Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, ieri grazie ad un ottimo lavoro dei cani e all'esperienza di mio padre sono riuscito ad incarnierare la prima [emoji16] ... L'avevamo già trovata un paio di volte sabato senza riuscire mai a tirarla, l'avevamo intravista solo una volta ma senza avere nemmeno il tempo di alzare il fucile...ieri invece alla terza rimessa i cani vanno in ferma in un posto dove il bosco é fittissimo, ci piazziamo ed iniziamo minuti interminabili di attesa... L'ansia sale...Dopo ben 15 min, con i cani ancora in ferma, papà decide di raggiungerli, pur sapendo che una volta dentro era praticamente impossibile sparare...dopo un altro paio di min si sente molto chiaramente il suo frullo, papà spara (piú che altro per farmi capire che si era alzata, non sapendo che anche da dove ero io si era sentita distintamente), dopo pochi istanti, danzando tra gli alberi, compare ad una decina di metri da me.....la prima beccaccia dell'anno é sempre uno spettacolo!!! tanta era la voglia di rivederla da vicino che non ho nemmeno aspettato i cani per il riporto, sono andato subito a recuperarla...

Vedi l'allegato 64828

Ciao salvo che atc era qst prima becca non credo caserta e poi a che altezza grz
 
Tornato adesso causa raccolta olive, fatto un giretto su un posticino di buttata e trovata a 900 mt tra querce e ginepri fermata benissimo a provato a pedinare qualke mt è bella guidata della cagna, si è alzata a colonna e tornata a casa con me 310g! sta mattina è stata la prima volta ke ho sentito pizzicare le mani dal freddo!!! Era ora
 
Da me finalmente piove.......Ieri sono stato in montagna e il terreno fortunatamente è gonfio d'acqua.....speriamo in un bell'habitat.....IBAL a tutti e soprattutto al grande Mauro BRINA!
 
Dove vado io per il ripasso se mi prendono gli do la medaglia....per la voglia di scarpinare!...comunque in tanti anni (non vorrei gufarmela ..,) non ho mai visto anima viva.....a inizio aprile (o anche prima.l.dipende da come va il ripasso..) comunque mi fermo...per quanto siamo corretti i cani penso sia assurdo rischiare di perdere una covata o anche un solo leprotto per voler far "girare" i cani..

Intanto sabato ho fatto un giretto e ritrovato due vecchie amiche che sono in zona da quando ancora si poteva usare il fucile ....Moooolto più tranquille...si vede che nessuno le ha più rotto le scatole nell'ultimo mese e mezzo...
Hai perfettamente ragione....Io ad Aprile e Maggio vado in qualche incolto per le quaglie,poi gli animali covano e mi fermo, anche per i forasacchi...Comunque è allucinante quello che succede in Italia...A confine tra San Benedetto e Martinsicuro c'è un pezzo dove fino ad una ventina d'anni fa si poteva cacciare ed era il regno dei vecchietti locali che con apette e ciclomotori la mattina se ne andavano li per trascorrere un'oretta e ricordare i bei tempi passati....Poi l'hanno fatto riserva nazionale e si è riempita di ***** visto che ci sono dei casolari abbandonati dove si accoppiano...Inoltre hanno fatto una pista x deltaplani e kytesurf...E' pieno di persone con cani da guardia e compagnia.....scolaresche portate a fare birdwatching(!!!!!)...se vai con un cane da caccia ti fucilano perché disturbi la fauna!!!!!!!
 
Ciao a tutti......dopo 10 anni di caccia ed 8 passati con il mio povero cocker domenica scorsa sotto la ferma del mio bretoncino ho ucciso la mia prima beccaccia..... Contentissimo per il cane!!!zona collina/ pianura di Vicenza.... Non è un po presto?
Ciao complimenti,presto insomma forse un pochino ma 3 o 4 anni fa la trovai anch'io se non sbaglio era proprio il 9 ottobre "sbagliata e mai più ritrovata poi" e faceva caldo, nella caccia non ci sono regole. Un saluto e speriamo in una buona annata. Nicola
 
Fatto un bel giro mercoledì mattina, ma niente incontri, solo la macchia secca che pare agosto.....alla fine una femmina di fagiano è tornata a casa con me.
 
ben ritrovati a tutti,......chi non muore si rivede...prima o poi....aggiornamenti positivi dalle mie parti buona entrata tra fine ottobre e inizio novembre ottimi incontri ora sembra un po' rallentato ma dal 20 in poi ci saranno belle sorprese..annata positiva al momento...io snono uscito solo giovedi scorso buoni incontri e qualche abbattimento
 
Ieri 1 incontro regge alla fermà del cane ma Nn al mio rumore avvicinandomi se pur stando attento camminare sopra a ste foglie secche è dura!!! Sta mattina 0 incontri e metá mattinata mi accorgo ke la cagna mi sta entrando in caldo [emoji36][emoji36] se ce la faccio mercoledì bene se no se ne riparlerà ad anno nuovo!!! [emoji17][emoji17]
 
uploadfromtaptalk1453751663080.jpguploadfromtaptalk1453751680205.jpg

Stasera uscita per il capriolo, di caprioli non ne ho visto neanche mezzo, ma al rientro mi sono imbattuto in questo bellissimo esemplare.....
Sono rimasto a guardare per 10 minuti, fantastico, sono tornato contento come se avessi portato a casa ciò che cercavo, invece ho portato a casa un'immagine della cosa che più mi piace.

Ho fatto anche un piccolo video, è volata via nel buio della notte leggera come una farfalla.....[emoji4]

Ps: il rumore di sottofondo non è un trattore ma la mia fidata Jimmy diesel!!![emoji23]

https://youtu.be/dI8QIuoKhk0
 
Bella giornata oggi, non c'è che dire. Parto in compagnia di mio nipote (mio figlio lavora), che ha il ponte a scuola e non vede l'ora di andare a caccia. Arriviamo allo Zomaro che è già giorno. Con mio stupore, dopo tanto tempo vedo una bella brinata. Un duecento metri fuori parco, posteggio l'auto, faccio scendere i cani che sgambettano e guarda un pò dove la fanno!? a cinque metri da noi.....che goduria! Con quell'aria frizzante e pura che riempie i polmoni, invadersi le narici di quell'odore (puzza) è il massimo![deg.gif] Ma che cavolo ci mettono nei croccantini per cani?
Metto il beeper+campano e quando vado ad accenderlo, mi accorgo che ho dimenticato la calamita...i primi moccoli. Vabè Giovanni non ti prendere di nervi, faccio senza, solo campanaccio.
Sono col sovrappostino, 1° canna una B&P stanziale del 7 e 2° una free shot sempre del 7 e via!
Il cane gira molto bene, andando a visitare tutti gli angoli ove il sottobosco è più intriseco, con spinaie e pungi topo. E' veloce e allunga un pò troppo, lo tengo con colpi di fischietto, dirigendolo sempre in varie direzioni. Fa dei bei rientri, girando largo ma collegato.
Ad un certo punto, mi passa vicino e nell'indirizzarlo in una macchia, mi accorgo che non sento il campanaccio, penso si sia incagliato il battaglio, lo chiamo e.......porc.....il campanaccio non c'è![sconvolto.gif] Come cazzarola ha fatto! Ecco perchè è sopranominato Attila!
Chissa in quale ramo l'ha lasciato?
OK torniamo all'auto, devo avere qualche altro campano di riserva, infatti lo trovo, ma è molto più piccolo di quello perso, reduce dei tempi in cui l'orecchio funzionava e sentivo un topo camminare per terra nel bosco! Mi fido delle orecchie "nuove" di mio nipote Giovanni e si riparte.
Stessa scene, ci estasiamo del lavoro del cane. Penso che per coronare il tutto ci starebbe una bella beccaccia di quelle "feliciare" (grosse). Intanto Titti la cockerina, dà spettacolo di se infervorandosi con uno scricciolo dentro le spine. E' tremenda, entra ed esce da quelle spine come una forsennata, nella speranza di mettere in ala quel selvatico che sente, forse per farci vedere che anche lei vale.
Durante la camminata, raccontavo all'aspirante beccacciaro, le imprese di suo padre, quando aveva appena passato un lustro d'età e me lo trainavo dietro per boschi, le cadute che si prendeva ogni dieci metri percorsi, le salamandre che catturava quando piovigginava e la fatica che facevo per farglieli rilasciare. Anche quella volta che trovammo un porcino che superava abbondantemente il kg, la sua insistenza di poterlo portare lui dentro la sacca di stoffa e l'inevitabile caduta spappolando quel mostro della natura.
Giovanni stava a sentire sogghignando e io sempre con un occhio a Attila, per seguirlo e captare qualche atteggiamento positivo.
Intanto si son fatte le 9,00 e lo stomaco di Giovanni comincia a brontolare. Nella cacciatora ha un pezzo di pizza che sua nonna ha fatto ieri sera e che si è portata in montagna per finirla. La mangia camminando e ascoltando i miei racconti.
Di tanto in tanto, quando non vedo il cane, gli domando se sente il campano e in quale direzione e prontamente mi indica con l'indice la provenienza del suono e quindi la posizione del cane.
Camminando passa il tempo, ormai rassegnati stiamo ritornando verso l'auto, quando ad un tratto mi fa: nonno! Il campano non si sente più, il cane deve essere in quelle macchie. Mi fermo un attimo, a sentire...seeee ma quale sentire, corriamo nella direzione indicata, arrivati vicino rallentiamo, passo felpato, faccio segno con la mano a Giovanni di fermarsi e io continuo guardando di vedere il cane. Lo intravedo dietro un pungitopo o meglio intravedo il collare arancione. Faccio altri due passi ed ECCOLO! stirato allo spasmo, ci vorrebbe una foto. Ho il cane a dieci metri circa. Mi fermo e faccio segno a Giovanni di avvicinarsi. Glielo mostro e lui apre un sorriso a trentadue denti (non so se li ha tutti, ma quelli che ha sono tutti fuori.
Passano i secondi ma niente. Invito il cane ad accostare, guardando per terra nell'ipotetica possibilità di vedere la beccaccia per terra, perchè son sicuro di beccaccia si tratta.
Il cane accosta e riferma. A questo punto, sento un fragore dietro la siepe e d'istinto faccio per imbracciare, ma spunta Titti, tutta frenetica che col naso per terra sente forte. Ma porc....putt.... Realizzo subito, la beccaccia la sfrullata lei prima del mio arrivo.
Infatti trovo la fatta. Questa diavoletta ci ha punito, visto che non gli davamo retta, guardando sempre il kurzhaar e trascurando lei.
Così se ne va l'ultima speranza giornaliera di far vedere a Giovanni la sua prima beccaccia, visto che cercandola non l'abbiamo più ritrovata.
Mi sono dilungato?...Vi chiedo scusa, la prossima volta sarò più conciso.[lol.gif]
 
Più coordinate di queste !! Complimenti per lo spirito di condivisione !!

E' una gran cosa per chi non incontra una beccaccia da molto tempo, ricevere delle dritte per favorire degli incontri o per far sapere che in quella zona ci potrebbero essere delle beccacce, è un gesto di estremo altruismo venatorio, considerando la gelosia che ogni cacciatore ha per le sue zone di caccia alla beccaccia. E' controproducente per i cani fare tante uscite a vuoto, senza incontri di nessun genere ( sia reali che fantasmi !), se giovani tendono ad "uscire dal seminato", se ormai grandi o anziani, e comunque conoscitori della beccaccia, una fatica inutile. Dice un vecchio cacciatore, mio amico, che è meglio restare a casa che fare uscite a vuoto.
 
Nell'ATC VT1 amici mi riferiscono di aver esaurito i propri cani per i chilometri percorsi, ma le beccacce trovate son state pochissime; quelle catturate ancor meno, a causa della vegetazione ancora fittissima. Il meglio deve ancora arrivare, almeno qui.
 
Oggi alle 8.45 andiamo a fare un secondo posto, dopo che il primo non aveva dato nulla, e ci parte mentre andavamo in macchina dalla strada sterrata andando a rimettersi in riserva. Arriviamo sul posto e dopo poco i cani vanno in ferma, mi piazzo io parte un maschio di fagiano che mi si copre e l unico colpo nel verde non va a segno. Andiamo dove giovedì l aveva trovato il socio, e dopo 3 minuti cagna sua ferma. Arriviamo ci piaziamo e ci frega. La ritroviamo una seconda volta ma gia se n era andata. Andiamo a mangiare un boccone per farla calmare e ci torniamo dopo pranzo. Strategia giusta, sta volta regge sparo io e cade. Ci rimangono un paio d orette e andiamo a farci prendere il nervoso da un indiavolata che avevamo trovato giovedì. Stessa storia, alzata piu volte, intravista solo un paio di volte senza mai poter sparare. Basta, distrutti, a casa. Bella giornata!
 
Oggi bene...anzi benone! Padellata (ma proprio padellata...) una di prima mattina...poi girato 2/3 buttate senza trovare un tubo....ed infine magia di mezzogiorno : coppiola! Ma proprio coppiola vera...nel fitto....partite insieme una a destra l'altra a sinistra: botta alla prima che si copre subito dietro un ginepro e penso sia andata...mi giro e incanno la seconda prima che sparisca anche lei....la vedo cadere..vado verso il punto, la vedo in terra stecchita..ma sento il cane che va da tutt'altra parte....mi giro e lo vedo tornare con la prima becca in bocca....gli ho dato un bacio..giuro!
 
------------------------------------------------------------------------------
Sono mooolto d'accordo con te, quello che hai detto è il mio pensiero. Non me ne vogliano gli utilizzatori di questi aggeggi, ognuno è padrone di fare quello che vuole rimanendo nel lecito. Però il fascino dell'antico si perde. Io uso un grosso campano se caccio in compagnia di mio figlio o di qualcuno con buone orecchie. Purtroppo e dico purtroppo, quando caccio da solo, oltre al campanaccio, devo per forza usare un vecchio beeper 2000, impostato sulla modalità "ferma", causa lo scarso udito per acufeni di cui soffro. Ogni volta che metto questo aggeggio mi sento male, mi sento un intruso, uno straniero, ma come detto senza è meglio stare a casa. Tuttavia, da quando soffro di questi acufeni, ho tentato di fare (per quanto ci sia riuscito), cani "corti", ma l'irruenza dei cuccioloni è nota a tutti e poi mi sembrava di sminuire il cane. L'ultimo che ho, Rocki, detto Attila e già questo sopranome la dice lunga, un tedesco che vorrebbe tre cacciatori dietro, solo per lui.

Comunque, leggo queste pagine ogni sera per tenermi informato della presenza di regine sullo stivale. Non sto uscendo causa raccolta olive, che quest'anno grazie a D.io sono in quantità e di qualità. Inoltre sto aspettando l'autorizzazione dell'ente parco e della Forestale per poter transitare nel parco dell'Aspromonte con l'arma in macchina, per poter raggiungere un sito che altrimenti non vi si arriva da nessun altra parte. Ma come finisco e arriva il permesso....VIA!!!

Sei sicuro che possano rilasciare tale autorizzazione? La 394 parla chiaro: è fatto divieto di introdurre armi nel parco, fatta eccezione per gli addetti alla vigilanza....... . Fammi sapere il contrario se te la dovessero rilasciare! Comunque, da quando hanno liberato una zona dietro il villaggio dello Zomaro, ci vado senza aver chiesto alcuna autorizzazione: ci si arriva soltanto attraversando le zone chiuse.

- - - Aggiornato - - -

Uscito stamattina tra una goccia e l'altra sono riuscito a cacciare fino alle 11:00, battuta zona in ombra e a riparo dal vento, se c'era una beccaccia in zona doveva essere per forza li! Dopo 2 ore Artù va in ferma, è a 150m da me, nella corsa verso di lui spero proprio sia lei, in tutta la mattinata neanche una ferma, arrivo sul cane disteso davanti un fitto bosco di quercie misto a ginepro, ci credo, aspetto un minuto che sembrava una mezzora, davanti al cane vedo il sottobosco muovesi, mi si stringe il cuore, guardo meglio, ma vaff....o un rospo!
Sentita l'umidità è uscito allo scoperto, il cane ha fermato l'unica usta di tutta la mattinata![emoji37] [emoji37] [emoji4]
Pranzato con un bel piatto di pappardelle al cinghiale, ora piove a dirotto direi che la giornata si conclude così[emoji16]

Fossi in te non correrei verso il cane in ferma: i tuoi passi si propagano nel terreno avvisando la beccaccia che sta arrivando un "lanzicanecchio" indiavolato che vuole farle la pelle............ . Si fa già tanto rumore andando piano, figurati correndo!
 
salve a tutti, avrei delle cosette da chiedervi,
durante le ultime uscite, la cagna del mio socio, una setter di 4 anni, con poca esperienza a beccacce, va di tanto in tanto in ferma ma non si invola niente, questo fatto è successo spesso, cosa può essere????
La bretoncina che ha 3 anni, anch'essa con pochissima esperienza a beccacce, ha invece un'altro comportamento, non va in ferma con quella emanazione, ma capisce che qualcosa è andata via e inizia a fare come una pazza avanti e indietro. Certamente i cani saranno poco esperti, ma quale può essere il motivo che sistematicamente fa volare via questa pseudo beccaccia prima del tempo??
Mi aspetto da parte vostra delle spiegazioni tecniche, considerate che oltre ai cani, siamo anche noi carenti di esperienza.
Grazie

Ciao come già ti hanno detto controlla le fatte a terra, se ti può essere utile questa dovrebbe essere una sua fatta sempre se riesco a caricarla. Saluti
fatta.jpg
 
Buonasera a tutti..!
Ho una domanda pe PEPO perchè è delle mie parti e penso che cacci in posti simili a quelli che frequento io (Chianti e FI5), ma anche per chi vorra dire la sua.
Mi riferisco alla sua indicazione sui luoghi da lui chiamati a bacìo, dove in effetti quest'anno probabilmente per le piogge scarse sembrano essere più frequenti gli incontri.
Parlando invece con i più esperti beccacciai delle nostre parti sono tutti daccordo nel dire che quest'anno a differenza dell'anno scorso la maggiore presenza delle regine sia prorio a solatio.
Cosa ne pensi/ate..? Qualcuno penserà che possa essere un depistaggio ma parlo di gente seria che mi ha iniziato ed ha iniziato i più della zona a questa meravigliosa caccia...
Un saluto a tutti

Mah ... io ritengo che essendo la beccaccia uno degli uccelli più "misteriosi " in assoluto, non appena si registra un particolare comportamento di essa da parte di qualcuno, ecco che spunta fuori un altro che è stato testimone dell'esatto contrario: è stato sempre così; Per ciò che mi riguarda, ad inizio passo, anch'io ho cercato la beccona nei luoghi più ombrosi, ma soprattutto umidi, gli unici idonei ad ospitarla, poi, dopo qualche pioggia che ha "normalizzato" gli ambienti, è tornato tutto come prima: selvatici nei luoghi eletti e sempre più scaltri, leggeri e sfuggenti.
 
Ma voi potete uscire anche a caccia chiusa? Beati!!! Qui in Umbria se ti beccano so sorci verdi!!!! Ammeno che non hai il permesso per il censimento,fare il corso, assegnazione zona etc etc......
 
Mauro dopo quello che ti ho raccontato ieri, oggi solo una, bel lavoro del cucciolone che prima ha consentito,poi, guidando pancia a terra, l'ha bloccata d'autorita'. Felicissimo! Per il resto sentito qualche sassello e qualche cesena. Caldo primaverile.
 
io non sparerei mai a terra una beccaccia!,
la vedo come una forma di rispetto, e poi che piacere c'è!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto