tutte e prima o poi qualcuna ce la becca.

Tra l'altro domani nevica e buonanotte al secchio ......

Personalmente, le beccacce le prendevo in buon numero al centro sud......e mi rendo conto che le prendevo sempre negli stessi posti che conoscevo. ...qui ne conosco molti molti meno!

Cmq a parte le balle di qualcuno, che dice di trovarne 6-7-8-10 al giorno, mi sembra che non ci sia questo gran movimento. .....

Qualche beccaccia è entrata il weekend scorso prima della pioggia e si è fermata.....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Verissimo......ipocrisia pura...........hanno fatto e fanno video dove prendono beccacce in quantità ed ora che fanno???????
ma va va:confused:
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

beati voi che siete bravi ed avete cani super specialisti, tanto che riuscite ad incontrare tutti i giorni più volte al giorno.... qui non c'è una sega!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

3 incontri , tutti su vecchie conoscenze.
Trovato beccaccini in prato tra due boschetti ....
Per nuovi arrivi vedremo se farà neve e ghiaccio sui Balcani ...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nessuno vuole cambiare il tuo pensiero sugli incontri e sul lavoro del cane...
Invece mi tocca molto il discorso amici nelle mie zone
Unasega ci sara per loro!senza offesa....
Io da I primi di dicembre in poi ho incontrato e catturato sempre(7 uscite fatte dopo il 10 dicembre)con una cucciola di 11 mesi quindi se la carenza e questa speriamo vada avanti
Ovviamente il cane per ora va pilotato e a volte fa degli arrosti ma ci si contenta
Ciao

Carissimo; una sega c'è stata anche per me a Dicembre, beato te che hai incontrato con costanza; io di posti ne ho girati tanti tre volte a settimana, ma non ho incontrato nemmeno le vestigia, eppure proprio un novellino non credo di essere.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamane sono uscito con il cucciolone di quasi 8 mesi perlustrando un tratto di bosco al cui interno una radura ospita un vecchio rudere affacciato su di un ruscello. Su quello che doveva essere il retro della casa ho notato una distesa di ortiche semicongelate e appassite dove il canetto era rimasto immobile. Appena mi avvicino una becca frulla gettandosi a mò di merlo tra l'angolo del muro e un roveto cresciuto attaccato a ciò che rimane delle mura, lasciandomi di sasso. Riflettendo: quelle ortiche così copiose molto probabilmente sono sviluppate in un terreno che costituiva la concimaia della famiglia che vi abitava dal momento che a questa pianta necessita un terreno ricco di azoto.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nonostante il meteo poco clemente, decido di provarci lo stesso e torno a cercare quelle lasciate Sabato.....

Dopo un bel giro di un paio d'ore niente di niente...solo acqua. ...tanta acqua ...decido di rientrare alla macchina quando come per magia la pointer va in ferma in uno spinaio...mi piazzo....la cagnina a pochi metri da me,rompe la ferma e s'invola lei.....il silenzio viene rotto da una dispersante dell'8....

Tanta acqua tanta nebbia.....

Torno a casa Zuppo ma felice.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

oggi prima uscita, un buco...nell'acqua. bazzicato diverse zone d'entrata, nessuna presenza, nessun segno. Alle 11 ho mollato la presa, con l'acqua che mi usciva dalle orecchie, ha vinto lo sconforto. l'unica nota positiva è che il bosco sembra un bosco di metà/fine Ottobre più che di metà Novembre...quindi forse sono solo un pò in ritardo.
 
Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ma dai non scherziamo
Gli ultimi 4 anni sono stati tra i migliori di sempre per le beccacce e parlo visto che mio nonno le ha cacciate dal 50 a due anni fa quindi con cognizione di quello che dico

Escluso questo ovviamente
Mica passano sempre da qui ....
Comunque se la chiudano perlomeno non avrete di che lamentarvi visto che voi di questi dati (ma dove sono ?)
Sapete già tutto
Ora il mio sentimento mi impedisce di andare oltre in questa discussione perché vedere attaccare la caccia più bella del mondo in virtù di convinzioni personali su un forum dove tutti ci leggono mi dispiace!
Saluti
Stefano ....cacciatore di beccacce e fiero di esserlo!

se si leggono i post nessuno sta attaccando la caccia alla beccaccia me ne guarderei bene essendo che pure io la pratico per la gioia di vedere il lavoro del cane di vedere lei e di poter camminare libero per i boschi figuratevi che determinate mattine salgo in montagna e lascio il fucile pure a casa, si sta facendo un discorso sulla beccaccia e sull'andamento in linea di massima tra ieri e oggi delle cose che stiamo dicendo noi lo dicono tutti e su riviste siti dedicati alla beccaccia social e altro, se poi non volete che ne parliamo mi dispiace ma i forum li hanno creati apposta per il confronto di idee esperienze ed altro poi siamo tutti fieri di essere cacciatori chi di tordi chi di colombacci di fagiani chi di lepri chi di anatre di cinghiali non c'è bisogno di scriverlo perché è sottinteso sennò andavamo al tiro e stavamo qua ha scrivere di caccia o cani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Finalmente dopo una settimana di astinenza domani si riparte per.....cercare di limitare i prelievi ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto