Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ok grazie. Per quel che riguarda il passo delle beccacce quest'anno almeno dalle mie parti è almeno del 30- 40 %in meno dell'anno scorso. Meglio! Almeno ogni beccaccia da più soddisfazione. Saluti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Murgia Tarantina. La prima della stagione non si scorda mai. La seconda aiuta a sperare. Sento il suono di ferma a lunga distanza, perchè un pò sordo ci sono, poi più nulla, poi di nuovo in ferma. Mi avvio verso il cane, a circa venti metri dal cane mi parte da sotto i piedi e mi prende alla sprovvista. Tiro tre colpi alla disperata. Padellata o ferita? Scendo giù nel canale e la trovo svolazzante. Questa è vera caccia. Andate all' estero con accompagnatore se volete. Altrimenti cercatele in Italia se siete capaci.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Certo ma credo che sia normale una stagione meno Buona di un'altra. Oltre che sperare però dobbiamo impegnarci a cacciarla nel migliore modo possibile e raccogliere dati per essere sempre aggiornati sulle condizioni della specie. Detto questo, i politici lucani (in vista delle elezioni regionali? ) hanno prolungato la caccia alla beccaccia fino al 20 gennaio.ieri sono uscito e nonostante fossero passati altri due cani e due cacciatori poco prima, le mie cagne ne hanno fermata una dopo diverse ferme in bianco. Un colpo e ... Caccia. È un esemplare adulto del peso di 280 g. È la prima prelevata quest'anno sotto i 300.forse le gelate dei giorni precedenti le hanno reso difficile nutrirsi oppure era appena arrivata dai Balcani,anticipando la forte perturbazione prevista per l'Epifania su quelle zone.

Brave. Sabato scorso c'è stata una calata di beccacce.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

uscita di ieri ma col vento forte che c'era e c'è tuttora niente di niente non si riusciva ha capire certe volte dov'era il cane l'importante è uscire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

ciao a tutti sono nuovo della zona sento parlare di beccacce, io vado di solito verso gattinara qualche dritta per la regina?
grazie
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Pienamente d'accordo
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

per quanto riguarda il verso della beccaccia, lo potete ascoltare anche su questo sito tra i FILES (in alto sotto il titolo Mygra) a pagina 5, postato da Alberto69 è una specie di quor quor a metà tra un grosso ranocchio ed un corvo
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Annata storta anche per me, per di più ho un cucciolone da imaprare, che ha bisogno di incontrare come come l'acqua al deserto, la stanziale nel mio Atc è finita, tranne quei 4 fagiani di voliera che spesso non arrivano neanche all'apertura, di cani ora ne ho 3, ma ne ho avuti anche 4, una vita passata a far cani e selezionare quelli che più si dimostravano avidi e attaccati a questo selvatico, passo tutto l'anno aspettando questo momento, andare per i boschi a cercare la regina, come ho già scritto qualche post indietro, niente mi fermerà salute permettendo....
Se il carniere è vuoto.... chi se ne frega, a mangiare mangio lo stesso, magari pappardelle al capriolo o anche cinghiale. :)
Sabato si riparte!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Pensa che i miei "cuccioloni" tra qualche mese fanno 5 anni.......avranno incontrato ....Boh......25 volte la beccaccia e forse 2500 volte i caprioli.....secondo te possono mai cercare solo la beccaccia?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamani uscito finalmente a beccacce fino alle 10 poi a lavoro
Sono disperato perche la cucciola mi ha trovato due becche
Una non sparata perche sfrullata
L altra ,quella che mi ha fatto disperare fermata e sparata ma caduta che sembrava morta mi e rivolata mezza stronca e mi ha lasciato con un pugno di mosche
Delusione vera
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Murgia tarantina. La prima della stagione non si scorda mai. Ma che fatica trovarne una!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ok grazie. Per quel che riguarda il passo delle beccacce quest'anno almeno dalle mie parti è almeno del 30- 40 %in meno dell'anno scorso. Meglio! Almeno ogni beccaccia da più soddisfazione. Saluti.
Dalla parte opposta a dove vai tu, sabato hanno incontrato abbastanza....;-)

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ottobre piovoso Novembre BECCACCIOSO speriamo bene terreni pronti per ospitarle stamattina ho visto molti lombrichi grassi e succulenti venite venite qua giuuuuuuuuuuuuuuu[eusa_dance.gif]
 
Ultima modifica:
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Occhio perché io so dove stai! Ahaha

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Tanto un son miha geloso dei miei posti... e poi cacciare beccacce come fossero gallinelle o porciglioni non mi sembra troppo divertente :) Quella che trovai a crinale invece mi ha portato dietro tutta la mattina e mi ha fatto divertire un sacco, salvando alla fine anche la pelle :)
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

buongiorno a tutti.... volevo porvi una domanda : vi è mai capitato di sentire un verso di cui non capite da che possa provenire e poi vedere involarsi una beccaccia? grazie della collaborazione.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non ci vedo nessun fondamentalismo in quanto scritto. Cosa c'è di male nel desiderare di poterle ridare vita per reincontrarla e perpetrare il grande gioco della caccia. Oltretutto è un qualcosa di irrealizzabile e chi ha scritto ne è pienamente consapevole dunque perché criticare i sogni delle persone. Critichiamo chi ha comportamenti scorretti che oltre a danneggiare la specie danneggia l'intera categoria dei cacciatori.

Il problema sorge quando si criticano comportamenti leciti e si trasforma una legittima volontà di prelevare di meno in una aspirazione che coinvolga tutti. Senza motivo.

- - - Aggiornato - - -

Portatemi dati che non siano di parte che dicano che la scolopax è in diminuzione netta come dite voi

Stai trà, non te li porterà nessuno perché non ce ne sono.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Pensa che i miei "cuccioloni" tra qualche mese fanno 5 anni.......avranno incontrato ....Boh......25 volte la beccaccia e forse 2500 volte i caprioli.....secondo te possono mai cercare solo la beccaccia?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ti dico solo questo....
Se la beccaccia ti scorre nelle vene, adesso lasci perdere, ma prima o poi tornerai a darle la caccia, non voglio influenzare le tue scelte, fai quello che credi più giusto, infondo si va a caccia anche per divertimento oltre che per passione, se una delle due viene a mancare, si fa fatica a far chilometri su montagne impervie e a volte anche inospitali, sfregiarsi il viso, strappare il vestiario, capitombolare dopo aver scivolato su un ramo secco coperto di foglie, prendere un ramo in un'occhio proprio mentre ci si affretta ad andare a servire il cane fermo!
Questa è la dura vita del beccaciaio!
Ma credo che non debba insegnarti nulla...
Ti faccio i miei migliori auguri per la tua scelta Ibal!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Le beccacce di Gennaio, si sa, non sono per niente facili e quella che proviamo ad insidiare, io ed il mio compagno di caccia, da prima di Natale in una zona di macchia non fa eccezione.
Sabato, causa pioggia, comincio a cacciare alle 8,30 con terreno e macchia molto bagnati. Sono solo perche’ l’amico e’ al al lavoro e per mia fortuna non ci sono altri "colleghi" in zona. Porto solo il maschio (setter di 5 anni) e faccio un ampio giro prima di arrivare sulla zona frequentata dalla "fata" in questione, sperando che ci possa essere qualche altra sorpresa ma non e' cosi'. Il cane ferma la prima volta ad una cinquantina di metri dalla "zona rossa": al mio arrivo si muove circospetto e capisco che Lei ha gia' tolto il disturbo...Un minuto ed e' di nuovo in ferma nel cuore della macchia (punto impenetrabile per l' uomo): cerco di posizionarmi per vederla ma dopo poco il beeper tace, poi risuona e poi ritace…Sento il frullo ma non riesco a vederla...Alle 12,30 fine delle trasmissioni senza altre sue tracce !!
Domenica, insieme all'amico e tre cani a terra: ancora i cani piu' esperti la scovano nell' inferno, ancora ferme e guidate, solo immaginate perche’ non riusciamo mai a vedere i cani…ne’ tantomeno Lei !! Poco dopo, con due cani ancora dentro al fitto, l’ amico intravede in ferma a venti metri da noi la terza cagna: e’ un attimo (non parte nemmeno il beeper…) e la beccaccia vola subito dai piedi di un ulivo sul bordo della macchia. Ovviamente riguadagna il fitto senza darci nemmeno il tempo di imbracciare. Non la ritroveremo piu’ !!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Certo che si ..si dovrebbe sapere x quanti cacciatori e x quanti giorni hanno cacciato...in foto son tutti bravi!
Comunque so di per certo che ,non quest' anno,qui da me e che non è un granche come posto,cè chi arriva intorno a 50 catture in un anno cacciando 3gg a settimana.
Con il mio socio annate buone a volte arriviamo a 40 catture..in due sottolineo,in genere cacciamo 2 gg. a settimana e/o il sabato o domenica solo mattina.


.
Scusa ma sto capendo bene? Tu sei geloso di quello della foto? <<in foto son tutti bravi... >> ma stiamo bene???

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Nelle ultime tre uscite nessun incontro, sentendo altri amici sporadici incontri. Le uniche 2 beccacce prelevate erano un maschio di 276 gr. adulto, ed una femmina di 299 gr. adulta
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Che ridere che si farebbero i nostri amici se leggessero certi post in cui i cacciatori inneggiano alla chiusura della caccia.

A me invece da fastidio veder esprimere auspici di chiusura ad un selvatico perché - magari quest'anno - non si riesce a trovarne abbastanza per i propri gusti nel proprio orticello regionale. Si dimentica spesso - o peggio si ignora - che questa benedetta nazione si estende per milletrecentochilometri ed ha una superficie superiore a trecentomila chilometri quadrati. Ciò significa che una realtà presente, ad esempio, in Alto Adige sarà quasi sempre diversa da una calabrese, sotto molteplici punti di vista. Questo per dire che se per uno su dieci anni un determinato selvatico frequenta poco un territorio, magari a due -tre - settecento maledettissimi chilometri di distanza i colleghi cacciatori si stanno divertendo. E viceversa.
Proprio un amico calabrese, qualche giorno fa, leggendo di post relativi ai tordi su un gruppo facebook, ringraziava l'Olimpo per avere la residenza e la fortuna di cacciare in quei magnifici territori del meridione, al contrario di alcuni nembrotte distanti centinaia di chilometri, che invece erano lamentosi come prefiche.
Questo per esortare certi forumisti a non cedere mai allo sconforto, ad apprezzare quello che ogni stagione regala ( se non ci son beccacce, vai a tordi, vai a cinghiali, vai a far foto, vai dove c...o ti pare ) ma, soprattutto, si evitino QUA SOPRA inutili farneticazioni protezioniste che poi di fatto risultano del tutto inutili ai fini pratici. Anzi, estremamente dannose.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio migratoria &quot;Beccaccia&quot; 2017/2018

Re: Radio migratoria &quot;Beccaccia&quot; 2017/2018

Stamani giratina fino alle nove poi fiocchi alla grande e niente becche

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Mi sa che siamo noi a sbagliare posto....

Le beccacce son tutte su..........Facebook. .....



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ancora con mal di gola ho preferito rimanere a casa.Vi riporto le notizie del mio amico_Oggi decide di non cercare quelle di ieri perché c ha visto troppa gente e ha deciso di cambiare cacciata ma sempre rimanendo in zona.Sotto la pioggia ne ha trovate altre 2.Un po più nervosette rispetto a quelle di ieri,sicuramente la pioggia le agita un po.RM2 700/800mt.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Qualcuno sa cosa hanno detto a vicenza in merito al futuro di questa caccia?
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Può piovere un mese intero, ma ormai è troppo tardi, inutile farsi allusioni, il terreno per far si che la beccaccia trovi nutrimento si prepara con i temporali di agosto, e nei mesi successivi, quest'anno non ha mai piovuto....
Il metro di misura sono i funghi e i tartufi... quest'anno zero anche di quelli, quindi se si ha la fortuna di incappare in buttate fresche ci si diverte, ma il divertimento dura poco, perché il giorno dopo non esistera che le loro fatte!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Credo che non sia così, perché lo scorso anno nella mia zona(Cilento basso) di beccacce ce ne stavano, e tante. Nonostante non pioveva da luglio. Però dai Balcani fino alla Romania erano temperature molto sotto lo zero, quindi in Italia ritrovavano terreno giusto. Poi che le trovi ora solo vicino l'acqua, questo è un altro discorso.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto