Quest'anno sono passato al cal. 20. Ho fatto mettere gli strozzatori sottili al mio Beretta 686. Tengo 4 stelle di prima e tre di seconda. Mi sono affidato a cartucce dispersanti speciale regina cheddite 28 gr pb 8 e rc fibre o fiocchi traditional in secondaria C'è stata qualche padella in più del dovuto ma vedrò per il prossimo anno di capire che cartucce utilizzare nelle varie situazioni e soprattutto concentrarmi sul centro del tiro.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ciao!io uso un fabarm cal 12 strozzatori ****/** canna 66.uso cartucce con borra in feltro,precisamente le RM2 della Romana munizioni appunto.pb 10 o 8 in prima e di seconda pb 7.poi dipende sempre dall ambiente in cui la cacci.ibal!
 
Dimenticavo che la misura delle canne della mia doppietta 20 sono lunghe 63,5 cm, mentre nell'automatico (che non uso più per la beccaccia, ma solo per i colombacci) la misura è di 61 cm.
 
Solitamente alla becca utilizzo due fucili dipende dal bosco e dalle condizioni meteo e da come mi gira
-Beretta teknis cal 12 canne 61 strozzatore 4 stelle con cartucce:fiocchi beccaccia 38g piombo 8 ,fiocchi jk6 38g borra feltro piombo 7, fiocchi hv36g piombo 5 praticamente non la sparo mai utile forse se si allontana e ho il bosco pulito
-Beretta 301 cal 12 canna 64 4 stelle s.b. siccome reputo che la canna abbia una resa migliore della teknis,cambio munizioni ovvero bior 33g piombo 8 ,fiocchi jk6 borra feltro piombo 7 e sempre jk6 piombo 5 entrambe 38g
Sconsiglio in ogni caso la canna cilindrica,lascia veramente un vuoto in mezzo alla rosa che non mi piace proprio
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

a parte la cartuccia ma ci vuole anche un ottima mira.....
 

simo1992

Utente Registrato
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buonasera, ragazzi apro questa discussione per sapere cosa utilizzate voi magari possono uscire informazioni utili.
io uso un beretta cal.12 perennia III canne da 67 trozzatore skeet e cilindrico cartucce nobel sport dedicate alla beccaccia. oppure nei giorni in cui mi sento ispirato uso un yldiz 410 canne da 71 strozzatori cilindrici cartucce da 27 gr armeria danesi con il piombo dell'8.
 
Certo che vai "leggero" con le grammature delle cartucce !!!! Per ogni tiro una "stuppellata" di piombo ! Immagino che porti anche la cartuccera con 30 cartucce. Solitamente ho una mini cartuccera con 13 cartucce, anche se del calibro 20, del peso max di 28 gr di Pb, e si va leggeri che è una bellezza !!

Che diametro di pallino usi nelle 28 grammi?
V.
 
Io benelli beccaccia.....con canna da 54 cm strozzatori interni.
Uso ovviamente sempre il cilindrico...

Per le cartucce........ovviamente ricaricate con sipe e dn ciambelline.....34 o 35 gr .....e dispersore tribloc!!
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

cal 20 anche per me e cartucce orlandi senza contenitore n 8
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Sono dello stesso pare anch'io.
Io nello stesso fucile uso str raggiato / cil
Nel raggiato cartuccia con 800 X e 36 gr pb 10
In seconda una bior con mbx36 da 36 gr pb 8
Se tiri da 5 a 18 metri , la seconda canna si arrugginisce ...
Poi ci sarà chi 36 grammi bla bla , raggiata bla bla ....
Sono un pessimo tiratore , con questa soluzione ed un cane da dio.... cadono 8 su 10.
Se provi il raggiato ricorda di usare piombo fine (10) ed almeno 36 grammi con contenitore.
Prendi un foglio di carta grande e prova a 12 metri .
Ricorda di svitate lo strozzatore ogni 4/5 spari , altrimenti diventa fisso!
Ciao
V.
.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

K.Qafpazz e c. . x sahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/47d263d3256695925bee810b43cdd0ce.jpg[/
D

.
.. [IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/3bb871 2323b2c0a19cf518c1c0f36d22.jpg
] nn
c396b86351a606b4d843b70f324ff68d.jpg
.ccc.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
Io da un paio di anni uso un berretta ultralight cal.12 canne 62 cil/*** e cartucce caricate da me da 34/36 grammi max e mi ci trovo molto bene. Nel novembre 2012 in Crimea ho avuto modo di provare fucile e cartucce parecchie volte con ottimi risultati sia nei tiri a 12/15 metri sia in tiri più impegnativi sui 30/35 metri. Ricordo in particolare due beccacce lunghe nel bosco pulito che il mio compagno di caccia è rimasto stupito.
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Io uso il mio A301 67*** ..ho comprato le nsi beccaccia. Spero di poterle provare quest'anno

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra che ognuno ha detto la sua e sicuramente sono tutte teorie diverse, tutte valide ma anche tutte sbagliate.
l'amico simo1992 non ci ha detto per esempio come le caccia e dove queste bekke. Io penso che non esista una regola universale o una cartuccia giusta x ogni circostanza ma che a seconda della zona di caccia, del cane che hai, del fucile che usi , della giornata più o meno buona del cacciatore e, perchè no anche da come gira alle nostre amiche bekke, ce ne sia sempre una che funziona e le altre no.
Se la beccaccia non si fa arrivare dal cane e si alza ai 30 mt con la cilindrica e la dispersante non vale manco la pena di spararle .... a 10 mt e dentro al bosco è tutt'altra storia ...cosi come quando il cane te la ferma fuori dal bosco puoi decidere come e quando sparare.
Ognuno deve regolarsi in base ai propri mezzi, alle zone che frequenta e alle proprie abitudini di caccia, mettendo in conto qualche fisiologica "padella" e qualche insuccesso, ma fa parte di questo sport e di questo titpo di caccia.
Per la cronaca, anche se per qualcuno può sembrare una bestemmia, pur avendo diverse armi ormai da un ventennio uso esclusivamente un vecchio beretta a300 con canna da 76 cm e strozzatura *, anche per le beccacce nel bosco, non uso dispersanti (e non le faccio usare agli altri, da quando un compagno ha sparato alla beccaccia a 10 metri dal cane in ferma e me l'ha impallinato) e mi "adatto" usando cartucce con borra feltro, chiusura tonda e 33/34 g di pallini del 10 in 1^ canna. Certe volte la rovino un po ... e qualche volta padella, ma il piu delle volte l'equilibrio funziona.



------------------------------------------------------------------------------------
Be...c'è da dire che se tutte le teorie su scritte, sono valide ma secondo il tuo parere, tutti sbagliate, la tua fa sorgere dei grossi dubbi.
Non sò dove cacci la beccaccia e che come ti caccia il cane, ma sono certo che la scelta della canna e strozzatura è sbagliatissima (del resto lo ammetti anche tu, o la sbagli o la rovini). Quella è una canna ideata per tiri lunghi, (anatre e colombacci). A proposito, con che canna caccia questi ultimi due?
E per favore, non chiamare "sport" questa grande passione che ci accomuna. La beccaccia poi!.... la paragonerei ad una malattia cronica, acuta, che non c'è cura, solo una cura palliativa, che ti fa star bene solo da Ottobre a Gennaio, per il resto dell'anno vivi di ricordi, immagini, di poesia, stampati indelebili nella tua mente.
Scusate il fuori tema. Prendetela come una "licenza poetica"
[lol.gif]
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

di solito uso cartucce caricate da me tassativamente con chiusura a orlo tondo numerazione piombo dal 8 al 10
 
Se mi posso permettere, non userei la dispersante nelle canne cilindriche, ho verificato alla placca che fa parecchi buchi di rosata. Molto meglio, per un due canne, ****/**, e per l'automatico un **** stelle. Per le cartucce non abbondo mai col piombo, nel 12 max 34 gr dispersante, o 32 gr borra in feltro di prima e fiocchi bior 33 gr Pb 8 di seconda, e di terza una 34 gr Pb 6 con contenitore. A volte inizio con la Nova Bior 31 gr Pb 8 o 9, e per le altre come sopra. Per la doppietta in cal 20, mio fucile di ogni giorno di caccia, con canne ****/**, dispersante Pb 8/9 e Pb 6 28 gr di seconda con borra feltro o contenitore a seconda delle zone, se aperte o imboscate, e poi............. tanta fortuna! Ciao.
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Io nello stesso fucile uso str raggiato / cil
Nel raggiato cartuccia con 800 X e 36 gr pb 10
In seconda una bior con mbx36 da 36 gr pb 8
Se tiri da 5 a 18 metri , la seconda canna si arrugginisce ...
Poi ci sarà chi 36 grammi bla bla , raggiata bla bla ....
Sono un pessimo tiratore , con questa soluzione ed un cane da dio.... cadono 8 su 10.
Se provi il raggiato ricorda di usare piombo fine (10) ed almeno 36 grammi con contenitore.
Prendi un foglio di carta grande e prova a 12 metri .
Ricorda di svitate lo strozzatore ogni 4/5 spari , altrimenti diventa fisso!
Ciao
V.
 
Che diametro di pallino usi nelle 28 grammi?
V.

Uso le dispersanti della Balistica, 28 gr, pb del 9 (solitamente) anche se fino a poco tempo fa c'era solo il 9,5 di prima canna da dic. in poi, prima (ott/nov) per via della foglia il pb è del 8 o del 7. Di seconda canna : periodo ott/nov 30 gr pb 5 / 6, poi da dic gr 28 pb 6 / 7. Scusa il ritardo nella risposta, ciao e IBAL.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto