Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Grazie.confermi quello che è il trend generale della migrazione e cioè che a migrare sono prima le femmine ed i giovani dell'anno. Speriamo trovino quanto prima buoni terreni di pastura e possano riprendersi dalla grande fatica della migrazione e così essere anche più capme.sicuramente le piogge stanno aiutando a migliorare la situazione

Normalmente è così anche se lo scorso anno prelevai un'adulta il 5 nov, di solito i maschi e soprattutto adulti dovrebbero essere gli ultimi e comunque soprattutto se spinti da condizionamenti estremi del meteo.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Stamani giratina fino alle nove poi fiocchi alla grande e niente becche

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

La chiusura al 31.12 in Lucania e' conseguenza della mancata presentazione di studi (lettura ali e monitoraggio ripasso) da parte delle associazioni venatorie di quella regione, cosa che invece negli anni scorsi hanno fatto regioni come la Campania e la Puglia che cosi' hanno confutato la tesi dell' Ispra che sostiene che gia' dalla seconda decade di Gennaio le beccacce riprendono il viaggio di ritorno. Sembra che anche la Basilicata si stia attrezzando in tal senso e mi sembra di avere capito che gia' da questo Gennaio ha ottenuto il prolungamento della caccia ai turdidi, quindi cio' fa ben sperare anche per la caccia alla beccaccia, ma ormai per la prossima annata venatoria.
Il mio parere personale e' che una chiusura al 15/2, magari riducendo le uscite a due settimanali ed il carniere giornaliero, non sarebbe un grande problema, visto che Grecia, Spagna, Portogallo e Francia cacciano fino al 28/2 sia tordi che beccacce: sono Comunita' Europea pure quelli o no ?
E' solo un mio parere personale visto che i dati dell' Ispra (ex Infs) si basano solo sui loro (pochissimi) inanellamenti in poche stazioni europee e non su migliaia di segnalazioni fatte dai cacciatori con la raccolta delle ali. Ripeto e' solo un mio parere personale e siccome porto fuori i cani fino a quando la legge me lo consente, trovo le beccacce qui da me, in alcune annate piu' fredde, anche fino alla meta' di marzo e quindi ??
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io ti posso dire che andare a caccia di becche lungo fossi e fiumi detto alla toscana"mi fa voglia di Caa!" partendo dal presupposto che dell' abbatimento ,me po frega de meno,il mio interesse e cio che piu mi aggrada è il lavoro del cane,tutto il resto è relativo,e ad essere sincero a volte mi diverto piu a caccia chiusa che non con lo schioppo in mano.
ribadisco il concetto che ,l' importante è incontrare piu incontri faccio piu mi diverto!
comunque ho diversi amici in zona, firenze ,mugello,calenzano,pistoia.......tutti concordi con........ un cè na sega!
X Vittorio,in croazia le becche non le paghi,paghi la giornata di caccia......ma in genere i giornalieri li portano in zone gia sfruttate,tutta un altra musica è se sei
quotista,la scorsa stagione 10.000 ettari in 12 persone.

Rientrati amici dalla Bulgaria qualche giorno fa: in una settimana non sono arrivati a dieci capi abbattuti !!!
Integrando la tua ultima frase: non solo i giornalieri, ma anche i "settimanali" li portano in zone già sfruttate ... Comunque, i cuccioloni inesperti erano e tali son rimasti; per negoziare opportunamente le poche becche presenti, ci son voluti quelli adulti, di cani ...
Un saluto
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Comunque, parlando adesso con due amici maniaci beccacciai ( per loro esiste soltanto questa forma di caccia ), viene confermata l'estrema "leggerezza" delle fate che frequentano i boschi: partono leggere, silenziose e spesso prima che i cani vengano serviti. Necessarie strategie "militari" per averle sotto tiro. La notizia buona è che comunque hanno collezionato nello scorso fine settimana una decina d'incontri ciascuno. Catture poche, quindi, ma tanto "diletto" per i due amigos.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Condivido ciò che dice Jago,se usi il collare devi usarlo con senso e razionalità; preferisco dargli 1 solo pizzicotto io che una zannata del cinghiale, comunque il problema del giubbotto è che non tutti i cani lo sopportano quindi non è detto che il tuo cane lo accetti...
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io ci provo sabato è da domenica che non esco speriamo bene è strano perché in collina qualche beccaccia la trovano...

- - - Aggiornato - - -

Dany ma in che zona cacci?
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Su Caccia TV cè un appello di Giacomo Cretti e vari altri interessati dei film venatori dei viaggi venatori ai beccaciari e non "Quest'anno più che mai prelevate meno per cacciare di più! La beccaccia ringrazia". Sembra che la stagione riproduttiva della beccaccia in Russia quest'anno non sia andata bene. Questo filmato gira su FB.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Con il dovuto rispetto mi sembra una minchiata pazzesca: conosco zone perfette (agli occhi umani) che non hanno mai "prodotto" una beccaccia in 50 anni (e ci vado regolarmente perchè mi sembra impossibile che posti del genere non siano frequentati)

Certo, a prima vista, devi essere in grado di stabilire se una certa zona ha delle potenzialità ma per sapere se è effettivamente una zona buona la devi battere con un cane che sa quello che fa.

Poi una volta appurato che la zona è buona è che ci sono 2/3 (o più) rimesse, probabilmente potrai fare qualche incontro anche con un cane qualsiasi e negli anni giusti anche con un gatto.

Premetto che io sono un beccacciaio più per la resistenza al cammino che per la conoscenza "scientifica" dei luoghi buoni anche se qualche esperienza consolidata in 40 anni di caccia quasi esclusiva me la sono fatta. Quindi sarei propenso a condividere con te il giudizio sull'affermazione del prof. A. Aromatico che a priori non si possa giudicare la ricettività di un luogo. Ora, avendo letto numerosi articoli sulla rivista "Diana" del prof., sono portato a crederci in ciò che afferma perché ho potuto apprezzarne la competenza in materia. Dopo tutto anche fungaioli e pescatori si basano su concetti preventivi sullo scoprire posti nuovi. E difficilmente falliscono. Sbaglio?
Setterman1
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ancora buoni spolli di palombe oggi e ieri. Di pomeriggio non si vede una penna volare. Oggi passo di tordi e merli rasente allo zero, ieri qualcosina di più. Visto il primo banchetto di roscioli. Saluti
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Finalmente ci siamo quattro incontri ieri di cui due incarnierate e una oggi che però ha vinto lei d’altronde stiamo parlando della regina
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Se lo avessi usato (sul cinghiale), forse adesso il mio Lerry avrebbe ancora la coda sana... invece ne ha perso un pezzo. Meglio un colpetto di collare che i danni che un cinghiale gli può procurare. Il bracco invece mi toccò ricucirlo un bel pò sempre per colpa di un cinghiale. Meno male che sembra aver capito dopo la punizione ricevuta dal verro, ma i cani che danno al cinghiale sono troppo a rischio, bisogna togliere loro l'abitudine....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

E comunque posso mandarti in privato qualche foto di pochi giorni fa ...
Ti faccio venire la nostalgia del nonno...
Non amo dare i numeri , lo trovo poco elegante .
Io non vado in Croazia a fare 20! Beccacce, mi limito alle imposizioni di legge italiane.
Riesco a divertirmi in Italia, lascio i pollai a chi non ha gambe e cani...
Forse se tuo nonno restava in Italia ....
Sono stato anche io all’estero a beccacce, poi mi è venuta la nausea, sia per la facilità con la quale si trovano le becche, sia per la sensazione di essere preso per il culo da chi ci vende la caccia a peso di diamanti.
Solo gli italiani ci vanno e io ci andavo, ora me ne vergogno... come se facessi la posta.
Se sei cacciatore con gli attributi le trovi sempre, al limite ti sposti di qualche kilometro...le annate misere ci sono sempre state... riferirsi a 50 anni fa ha poco Senso
50 anni fa in Italia erano due milioni di cacciatori e 100 beccacciai...
Oggi è cambiato qualcosa...
Meno male che ci sono i cinghiali ...
al di la di tutto , un amico siciliano mi ha chiamato ieri e mi ha detto che questa è la migliore annata da 10 anni.
Alla faccia di cretti e spano ...
Un cuoco stellato molto famoso mi ha riferito di essere stato in Georgia ( Russia) e di aver alzato beccacce nei giardini pubblici, passeggiando...di averne vista una schiacciata sul manto stradale...
In Bulgaria le stanno zappando, come sempre di questi tempi ( tutti italiani che vanno a caccia di giorno, magari con i cani delle guide... e a puttane di notte)
Mah...
Bello vincere facile, ma chi è causa del suo male pianga se stesso ( non mi riferisco a Te ma a chi fa della beccaccia un business e ora fa il coccodrillo)
Ripeto che non accuso nessuno, l’ho fatto per anni, ora sono fiero di essere cambiato e lo auguro a tutti...
Concludo con resoconto di oggi... arrivato in Basilicata alle 16 e fatto giretto in posto frequentatissimo per far sgranchire i cani.
Sarà che senza fucile mi guardano senza voglia, ma non hanno trovato nulla .
Domani riprendo da dove ho lasciato domenica ( ne ho lasciate 3) e cerco di capire se lo scirocco le ha allontanate dai versanti sud.
Un saluto a tutti e viva la caccia, qualunque , ma in Italia, dove si caccia meno di 30 anni fa ma con più consapevolezza.
Quante volte l'ho detto,comunque concordo con quanto sopra,una bella giornata è anche quando non si incontra,poi può diventare speciale quando quelle difficili ti mettono a dura prova,non necessariamente si deve anbandonare un posto solo perché non si fanno dieci venti incontri al di ,a pensarci mi viene il vomito,andate in macelleria.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

I bravi cani fanno la differenza, ma a volte la beccaccia parte a cento metri avanti al cane, prima del suo arrivo. Vai il giorno dopo con situazioni al contorno stravolte e occorre dargli i calci per involare le stesse beccacce del giorno prima. Il fagiano è la rovina del cane da beccacce, soprattutto per il consolidamento della ferma. Molto meglio le quaglie selvatiche. Poi ci sono sempre le eccezioni, con cani molto intelligenti, che trattano meravigliosamente tutto ciò che vola ed non disdegnano di fermare anche la lepre.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Buongiorno!Faccio un riassunto del mese di Febbraio per quanto riguarda il ripasso.Fatte 5 uscite di un paio d'ore ciascuna con il pointerino di 6 mesi.Macchia di sughero a qualche km dal mare.Due le giornate buone,il 10/02 con 5 levate e il 17/02 con 6 levate.Ovviamente si parla di 3-4 beccacce a uscita.Nessuna ferma per il giovane pointerino che ancora non sa di avere un mezzo potentissimo in fondo al muso.Beccacce che si sono fatte pestare per involarsi.Infatti la maggior parte le ho alzate io con i piedi,mentre il cucciolone le ha sparecchiate alla grande.Comunque soddisfatto,un cucciolo che gia'non ti sta tra i piedi e' un buon inizio.Il tempo,la pazienza e la dedizione ci diranno se sara'un buon cane da caccia.Le altre 3 uscite un solo incontro per uscita,tranne l'ultima dove non si e' trovato nulla.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Week-end non dei migliori.Sabato riproviamo nella nostra zona.Zona a misura di beccaccia.Stagione asciutta come questa?C'E' acqua sorgiva nella macchia che crea pantani e rivoli d'acqua.Stagione piovosa?Ci sono versanti esposti al sole,pratoline,colletti che non trattengono l'acqua.Insomma si dovrebbero e si trovano sempre!Quest'anno,tranne le 2 bisbetiche rimaste,non si trova altro.Cosi'ieri abbiamo rivisitato una zona che avevamo abbandonato da anni e ci siamo ricordati subito il perche'.Parliamo di una cacciata lungo l'Aniene che con questa stagione asciutta e'l'ideale ma non solo per noi.Tanta gente,non solo a beccacce.C'era una squadra di 10/15 persone schierate a 50mt l'uno dall'altro fuori la macchia che attendeva i tordi scacciati da noi con i cani.Immaginate che guerra.Abbiamo resistito poco e abbiamo lasciato la cacciata lungo fiume per salire sul monte che sovrastava la valle.Ovviamente terreno asciutto nonostate versante all'ombra e le piogge di questi giorni,ma almeno abbiamo cacciato in tranquillita'.Per me sene riparla domenica prossima.IBAL A TUTTI!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io sono fortunato.Ho avuto modo di vedere la mia breton ferma sul cinghiale ben 2 volte la chiusura della beccaccia la stagione passata.Quando sono andato a servirla pensando alla beccaccia,in entrambi i casi e'partito il setolone.Ho visto con piacere che la cagna non canizza l'animale,ne lo insegue.Meglio cosi'!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Io ci provo sabato è da domenica che non esco speriamo bene è strano perché in collina qualche beccaccia la trovano...

- - - Aggiornato - - -

Dany ma in che zona cacci?

In collina c'è stato un po' di movimento settimana scorsa.....questa settimana mi dicono zero anche li......

Caccio un po' ovunque ......da miscoso a succiso quando si può. ..... ca di scatola sparavalle Villaberza gombio ....

Tu di dove sei?
Sarai mica quel ragazzo che aveva 3 setter in macchina domenica o sabato scorso a Villaberza?



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Provincia di Caserta nisba...Aspettando il freddo vero

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Oggi 4 incontri in zona conosciuta .
Stranamente il gps non ha fatto marachelle...
Camminato molto, scappando da altri beeper e campani vari ...
Tanti cinghialai ...visto un volpone enorme, in mira per almeno tre secondi... ma il grilletto non lo premo mai , mi sta troppo simpatica!
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Premetto che io sono un beccacciaio più per la resistenza al cammino che per la conoscenza "scientifica" dei luoghi buoni anche se qualche esperienza consolidata in 40 anni di caccia quasi esclusiva me la sono fatta. Quindi sarei propenso a condividere con te il giudizio sull'affermazione del prof. A. Aromatico che a priori non si possa giudicare la ricettività di un luogo. Ora, avendo letto numerosi articoli sulla rivista "Diana" del prof., sono portato a crederci in ciò che afferma perché ho potuto apprezzarne la competenza in materia. Dopo tutto anche fungaioli e pescatori si basano su concetti preventivi sullo scoprire posti nuovi. E difficilmente falliscono. Sbaglio?
Setterman1
Prof. di che e dove? Tutto scopiazzato in qua e in là e riscritto con ottima verve giornalistica.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Molise alto buona presenza:cool:
Ragazzi come tutte le annate siccitose anche le prime arrivate sono tutte nervose e già in posti fitti da dicembre inoltrato dove ha retto un po di umidità. Non pensate alle recenti piogge che a parte ammorbidire il terreno non servono a molto poiché l'habitat ideale non si prepara in pochi giorni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto