Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Uso Benelli Beccaccia supreme cal 12 e cartucce dispersanti dell'Ameria Centro Sport di Conegliano Treviso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
In Genere alla beccaccia si tira dai 10 ai 20 mt nelle mie zone dove regna la macchia mediterranea,leccio ,cerro.ginepro,biancospino è consigliabile pb 8 anche in prima canna,il mio schioppo è un beretta ultra canna da 67 e utilizzo in genere strozzature skeet/cl
cartuce fiocchi traditional borra feltro 34gr,in ottobre e novembre ,in montagna , nei faggi e cerri utilizzo pb 9 in prima canna e sostituisco la seconda strozzatura con un ****
 
Oggi c'è di tutto la scelta è ampia,quando va bene che vai a segno si inizia a dire, il fucile mi va bene questa cartuccia altrettanto ecc ecc poi quando il contrario non va bene più niente, molti di questi sono i commenti che sento in generale.Scherzosamente dico alla fine va bene tutto sta tutto nella mira,poi sicuramente la dispersante aiuta su questo non c e dubbio.
Come se dice......basta mettejo dritto!
 
Ciao,
io solitamente utilizzo un Franchi Alcione cal. 12 con canne da 66, strozzature cil / **
Prima cartuccia Cheddite La Regina dispersante 36g. piombo 8 oppure Fiocchi Traditional dispersante 34g. 8. Seconda canna cheddite Jk6 da 36g. piombo 7
 
La beccaccia è un uccello molto delicato basta poco per buttarlo a terra anche un pb 11 va bene. La scelta della grammatura e numerazione piombo cade di più su altri fattori, come ambiente modo di lavoro dell'ausiliare, psiche del selvatico e non ultimo nella qualità balistica e atletica del tiratore. Ogni cacciatore trova il proprio equilibrio con queste varianti, e non c'è una regola fissa da seguire. Sulle dispersanti le ritengo quasi inutili, in qualche occasione potrebbero aiutare a fare centro, ma in molte se non sapute usare garantiscono soltanto la fuga del selvatico.
 
provando al cartone le dispersanti di mille tipi sono oscene come rosata non ho le foto ma vi assicuro che una cartuccia che al cartone è il top è la rc 40 baby magnum del 10 eccezzionale al cartone roare perfette canna cilindrica qui da me si caccia in zone fitte razze boschi fitti di robinie e qercette ragazzi se volete un consiglio provate le vostre cartucce e poi provate l'rc e poi ditemi. un saluto
 
Io uso un benelli duca montefeltro cal . 12 canna 61 cilindrata. Cartucce dipende dalle zone. Boschi di castagno 1° fiocchi 34gr feltro p.9 2°uguale per 3°fiocchi hp p.8 . In zone sporche con rovi e acacie con poca visuale 1° 38gr p.10 2°38gr p.9 3° 38gr p.7 tutte senza contenitore. In queste zone difficilmente riesco e tirare più di un colpo. So che c'è chi è contrario a queste ultime dosi ma metà dei pallini viene fermata da rami e non mi va di lasciare una beccaccia ferita. Dipende anche dalla stagione. A dicembre quando non ci sono più foglie e migliora la visibilità si va più leggeri.
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Ti consiglierei di prima canna strozzatore Cil. e di seconda 3*. Come cartucce: di prima una buona cartuccia pb 9 con borra di feltro e di seconda cartuccia con contenitore pb 8 o 7. Date le caratteristiche dell'arma non mi sembra utile utilizzare cartucce dispersanti, ovviamente parere personale.

Sono dello stesso pare anch'io.
 
Solitamente alla becca utilizzo due fucili dipende dal bosco e dalle condizioni meteo e da come mi gira
-Beretta teknis cal 12 canne 61 strozzatore 4 stelle con cartucce:fiocchi beccaccia 38g piombo 8 ,fiocchi jk6 38g borra feltro piombo 7, fiocchi hv36g piombo 5 praticamente non la sparo mai utile forse se si allontana e ho il bosco pulito
-Beretta 301 cal 12 canna 64 4 stelle s.b. siccome reputo che la canna abbia una resa migliore della teknis,cambio munizioni ovvero bior 33g piombo 8 ,fiocchi jk6 borra feltro piombo 7 e sempre jk6 piombo 5 entrambe 38g
Sconsiglio in ogni caso la canna cilindrica,lascia veramente un vuoto in mezzo alla rosa che non mi piace proprio

Certo che vai "leggero" con le grammature delle cartucce !!!! Per ogni tiro una "stuppellata" di piombo ! Immagino che porti anche la cartuccera con 30 cartucce. Solitamente ho una mini cartuccera con 13 cartucce, anche se del calibro 20, del peso max di 28 gr di Pb, e si va leggeri che è una bellezza !!
 
Certo che vai "leggero" con le grammature delle cartucce !!!! Per ogni tiro una "stuppellata" di piombo ! Immagino che porti anche la cartuccera con 30 cartucce. Solitamente ho una mini cartuccera con 13 cartucce, anche se del calibro 20, del peso max di 28 gr di Pb, e si va leggeri che è una bellezza !!

Michele non capisco la tua ironia,onestamente ognuno a caccia va con le cartucce che vuole,come prima cosa,secondo che io porti 30 cartucce lo dici tu,e non io ,personalmente ne porto sei e son gia tante Uso grammature pesanti perchè la regina la caccio nei boschi,dove nessuno pulisce e la vegetazione intricata si spreca quindi buona parte della rosata va pers
,io forse dovevo specificarlo,ma prima di scrivere ...
 
Rizzini beccaccia cal.20 con stozzature cilindrica e 3 stelle..jk6 26 gr. piombo 9 di prima e una baschieri mb feltro 28 gr piombo 8 di seconda..
 
io uso una doppietta cal 12 Bernardelli s. uberto 1 canne da 65cm 3e1 stella, cartucce mygra
 
ragazzi io utilizzo di solito un breda astro 12 con strozz. 4 stelle e canna 66 cm. le cartucce le vario in base alla zona di caccia, ma principalmente utilizzo fiocchi dispersante traditional p.8 di prima e a volte anche di seconda per via dei tiri ravvicinati e fiocchi traditional p.7 di seconda e terza nei fitto del bosco, altrimenti mb gigante per quanto riguarda la borra feltro o anche le special fibre 34 gr p.7 della winchester. ho trovato buone anche la f2 dispersante 9,5 della baschieri ma sempre nei tiri ravvicinati.a volte uso un 7 con contenitore tipo jk6 della fiocchi 34gr o la gloriosa AZ-20 7,5 32 gr come terzo colpo o anche una 35/36 gr sempre del 7 dove è possibile allungare il tiro per eventuale recupero. poi quando mi sento un pò più convinto uso il basculante rigorosamente doppietta con canne 71 cm ***/*(purtroppo non ho a disposizione altre stozz. con canne inferiori) ma comunque per quello che sia cerco di divertirmi sempre in ogni modo e situazione che si crea con o senza sparo.

in bocca al lupo come sempre!!!!
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Io uso con il semiautomatico cal 12 Beretta al 391 teckincs canne 61 cm CYL Pegoraro Beccaccia dispersante del 9 e di seconda pegoraro feltro del 7 e mi trovo bene, forse il fucile un pò pesantuccio!!!
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

buonasera ho acquistato un rizzini beccaccia canna 60 con strozzatori.vorrei sapere quale strozzatori usare e con quali cartucce . preciso che caccio spesso nel bosco fitto e che spesso non ho iltempo di sparare un secondo colpo.
per ora ho sempre usato un benelli cal 20 canna 65 con strozzatore cilindrico. 1 dispersante piombo 9,borra feltro pb 8 , contenitore pb 7 . tutte fiocchi

- - - Aggiornato - - -

preciso rizzini beccaccia cal 12
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Ad Inizio stagione nel bosco di faggio e cerro canna skeet/**** piombo 10-9 borra feltro gr 34, mezza stagione cambiando vegetazione faggio/leccio pb 9 / 8 strozzatura skeet /cil solito tipo di cartuccia,fine stagione leccio /sughera ecc
solita strozzatura pb 8 /8 fucile beretta ultralight canna 67

aumento solo la dimensione del piombo x il tipo di vegetazione...con il piombo 10 a 15/20 mt cascano anche i fagiani ...come si dice in toscana CENCIATI!
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Ti consiglierei di prima canna strozzatore Cil. e di seconda 3*. Come cartucce: di prima una buona cartuccia pb 9 con borra di feltro e di seconda cartuccia con contenitore pb 8 o 7. Date le caratteristiche dell'arma non mi sembra utile utilizzare cartucce dispersanti, ovviamente parere personale.
 
Io caccio la regina con doppietta beretta canne 65cm 4-2 stelle in prima uso piombo 10 "fiocchi trdizional dispersante o cheddite regina disp" entrambe 34 grammi
in seconda anche se sembra strano uso "clever mirage T4 borra feltro"34gr piombo 11 . Con ottimi rirultati, preferisco il piombo fino.
 
Re: cartucce calibro e canne utilizzate per la regina

Qui si parla di cosa..!!!!
non si dice la cosa essenziale cioè a che distanza si spara solitamente alla bekka.
io avevo un Breton che fermava il selvatico sotto il naso cioè dai30 ai200cm dal selvatico,perciò alla partenza del selvatico avevo circa 6/10 m metri di distanza e usavo un fucile canne 58 e cartucce del cal.12 con pallini del 10.

-
 
Mi sembra che ognuno ha detto la sua e sicuramente sono tutte teorie diverse, tutte valide ma anche tutte sbagliate.
l'amico simo1992 non ci ha detto per esempio come le caccia e dove queste bekke. Io penso che non esista una regola universale o una cartuccia giusta x ogni circostanza ma che a seconda della zona di caccia, del cane che hai, del fucile che usi , della giornata più o meno buona del cacciatore e, perchè no anche da come gira alle nostre amiche bekke, ce ne sia sempre una che funziona e le altre no.
Se la beccaccia non si fa arrivare dal cane e si alza ai 30 mt con la cilindrica e la dispersante non vale manco la pena di spararle .... a 10 mt e dentro al bosco è tutt'altra storia ...cosi come quando il cane te la ferma fuori dal bosco puoi decidere come e quando sparare.
Ognuno deve regolarsi in base ai propri mezzi, alle zone che frequenta e alle proprie abitudini di caccia, mettendo in conto qualche fisiologica "padella" e qualche insuccesso, ma fa parte di questo sport e di questo titpo di caccia.
Per la cronaca, anche se per qualcuno può sembrare una bestemmia, pur avendo diverse armi ormai da un ventennio uso esclusivamente un vecchio beretta a300 con canna da 76 cm e strozzatura *, anche per le beccacce nel bosco, non uso dispersanti (e non le faccio usare agli altri, da quando un compagno ha sparato alla beccaccia a 10 metri dal cane in ferma e me l'ha impallinato) e mi "adatto" usando cartucce con borra feltro, chiusura tonda e 33/34 g di pallini del 10 in 1^ canna. Certe volte la rovino un po ... e qualche volta padella, ma il piu delle volte l'equilibrio funziona.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto