Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Enzo, non so che zona hai battuto, mi dicono che è stata incarnierata zona Laviano. × specialist, non mi hanno detto a che altitudine è stata presa. Saluti
PS. Finalmente pioggia🤞🤸‍♂️🤸‍♂️🤸‍♂️
 
Ieri mattina parto da casa con l'intento di fare un giretto molto easy, consapevole che anche ae non avesse piovuto li nel bosco è come se lo fosse stato, il cielo plumbleo con nuvoloni bassi ostacolava la vista tra strisce di boschi, consapevole di stare molto attento ai fungari che celati nella macchia non danno voce al tintinnio dei campani neanche se li strillo intenti e immersi a testa in giu', cerco di fare operazione chirurgica sulle pasture non tanto speranzoso per il passo notturno visto I temporali della notte, ma per un qualche spostamento limitrofo.a farmi compagnia un solo vecchio conoscente ladro di beccaccia che si apposto' sotto I miei cani in ferma e rubandomi una delle due brccacce che si involarono, ma questo successe molto tempo fa', la mattinata si conclude con un nulla di fatto, ma me lo sentivo, troppa gente per I boschi.e troppo vociferare mi inducono alla ritirata e colazione al bar dove trovo amici e colleghi di scolopax,si sa' la domenica è cosi.
 
Buonasera. Le tre giornate "cacciabili" per la Puglia (30/11 - 3/12 e 4/12) le devo cerchiare in rosso non per gli incontri ma per il meteo: la pioggia caratterizza queste ed altre giornate della settimana appena trascorsa. Non qualche goccia o pioggerelle bensì temporali a raffica e piogge quasi torrenziali, specie nella notte tra sabato e domenica, con relativi allerta meteo....Quindi campagne allagate e danni ingenti ma soprattutto difficoltà a cacciare (causa vere e proprie bombe d' acqua ad intermittenza), sebbene sul lato Adriatico della provincia il maltempo sembrerebbe aver dato qualche ora di calma in più rispetto al lato Jonico. Quindi da quel versante notizie di buoni incontri, meno sul versante che guarda alla Calabria, ma questo giusto come indicazione di massima e sempre con la regola della "macchia di leopardo". Personalmente caccio: mercoledì mattino ma poco per lavoro (alle 8,30 già diluviava); sabato trovata una, mai vista ma "segnata" più volte dai cani (a casa alle 8,15 di nuovo causa forte pioggia); domenica pomeriggio (al mattino non esco per pioggia) passeggiata salutare per smaltire il pranzo ma ... senza incontri nè segnalazioni, in zona vicina ad un parco e solitamente buona in questo periodo... Un saluto a tutti gli amici di scolopax.
 
Salve a tutti, ancora qualche uscita con la cucciolona, ma ancora niente o poco, quest'anno purtroppo sono molto poche nelle mie zone, faremo questi ultimi dieci giorni concessi in campania in altri posti sperando in qualche incontro in più
 
Buonasera, oggi decido di tornare nel bosco che sabato ne avevo presa una e quindi ripulito, lasciandolo a riposo per tre giorni, arrivo ore 6.45 temp. 4° vento assente lieve foschia aria ovattata, si parte ore 7.0, subito il grande sparisce e non torna per oltre mezz'ora mentre col cucciolone continuo il mio giro, mi fermo nel mezzo di una grande radura per recuperare il cane che lo vedo sfrecciare dopo aver saltato un muretto a secco del bosco, ok dico al cucciolone abbiamo visite sei pronto?tempo di riflettere dove sarebbe andato il grande e lo sento in ferma giu' in un canalone, scendo risalgo il costone e lo vedo ormai che aveva rotto ma sempre gattonando sotto un muro a secco intricato di quercioli e lentisco, niente non esce niente si riparte per la rimessa, dopo una bella mezzora senza un perche' si alza in mezzo ai due cani leggera e a una ventina di metri da me rubandomi due fucilate un po' sporche, vedo piu' o meno dove va,' mentre mi dirigo il cane va in ferma per tre volte in tre punti diversi , arrivo sporchissimo non vedo il cane mi fermo un attimo e avanti a me il cucciolone lo vedo testa alta che rallenta si schiaccia segue e gira un querciolo con sotto un roveto misto lentisco, sento avanti a me il frullo non vedo niente dopo due secondi mi appare sulla destra per una frazione di secondol lunga lascio partire la fucilata mentre si copre non vedo nulla, conosco la rimessa e aspetto che dalla fucilata arriva il grande come di solito fa' ma niente è sempre avanti a me che non schioda e fa' buono da paura , ma poi capiro' perche', nel fratempo decido col cucciolone di avanzare per l'evantuale rimessa ma eccolo ritornare con la beccaccia tra le labbra, l' avevo pizzicata, tempo di riporre la becca ed ecco il grande in ferma sotto nella scarpata mi affretto ma lei aveva lasciato la dimora , azzo dico cenerano due e ora si va alla rimessa, arriviamo in una grossa pineta I cani avanti e lei mi passa sopra I pini ad un'altezza di 20/25 metri, mi sorprende e gli faccio due fucilate dietro sbagliandola,ritovata altre volte ma molto molto cattiva o la vedevo io avanti a me o avanti ai cani ma sempre lunga,fatte le 12 game over , sfiniti ma contenti arriviamo alla macchina , beccaccia medio piccola peso 290gr, sono le lucianelle come anche quella che si è salvata.
 
Settimana scorsa buona presenza di beccacce in Toscana. Mercoledì quota 400 mt trovate e prese 2 in posti vicino a torrenti. La prima sfrullata a 10 mt dal cane, la seconda fermata molto bene.
Sabato trovate 2 e prese 0. La prima è partita a 100 mt e non ritrovata. La seconda alzata 3 volte. Si è fatta fermare solo la terza volta, ma è partita a missile rasoterra dietro una macchia e non mi ha dato il tiro.
ottima presenza di postaroli : alle 6,20 sentiti tre colpi singoli intervallati , sicuramente di grande abilità balistica.
così è se vi pare.......
Saluti
 
Atc Rieti,altitudine 1200 (neanche fosse Ottobre😪),4 setter messi a disposizione
dall'inossidabile Aldo e tanta voglia di chiudere in bellezza una stagione che sta stancamente volgendo al termine .Temperatura iniziale sui 6 gradi per poi arrivare a 16 e susseguente sudata delle sette camicie anche se in verità io indosso solo una maglia termica😁.Vabbè ma dopo sto preambolo alla Giuseppe 70 la domanda sorge spontanea : "se pò sapere che ka*zo avete preso?"
Abbiamo preso 2 beccacce su 3 sparate (una ciascuno) ma nessuna padella stavolta perchè sono stati tutti tiri "complicati" a selvatici ormai laureati. Protagonisti assoluto il tricolore Arno ( che alcuni amici hanno visto in foto) e il "fegato" Trevor (di una bellezza inaudita oltre che bravo).
Per l'occasione ho rispolverato il Breda con canna Q.C.e il connubio si è rivelato una scelta vincente.
Domani sono a disposizione di Giuseppe70 o Danilovic73 per un rientro ,se mai leggeranno queste righe(loro bazzicano più volentieri la stanza riguardante I tordi) x trascorrere 2 orette assieme.
Saluti a tutti e mi scuso con l'amico todo61 ma oggi il telefono difficilmente prendeva.
 
Ancora credete nel ritornello annata fungaiola. La realtà e che basta un paio di settimane senza pioggia per diventare inospitale. L'altra ragione e che le temperature primaverili nel nord Europa non le ha fatto scendere, di latitudine. Poi mettiamoci la sempre più presenza nei boschi di nuovi beccacciari, che ha reso questa caccia una pagliacciata
 
Buonasera. Qui in provincia di Lecce non ci sono buone novità circa gli uccelli "lungo-beccuti" e del resto le condi-meteo degli ultimi 8/10 giorni non potevano portare altro... Non è tanto il meteo che c'è qui da noi ma il meteo a livello Europeo che non lascia speranze, almeno per ora. Si sono avuti diversi giorni di entrata fino al 27/28 del mese di San Martino (con zone più fortunate ed altre meno) ma poi caldo e correnti quasi sempre occidentali (quindi contrarie al passo) hanno stoppato il tutto. Si cacciano le (poche) "accasate" che si fanno spesso solo intravedere se non solo immaginare (nel senso che capisci che ci sono da come si comportano i cani, ma non riesci mai a vederle), però questo passa il convento.
Certo per chi, come me, aspettava le regine per testare il cucciolone diventa problematico l' approccio a queste signore che "se la tirano molto" e spesso nemmeno i cani adulti riescono a domare le bizze delle regine. Così l' unico incontro (domenica 11) in tre uscite della scorsa settimana non ha dato possibilità di sparo (punto molto fitto della macchia e beccaccia che parte appena un cane "osa" entrare nel fitto), poichè uscita, ovviamente, dall' altra parte e poi più ritrovata !! Si spera ora in qualche ondata di freddo dai Balcani per ravvivare le speranze. Un saluto a tutti.
 
Buonasera , mi associo al collega CPS di cui sopra, dopo la spolverata di san nicola sabato ne recupero due incasate che mi hanno messo a dura prova a me e ai cani, contento per il cucciolone che una delle due dopo la ottava levata in tre ore me la ben bloccata e potuta abbatterla, domenica il nulla se pur fatto un giretto di defaticamento, si spera ora fino alla chiusura freddo dai balcani che stando al premeteo non arriveranno fino a fine anno.
 
Iniziano i vari avvistamenti o pseudo tali di beccacce….qualcosa sicuramente è iniziato ad arrivare. Con l’entrata dei tordi le prime di muovono
da noi i terreni sono ad oggi al top dopo le piogge di ieri, continua la raccolta di funghi che quest’anno ha raggiunto quantità mia viste prima, si confida in un’annata simile per le beccacce….ma basterebbe anche semplicemente una buona annata per tutti

saluti Antonio
 
Stagione strana con pochissimi incontri a novembre, beccacce ben presenti una decina di giorni di dicembre...poi di nuovo quasi sparite.
saluti.
 
Buongiorno, sabato, domenica ed oggi...ATCSA2, girato in lungo e largo, zero assoluto...e non ricordo, dal 2010 ad oggi, una cosa del genere (iniziato ad uscire metà ottobre). Sentiti amici un po' ovunque, sia Basilicata che Calabria, zero (tranne qualche rarissimo caso).
Ieri un amico/collega ha "fermato" , per modo di dire, la prima...mi diceva, inavvicinabile, vista volare molti metri prima dei cani. Inutile nascondersi, possiamo commentare all'infinito, questo non è tempo x le regine, con le temperature da "spiaggia". Parlo con tanti amici allevatori e tartufai, per me sono i classici "campanelli"..nessuna pervenuta! Poi guardo le immagini che arrivano dalla Lituania, Bulgaria ecc...e mi viene, lo sconforto, quasi la nausea...sarà un po' (tanta) di invidia???? Ho avuto tanti inviti ad andare e spero di rinviare l'esperienza quanto più tardi possibile😅😅😅😅😪😪😪. Sfatato il detto anno di funghi, anno di beccacce, i cambiamenti climatici sono talmente repentini da far paura. Leggo con attenzione i Vs messaggi e gli aggiornamenti, quando "incontrate" voi del forum...incontro anche io 🥰🥰🥰...anche se sono in ufficio😅🤭🤣🤣🤭. Sono fiducioso, leggendo i post delle vostre scovate, che qualcosa arriverà anche alle mie latitudini...🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞 in bocca al lupo, ne abbiamo tutti bisogno.
Silvio
 
Buona sera a tutti...sono un neofita nella caccia alla beccaccia ho solo 3 anni di licenza e "nasco" come cacciatore di acquatici e trampolieri grazie ad uno zio della mia fidanzata...poi mi ha regalato un cucciolo di setter con genitori cacciatori di beccaccia e da li é iniziata questa mia ossessione...ha compiuto 1 anno il 12 dicembre , mi hanno dimostrato ad ottobre di essere un buon cacciatore di beccaccini fermandoli e facendomi rabbrividire dalla gioia ogni azione compiuta...poi a novembre lo porto in montagna ma essendo entrambi principianti ne abbiamo viste solo 2 che non hanno retto nemmeno 10 sec di ferma e partite avanti non a tiro...vi chiedo visto che non conosco nessun "beccacciao di fiducia" potreste consigliami un posto di caccia in Campania?? Chiedendo in giro mi prendono in giro dicendomi "vai qui va li" sempre in modo molto vago...ve ne sarei molto grato...
Grazie in anticipo a chi mi risponde...
 
Buongiorno Pietro. Non posso consigliarti posti in Campania dove cacciare le regine perché sono di Lecce... Però da quello che scrivi ti dico che se il tuo cane ad un anno "lavora bene" i beccaccini devi essere molto soddisfatto. Per le beccacce il discorso è diverso, non più facile o difficile, ma diverso: cambia l'ambiente, il cane nel bosco (specie se fitto) non ha libertà di muoversi come vuole per reperire l' emanazione che a sua volta è spesso bloccata dalla stessa vegetazione ecc. ecc. Se ne hai trovate "solo" due ti dico, per rincuorarti, che non sei molto sotto la media di questa stagione, soprattutto perché hai un cane giovane. Quando dici che le due beccacce hanno retto nemmeno dieci secondi non chiarisci però se il cane le ha fermate, avvertite o altro. Se le ha fermate (anche per pochi secondi) e quelle sono partite avanti e lunghe è un dato comunque positivo (le beccacce tranquille sono ormai una rarità) così come positivo è se ne ha avvertita la presenza (facendoti capire col suo comportamento che stava sentendo qualcosa), anche se poi non ha concluso con la ferma e quelle son partite sole. Lo stesso può accadere che quelle si involino sole, sentendo arrivare cane e cacciatore, specie se ne conoscono già le insidie portate dai due. Accettabile anche che il cane (giovane ed inesperto) le trascuri o le frulli involontariamente: solo così può fare esperienza e non sbagliare in futuro. Direi che sei nella norma, vista la stagione e la giovane età del cane.
Pertanto se non hai amici che ti danno dritte sui luoghi da frequentare non ti resta che fare l' "esploratore", ricordandoti che a beccacce ci vogliono sempre le "3 C": cani, costanza e CULO.
Sperando di esserti stato d' aiuto auguro Buone Feste.
 
Salve a tutti, car to car sei ore e 20 primi di scarpinata km 22 io, 55 I quadrupedi , ettari boschivi 400 ,arrivati alla macchina completamente disidratati e sudato temp. 17°c alt. 430 slm , giornata da adrenalina da tagliare col coltello con quattro incontri e due nella cacciatora, San Nicola non tradisce mai, ora aspettiamo la prossima tappa Santa Lucia e un po di freddo che sarebbe ora....
 
Logicamente nn conosco tutte le realtà italiane, ma dalla Campania a scendere giù, sia amici, che foto su Facebook dicono di porcini a go-go!!
Le premesse dovrebbero essere buone, ma ripeto nn è un calcolo matematico!!
Vedremo
 
Buonasera a tutti, non scrivo molto nel forum ma vi seguo sempre, vorrei capire come è la situazione un po' in giro, nelle zone dove pratico in prov. di Avellino quest'anno è zero dopo zero, solo due a fine novembre e poi il nulla, posti dove negli anni passati ne trovavo parecchie, quest'anno che ho anche la cucciolona di quasi un anno da addestrare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto