Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamattina arrivato sul posto moolto con comodo alle 9:30 [emoji1]faccio tutto un giro dove speravo che la mia setter che è al suo primo anno di questa caccia (visto che il precedente l’ho portata solo un paio di volte e senza incontrare nulla ) riuscisse a trovare qualcosa per capire cosa deve fare .. sabato aveva frullato una per due volte .. non trovo nulla e mentre arrivo vicino la macchina ,passando in un posto quasi a pancia in giù, vedi là setter che alza la testa e inizia a sentire qualche cosa ma la beccaccia si era già spostata di pedina un 15m dalla parte opposta e parte a candela dietro una quercia portandosi un colpo a vuoto [emoji51][emoji51] cerco di andare nella direzione vista e ancora la cagna sente l’emanazione e rallenta il suo passa ed eccola che si invola ancora senza la ferma della setter ... mannaggia penso ancora non l’ha capito che deve fermare .. e mentre la insegue si alza un altra che prende la stessa direzione della precedente .. ripartiamo alla ricerca e questa volta ecco la ferma anche se è durata poco ma finalmente c’è stata e questa volta torna a casa con noi [emoji4][emoji4] sabato riprovo e spero che iniziamo ad essere sulla strada giusta .. con il cane da ferma è la prima esperienza sia per me che per la mia setter .. alla prossima ciao a tutti e scusate la lunghezza del racconto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nulla di personale verso di lei,anzi rispetto chi la pratica col cane e con sacrifici,ma il messaggio che tutti noi dobbiamo percepire è quello di incontrare piu possibile e abbattere meno possibile,lo dico da sempre nei miei post,pratico questa caccia dal 1983 e mi creda ancora non ho imparato il comportamento di questo stupendo folletto a cui dedico 365 giorni all'anno sempre alla scoperta di nuovi posti,curare i cani, preparare le macchine ecc.ci sono giorni che alle 8 sono già di ritorno con una sola becca in carniere avendone magari trovate diverse,ma oramai credimi sono appagato con poco,avvolte anche con niente, mi divertono i cani a vederli felici,anche io quando ero più giovanotto facevo alba tramonto con acqua tempesta,adesso si che esco di casa alle 5,ma solo per arrivare sul posto e fermarmi solo per scoraggiare i postaioli che mi conoscono e mi rispettano.ho convertito parecchia gente che faceva la posta con i cani in macchina,,poi trovandomi nel bosco si lamentavano che i cani non trovavano niente ,be alcuni di questi a tutt'oggi mi ringrazia per avergli fatto capire il loro grosso errore.mi permetta non sono un pivello so bene cosa fanno i tour venatori,ma il messaggio era quello di portare a casa il minimo anche se si fanno più incontri, per quest'anno è così visto che la specie ha patito nel periodo di riproduzione.ibal a tutti .
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi dopo aver scansato varie rimesse di cinghiali, ne ho incontrate 2,prelevate entrambe. Due esemplari adulti del peso di 300 e 320 grammi.se volete domani vi dico anche il sesso. Girato in una faggeta
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ci sto anche io al pubblico, e con una divisa.... ancora per un paio di anni o tre, poi se le gambe me lo permetteranno ancora, tutta caccia :)

Si dovrebbe aprire la caccia anche alla Fornero........speriamo che qualcuno che ha promesso di segarla..la legge di quella brava Donna,Vinca e mantenga la promessa
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ma dove c'è pappa buona è prevedibile ispezionando un bosco magari quando la caccia è chiusa e si va a funghi o alla ricerca di altre prelibatezze selvatiche? Se sì da cosa si evince? Il senso dell'argomento è questo.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io ho fatto il primo incontro lunedì(l ho portata a casa) ma mi sono accorto che in alto appennino c è più umido di quanto mi aspettassi!
Oggi non son tornato preferendo andare a colombi
Perché comunque potrei trovarne cento ma non mi ritrovo con questo caldo!eppoi ho finito le magliette col sudore!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ma possibile che resti legato a fatti di 25 30 anni fa
È cambiato il territorio completamente
Dove cacciò le beccacce ed i tordi io
30 anni fa non trovavi neanche un becco no una beccaccia.....
Erano tutti prati
Le spinale i faggi le abetie hanno ricoperto gran parte della appennino
I bottacci che prima erano di passo e basta adesso svernano in buon numero anche qui da me in alta collina
I colombi covano dappertutto mentre fino al 90 non lo facevano
Insomma se fai 1 + 1 avendo la visuale di insieme è chiaro che se dove vado io che erano tutti prati e ora trovi le beccacce ne troverai meno in altre zone
Per i bottacci per i sasselli per i colombi è uguale
Bisogna adattarsi a come cambia il territorio
Ed i carnieri li fai ora come allora
Poi qualche specie un po piu in sofferenza ci sarà sicuramente ma io la vedo proprio come gli studi dicono
Turdidi e bekke stabili eccome!

Comunque nel week and amici mi dicono domenica nulla mentre ieri hanno incontrato diverse beccacce
Domani si prova acqua o no acqua
Senza ovviamente grosse pretese visto che i due cani di anno scorso so o scomparsi durante la pausa tutti e due
Ma la cucciolona ne ha già trovate 5 o 6....
Speriamo

O bello guarda che dove cacci tu i luoghi li conosco molto bene,come conosco la zona appenninica lunigiana dove ho una quota in AFV,la zona del pistoiese,e proprio xche i prati sono spariti i pascoli abbandonati,confermano cio che scrivo,se poi due tre incontri ripeto ti sembrano un traguardo ..buon x te.
Evidentemente saranno tutte li le beccacce xche vedo che anche sul forum in generale gli incontri sono.....molto molto pochi.
è certo che devi guardare a 20 / 30 anni fa 2 -3 -4 anni non fanno testo.
PS. qui vicino litorale rispetto a 40 anni fa non è cambiato nulla come territorio anzi forse migliorato,forse in alta collina qualche seminativo in meno,la becca necessita di territorio non solo boschivo ma anche di prati magari frequentati da bestiame al pascolo dove trova approvigionamento durante la notte.
Ieri pomeriggio nessun incontro,trovato una fagiana...non sparata x me il 1 di novembre alla fagiana femmina chiude.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io oggi manco mezza!
Un mio amico con una cagnetta di 6 mesi ne ha trovata e portata a casa una, mi chiama quasi subito, lo raggiungo pensando che la zona dove stava poteva dare qualcosa in più, invece zero!

L'altro con un cane che neanche ferma una ieri e una oggi!
Sarà che forse ho un minimo di sfortuna quest'anno!!!
Neve fino a 800m battute zone intorno ai 500/600m!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Toscana zona chianti. Ancora nemmeno mai uscito alla ricerca. Qui fino a fine ottobre è presto. Quest anno una siccità assurda, boschi secchissimi. Speriamo a bene ma le prospettive non sono buone.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Volata una in un fossaccio quasi in pianura, ieri mattina. nemmeno girato le canne! sparita lungo i filari di una vigna e non più ritrovata.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Chianti senese, ieri primo incontro della stagione. Classico posto di appoggio, nel secco più assoluto. Fermata 3 volte, ha concesso al massimo il rumore del frullo. Inavvicinabile.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Credo che non sia così, perché lo scorso anno nella mia zona(Cilento basso) di beccacce ce ne stavano, e tante. Nonostante non pioveva da luglio. Però dai Balcani fino alla Romania erano temperature molto sotto lo zero, quindi in Italia ritrovavano terreno giusto. Poi che le trovi ora solo vicino l'acqua, questo è un altro discorso.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Io mi auguro che hai ragione tu, le somme le tirerò alla fine, memore di annate simili a questa ho stilato una supposizione....
Intanto adesso si riparte!
In bocca alla Regina a tutti!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Viste le previsioni che davano per oggi stamattina neanche avevo rimesso la sveglia, ma il richiamo della foresta è più forte di qualsiasi sveglia, mi alzo mi affaccio alla finestra, non piove, vai ci provo, caffè al bar, nel frattempo penso a dove andare, carico i cani e decido di andare in quota, contro ogni regola perché ero sicuro di trovare vento e nebbia, infatti.... però c'è una bella vallata che risulta sotto vento, mi butto a pesce, Artù dopo una mezz'ora va in ferma, il figlio consente, non c'è, 30 m più in là di nuovo tutti e due fermi, Artù guida il cucciolo lo segue, niente anche stavolta, mentre resto a guardare i cani la sento partire da dentro un calanco ma non la vedo, i cani fermano da dove e partita e iniziano a cercarla, Artù dopo 10 minuti di nuovo fermo, il cucciolone che era con me appena vede il padre si schiaccia a terra, li lascio stare un po, cerco il posto per piazzarmi appena mi piazzo parte almeno 25 m avanti ai cani volo radente a mo di saetta, piazzo 3 colpi dove la vedo sparire ma niente, cercata tutta la mattina sparita, non contento torno il pomeriggio con Laky niente!
C'è da dire che le condizioni non erano ideali, pioggia intermittente a volte copiosa che mi ha fatto inzuppare sia stamattina che il pomeriggio....
Torno a mani vuote, ma contento per il cucciolo (Bosco) che ha 11 mesi, che sta cominciando a mostrare interesse e piano piano sta entrando nella facoltà universitaria della Scolopax Rusticola!

Bosco misto 1000m di altitudine.

Come sempre scusate se mi dilungo troppo, mi piace condividere le mie emozioni con voi....;-)

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamattina arrivato sul posto moolto con comodo alle 9:30 [emoji1]faccio tutto un giro dove speravo che la mia setter che è al suo primo anno di questa caccia (visto che il precedente l’ho portata solo un paio di volte e senza incontrare nulla ) riuscisse a trovare qualcosa per capire cosa deve fare .. sabato aveva frullato una per due volte .. non trovo nulla e mentre arrivo vicino la macchina ,passando in un posto quasi a pancia in giù, vedi là setter che alza la testa e inizia a sentire qualche cosa ma la beccaccia si era già spostata di pedina un 15m dalla parte opposta e parte a candela dietro una quercia portandosi un colpo a vuoto [emoji51][emoji51] cerco di andare nella direzione vista e ancora la cagna sente l’emanazione e rallenta il suo passa ed eccola che si invola ancora senza la ferma della setter ... mannaggia penso ancora non l’ha capito che deve fermare .. e mentre la insegue si alza un altra che prende la stessa direzione della precedente .. ripartiamo alla ricerca e questa volta ecco la ferma anche se è durata poco ma finalmente c’è stata e questa volta torna a casa con noi [emoji4][emoji4] sabato riprovo e spero che iniziamo ad essere sulla strada giusta .. con il cane da ferma è la prima esperienza sia per me che per la mia setter .. alla prossima ciao a tutti e scusate la lunghezza del racconto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E certo che siete sulla strada giusta ... Se ti dovesse ricapitare però che NON la ferma, ma la sfrulla, non sparare. Da oggi in poi la tua setter dovrà capire che se non la blocca, non l'abbocca.
Tra qualche decina di incontri con ferma che diventerà sempre più sicura, la soddisfazione maggiore ti verrà dal constatare il modo con cui la CERCHERA': diventerà una macchina da guerra. Ed il suo premio più grande sarà prendere in bocca la beccaccia per ubriacarsi del suo odore.
Un saluto ed un grandissimo IBAL per il prossimo futuro.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

.....in fondo la caccia è come l'Amore.....c'è chi lo fa tanto e non lo racconta in giro.....c'è chi ama i preliminari e chi va subito al dunque.....c'è chi tutta teoria e poca pratica.....c'è il contemplativo e c'è il concreto.....e c'è chi segue le mode e chi la tradizione.....20 anni fa la caccia alla beccaccia era un po diversa....di fatto beeper e satellitari hanno influenzato non poco le regole d'ingaggio....
personalmente preferisco dilungarmi nei preliminari ....l'atto finale dura un secondo......

Indubitabilmente. E mi sentirei di aggiungere che i satellitari hanno anche cambiato radicalmente in certuni la valutazione degli ausiliari. Intendo dire che fino all'avvento dei questi dispositivi, un cane che si spingeva fino ad un chilometro ed oltre finiva nel migliore dei casi in salotto o in un canile municipale e non si pensava neanche lontanamente a metterlo in riproduzione. Oggi questi soggetti sono esaltati come rappresentanti di razza e sono sempre più ricercati.
Dal canto mio, sebbene ormai abbia rarefatto le mie sortite venatorie con il cane - che rappresentano non più del dieci per cento del totale - quando esco con il mio quadrupede sodale, mi piace godere delle sue azioni, mi piace apprezzarne le movenze, fargli cambiar direzione con un cenno, ogni tanto concedergli una carezza ... Insomma, lo voglio collegato, lo voglio VEDERE e sentire il più possibile.
Ma io appartengo alla vecchia scuola, i miei maestri erano persone con calli alle mani e viso solcato da mille rughe generate da decenni di vita all'aria aperta. A caccia avevano in mano soltanto il fucile o al massimo una sigaretta storta fatta in proprio. Al collo, l'immancabile tascapane con carniere di rete.
Ed io sono come loro. Fiero di esserlo. Non tanto per idiosincrasia verso il nuovo, ma perché la caccia, io, ancora me la voglio godere nel modo più genuino possibile.
Quanto sopra espresso è però chiaramente soltanto il mio personalissimo modo di intendere l'arte venatoria.
Alcuni carissimi amici, beccacciai fino al midollo, usano il satellitare da tempo ( credo abbiano testato tutti quelli apparsi sul mercato, dal primo all'ultimo modello ), ne sono entusiasti e non fanno altro che esaltarne l'utilità: va bene così. A ciascuno il suo.
Un saluto a tutti.
gufo.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

in generale posso riportare la stessa esperienza con qualche eccezione: confermo che croazia (mia moglie è di lì..quindi ci vado da decenni), montenegro e balcani in generale sono in calo; stessa cosa per la Sardegna...però vado in lapponia svedese (non a becche..) tutti gli anni dal 96 e non ho mai incontrato tante beccacce come quest'anno. quindi il calo in certe zone può anche essere dovuto al fatto che, essendo un animale che migra per esigenze alimentari, se l'inverno non è proprio brutale, può anche sostare più a nord del normale.

Poi, l'areale è talmente vasto che potrebbe anche essere che le rotte verso il Caspio siano in buona salute mentre le nostre lo siamo molto meno....ma queste sono tutte ipotesi empiriche.

tra parentesi, io, qui a "casa", a parte quest'anno, negli 7 ultimi anni ho incontrato molto più che nei primi anni 2000 (tengo traccia di incontri, abbattimenti etc da quando ho preso il primo pda...purtroppo parecchi decenni fa..)
Che spettacolo la lapponia svedese! Un sogno che prima o poi spero di realizzare!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Uscito domenica terreno asciutto sotto bosco molto rumoroso al passaggio dei cani ruscelli e zone impantanate ai minimi l'unica vista si è alzata davanti ai cani lunga


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

La mia di stamani era un soggetto giovane...udite udite di 405 grammi ....
Una papera insomma
Detto alla toscana;)
Ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Passando gia alla fine di agosto in machina nelle zone che dici te tipo artimino carmignano ecc si poteva vedere che li piu che dappertutto ,aveva colpito la siccita
Alberi con foglie cosi marroni che sembrava prendessero fuoco da un momento all altro
Quindi c era da aspettarselo un annata del genere!
Un po migliore la situazione era nel mugello(poco)
E cosi e stato per le beccacce ,tutte o quasi trovate nei fondovalle dove l umido lo trovano sempre.
Dalla mia non posso lamentarmi
Con una cagna giovane(1 anno proprio oggi)
In due cacciatori abbiamo abbattuto 12 beccacce
Trovandone circa il doppio.
Certo nulla a che vedere con i 39 abbattimenti dell anno scorso
Ma la differenza sta ovviamente anche nei cani che avevamo anno e che ahime ora non ci sono piu.
Comunque il lamentarsi oggi non serve a niente
Alla prossima stagione amici

Ciao Angelo. Certo, certo non bisogna lamentarsi mai. Occorre sempre pensare positivo. Comunque complimenti per le performance beccacciare che realizzi. I cani sono fondamentali: nel senso che quello vocato su questo selvatico fa la differenza.
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

ieri trovata una nel gran secco a quota 1100 e cane premiato... oggi la pioggia.. purtroppo c'era nebbia in alta quota però 2 beccacce le ho incontrate, la prima in una zona da forcelli in mezzo a un praticello con canalino di pini mughi, cane in ferma l'ho ammirata troppo convinto di prenderla ho aspettato troppo a sparare e mi si è buttata nella nebbia, cosi non ho sparato, poi allontanata da alcuni segugi che passavano, la seconda in un altra zona, cane in ferma 27mt sotto di me in una faggeta nello scendere ho mosso un sasso che l'ha fatta partire, più trovata, però si muovono a macchia di leopardo in alcune zone ci sono in altre niente

T88KezL.jpg
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

In effetti impiego anche 20 minuti per raggiungere un cane , hai voglia di farti pippe in 20 minuti.
De gustibus....
Per me avere un cane che gira nei piedi è come una moglie di 110 kg...
il parallelo con lÂ’amore ci sta tutto, hai pienamente ragione.... oggi e tante altre volte ho goduto come un riccio nella guidata di 70 80 metri e oltre per poi chiuderla ... in circa 25 minuti di azione....
Ah.... in assoluto silenzio fino alla eiaculazione.
Pensa un poÂ’ a fare sesso con un campanello al collo .


,,,,,allora per 20 anni ho cacciato con con breton turbodiesel,praticamente setter senza coda......indispensabile il beeper....da 8 anni anni mi accompagna una kurzhaar ...LISA di Montecarelli........non mi sta assolutamente nei piedi...ma quando cerca di risolvere l'equazione beccaccia me la godo tutta .....poi quando è in ferma sono io che non resisto più di tanto.......
Per me l'emozione non è la vibrazione sul display .....è la coda di Lisa che accelera e poi si blocca.....
Assolutamente senza polemica ma con tanta ammirazione per la Tua/Vostra passione/determinazione...
IBAL
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

È meglio lasciar perdere,con un cane ke va dietro ad altro non è degno di cacciare sua maestà,non ci vogliono ne satellitari e ne nervosismo o panico,quando si entra nel bosco bisogna essere fantasmi assieme agli ausiliari ke collegano ogni dieci minuti ,uno complementare all'altro,non deve esserci competizione ne gelosia ma sinergia,rispetto per chi prima la ferma,solo con cani così la si caccia,saranno ottimi cani per altro ma non per la regina ,la regina la devono avere nel cervello fin dalla nascita
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mi è capitato di sentire il verso prima dell''involo quando sono in coppia.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

quando parli di verso intendi il canto? perché andando ad ascoltare il canto ci sono diversi versi dove solo uno è quello che ho sentito io...sapresti dirmi dalla tua esperienza di quale si tratta? grazie...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamani mi sono Alzato............pioveva a dirotto,mi sono infilato nuovamente sotto le lenzuola e alle 9 sono andato in ufficio,quando piove e tira vento x la caccia non è momento.
Le mie due setter ma anche i cani avuti precedentemente non curano assolutamente cinghiale ,capriolo ecc.solo selvaggina adatta ai cani da ferma.
Le abituo subito da giovani con un bel rimprovero al primo accenno di rincorsa al pelo,poi un po di AFV a fagiani e croazia a becche e primavera beccaccini e croccoloni ed il gioco è fatto.
 
Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

mercoledì trovate 3 e fatta 1, sabato porto con me un mio amico e ne troviamo 2, entrambi fatte dal mio amico, mentre ieri trovate 2 ma entrambi ancora nel bosco. comunque secondo me il vero beccacciaio va a caccia da solo, in due la percentuale di abbattimento si eleva del 70-80%

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 71125 sabato

L'unico neo di andare soli è solo l'imprevisto visto che può essere sempre dietro "l'albero"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto