Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ultima uscita dell'anno, chiamato da un mio amico che si dedica saltuariamente alla specialità, ma che ha un cane sepur giovane che si diletta molto bene sull'arcera....
Mi porta su un posto dove ieri non era riuscito a portarla a casa dopo 2 levate...
Oggi porto in campo i 2 senior, dopo 3 ore il mitico Artù la trova a 180m da dove ero, dopo 2 levate con annesse padelle, alla 3 la butto giù di seconda....
Bellissime le azioni dei cani che tutte e tre le volte hanno consentito perfettamente!
Si chiude così il 2017!
Buon anno a tutti!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Posso chiedervi la cortesia per chi riesce a prelevarle di questi periodi, di scrivere il peso? Giusto per capire più o meno da quanto sono entrate e se in salute e potersi fare un'idea dell'andamento della migrazione. Grazie della cortese collaborazione.

L'unica mia di quest'anno era 240 gr piccola ma in carne anche perchè era lì da almeno 3 gg, femmina giovane.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Concordo pienamente...purtroppo la peggiore annata degli ultimi 10 anni..un gran dispiacere soprattutto per la cucciolona che aveva bisogno di imparare..

- - - Aggiornato - - -

Chianti senese per quanto mi riguarda continua il vuoto più assoluto.... Che annata del .

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Concordo pienamente...purtroppo la peggiore annata degli ultimi 10 anni..un gran dispiacere soprattutto per la cucciolona che aveva bisogno di imparare..
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Sabato mattina due incontri sempre molto astute,una presa adulta ,Stamani cambio Zona ,un solo incontro...sempre adulta.ieri ottimo lavoro della vecchia Loli ...il giovane Argo sta maturando,stamani ottimo lavoro..fa3 anni a maggio.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

....io penso invece che l'80 % delle becche nervose siano solo trattate male dal cane.... Spesso vedo cani grandi beccacciai.....(a sentire i proprietari) che nel bosco non raccattano pallino. Parlando con beccacciai DOC (che fanno solo ed esclusivamente quella caccia e che si son dedicati a quella da una vita e prima che diventasse una moda...) l'opinione comune è che non ci siano più correnti di sangue in qualsivoglia razza che possano permettere risultati medi discreti. Non me ne vogliano prorpietari di setter ...breton ....o bracchi.... Faccio un esempio sulla mia pelle..... il Bracco Italiano nasce come cane da ferma.....specialità beccaccino..... Per quanto possa adorare il mio cane...... il suo movimento è assimilabile come rumorosità a un cinghialotto ****.... Tralasciamo il vento la ferma e quant'altro..... Già questa rumorosità basta in molti casi per non far reggere le beccacce.... Un cane per essere beccacciaio puro.... i fagiani non dovrebbe nemmeno guardarli... Quanti dei vostri cani beccacciai cacciano anche fagiani?

Come dice il mio caro Amico Romano alias "Aldo de Roma"...per trovà e beccacce ce' vo li CANI!

I miei cani non li porto a fagiani,ne vedono qualcuno solo da cuccioloni x appassionarli alla caccia,poi beccaccini in primavera e autunno,in attesa della regina.
da un paio di anni abbiamo cominciato ad inviare foto delle Ns. Catture a 2 Amici......non x farci belli o bravi ma semplicemente xche cominciavano a dubitare delle nostre parole
In pratica noi incontriamo e loro molto molto poco.........ribadisco il concetto.. "Ce Vo li CANI x trovà e beccacce"
X Fagiani Utilizzo Holly....stupenda cocker spaniel nero focata

- - - Aggiornato - - -

Buonasera. Un altro tema interessante che mi sorge è quello sulla concorrenzialità negativa che il cinghiale fa subire alla beccaccia nella condivisione degli habitat. Leggendo i libri del mio mentore in questa caccia, al secolo prof. Francesco Materasso, trovo che l'autore attribuisca una diminuzione della permanenza di questi uccelli là dove il suide abbia eletto il suo trono. Io, invece, pur non spingendomi ad affermare il contrario, dico che sono stato aiutato a comprendere la natura dei cosiddetti "posti da beccacce": dove rilevo sgrufolate rilevo presenza di becche. Non sempre ma spesso.
Setterman1

Magari....qui da me ce ne sarebbero ovunque.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Con il dovuto rispetto mi sembra una minchiata pazzesca: conosco zone perfette (agli occhi umani) che non hanno mai "prodotto" una beccaccia in 50 anni (e ci vado regolarmente perchè mi sembra impossibile che posti del genere non siano frequentati)

Certo, a prima vista, devi essere in grado di stabilire se una certa zona ha delle potenzialità ma per sapere se è effettivamente una zona buona la devi battere con un cane che sa quello che fa.

Poi una volta appurato che la zona è buona è che ci sono 2/3 (o più) rimesse, probabilmente potrai fare qualche incontro anche con un cane qualsiasi e negli anni giusti anche con un gatto.

Pazzesco non lo e per niente
Ci sono persone molto piu sensibili sulla beccaccia e li ho conosciuti due tre di persona
Per noi altri comuni mortali e giusto il discorso che hai fatto te ma ti assicuro che non e un eresia come srmbra quella di aromatico,magari ha estremizzato il concetto ma la cosa mi torna!

Mercoledi ultima uscita in chiusura
Vi aggiono
Ciao
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Questa mattina un amico che era allo spollo per i tordi ne ha viste entrare 3!
Direi che ci siamo proprio, dove andranno a rifugiarsi con questo caldo assurdo lo sanno solo loro....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

ciao Roby 72, siccome siamo piuttosto vicini ,mi sapresti dire dove sarebbe successo effettivamente il fatto del lupo? Grazie della risposta.Saluti.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

cambiato totalmente zona stamani quando le speranze stavano svanendo sulla via del ritorno a 100 metri dalla macchina il cane parte dritto in accelerazione verso uno roveto fitto ai margini del bosco di ontani e parte lei candela dritta primo colpo che non so nemmeno io dove ho sparato poi con molta fortuna apposta di andare dalla direzione opposta viene verso di me sul libero e presa di seconda ogni tanto un pizzico ci vuole, esemplare adulto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Annata storta anche per me, per di più ho un cucciolone da imaprare, che ha bisogno di incontrare come come l'acqua al deserto, la stanziale nel mio Atc è finita, tranne quei 4 fagiani di voliera che spesso non arrivano neanche all'apertura, di cani ora ne ho 3, ma ne ho avuti anche 4, una vita passata a far cani e selezionare quelli che più si dimostravano avidi e attaccati a questo selvatico, passo tutto l'anno aspettando questo momento, andare per i boschi a cercare la regina, come ho già scritto qualche post indietro, niente mi fermerà salute permettendo....
Se il carniere è vuoto.... chi se ne frega, a mangiare mangio lo stesso, magari pappardelle al capriolo o anche cinghiale. :)
Sabato si riparte!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Ieri mattina in un giro di 5 ore fatti tre incontri....la più umana e' volata ad una cinquantina di metri dai cani.....intrattabili....
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Dalle mie parti diversi incontri ed alcuni abbattimenti, sui 700 mt....meno male...io ero a tordi in uno dei posti più belli d'Italia e mi è passata a 10 mt....che spettacolo rivederla dopo tanto tempo....veramente regale...un abbraccio a Mario Suzigargano
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

ciao Roby 72, siccome siamo piuttosto vicini ,mi sapresti dire dove sarebbe successo effettivamente il fatto del lupo? Grazie della risposta.Saluti.
Ciao Francesco...
Guarda a me è stato riportato che il cane è stato smarrito in località Grotte, confine del Parco Gola della Rossa, smarrito domenica e ritrovato il lunedì a Vallacera, causa satellitare scarico, in linea d'aria poco distante, non sò se sei pratico, credo di si :) praticamente è dopo Poggio S. Romualdo...
Questo è quello che mi hanno detto, adesso la foto è una settimana che salta da un luogo all'altro e se la rivendono tutti, quindi non sono sicuro al 100% sto cercando di informarmi meglio....
Comunque i lupi in quella zona ce ne sono e di che tinta!
Un mio amico ad agosto li vicino ha salvato il cane per poco, era in addestramento quando il cane salta fuori dal bosco correndo verso lui con dietro un lupo!
Io che faccio selezione nei dintorni li vedo molto di frequente, i resti di predazione sono all'ordine del giorno....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Mio resoconto in terra lucana
Stagione anomala per territori ma non per incontri.
Da inizio novembre fatti circa 50 incontri, uscendo solo 2 volte a settimana.
Inizio stagione in posti poco canonici per poi gradualmente trovarle in posti tipici.
Sabato scorso il massimo numero di incontri in una giornata, anzi in tre ore...posso dire che in 10 anni che frequento la Basilicata non ho mai fatto tanti incontri in un solo giorno.
Trovata anche coppiola tranquilla, sia a novembre che sabato scorso.
Non sono bravo a leggere le ali ... se dovessi dare un giudizio direi effettivamente che si tratta di esemplari esperti nell 80 per cento dei casi... le leggono meglio di me i cani.
Gli adulti sono difficili sempre, non solo ora. Chi ha esperienza e cani riesce a trattarle, altri no.
Questo per dire che tante tornano a casa per la riproduzione comunque, a meno che non arrivi il gelo e i lestofanti di cui tanti si lamentano...
Ho 2 topone che giocano a scacchi con i cani da fine novembre, in 2 posti da cinghialai...
per vederle da lontano devo restare sul crinale e vedere le loro astuzie con il vecchio che si fa un oretta di ferme e guidate...
Anche il numero crescente di cinghiali e quindi cani che scorrazzano nei boschi abbaiando eccetera fanno scuola alla regina...
Saper sfruttare una battuta a cinghiale in zona fa parte delle astuzie di un beccacciaio...
Paradossalmente ho incontrato animali più facili a dicembre.
La storia delle covate non saprei giudicare ... la zona di riproduzione è talmente vasta che mi sembra una troiata ...
Forse interessa le zone dove nascono quelle che interessano a noi ...
Mah...
Per me annata da ricordare in positivo, sicuro meglio di tante altre negli ultimi 10 anni.
Riguardo la chiusura a dicembre in Basilicata ho un uccellino che mi dice che forse qualcosa cambierà...del resto non trovo giusto che in Campania a pochi km si possa continuare e in Lucania si fermi.
Naturalmente nel rispetto delle condizioni climatiche.
Ancora, trovo ridicolo che poi le becche continueranno a morire alla scaccia e alla posta serale per mano dei colleghi tordaioli che magari oggi si fanno qualche scrupolo in più per la presenza dei cinofili in zona.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Grazie.confermi quello che è il trend generale della migrazione e cioè che a migrare sono prima le femmine ed i giovani dell'anno. Speriamo trovino quanto prima buoni terreni di pastura e possano riprendersi dalla grande fatica della migrazione e così essere anche più capme.sicuramente le piogge stanno aiutando a migliorare la situazione
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Finalmente la prima fermata e portata da Lola 1 anni e mezzo [emoji23][emoji23][emoji23]
a0c2aa4122b2fef1f133b0b523735ffa.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ma bel faccino!!![emoji18][emoji18] Complimenti!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Resoconto weekend....
Sabato cacciato solo il pomeriggio per impegno mattutino....
Trovata una sola, il diavolo sottoforma di beccaccia, fermata 5 volte mai vista, sentita una sola volta partire a 20m dai cani, posto molto fitto, lecci e ginepri sui 600/700m.
Ieri cambiando zona in un posto sui 500m dove pini e ginepri fanno da padrone, accompagnati a tratti da roverelle e carpini, zona ricca di acqua, trovata una sola, si è fatta fermare alla grande, al momento dell'involo esce dal ginepro dove era rimessa e fà una mezza colonna...., mostrandosi in tutta la sua Regalità, pum....pummm.....pummmmm!
Padella spaziale, ho chiesto scusa pure ai cani!
Ritrovata ad un centinaio di metri, ma l'avevo vista partire prima che i cani arrivassero....
E come spesso hanno fatto in questa stagione, spiccano il volo per portare le ossa e penne in salvo arrivando chissà dove!
Cercata dappertutto, pure il pomeriggio con cane fresco zero!
Tanto di cappello a beccacce così, brava lei, ma somaro io, l'opportunità ce l'ho avuta!
Comunque mi sono divertito anche questo weekend, da prima di Natale a oggi gli incontri sono stati non abbondanti, ma regolari e costanti, un pò a mettere una pezza a questa stagione di grossa carestia!


Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Non è un fotomontaggio ...saranno all’incirca 2-300 beccacce .
In Bulgaria nel momento giusto bastano tre giorni X 5 cacciatori.
90 in 3 è la norma...
Sono solo 10 al giorno ciascuno ... bazzecole .
Qualcuno ne fa anche 30 al giorno... quando fa freddo vero ed è tutto ghiacciato ....visto di persona.
Noi possiamo fare 20 in tre mesi... se abbiamo cani e gambe.

Certo che si ..si dovrebbe sapere x quanti cacciatori e x quanti giorni hanno cacciato...in foto son tutti bravi!
Comunque so di per certo che ,non quest' anno,qui da me e che non è un granche come posto,cè chi arriva intorno a 50 catture in un anno cacciando 3gg a settimana.
Con il mio socio annate buone a volte arriviamo a 40 catture..in due sottolineo,in genere cacciamo 2 gg. a settimana e/o il sabato o domenica solo mattina.


.
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Bosco fino alla morte (tanto che il cucciolone che ho ora l'ho battezzato proprio Bosco :)), a costo di finire la stagione con la stessa cartuccera!
Quando nevica qui, molti si spostano lungo i fiumi molto più in basso, ci ho provato una volta, risultato.... non sono riuscito a scendere dalla macchina, non riesco proprio a cacciare in quei posti, ma anche i mie cani si trovano spaesati, abituati ad altri ambienti....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio migratoria "Beccaccia" 2017/2018

Di beccacciai e di presunti tali ne sono pieni i boschi, di chi "predica bene ma razzola male" altrettanto, proprio l'aver elevato all'ennesima potenza questo magnifico animale, ha fatto si che quanto detto sopra è diventata una realtà!
E sono convintissimo che la maggior parte delle beccacce che muoiono alla posta è proprio il volersi calare nei panni del beccacciaio, per sfoggiare l'ambita preda e raccontare chissà quale mirabolante azione.
Dico solo che questo animale fa divertire molto chi la caccia nei dovuti modi, e come tale va rispettato, questo per non arrivare al punto che i ricordi restino l'unica cosa che rimane a tutti quelli che praticano con devota passione questa caccia!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto