franciddone

Utente Registrato
Messaggi
388
Punteggio reazioni
13
Punti
18
Salve a tutti, vorrei sapere da coloro che usano il cal. 28, che tipo di cartucce usano di prima e di seconda canna
 
Con il mio fucile semi auto Beretta xplor 28 sparo cartucce con 24 gr di piombo, la stessa carica che viene impiegata nel tiro al piattello fossa con il 12. Per me non costituisce un fatto di sportività ma di adesione ad una filosofia nota come naturismo conservazionista; il pensiero principale è: cacciare molto ma prelevare il meno possibile. Sempre in rapporto a ciò che riusciamo a far frullare. E' prettamente una concezione "beccaccesca". Con una buona cartuccia si riescono a realizzare rosate a 25 - 30 mt così uniformi e dense che non verrebbe "vagliato" nessun selvatico, a prescindere dal numero dei pallini contenuti nel bossolo.
setterman1
 
Mah! Cal. 28 e dispersanti? un pallino per metro quadrato? La rosata sarebbe cosi'... dispersa che anche un fagiano potrebbe passarci attraverso illeso, o no? Poi leggo anche che qualcuno usa i pallini del 5 o 6. Quanti ce ne entrano in una cartuccina del 28? quaranta? cinquanta? Vabbe', capisco che e' molto piu' sportivo dare alla becca la possibilita' di scamparla, ma vuoi mettere una bella cartuccia del 12, strapiena di pallini e con una rosata fitta e letale anche se di una dispersante?

Giovanni questa è la rosata della mia dispersante a 12 metri in piombo 11, 23 grammi, il cerchio grande è da 70 centimetri, queste valide anche allo spollo a tordi.
 

Allegati

  • photo66112.jpg
    photo66112.jpg
    32.5 KB · Visite: 1
  • photo66113.jpg
    photo66113.jpg
    31.7 KB · Visite: 1
In effetti le cartucce caricate da molte armerie è meglio evitarle, non sono testate e si vedono i risultati 😓
 
Si va a caccia ….anche per fare carniere non solo per guardare albe incantate, altrimenti si diventa tutti ambientalisti......poi c"e" anche la fionda per chi vuole,e" ancora meglio.

Allora leggi cosa scrivo poi, naturalmente, sei libero di pensare ciò che vuoi a riguardo. Pur essendo un cacciatore naturalista conservazionista non vado a caccia per guardare albe incantate (anche perché dovendo accudire i miei ultra anziani genitori vado a caccia quando il sole è già alto nel cielo, non proprio allo zenit ma...) ma per cacciare cioè trovare la selvaggina. Come è successo in anni passati (tanti) mi è capitato di frullare anche 10 fagiani in una giornata di caccia e di sparare, volutamente, solo a quelli che il cane abbia lavorato come Dio comanda. Difficilmente, allora, con il semi auto Al 48 della Franchi in cal. 28 ne mandavo via uno così come oggi, pur essendo un selvatico a cui dedico solo i giorni dell'apertura e immediatamente successivi, difficilmente ne fallisco uno. Le beccacce: mi hanno sempre emozionato enormemente impedendomi di realizzare medie altissime come con i fagiani complice anche l'ambiente di ricezione. Dall'anno 2017\18 è cambiata musica anche con loro: 6 trovate e 4 abbattute; quest'anno (2018\19) : 14 trovate e 10 abbattute. Questo per dirti che non siamo tutti uguali: non si sa mai con chi si ha a che fare. Mai in me ha attecchito lo snobismo di maniera.
setterman1
 
Perché se l’unico pallino è sparato col cal. 12 non va via e muore di stenti ?

un pallino solo rimane un pallino solo, che sia scarseggio, padella o vattelappesca. Ma quale cartuccia ti da a priori una probabilità migliore? 36/38g oppure 21g - sempre dispersante ovviamente?
Per zittire i "detrattori" dei piccoli calibri sarebbe sufficiente dire: "mi dà gusto mettermi in difficoltà, per avere più sfida", e fine.
ma poi leggi di come prima ridurre il calibro e poi sparare le cartucce magnum-corazzate-sovragrammate di quel calibro per guadagnare metri, oppure calare di diametro di piombo per infittire la rosata ma allora poi rischi di non passare nelle fronde.. allora qualcosa non quadra.

Per le quaglie, per gli uccelletti al capanno, dove i tiri sono veramente sempre quelli, centimetro più centimetro meno, ok.
ma sulla beccaccia che a volte l'unica che intravedi in una settimana frulla in mezzo ai rovi a 30m, non mi garba per nulla il virtuosismo del piccolo calibro.[29]
 
EXTRA ROSSA 28 FIBER della B &P, piombo 9. Per tutta la stagione di caccia, in prima e seconda canna.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

grazie pierps, questa cartuccia non la conosco, quanti grammi di piombo? l' unica armeria in zona che vende cartucce originali per il 28 non le ha, vedrò di farglierla prendere, io uso di solito la rc 21 gr n°9 di prima e rc 24 gr. n°7,5 di seconda. ma esistono dispersanti per il 28?
 
Salve. Può darsi che le cartucce abbiano una resa diversa a secondo della canna dove vengono sparate. Non sono un intenditore. Queste cartucce quando ho colpito le becche hanno lavorato bene.
Setterman1
 
EXTRA ROSSA 28 FIBER della B &P, piombo 9. Per tutta la stagione di caccia, in prima e seconda canna.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Cartuccia micidiale , io ho usato sempre questa è mi sono trovato benissimo in qualsiasi condizione climatica.
Soprattutto ho azzardato tiri davvero lunghi.....
In poche parole PERFETTA.....
 
Ma ti riferisci al danno che si vede in foto [sconvolto.gif] ?!? Danno provocato dalla cartuccia [26] Cosi' a prima vista sembrerebbe un danno da urto/caduta dell'arma !?! Puoi dare qualche dettaglio dell'accaduto?!? Un saluto.

Probabilmente per le sovra-pressioni , il percussore ha forato l'innesco ed il gas è trafilato dal foro del percussore nel vano batterie che ha fatto da camera di espansione e ........generato il danno!
Giusto?

E' proprio ciò che è successo, l'innesco è stato perforato dai gas che hanno scaricato la pressione nel vano batterie ed hanno provocato la rottura
 
Quella che uso è solo 21 gr. Esistono dispersanti del 28 ma non mi sono trovato. Sul sito della Bp ci sta scritto tutto di questa cartuccia. Ma dispersanti la fanno altre marche. Ovviamente prima di arrivare 3 anni fa a questa scelta, ne ho provate di varie.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto