Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che dire? Mi ha emozionato il tuo racconto. Io è da quando ho 7 anni che vado a caccia con mio padre, adesso ne ho 21 e, tranne rarissime volte, sono sempre uscito con lui e continuo a farlo con piacere. Per me la caccia senza di lui, non sarebbe caccia. Quelle giornate, sono le nostre e sono i nostri momenti di condivisione perchè lui lavora, io studio e approfittiamo con la caccia per stare assieme e io mi godo quei momenti. Mi sono immedesimato in tuo figlio a leggere il tuo racconto perché anche mio padre non ci sente più bene e perché nemmeno lui alza il fucile quando ci sono io vicino per far sparare me.
p.s scusate l'off topic ma volevo fare i complimenti a Giovanni (mio omonimo) per il racconto e per la giornata da lui vissuta



Ho perso mio padre poco più di 4 mesi fa. Il vuoto che ho dentro non lo potrò mai più colmare, ma quel bagaglio di emozioni, di consigli, di sgridate e di gioie che ho accumulato in quasi 35 anni di cacciate insieme, rimarrà per sempre nel mio cuore. Posso solo dirvi di assaporare ogni secondo della caccia con i Vs padri e figli. Nessuno come un cacciatore può capire il legame che si instaura e che ci legherà per sempre.
 
lasciamo perdere la media di quest anno :) :) :) cmq secondo me dipende molto da che zona caccia lo sporco e tutto il resto cmq anche per me piu o meno siamo li...cmq tornando al passo oggi trovata una e non vi dico com e andata perchè nello scriverlo mi risalirebbe il nervoso e il dispiacere...cmq colpita di prima canna è ripartita tutta farfallona ai due allora che nemmeno volevoo rispararci pensando andasse di nuovo a terra ... invece nn cascando la sparo e la sbaglio clamorosamente passa gli armotti stecca le ali e viaaaa nn piu trovata... beccaccia che dove a messo i piedi e istantaneamente morta zio bello ho strappao bocchi x due ore tornato alla macchina e ritornato sul posto x il dispiacere ma niente... domani altro giro e poi ci torno cn la speranza di una botta di c... :)
 
Salve ,
Vorrei togliermi una curiosità se è possibile ! ...la mia media di beccacce prese rispetto a quelle trovate, cacciando sempre da solo, non è molto diversa di anno in anno e si aggira intorno al 30%, caccio con setter che si possono definire beccacciai e quindi sparo con i cani in ferma.
c'è qualcuno che caccia da solo ? ...vorrei capire se il mio 30% ė molto basso o si può considerare nella media .
chiedo qui perche non mi piace andare a raccontare i miei incontri a persone che conosco ed in più non sono neanche sicuro che riceverei delle risposte sincere !

ovviamente dipende da tanti fattori....ovvero in primis l ambiente in cui cacci poi il cane che ti affianca,poi la "trabquillità" dell animale e infine dalla mirite e da quanto uno si emozioni o meno davanti al suo fragore..!!
io quando caccio in macchia mediterranea ho una resa molro alta....80% anche 90% .....se ne va solo quando è nervosa e quindi si alza lontana se no molto
difficilmente se ne va (questo succede piu o meno a tutti nella zona a meno che non si è scarsi proprio a sparare).
invece il discorso cambia all interno dei boschi dove la media penso si aggiri sul 33,33% periodico :).
quest anno mi è capitato di sbagliarne 7 in un ora perchè erano indiavolate e poi prenderne quattro di fila al primo colpo e alla prima involata!!!
quindi dico che il discorso ed i calcoli relativi son belli magari da fare ma variano da situazione a situazione!!
mercoledi comunque involata solo una.....appane intravista e quindi neanche sparata...!! conto molto sulla giornata di sabato!
 
sabato trovata una.....molto furba...alzata tre volte ed incarnierata....per il resto nada...!!!
domenica passata a fagiani che mi hanno fatto pentire di non essere stato un ennesima volta ad inseguire lei.....
tutta un altra storia!!!
 
Buongiorno Gufo e complimenti per il cane. Vorrei domandarti, se possibile, come hai fatto a risolvere il problema dell'interessamento del cane al capriolo.
Ho un setter di 7 anni che, da un paio di stagioni, quando li incontra perde la testa e sparisce per almeno un'ora!

Auguri di buon anno a tutti i cacciatori!!!

Beh, a sette anni è un po' difficile correggere un cane. Comunque,io posso dirti del mio metodo. Requisito primario è l'educazione ai fondamentali dell'addestramento all'obbedienza , tra i quali primeggia il "terra". Con questo, il cane è in mano e lo puoi gestire a tuo piacimento, come un telecomando. Altro presupposto irrinunciabile è rappresentato da un amico, un conoscente, chi vuoi tu, che abbia un recinto non amplissimo, diciamo tre-quattrocento metri quadrati,con dentro un capriolo. Io portai il mio Nencini's dentro il recinto di un carissimo amico e lui in tre secondi aveva il capriolo in fuga davanti al naso. Lo feci rincorrere per cinque-sei secondi e poi urlai il TERRA !!! L'ausiliare rallentò, titubò un istante, e poi di nuovo fece per schizzare all'inseguimento, quando un urlo più rabbioso del primo lo inchiodò sul posto, paralizzato. Mi avvicinai, lo accarezzai e gli porsi un pezzo di salsiccia come premio. Un minuto di immobilità e poi gli diedi il VAI! per farlo ripartire. Pochi secondi ed il capriolo era di nuovo in corsa con il cane che accennò appena ad una seguita, subito stroncata da un TERRA !!! definitivo che lo immobilizzo' definitivamente. Solite carezze di apprezzamento, solito premio e lo lasciai lì, fermo. Sollecitai quindi IO il capriolo a riprendere la corsa e stavolta, quando il selvatico passò ad un metro dal cane, quest'ultimo si limitò a girare verso il cervide soltanto gli occhi, rimanendo perfettamente ancorato al terreno. La lezione era finita e da quel giorno numerosi caprioli gli sono sfilati davanti, senza che lui mostrasse più il minimo interesse per tali selvatici, con mia grandissima soddisfazione e risparmi di energie, preoccupazioni e solenni inca..ature.
Ho anche sentito di gente che, non disponendo di ausiliari perfettamente addestrati all'ubbidienza, sostituiscono il TERRA con impulsi elettrici trasmessi da un collare, ma io sono un estimatore del grande Felice Delfino e tali metodi coercitivi non fanno parte della mia cultura, anzi, sono convinto che in molti casi brucerebbero la psiche e l'equilibrio dei cani, specie quelli di indole più sensibile.
Nella speranza di esserti stato in qualche modo utile, colgo l'occasione per mandarti un saluto ed un augurio di Felice Anno Nuovo.
 
Si può intendere come Bella Caccia.........!!!! Scherzi a parte, quest'anno, con le piogge che ci sono state, i boschi sono pronti per accoglierle e lo si denota dall'abbondanza di funghi che si trovano sia nella fase di luna crescente che all'inizio di quella calante. Il terreno è bello morbido, umido al punto giusto, insomma ci sono le giuste condizioni per farle fermare quando arrivano. Staremo a vedere!

Scusate nel titolo forse sarebbe meglio aggiungere una C :eek: Oppure si intende Be Caccia??



Saluti e IBAL
 
Nelle pinete invece quando cominciate a cercarle?
A volte vedo gente dai primi di novembre ma io sono andato sempre a cercarle tra dicembre e genn in questi posti

Esatto di solito in pineta con le gelate, adesso sali in alto.
Pioppi e querce ottimi per il tartufo, ho iniziato anche questa caccia da poco e sinceramente da belle soddisfazioni
 
Io vado controcorrente : è quando che è difficile trovarle che ti da gusto cercare la regina.Le giornate di entrata sono buone per i numeri ma il la soddisfazione è minore (almeno per me).ibal
 
Saluti per tutti e tanti auguri per le festività. E' da un po' che non leggo di amici calabresi e delle loro avventure di caccia, ma allora è vero che c'è carenza di beccacce ! Comunque, da sabato 27 qualcosa si sta muovendo in concomitanza all'abbassamento delle temperature. Domenica 21/12 fatti due incontri negli sporchi con ontani e portata a casa una regina di discreto peso (330 gr); sabato 27 siamo andati in una zona, sempre con ontani e spine, dove per 4-5 volte avevamo sempre trovato i cinghialai, e con nostra grande sorpresa abbiamo incontrato e fatto due beccacce molto tranquille, che si son fatte fermare bene dai cani, tenendo la ferma anche a lungo. Domenica 28, cambiato zona ma non tipo di terreno, con in più una fitta pineta posta su terrazze, poco praticabile, ma ricovero certo di beccacce (ne abbiamo trovate 3, tutte fermate ma leggere al nostro avvicinarsi ai cani, che però non è stato possibile sparare, sia per il fitto che per la leggerezza), mentre negli ontaneti ne abbiamo fatta una . Tutto sommato, più andiamo avanti nella stagione di caccia più frequenti sono gli incontri rispetto all'inizio: sarà perché ci sono circa 40 giorni di ritardo nel passo, o perché ha fatto molto caldo fino a poco tempo fa, e quindi le beccacce si son fermate al centro-nord? Chissà se scopriremo mai i motivi di questa strana annata , con quest'andamento così particolare ed altalenante. Buon anno a tutti Voi e tanti auguri per i Vs cani.
 
incontrata ancora altezza 1400mt in addestramento, ben fermata dalla mia pointer.. contento anche per aver visto dopo anni di assenza in quella zona una bella covata di 6 francolini di monte
 
Bravo brillo e vero anke da noi e cosi bisogna aspettare 4 november in poi qui atc fr2 quwsta mattina niente un mio amico una ver i faggi ciao attendiamo
 
Purtroppo è una piaga che non si potra mai estirpare se non con apertura della caccia dalla 1° domenica di Novembre alle ore 8,00 ,è oramai necessario 3gg di caccia alla settimana fissi,son sempre di piu quelli che cacciano 5gg. a settimana.

Io non capisco questa proposta!che cambia se si può' cacciare la beccaccia dalle 8?Il problema sono i controlli nulli e le pene irrisorie,cominciassero a fare i controlli all'ora della posta invece di stare sotto le coperte e fino alle 10 al bar a fare colazione per permettere ai loro amici di fare i cavoli loro per poi rompere le pale agli altri.....Poi non capisco perché' la migratoria deve essere cacciata 3 giorni a settimana,mica stiamo parlando di polli d'allevamento,ma di caccia "REALE",andavamo a caccia fino al 31 .3 ricordatevelo,ora invece godiamo nel fare proposte per darci le martellate sui c......i,boh io non ci capisco più' niente,già vogliono mettere la beccaccia al 31.12,mettiamo pure tre giorni alla settimana.....W l'estero e beato chi se lo può permettere per tutto l'anno....
 
1° Ti posso assicurare che non conosco 1 dico solo1 tordarolo che non tira alla becca la mattina,chi dice di no MENTE!

ieri mattina ho visto la decima beccaccia passarmi a tiro ed è stata la decima beccaccia a rientrare tranquillamente nel bosco come tutte le altre che mi sono passate a tiro in tanti anni di caccia. per cui adesso uno che non gli tira lo conosci.
 
portala e falla "abboccare" e soprattutto come dice Paolo1996 non la im********re con le gabbiarole, hai fino alla fine di marzo per incontrare, hai voglia.....
Stamattina giro con il mio socio in zona, sui 300/350 mt, bel posticino vicino casa. Appena sciogliamo la mia cagna Ania prende terreno e scompare, fuori beeper. Alle 7.40 sento in lontananza che è in ferma, in un posto impossibile tra rocce a strapiombo pinete inestricabili e roveti assurdi. La raggiungiamo alle 8.30, ancora in ferma e da sotto un ginepro parte probabilmente la piu' bella beccaccia da quando vado a caccia e torna con noi. Il tempo del riporto ed il cane del mio socio è di nuovo in ferma, un centinaio di mt. piu' avanti, senza riprendere fiato in un attimo siamo su "Fast", schiacciato a terra che non lascia dubbi! A casa anche la seconda.....Proseguiamo e dopo una mezzoretta va di nuovo in ferma la mia Ania, tra ginestre pini ed altre piante, arrivo, parte al mio rumore,.... in riproduzione.....Bellissima giornata!
 
qui piove anche oggi ..... tutto allagato....
sembra di star nella laguna di Venezia ovviamente senza le anitre ;)
le previsioni mettono tanta acqua
vedremo prox settimana ormai
 
Io vado a tordi........zona chianti fiorentino come detto più volte anche gli anni scorsi.......penso di conoscere un buon posticino le ultimie 6 volte allo spollo viste rientrare 1 /0/2/1/2/2...capissi dove vanno a rimettersi ....i cani non mi mancano anche se di beccche ne hanno viste poche ma mi piacerebbe provare....domani forse vado a cololmbi ma domenica sono sul posto e se rientra qualcosa provo a fare un giretto sotto la pineta vediamo se divento anche beccacciaio.....visto che il più giovane ..dei cani.. a ottobre in maremma sicuramente per caso su una becca mi ha fatto un nlavoro da profesionista......

In genere le becche che si vedono rientrare al mattino non vanno molto lontano di questo periodo per cui se hai una buona conoscenza dei luoghi qualcuna dovresti trovarla prima o poi. Quando incominciai a fare questa caccia ero da solo e non conoscevo nessun posto,soltanto un amico colombaio che mi telefonava la mattina quando la vedeva passare e mi indicava la zona. Grazie ai suoi avvistamenti e ad un buon cane molto portato per questa caccia ho imparato tantissime buttate e mi sono tolto grandi soddisfazioni. Perô di to' un consiglio, non demordere devi girare tanto a vuoto prima di farti l esperienza necessaria. Questa caccia bisogna averla dentro non rimpiangere mai di aver sprecato una giornata di caccia quando gli amici ti diranno che a tordi si son divertiti e tu hai girato tutto il giorno senza trovare nulla. Bisogna dedicarsi totalmente essere ammalato di beccaccite altrimenti meglio lasciar perdere. Auguri di buon Natale a tutti
 
Brava la vecchietta, non ti fa rimpiangere il setter! Comunque, senza nulla togliere alla breton, ce ne sono in numero notevole: la mia bracca non e' un cane che se le inventa, ma e' da prima della neve che ne abbatto due al giorno; anche oggi pomeriggio........incredibile, uccido la prima dopo averla ribattuta senza colpo ferire per tre volte (partiva da sola come una vipera), dopo due minuti me ne arriva una e si butta a 100 mt, si fa fermare a due metri e parte a farfalla..........bella mia, che spettacolo!!!!!!!!!!!!

Ciao Raffè, nonostante la "vecchietta" si un gran cane, il setter era di un'altro pianeta!!!

Non voglio osannarlo sarei di parte, non riportava :cry:, però era giovane e credo col tempo l'avrei sistemato, ma il fiuto...


[Trilly-11-11.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto