Statistica incontro beccacce altezza media s.l.m. dicembre/ gennaio - tipo di bosco

Pur non cacciando beccacce ho un po' di informazioni a riguardo e ti dico subito che non è l'anno più adatto per fare statistiche essendo stato particolarmente strano.
Nelle Alpi e nelle prealpi i mesi migliori sono stati dicembre e gennaio, anche in quote fuori dalla norma.
Il meteo di quest'anno ha sballato tutto.
 
Comunque a me non piace cacciare vicino ai corsi d'acqua ... anzi piu' sono in alto e piu' mi diverto .... amo fare colazione solitamente in cima ad un monte con davanti tutta la vallata .. ci vuole anche un po' di poesia in fondo.

Poi solitamente vicino ai corsi d'acqua l'ambiente e' molto sporco e il cane sta' troppo vicino o non riesce a compiere quegli intrecci lunghi e larghi belli da vedere.

Questo naturalmente e' il mio pensiero!

Fateci sapere ancora le Vs. impressioni.

Grazie e ciao.
 
Quest'anno in alto molto meno rispetto agli altri anni. Sui 1000mt ne ho travate poche e parlando anche con altri amici me l'hanno confermato,si faticava molto ad incontrare,poi mi sono abbassato un po e la maggior parte degli incontri sono avvenuti sui 600-900 mt lungo i corsi d acqua,canali umidi e soprattutto ho notato che non erano ben distribuite sul territorio.Il primo incontro il 22 ottobre,gli incontri sono stati abbastanza costanti alternando in media ad uscita 1 o 2 incontri,la migliore giornata per numero di incontri è stata il 10 dicembre con 6 incontri ma quest'anno il terreno non era pronto e le condizioni meteo non hanno aiutato per niente,quindi non le hanno spinte a scendere più a sud,sicuramente non è stata un annata da incorniciare come quella di 2 anni fa ma tutto sommato buona.
 
Io caccio paticamente solo la regina.......come dice lando...annata molto strana..cmq mi sono divertito......ti dico che le prime le ho trovate sia alte 800m sia a 100m...poi solo a basse quote...bosco misto....fitto...saluti
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera,
mi farebbe piacere, al di la’ delle polemiche relative alla chiusura della specie per questa stagione, condividere con Voi dei dati, in particolare per quello che riguarda l’altezza media del luogo s.l.m. nei quali avete fatto il maggior numero di incontri per le beccacce verso fine passo, questo per cultura generale e per affinare le ns. conoscenze e strategie per le prossime stagioni.

Io inizio con il dire che a prescindere dal periodo canonico del passo vero e proprio (primi di novembre/primi di dicembre) dove il maggior numero di incontri li ho effettuati attorno ai passi (che da noi in alta Umbria non sono molto elevati) 700/800 mt. ca. poi, a dicembre e gennaio le ho trovate abbastanza basse e non necessariamente sullo sporco fitto , diciamo intorno ai 400 mt. slm..
Comunque alcune ne ho trovate basse anche durante il passo .. quindi secondo me quest’anno sono state piu’ basse e su ambienti meno fitti/sporchi piu’ o meno per tutto il periodo.

Quali sono le invece Vs. esperienze?

In attesa di leggerVi saluto tutti cordialmente.
 
Per quanto mi riguarda non prediligo cacciare basso, odio fare i fossi dove trovi quelli che, con tutto il rispetto, sparano a tutto. Quindi, come tutti gli anni, inizio verso la meta' di ottobre sui 1700 e poi gradualmente mi abbasso per concludere la stagione sui 4/500 mt, in pinete miste. Pochissime le giornate con 0 incontri, ma neanche giornate da sballo, tranne una settimana tra fine dicembre ed inizio anno con il freddo. Annata buona nel complesso, ma se il tempo ci avesse dato una mano......IBAL per l'anno prox ed ora sotto con i cuccioloni!
 
Dal 28 ottobre faccio solo caccia alla REGINA quest'anno nel siracusano ho iniziato la stagione intorno ai 150/300 mt e mi sono mantenuto cosi fino a dicembre inoltrato poi le ultime le ho trovate vicino ai corsi d'acqua non eccessivamente sporchi ma con gran presenza di fatte di mucche molto spesso ho riscontrato che i posti boscati erano secchi e loro si sono tenute al ridosso delle radure sempre ombreggiate e quindi più umide.Comunque annata piacevole anche per la crescita del cucciolo che compie 2 anni il prossimo maggio ma già mi ha dato buone soddisfazioni.
 
In genere in sicilia le prime di entrata preferisco cercarle in alto 700-800 mt in su perche specie in autunni caldi tipo quest anno in basso il terreno è duro i terreni che preferisco sono querceti battuti dalla tramontana anche qualche castagneto ,però qualcuna la si trova anche lungo i fiumi in basso con la fine del passo in genere iniziano da noi le gelate quindi dicenbre e gennaio preferisco scendere sui 500mt nei valloni con ginestre spine che si alternano al bosco e in verita devo dire che lungo fiumi e torrenti si incontrano anche in questo periodo specie se si tratta di zone soleggiate.saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto