Principe_Vito

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti. Come potete capire dal titolo sono un neofita della caccia alla beccaccia. Posseggo un Benelli Montefeltro cal. 12 con camera da 76 Magnum, canna da 65 e strozzatori interni intercambiabili. Con quale strozzatore e quali cartucce mi consigliate di andare alla caccia della regina? L'ultima volta sono uscito con strozzatore *** e fucile caricato con, nell'ordine, cartucce 12/70/8 32 g, 12/70/8 33 g con borra di feltro e 12/70/8 32 g dispersante in canna. Pensate sia una buona configurazione? Grazie mille a tutti
 
Togli la strozzatura *** e metti la cilindrica prima e seconda canna scegli cartucce che fanno una bella rosata entro i 15m, magari la prima che apre un pelino meglio della seconda, io le provo a 10m piombo 8 o 9, caccio in posti con bosco Mediterraneo, quindi molto fitto, si tira a corte distanze e d'istinto è importante oltretutto che la fucilata non sgualcisca troppo la regina.
Di terza puoi optare per cartucce con contenitore, di solito io metto un bel 7, tutte cartucce rigorosamente sotto i 36 grammi, la mia carica ideale è 32/33gr. La scelta è dettata dalla lunghezza della canna, sparo con canne da 60cm, le cariche pesanti non hanno senso perché non sfruttano balisticamente le canne corte, con 65cm è un po' meglio, ma non andrei sopra a 36gr.
Poi in questo gioco del "beccaciaio" si impara con l'esperienza sudore e fatiche, ognuno ha la sua opinione, io mi son fatta questa....[emoji6]
 
Prolunga da 15 cm e 1* cartucce supercorazzate da 52GR piombo 6 -5 e 4...così sicuramente non ne prenderai manco una......................
Sto scherzando naturalmente canna cilindrica o 4**** a seconda di dove cacci cartucce pb 9 in prima canna o 10 se cacci in zona aperta,in seconda pb 9 o 8 rigorosamente senza contenitore,personalmente le dispersanti mi danno poco affidamento.
la terza cartuccia non fa testo ...anche se non la metti penso proprio che cambi poco.
 
Personalmente anche io uso il Montefeltro mancino, uso la strozzatura 3 *** sempre, canna da 65, cartucce piombo 10 da 32 gr NS le prime 2, mentre la terza cartuccia piombo 8 disp Fiocchi. Caccio in zone con macchia mediterranea e rovi a tutta passa.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Togli la strozzatura *** e metti la cilindrica prima e seconda canna scegli cartucce che fanno una bella rosata entro i 15m, magari la prima che apre un pelino meglio della seconda, io le provo a 10m piombo 8 o 9, caccio in posti con bosco Mediterraneo, quindi molto fitto, si tira a corte distanze e d'istinto è importante oltretutto che la fucilata non sgualcisca troppo la regina.
Di terza puoi optare per cartucce con contenitore, di solito io metto un bel 7, tutte cartucce rigorosamente sotto i 36 grammi, la mia carica ideale è 32/33gr. La scelta è dettata dalla lunghezza della canna, sparo con canne da 60cm, le cariche pesanti non hanno senso perché non sfruttano balisticamente le canne corte, con 65cm è un po' meglio, ma non andrei sopra a 36gr.
Poi in questo gioco del "beccaciaio" si impara con l'esperienza sudore e fatiche, ognuno ha la sua opinione, io mi son fatta questa....[emoji6]

Concordo in pieno con quello che dice roby72 io uso pb8 in prima 7emezzo in seconda è terza perché cacciando nei faggi a volte faccio qualche tiro più lungo canna 65 ****
Mai sopra i 33 34 grammi perché quello che guadagni in grammatura lo perdi in velocità
 
Re: Neofita

Intanto benarrivato. Concordo sulla strozzatura cyl oppure ****.Piombo 10 o 9 ,non fa tanta differenza,a seconda di come ti dice la testa ,ma senza contenitore(a me le dispersanti non mi piacciono in canne aperte e credo siano anche controproducenti) in quanto si presuma che tu spari vicino.Non andrei piu' del piombo 8 in seconda canna.Come gia' ti hanno a mio parere suggerito non supererei i 33/max 34 grammi .Di terza botta ,se la userai,io uso un 7/7,5 36 grammi contenitore ma se ne tiro due a stagione e' gia tanto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto