Lawyer80

Utente Registrato
Messaggi
39
Punteggio reazioni
55
Punti
13
Buonasera,
qualche amico di questo forum, caccia la regina con il calibro 24.
Comprendo bene che per molti è oramai un calibro "desueto", ma, non ho resistito al fascino di una vecchia doppietta dell'armaiolo Rapetti h&h, cane 71 3/5 stelle, bigrillo, e l'ho portata in rastrelliera.
L'anno che verrà, la proverò con munizionamento domestico, che, tramite tanti suggerimenti ed assetti vari, sto già approntando.
Peccato che si trovi poco per la ricarica, ma con quel che passa il convento, sicuramente, qualche buona cartuccia, riesco ad indovinarla.
Attendo tanti pareri, giudizi, impressioni, critiche e chi più ne ha, più ne metta...
Ho sempre insediato la regina con doppiette calibro 20 e qualche volta cal.28 (ma solo in spazi "aperti" e con buone possibilità di tiro). Un caro saluto a tutti.
Silvio
 
Ho usato questo calibro da ragazzo con un monocolpo Beretta, faceva il suo lavoro con bei tiri ai tordi al rientro, non vedo perchè non potrebbe essere usato a beccacce, l'unico problema potrebbe essere reperire le cartucce, ti consiglio di ricaricare i bossoli sparati.
 
Era il calibro del mio primo fucile. Una doppietta a cani esterni Sauer & Sohn. Da ragazzino alla prima uscita da solo ho fatto una tortora con cartucce caricate per topi.La maggior soddisfazione l'ho avuta una dozzina di anni dopo con un germano ed una cartuccia caricata da me con piombo 000 g,16 e Walsrode granulare, All'epoca era consentito il passo e nel chiarore trovavo il 24 l'arma più adatta alle contorsioni nelle varie " portelle".
 
anche io vorrei appassionarmi a questo calibro, che trovo più equilibrato rispetto ai 28 e 410 odierni, a volte troppo esasperati. Una buona cartuccia con 20/22 grammi di piombo è ideale per il 24, equilibrata ed efficace su tutta la selvaggina, purchè sparata alle giuste distanze. Se trovo una doppiettina usata e in buone condizioni la compro senz'altro, magari con strozzature tipo 4/2 o 4/3 stelle, dato che caccio prevalentemente con il cane.
 
anche io vorrei appassionarmi a questo calibro, che trovo più equilibrato rispetto ai 28 e 410 odierni, a volte troppo esasperati. Una buona cartuccia con 20/22 grammi di piombo è ideale per il 24, equilibrata ed efficace su tutta la selvaggina, purchè sparata alle giuste distanze. Se trovo una doppiettina usata e in buone condizioni la compro senz'altro, magari con strozzature tipo 4/2 o 4/3 stelle, dato che caccio prevalentemente con il cane.
 
Caro Alberto, quest'anno mi cimento con questo calibro, il 24 appunto, ritenuto da tanti "passato"...ma, come hai scritto tu, più equilibrato di un 28 o di un 410 (li ho entrambi sempre su doppiette rizzini ed habala). Con tanti suggerimenti di amici ed appassionati su siti dedicati, come dicevo nel primo post, ho approntato questa estate, diverse cartucce dai 21 fino ai 24 grammi, dispersati e non, ho trovato diversi assetti e reperito bossoli ovunque (fino ai vecchi summonte), anche se la scelta in commercio è alquanto scarsa. Vediamo che succede.🫠🫠😄😉🤪🤞🤞🤞🤞🤞..proverò la stessa sul campo da tiro a metà mese, purtroppo con il bigrillo, proprio non mi trovavo, ed ho chiesto al mio ottimo armiere (mainenti) di portarla a monogrillo. Lavori in corso. Speriamo bene. Ibal
 
Io sono nuovo del calibro 24, dopo aver visto vari tromboni 71 cm 3 e 1 assolutamente inutili per la Caccia con il cane da ferma, e un 686 spacciato per perfetto ma che sembra passato sotto al treno; ho deciso che mi farò fare una doppietta come voglio io da RFM che sicuramente farà un capolavoro come il mio SK ONE calibro 16.

Ho caricato qualcosa con minibior e A1 e delle cartucce con minicontainer e Mg2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto